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Bando di gara - Settori speciali SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: Poste Italiane S.p.A. - Societa' con socio unico - Acquisti - Acquisti Beni e Servizi Immobiliari Indirizzo postale: Viale Asia, n. 90 Citta': Roma Codice postale: 00144 Paese: Italia Il responsabile del procedimento nella fase di affidamento: Ing. Claudio Paoletti Posta elettronica info@posteprocurement.it Telefono 02266002636 fax 02 266002228 Indirizzo internet (URL): www.poste.it; www.posteprocurement.it Indirizzo e profilo del committente: https://www.posteprocurement.it/web/bandi_avvisi/home.shtml-www.pos teprocurement.it Accesso elettronico alle informazioni: (URL) http://www.posteprocurement.it Presentazione per via elettronica di offerte e richieste di partecipazione: (URL) http://www.posteprocurement.it nonche' nell'area pubblica del sito www.posteprocurement.it (Area "Bandi e Avvisi"). Tutti gli altri elaborati posti a base di gara sono disponibili in formato elettronico e scaricabili dall'area riservata del sito www.posteprocurement.it, previa registrazione e abilitazione al portale (secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara). Indirizzi e punti di contatto presso ai quali inviare offerte/domande di partecipazione Denominazione ufficiale: www.posteprocurement.it I.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE Servizi postali SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Procedura aperta in modalita' telematica per l'appalto del Servizio di Ristorazione a mezzo catering e gestione del bar per il personale dipendente di Poste Italiane S.p.A. - societa' con socio unico - ubicato presso i complessi immobiliari di Bologna. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei Servizi Servizi Acquisto Categoria di servizi: N. 17 Codice NUTS ITD55 Luogo principale di esecuzione: i complessi immobiliari oggetto dell'appalto. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti Procedura aperta in modalita' telematica per l'appalto del Servizio di gestione bar e di Ristorazione a mezzo catering per il personale dipendente di Poste Italiane S.p.A. - societa' con socio unico - ubicato presso i complessi immobiliari di Bologna - Via Zanardi 32 e di Bologna Via Zanardi 28/6 e del servizio di ristorazione a mezzo catering per il personale dipendente di Poste Italiane S.p.A. ubicato presso il complesso immobiliare di Bologna - Via Sciesa 20. II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti) Vocabolario principale 55511000 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP) si' II.1.8) Divisione in lotti no II.1.9) Ammissibilita' di varianti no II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale L'importo complessivo dell'appalto e' di Euro 2.395.200,00 (IVA compresa) oltre opzioni e quinto d'obbligo, di cui Euro 1.796.400,00 per il contratto triennale principale e Euro 598.800,00 per eventuale rinnovo per un ulteriore anno. Oneri di sicurezza pari a zero. Allo scopo di favorire una migliore analisi finalizzata alla presentazione dell'offerta e fermo restando che gli importi indicati si intendono indicativi e suscettibili di variazioni in aumento o in diminuzione, trattandosi di servizi il cui utilizzo avviene in funzione delle scelte individuali e del gradimento rilevato, si fornisce di seguito la ripartizione dell'importo complessivo dell'appalto tra i due siti in gara. L'importo a base di gara di euro 1.796.400,00 per il contratto triennale principale ecosi' suddiviso: Servizio di ristorazione a mezzo catering e di gestione del bar presso il complesso immobiliare di Bologna - Via Zanardi 32 Euro 702.000,00 IVA compresa, oltre opzioni e quinto d'obbligo, per il servizio catering ed Euro 144.000,00 IVA compresa, oltre opzioni e quinto d'obbligo, per il servizio bar; - Servizio di ristorazione a mezzo catering e di gestione del bar presso il complesso immobiliare di Bologna - Via Zanardi 28/6 Euro 608.400,00 IVA compresa, oltre opzioni e quinto d'obbligo, per il servizio catering ed Euro 108.000,00 IVA compresa, oltre opzioni e quinto d'obbligo, per il servizio bar; - Servizio di ristorazione a mezzo catering presso il complesso immobiliare di Bologna - Via Sciesa 20 Euro Euro 234.000,00. L'importo per eventuale rinnovo per un ulteriore periodo