AMA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.90 del 2-8-2013)

 
                         Bando di gara n. 25 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: 
  AMA S.p.A., via Calderon de la Barca,  n°87,  00142  Roma.  E-mail:
area.acquisti@amaroma.it.  Fax  (39)  065  19  30  63.  Indi-rizzo(i)
internet: www.amaroma.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati. 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. 
  Le offerte vanno inviate a: I punti di contatto sopra indica-ti. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E  PRINCIPALI  SET-TORI
DI ATTIVITA': Organismo di diritto pubblico. Ambiente. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  Procedura aperta avente ad oggetto l'affidamento  del  servizio  di
raccolta differenziata della frazione organica del rifiuto  mercatale
e del rifiuto indifferenziato prodotti da 3 grandi  mercati  di  Roma
Capitale. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di conse-gna o
di prestazione dei servizi: servizi, da eseguirsi nei luoghi indicati
nell'ulteriore documentazione di gara. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
  L'appalto ha per oggetto l'esecuzione del servizio di di rac-colta,
differenziata della frazione organica del rifiuto  mer-catale  e  del
rifiuto  indifferenziato  prodotti  da  3  grandi  mer-cati  di  Roma
Capitale, attraverso l'impiego di compattatori  elettrici  scarrabili
per un periodo di 24 mesi, come  meglio  specificato  nel  Capitolato
Tecnico. 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 90511000-2. 
  II.1.8) Divisione in lotti: NO 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  L'importo   complessivo
massimo di spesa stimato e' pari a Euro 990.000,00 oltre  IVA,  oltre
IVA, per 24 (ventiquattro) mesi, comprensivo di oneri della sicurezza
- non soggetti a ribasso - posti a carico dell'appaltatore,  pari  ad
Euro 5.000,00. 
  Il prezzo a base d'asta, non superabile a pena  di  esclusione,  e'
indicato nell'ulteriore documentazione di gara. 
  Come risulta dal DUVRI allegato  alla  documentazione  di  gara,  i
costi da rischi per interferenze ammontano complessivamente  ad  Euro
4.000,00. 
  II.2.2. OPZIONI: SI Descrizione delle opzioni: 
  AMA S.p.A., nel corso della durata del  contratto,  si  riserva  di
richiedere all'aggiudicatario di  incrementare  o  di  diminui-re  le
attivita' oggetto del contratto, fino alla concorrenza di  un  quinto
dell'importo contrattuale, ai sensi  dell'articolo  11  del  R.D.  18
novembre  1923,  n.  2440,  ai   medesimi   termini   e   con-dizioni
contrattuali. 
  AMA S.p.A. si riserva altresi' la  facolta'  di  cui  all'art.  57,
comma 5, lett. b) del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163, da  eser-citarsi
nel corso della  durata  del  contratto,  per  un  ulteriore  importo
complessivo di spesa pari al 50% dell'importo contrat-tuale e per una
durata di 12 mesi. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 
  24 mesi dalla  data  di  stipula  del  Contratto,  con  le  cadenze
riportate nel Capitolato Tecnico  e  nello  Schema  di  contratto  e,
comunque, fino ad esaurimento dell'importo complessivo ag-giudicato. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  A pena di esclusione, ai  sensi  dell'articolo  75  del  D.Lgs.  n.
163/2006, all'atto della presentazione  dell'offerta  dovra'  es-sere
prestata  una  cauzione  provvisoria  valida  per   il   periodo   di
vincolativita' dell'offerta, di cui al successivo  punto  IV.3.7,  di
importo pari ad Euro 19.800,00 unitamente all'impegno a  prestare  la
cauzione definitiva.  L'aggiudicatario  dovra',  al-tresi',  prestare
cauzione definitiva  ai  sensi  dell'art.  113  D.Lgs.  n.  163/2006,
nonche' una polizza assicurativa secondo modalita' e termini  di  cui
al Disciplinare di gara.  Ulteriori  indicazioni  sono  previste  nel
Disciplinare di Gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  E' ammessa la  partecipazione  di:  RTI  costituiti/costituendi  ai
sensi di quanto previsto dagli artt. 34 e 37 del D.Lgs. n.  163/2006;
Consorzi di imprese, con l'osservanza della disci-plina di  cui  agli
artt. 34, 35, 36 e 37 del D.Lgs.  n.  163/2006;  operatori  economici
stabiliti  in  altri  Stati  membri,  costituiti  conformemente  alla
legislazione vigente nei rispet-tivi Paesi. 
