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Bando di gara Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Banca d'Italia - Via Nazionale 91 - 00184 Roma - ITALIA - Posta elettronica: seli.dabsi@bancaditalia.it - Fax: +39 0647928426. Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice: http://www.bancaditalia.it/ - Indirizzo del profilo di committente: https://gareappalti.bancaditalia.it/. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. Altro: Ente pubblico non economico. I.3) Principali settori di attivita'. Altro: Banca Centrale. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici: l'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1) DESCRIZIONE: II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta in modalita' telematica per l'evoluzione degli strumenti per il controllo delle prestazioni dei sistemi informatici - G858 - 003/13. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Servizi. Sito o luogo principale di prestazione dei servizi: Roma. Codice NUTS: ITE43. II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: L'iniziativa di spesa prevede l'acquisizione di: a) servizi professionali "a corpo" per le attivita' di consegna, installazione, configurazione di base e system integration di una piattaforma di Performance Management; b) prodotti hardware/software con relativi servizi di manutenzione e servizi di assistenza specialistica per il supporto durante la fase di esercizio relativi a System e Network Performance Management da un minimo di 2.000 a un massimo di 4.500 ore/persona; c) prodotti hardware/software con relativi servizi di manutenzione e servizi di assistenza specialistica per il supporto durante la fase di esercizio relativi a Application Performance Management da un minimo di 2.000 a un massimo di 4.500 ore/persona; d) assistenza specialistica per il supporto durante la fase di esercizio finalizzati all'integrazione dei dati di Performance Management in portali web da un minimo di 250 ad un massimo di 500 ore/persona. In ogni caso l'ammontare complessivo di assistenza specialistica per il supporto durante la fase di esercizio non potra' superare le 8.500 ore/persona. Il contratto, efficace dalla stipula, avra' una durata di 5 anni dal primo giorno del mese successivo al completamento con esito positivo del collaudo preliminare della fornitura. Ulteriori informazioni sono contenute nel Disciplinare di gara, nel Capitolato tecnico e negli altri allegati al Disciplinare, che costituiscono parte integrante e sostanziale del presente Bando. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 72611000, 30210000. II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si'. II.1.8) Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO - II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo posto a base di gara e' pari a 1.118.000,00 euro (IVA esclusa). Le prestazioni oggetto del presente appalto, che richiedono attivita' di installazione di apparati all'interno dei centri elaborativi, avranno durata non superiore ai due giorni; le restanti prestazioni hanno natura intellettuale e non comportano rischi di interferenza tra le attivita' di diversi datori di lavoro; pertanto, non viene redatto il documento unico di valutazione dei rischi derivanti dalle interferenze (DUVRI) e l'importo degli oneri per la sicurezza da rischi di interferenza e' pari a zero euro. II.2.2) Opzioni: no. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: L'offerta di ciascun concorrente dovra' essere corredata dalla garanzia di cui all'art. 75 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. L'importo della garanzia e' pari a 22.360,00 euro, salvo quanto previsto all'art. 75, comma 7, del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. Per quanto non indicato nel presente Bando, si fa rinvio al Disciplinare di gara e all'art. 6 delle Condizioni generali di utilizzo del Portale Gare Telematiche della Banca d'Italia, disponibili al link https://gareappalti.bancaditalia.it . III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: I pagamenti saranno effettuati, a valere su fondi propri della Banca d'Italia, nei termini di legge. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: La partecipazione di raggruppamenti temporanei (RTI), gruppi europei di interesse economico (GEIE), consorzi di imprese e reti di imprese e' ammessa ai sensi e nei limiti fissati dagli artt. 34, 35, 36 e 37 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. Ai sensi dell'art. 37, comma 2, del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., la prestazione principale e' costituita da quanto previsto alla lettera c) del punto II.1.5 del presente Bando. Con riferimento ai requisiti di cui ai punti III.2.2) e III. 2.3), la mandataria deve possedere almeno una delle dichiarazioni bancarie e almeno due delle tre commesse per ognuna delle tipologie indicate al punto III.2.3) [lettere a) e b)], secondo quanto specificato nel Disciplinare. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE - III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Costituiscono, in particolare, causa di esclusione dalla gara: 1) l'insussistenza dei requisiti cui all'art.39 del D.Lgs. n.163/2006; 2) le situazioni previste dagli artt. 36, comma 5, 37, comma 7, 38 e 49, comma 8 del D. Lgs. n.163/2006 e s.m.i. e dall'art. 53, comma 16-ter, del D. Lgs. n. 165/2001; 3) il mancato versamento a favore dell'AVCP. Inoltre, qualora il concorrente abbia sede, residenza o domicilio in Paesi cosiddetti black list, fermo restando quanto previsto dall'art. 47 del D.Lgs. n. 163/2006, si applica quanto previsto nel decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze del 14.12.2010, attuativo dell'art.37, comma 1, del decreto legge 31.5.2010, convertito con legge n.122/2010. La presente gara si svolge con modalita' telematica, secondo quanto indicato nelle Condizioni generali di utilizzo del Portale Gare Telematiche della Banca d'Italia, disponibile al link https://gareappalti.bancaditalia.it . Gli operatori di mercato che non fossero ancora registrati a detto portale e che intendessero partecipare alla gara sono invitati a provvedere in tempo utile per la presentazione delle offerte (cfr. in particolare l'art. 3, comma 7, delle citate Condizioni). III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Art. 41, comma 1, lett. a) del D.Lgs. n. 163/2006. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Dichiarazione di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. n. 385/1993, rilasciate in data non anteriore a 6 mesi dalla data di pubblicazione del presente Bando. III.2.3) Capacita' tecnica: informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Art. 42 del D.Lgs. n. 163/2006. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Aver eseguito negli ultimi tre anni antecedenti il termine di presentazione delle offerte: a) almeno tre commesse aventi a oggetto la realizzazione di sistemi di performance o capacity management per l'erogazione di servizi ICT; b) almeno tre commesse aventi a oggetto la realizzazione di sistemi di supporto alla gestione dei servizi ICT basati su software open source. La verifica del possesso dei requisiti minimi di cui al presente paragrafo avverra', ai sensi dell'art. 48 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., mediante presentazione, entro dieci giorni dal ricevimento della richiesta da parte della Banca d'Italia, di copie autentiche dei contratti unitamente all'attestazione rilasciata dai clienti circa la corretta esecuzione delle commesse ovvero altri documenti comunque idonei a comprovare il possesso dei suddetti requisiti. Per i contratti in corso di esecuzione, l'attestazione dovra' essere rilasciata con riferimento alle prestazioni fino a quel momento eseguite. Ove una commessa abbia a oggetto sia le prestazioni di cui al punto a) sia quelle di cui al punto b), essa potra' essere fatta valere per soddisfare entrambi i citati requisiti. III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no. Sezione IV: Procedura IV.1.1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel Capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nelle specifiche. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo - IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: G858 003/13. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo. Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 16.9.2013 - 16:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta in giorni: 270 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 20.9.2013 - 10:00. Luogo: Presso gli uffici della Banca d'Italia situati a Frascati, via Luigi Einaudi (traversa di via di Vermicino). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: Un rappresentante munito di delega, per ciascuna impresa, nel rispetto di quanto previsto nel Disciplinare di gara. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) INFORMAZIONI SULLA PERIODICITA'. VI.2) INFORMAZIONI SUI FONDI DELL'UNIONE EUROPEA. VI.3) Informazioni complementari - Il presente Bando di gara e' emanato sulla base del provvedimento della Banca d'Italia di determina a contrarre prot. 586129/13 del 18/6/2013. Il codice di identificazione del procedimento (CIG) attribuito alla presente iniziativa dall'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture e' 5157618902. Detto codice deve essere utilizzato per il pagamento del contributo previsto dall'art. 1, comma 67, della legge 266/2005 quale condizione di ammissibilita' dell'offerta. La procedura di gara si svolge con modalita' telematiche, secondo quanto indicato nelle Condizioni generali di utilizzo del Portale Gare Telematiche della Banca d'Italia disponibili al link https://gareappalti.bancaditalia.it . Non saranno pertanto ammesse offerte presentate con modalita' diverse da quelle previste per l'utilizzo di detto Portale. Gli operatori di mercato che intendessero partecipare sono invitati a registrarsi tempestivamente sul Portale, secondo quanto indicato nelle citate Condizioni di utilizzo. 1) Il responsabile del procedimento e' il Capo del Servizio Elaborazioni e Infrastrutture, ing. Andrea Cividini. Per tutto quanto non previsto nel presente Bando si fa espresso rinvio al Disciplinare di gara e ai relativi allegati, che formano parte integrante e sostanziale del Bando medesimo. Tutta la documentazione di gara e' pubblicata sul profilo di committente di cui al punto I.1 (https://gareappalti.bancaditalia.it). A pena di esclusione, l'offerta dovra' pervenire tramite il Portale Gare Telematiche della Banca d'Italia all'indirizzo del profilo di committente, entro il termine perentorio di cui al punto IV.3.4 del presente Bando, secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara e nelle Condizioni generali di utilizzo del Portale medesimo; si richiama quanto indicato nel Disciplinare di gara in materia di partecipazione di raggruppamenti temporanei di imprese, GEIE, consorzi, reti di imprese e avvalimento. Eventuali richieste di chiarimenti dovranno pervenire tramite il citato Portale o - qualora l'operatore di mercato non sia stato ancora abilitato all'utilizzo del Portale - alla casella e-mail indicata al punto I.1, al piu' tardi entro il decimo giorno lavorativo antecedente il termine di scadenza di cui al punto IV.3.4, e riportare nell'oggetto il codice della gara (G003/13). Gli eventuali chiarimenti, nonche' eventuali successive comunicazioni inerenti alla gara verranno pubblicati, se di interesse generale, sul Portale. 2) Il contratto non conterra' la clausola compromissoria di cui all'art. 241 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i. 3) La Banca d'Italia si riserva la facolta': a) di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte secondo quanto previsto dall'art. 88 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.; b) di non aggiudicare la gara - ai sensi dell'art. 55, comma 4 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i. - nel caso di una sola offerta valida, che non verra' aperta; c) di non aggiudicare la gara ai sensi dell'art. 81, comma 3 del D. Lgs. 163/2006 se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto; d) in caso di decadenza\revoca\fallimento dell'originario aggiudicatario, di aggiudicare la gara al concorrente che segue in graduatoria, alle condizioni da quest'ultimo offerte; e) di applicare quanto previsto dall'art. 140 del D.Lgs. n. 163/2006. 4) In caso di parita' del punteggio totale, la Banca richiedera' ai concorrenti che si trovino nella situazione di parita' di formulare una nuova offerta migliorativa. In caso di rifiuto o di ulteriore parita', la Banca procedera' all'estrazione a sorte dell'aggiudicatario. I dati forniti saranno trattati ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003, per le esigenze concorsuali, per la stipula e per la gestione dei contratti. Nei confronti dell'aggiudicatario sara' applicato quanto previsto dall'art. 34, comma 35, del decreto legge n. 179/2012, convertito dalla legge n. 221/2012, in materia di recupero delle spese per le pubblicazioni su quotidiani, relative alla procedura di gara. VI.4) Procedure di ricorso - VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio - Roma - Italia. VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 30 giorni dalla data di notifica o comunicazione dell'atto impugnato o da quando l'interessato ne abbia avuto piena conoscenza o, per gli atti di cui non sia richiesta la notifica individuale, dalla data in cui sia scaduto il termine della pubblicazione, se questa sia prevista da disposizione di legge o di regolamento. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 18.7.2013 Per delegazione del direttore generale - Il capo del servizio elaborazioni e infrastrutture ing. Andrea Cividini T13BFM13049