di un anno di Euro 598.800,00 e' cosi' suddiviso: - Servizio di ristorazione a mezzo catering e di gestione del bar presso il complesso immobiliare di Bologna - Via Zanardi 32 Euro 234.000,00 IVA compresa, oltre opzioni e quinto d'obbligo, per il servizio catering ed Euro IVA compresa, oltre opzioni e quinto d'obbligo, Euro 48.000,00 per il servizio bar; - Servizio di ristorazione a mezzo catering e di gestione del bar presso il complesso immobiliare di Bologna - Via Zanardi 28/6 Euro 202.800,00 IVA compresa, oltre opzioni e quinto d'obbligo, per il servizio catering ed Euro 36.000,00 IVA compresa, oltre opzioni e quinto d'obbligo, per il servizio bar; - Servizio di ristorazione a mezzo catering presso il complesso immobiliare di Bologna - Via Sciesa 20 Euro 78.000,00. II.2.2) Opzioni si' : Poste Italiane S.p.A. si riserva la facolta' di richiedere all'aggiudicatario, durante il corso di esecuzione del contratto, alle stesse condizioni e prezzi, il rinnovo per un ulteriore anno, nonche' l'attivazione delle prestazioni su altri siti di Poste comunque ricadenti nella Regione Emilia Romagna, o anche altre Regioni per le quali il concorrente ha dichiarato in fase di gara la propria disponibilita' ad eseguire il servizio, ovvero di incrementare/ridurre i servizi/le prestazioni previsti/e, in ragione delle proprie esigenze e strategie, dell'effettivo utilizzo del servizio da parte degli aventi diritto e della qualita' riscontrata, fino alla concorrenza massima del 40% dell'importo contrattuale. II.2.3) Informazioni sui rinnovi appalto e' oggetto di rinnovo si Numero di rinnovi possibile : 1 II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Periodo in mesi: 36 SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Le cauzioni (provvisoria e definitiva) e le ulteriori garanzie sono indicate nel Disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Fondi Bilancio Poste Italiane S.p.A. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto Ammessi RTI (Raggruppamenti Temporanei di Imprese) e Consorzi ex artt. 34 e 37 D. Lgs. N. 163/2006. Non ammessa/o: 1)partecipazione in RTI/consorzio ordinario d'imprese costituito ex art. 2602 c.c. di due o piu' imprese in grado di soddisfare singolarmente requisiti economici e tecnici di partecipazione, pena esclusione RTI/consorzio cosi' composto, fatta eccezione per societa' soggette a comune consolidamento dei rispettivi bilanci ai sensi del D.Lgs. 127/91 e Dir. 83/349/CEE; 2)impresa partecipante singolarmente e quale componente RTI/consorzio, ovvero partecipante a piu' RTI/consorzi, pena esclusione dalla procedura dell'Impresa medesima e del RTI/consorzio al quale l'Impresa partecipa. I Consorzi ex art 34 c.1 lett. b e c devono indicare in sede di offerta per quali consorziati il consorzio concorre, a questi ultimi e' fatto divieto partecipare, in qualsiasi altra forma, pena esclusione dalla procedura del consorzio medesimo e del consorziato. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto no III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Pena Esclusione dalla gara: Domanda di partecipazione e dichiarazione unica sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante o procuratore (art.46/47 D.P.R. 445/2000), attestante possesso requisiti punti III.2.1, III.2.2, III.2.3 compilata utilizzando il modello allegato al Disciplinare di gara. Ammessi a presentare domanda di partecipazione i soggetti di cui all'art.34 del D.Lgs. 163/2006 che, pena esclusione dalla gara, devono soddisfare le seguenti condizioni (sia impresa singola/RTI/Consorzio): a) propria qualita' di rappresentante legale o procuratore ed estremi dei poteri conferitigli; b) iscrizione CCIAA o organismo equipollente caso Imprese appartenenti UE (art 39 D.Lgs 163/06, come richiamato dall'art. 233 co.1 D.Lgs 163/06); c) insussistenza di tutti i motivi esclusione di cui all'art.38 D.Lgs163/06 e s.m.i., come richiamato dall'art.233 co.1 D.Lgs 163/06, dovranno altresi' essere indicate eventuali condanne per le quali il concorrente abbia beneficiato della non menzione, detta dichiarazione deve essere resa anche se negativa; inoltre dovranno essere indicate le proprie posizioni assicurative e contributive (INPS e INAIL) ed il numero dei dipendenti; d) che l'Impresa non si trova in alcuna situazione