  E' vietata la partecipazione alla gara di Imprese  che  concor-rano
contemporaneamente  sia  come  singoli  sia  come  componenti  di  un
raggruppamento  temporaneo  di  imprese  o  di  un  consorzio,   pena
l'esclusione dell'impresa medesima e dei R.T.I. o Consor-zi ai  quali
l'Impresa partecipa. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) SITUAZIONE PERSONALE DEGLI OPERATORI, INCLUSI I RE-QUISITI
RELATIVI  ALL'ISCRIZIONE  ALL'ALBO  PROFESSIONALE  O   NEL   REGISTRO
PROFESSIONALE: Sono legittimati a partecipare alla  presente  gara  i
soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  Pena  l'esclusione  dalla  gara,   ciascun   concorrente   (impresa
singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi  di  quanto
stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condi-zioni: 
  a) iscrizione per attivita' inerenti le prestazioni oggetto di gara
nel Registro delle imprese o in uno  dei  registri  profes-sionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39,  D.Lgs.  n.
163/2006; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38  del
D.Lgs. n. 163/2006; 
  c)  iscrizione  all'Albo  Nazionale  Gestori  Ambientali,  di   cui
all'art. 212 del D.Lgs. n. 152/2006, per l'attivita' di  raccol-ta  e
trasporto di rifiuti per le categorie e classi di seguito riportate: 
  - Categoria 1 classe C) o superiore, 
  oppure 
  - Categoria 4 classe E) o superiore 
  per le seguenti tipologie di rifiuti: frazione organica del rifiuto
mercatale classificata con codice CER 200302 e rifiuti solidi  urbani
classificati con codice CER 200301. 
  d) aver eseguito il necessario sopralluogo di cui  al  paragrafo  2
del Disciplinare di gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente  deve  posse-dere
il requisito minimo di capacita' tecnica di cui al punto 7.1.1 a) del
Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura:Aperta. 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu'  basso  ,  ai  sensi
dell'art. 82 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
do-cumentazione  complementare  oppure  il   documento   descrittivo.
Termine per  il  ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti: 20/09/2013, ore 12:00. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione:  20/09/2013  ore  13:00  pena   irri-cevibilita'   e,
comunque, la non ammissione alla gara. 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offer-te/domande di partecipazione:Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente  e'  vincola-to
alla propria offerta: 180 (centottanta) giorni  dalla  pre-sentazione
dell'offerta, estensibile di ulteriori 60 gg. su richiesta di AMA 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 
  Data: 23/09/2013 ore 10:00. 
  Luogo: Sede AMA S.p.A., via Calderon de la Barca, n°87, Roma. 
  Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:  SI,
secondo modalita' descritte nel Disciplinare di gara. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  Le disposizioni integrative del presente Bando  -  ivi  incluse  le
ulteriori cause di esclusione - sono contenute nel  Disci-plinare  di
Gara e suoi allegati, che possono  essere  liberamen-te  visionati  e
scaricati gratuitamente dal profilo  del  commit-tente  all'indirizzo
URL www.amaroma.it, o ritirati gratuita-mente  in  versione  cartacea
tutti i giorni  feriali  dalle  ore  09:00  alle  ore  13:00,  sabato
escluso, previo appuntamento te-lefonico allo 06-51692874, presso  la
sede della Direzione Ac-quisti, in Via Calderon de la Barca,  n.  87,
Roma. 
  Anche ai fini delle contribuzioni dovute ai sensi dell'articolo  1,
commi 65 e 67, della L. n. 266/2005, dagli  operatori  che  intendono
partecipare  alla  gara  di  cui  al  pre-sente  Bando,   il   codice
identificativo della gara (CIG) e' 4723086DDA 
  Le modalita' di versamento sono visionabili  sul  sito  www.avcp.it
(http://riscossione.avlp.it). 
  Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i  quali  si  accer-ti
che le relative offerte - per qualsiasi tipo di relazione,  anche  di
fatto - sono imputabili ad un unico centro decisiona-le,  sulla  base
di univoci elementi. 
  Non sono ammesse/saranno escluse le offerte  superiori  all'importo
posto  a  base  di  gara,  le  offerte  incomplete,   par-ziali   e/o
condizionate, e le offerte consegnate oltre i termi-ni fissati. 
  AMA S.p.A. si riserva di: a) effettuare l'aggiudicazione  anche  in
presenza  di  una  sola  offerta  valida;  se  ritenuta   congrua   e
conveniente, b) non procedere all'aggiudicazione se  nessuna  offerta
risulti conveniente o idonea in relazione  all'oggetto  contrattuale,
ai sensi dell'articolo 81, comma 3 D.Lgs. n. 163/2006, c) sospendere,
reindire o non aggiudicare la gara motivatamente,  d)  non  stipulare
motivatamente il contratto. 
  Le  offerte  anormalmente   basse   sono   individuate   ai   sensi
dell'articolo 86 e valutate ai sensi degli articoli 86, 87, 88, e  89
del D.Lgs. n. 163/2006. 
  INFORMAZIONI E  CHIARIMENTI  sugli  atti  di  gara  possono  essere
richiesti, dal lunedi' al venerdi', presso la  Direzione  Acquisti  a
mezzo fax al n. 06/51692520 o a mezzo e-mail all'indirizzo di cui  al
punto I.1,  entro  e  non  oltre  il  termine  delle  ore  13:00  del
06/09/2013. 
  I chiarimenti verranno inviati via e-mail a chi, avendo  scari-cato
la versione elettronica  della  documentazione  di  gara,  ne  faccia
esplicita richiesta, specificando i  dati  necessari  per  consentire
l'invio  ed  a  chi  abbia  ritirato  la  versione  carta-cea   della
documentazione di gara  specificando  all'atto  del  ri-tiro  i  dati
necessari per consentire l'invio; saranno,  inol-tre,  pubblicati  in
formato elettronico sul sito di cui al pun-to sub. I.1. 
  Si  precisa  che,  con  riferimento   al   Contratto   che   verra'
sotto-scritto con l'aggiudicatario, trova applicazione la  disciplina
sulla  tracciabilita'  dei  flussi  finanziari  di  cui  alla  L.  n.
136/2010. 
  Il contratto che verra' stipulato con l'aggiudicatario non pre-vede
la clausola compromissoria. 
  I concorrenti, con la presentazione delle  offerte,  consentono  il
trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del-la  D.Lgs.
n. 196/2003 s.m.i.,per le esigenze concorsuali e contrattuali. 
  Ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del D.Lgs. n. 163/2006, i
concorrenti  sono  tenuti  ad  indicare,  in  sede  di  presentazione
dell'offerta, secondo le modalita' indicate nell'Allegato sub n. 1 al
Disciplinare di gara, il domicilio eletto per tutte le comunicazioni,
comprensivo del numero di fax, e,  eventualmente,  dell'indirizzo  di
posta elettronica presso i quali si autorizza  espressamente  l'invio
delle sud-dette comunicazioni. 
  La  presente  procedura  di   gara   e'   stata   autorizzata   con
determi-nazione del Direttore Generale n. 56 del 01/07/2013. 
  Il responsabile del procedimento e' l'Ing. Marco Casonato 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio, Sezione Roma. Indirizzo: Via Flaminia, 189, CAP: 00196 Citta':
Roma Paese: Italia Telefono: 06/328721 Fax: 06/32872310. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  Contro il presente provvedimento e' proponibile, entro  30  gior-ni
dalla data di pubblicazione, ricorso  al  TAR.  Servizio  pres-so  il
quale sono disponibili informazioni sulla presentazione  di  ricorso:
AMA S.p.A. Via Calderon de la Barca n.87, 00142 - Roma, tel. 0651691. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO 29/07/2013. 

                         Direttore generale 
                        ing. Giovanni Fiscon 

 
T13BFM13018
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