di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile, rispetto ad alcun soggetto partecipante alla medesima procedura, ed ha formulato autonomamente l'offerta; in alternativa: non e' a conoscenza della partecipazione, alla medesima procedura, di soggetti che si trovano, rispetto all'Impresa, in una delle situazioni di controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile, ed ha formulato autonomamente l'offerta; in alternativa: che e' a conoscenza della partecipazione, alla medesima procedura, dei seguenti soggetti che si trovano, rispetto all'Impresa, in situazione di controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile, (indicare Denominazione nonche' Codice fiscale/Partita IVA), ed ha formulato autonomamente l'offerta. e) ottemperanza L 68/99, ovvero propria condizione di non assoggettabilita'; f) ottemperanza obblighi previsti in materia di igiene, prevenzione e sicurezza del lavoro ai sensi del D.Lgs. 81/2008; g) ottemperanza obblighi misure minime di sicurezza nel trattamento dei dati personali ex D.Lgs. 196/2003 h)fermo restando quanto previsto dall'art. 43 e 44 del D.Lgs. 163/2006, possesso delle certificazioni di conformita' alle seguenti norme o equivalenti nel settore oggetto della gara, in corso di validita': - UNI EN ISO 9001 o Vision 2000 (Certificazione dei sistemi di gestione per la qualita'); - ISO 14001 (Certificazione dei sistemi di gestione ambientale); - UNI EN ISO 22000 (Certificazione dei sistemi di gestione per la sicurezza alimentare); - UNI 10854 (Certificazione del sistema di gestione per l'autocontrollo igienico- sanitario basato sul metodo HACCP). i) Attestazione di avvenuto sopralluogo presso le sedi oggetto dell'appalto. Come ulteriormente specificato nel Disciplinare di gara parte integrante e sostanziale del presente bando. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Si richiede a pena di esclusione: a) Importo Fatturato specifico relativo agli ultimi tre esercizi di bilancio approvato alla data di scadenza della presentazione dell'offerta come indicato nel Disciplinare di gara; b) Possesso di almeno 2 idonee referenze rilasciate da istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del del d.lgs. 1/9/1993, n. 385. III.2.3) Capacita' tecnica Si richiede a pena di esclusione: esecuzione, conclusa o in corso, negli ultimi tre esercizi finanziari approvati alla data di scadenza della presentazione dell'offerta di tre servizi di ristorazione (mensa/catering/bar) eseguiti presso Pubbliche Amministrazioni/Enti Pubblici/Privati di cui almeno uno con un numero di fruitori medi giornalieri non inferiore a quanto indicato nel Disciplinare di gara. III.2.4) Appalti riservati no III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione no III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio no SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura Aperta Sono gia' stati scelti candidati? no IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione prezzo piu' basso IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica no IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore CODICE CIG 5074602E08 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare Documenti a pagamento no IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione Data: 09/09/2013 Ora: 13:00 IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione ITALIANO IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta giorni 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 10/09/2013 Ora: 11:00 Luogo Roma Viale Asia, 90 Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte si una per ogni concorrente. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO no VI.2) APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI no VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI Allo scopo di assicurare maggiore celerita' nella procedura di gara, nonche' di favorire l'uso delle tecnologie telematiche nelle comunicazioni con Poste Italiane S.p.A., la gara sara' espletata con il supporto di strumenti elettronici ai sensi degli artt. 74 e 77 del D.Lgs. 163/06 e secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara.La gara si svolgera' sul portale www.posteprocurement.it, la piattaforma internet che Poste utilizza per gli approvvigionamenti on line e gestita dalla societa' BravoSolution S.p.A. . La documentazione richiesta per la partecipazione alla gara nonche' l'offerta economica dovranno pervenire telematicamente tramite lo strumento della Raccolta di offerte in busta chiusa digitale (RDO on line).Per poter partecipare al presente appalto le imprese interessate dovranno pertanto preventivamente e obbligatoriamente richiedere l'abilitazione al portale www.posteprocurement.it entro il giorno 06/09/2013 e secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. In caso di necessita' le imprese interessate potranno contattare il Servizio di supporto allo 02-266.002.636 dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9.00 alle ore 18.00 ovvero inviare una mail a info@posteprocurement.it (segnalando oggetto della procedura, problematica emersa nonche' propri recapiti telefonici). Per partecipare alla presente gara i Concorrenti dovranno altresi' essere in possesso della dotazione tecnica minima indicata nel Disciplinare di gara. La documentazione dovra' essere sottoscritta (laddove richiesto) utilizzando un certificato di firma digitale, in corso di validita', rilasciato da un organismo incluso nell'elenco pubblico dei certificatori tenuto dall'Agenzia per l'Italia digitale - Gestione ex DigitPA (previsto dall'art. 29, comma 1 D.Lgs. 82/05) generato mediante un dispositivo per la creazione di una firma sicura, ai sensi di quanto previsto dall'art.38, comma 2 del D.P.R.445/2000 e dall'art.65 del D.lgs. 82/05. Per ciascun documento sottoscritto digitalmente il certificato di firma digitale dovra' essere valido, pena esclusione, alla data di inserimento della documentazione a portale. Eventuali quesiti o chiarimenti sul contenuto della presente gara potranno essere richiesti, in lingua italiana, dalle sole imprese abilitate al portale www.posteprocurement.it, utilizzando la messaggistica della RDO on line, entro e non oltre le ore 13,00 del giorno 27/08/2013 I riferimenti comunicati in fase di registrazione al portale dalla Societa' (o successivamente modificati dalla stessa) verranno utilizzati per l'invio di tutte le comunicazioni inerenti la gara. Le risposte ai chiarimenti saranno visibili, alle sole Imprese abilitate al portale, a partire da almeno 6 (sei) giorni prima della scadenza del termine fissato per la presentazione dell'offerta. Per quanto non espressamente previsto si rinvia al Disciplinare di gara e relativi allegati. Caso partecipazione RTI/Consorzio, la domanda di partecipazione/offerta devono essere presentate secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. Nell'ipotesi di avvalimento delle capacita' economico-finanziario e tecniche di altri soggetti, detto avvalimento e' regolato dall'art. 49 DLgs 163/2006, come richiamato dall' art. 233 comma 5 DLgs 163/2006, l'Impresa partecipante, singolarmente o riunita in RTI/Consorzio dovra' fornire a corredo della domanda di partecipazione/offerta quanto previsto nel Disciplinare di gara. Caso partecipazione RTI ogni componente dovra' attestare nella dichiarazione il possesso dei requisiti di cui ai punti III.2.1 e dovra' produrre copia scansionata dei requisiti di cui al punto b) III 2.2. Requisiti di cui ai punti III.2.2 lettera a) e III.2.3 possono essere dimostrati dalla complessiva documentazione prodotta dalle singole imprese raggruppande e ogni partecipante dovra' dichiarare il contributo specifico dello stesso ai fini del raggiungimento dei requisiti medesimi. L'Impresa mandataria/capogruppo dovra' possedere almeno il 60% dell'importo di cui al punto III.2.2 lettera a) - quello di ciascuna impresa mandante non potra' essere inferiore al 20%. Il requisito di cui al punto III 2.3 dovra' complessivamente essere posseduto dall'RTI/Consorzio e ciascun componente in ogni caso dovra' avere eseguito o avere in corso di esecuzione almeno un servizio di ristorazione (mensa/catering/bar) presso Pubbliche Amministrazioni/Enti Pubblici/Privati con un numero di fruitori medi giornalieri non inferiore a quanto indicato nel Disciplinare di gara. In caso di Consorzi ordinari almeno una delle imprese consorziate deve possedere i requisiti previsti per la mandataria, mentre le altre devono possedere i requisiti previsti per la/le mandante/mandanti. Non saranno accettate offerte parziali. Documentazione non in lingua italiana dovra' essere accompagnata da traduzione giurata in lingua Italiana. Le condizioni del servizio sono indicate nel Disciplinare di gara e relativi allegati. Il subappalto e' ammesso nella misura e alle condizioni previste dall'art. 118 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.,dal Disciplinare di gara ed a condizione che la facolta' di ricorrere al subappalto venga indicata in sede di offerta. Poste Italiane S.p.A. si riserva al termine del periodo di esecuzione di rinnovare il servizio per il periodo di un anno. Poste Italiane S.p.A. si riserva di avvalersi delle facolta' di cui all'art. 140 D.Lgs 163/2006. Fermo restando quanto previsto dall'artt. 11 e 48 Dlgs163/06 e smi, Poste Italiane S.p.A.si riserva facolta' richiedere, in qualsiasi momento, prova ( es: attestazioni cliente finale, referall, white paper, contratti, fatture, bilanci, certificazioni ecc..) del possesso dei requisiti dichiarati e l'impresa/RTI/Consorzio dovra' fornire quanto richiesto entro il termine che sara' di volta in volta indicato da Poste Italiane S.p.A.. L'esito negativo verifica comportera' esclusione gara dell'impresa/RTI. In caso di avvenuta aggiudicazione comportera' annullamento dell'aggiudicazione stessa.In tale ultimo caso Poste si riserva facolta' aggiudicare la gara al concorrente che segue in graduatoria. Poste si riserva, in qualsiasi momento, di non dare prosecuzione, in tutto o in parte, all'espletamento della gara e/o di aggiudicare in parte. L'espletamento della procedura di gara non costituisce per Poste Italiane S.p.A. obbligo di affidamento del servizio, nel suo insieme o in parte, ed in nessun caso ai concorrenti, ivi compreso l'aggiudicatario, potra' spettare alcun compenso, remunerazione, rimborso o indennita' per la presentazione dell'offerta. Poste si riserva facolta' procedere aggiudicazione in presenza di una sola offerta valida, In tal caso, fermo restando la facolta' di non procedere all'aggiudicazione ai sensi del comma 3 dell'art. 81 del D.Lgs. 163/2006, Poste Italiane si riserva la possibilita' di avviare con il Concorrente una fase di affinamento dell'offerta presentata. In caso di dichiarazioni discordanti, di cui al punto III.2.1. lett d), saranno escluse tutte le imprese/RTI interessate dalle situazioni di controllo. Poste Italiane S.p.A. procedera' alla valutazione dell'anomalia dell'offerta secondo quanto indicato nel Disciplinare di gara. L'art. 34, comma 35 del DL 179/2012, convertito nella legge n. 221/2012, prevede il rimborso alla stazione appaltante delle spese di pubblicazione sui quotidiani, di cui al comma 7 dell'articolo 66 del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163, da parte dell'aggiudicatario entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. Tali costi stimati, in misura indicativa, complessivamente in euro 5.000,00; rimane inteso che Poste, si riserva di rendere noto all'aggiudicatario, in sede di comunicazione ex art.79 del D.Lgs. n. 163/2006, l'esatto ammontare del suddetto importo, comprensivo anche dei costi degli eventuali avvisi relativi a proroghe e/o rettifiche al bando, dovuto a titolo di rimborso spese. Il presente Bando, il Disciplinare di gara nonche' il contratto di registrazione al portale www.posteprocurement.it sono scaricabili liberamente dal sito www.poste.it (http://www.poste.it/azienda/fornituregarealloggi.shtml)e dal sito www.posteprocurement.it (area "Bandi e avvisi"). Tutti gli altri elaborati posti a base di gara sono disponibili in formato elettronico e scaricabili dall'area riservata del sito www.posteprocurement.it, per le sole Imprese che hanno concluso, con esito positivo, la procedura di abilitazione al portale (secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara). La documentazione richiesta ai fini della partecipazione nonche' l'offerta economica dovranno pervenire telematicamente all'interno del portale internet www.posteprocurement.it secondo le modalita' di cui al Disciplinare di gara. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale Lazio Indirizzo postale: Via Flaminia 189 Citta': Roma Codice postale: 00196 Paese: Italia VI.4.2) Presentazione del ricorso Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso:30 giorni dal termine della procedura. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 29/07/2013 Responsabile funzione acquisti dott. Manlio Caporali T13BFM13138