POSTE ITALIANE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.90 del 2-8-2013)

 
                  Bando di gara - Settori speciali 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: Poste Italiane S.p.A. - Societa' con socio
unico - Acquisti - Acquisti  Beni  e  Servizi  Immobiliari  Indirizzo
postale: Viale Asia, n. 90 Citta': Roma Codice postale: 00144  Paese:
Italia 
  Il responsabile del procedimento nella fase  di  affidamento:  Ing.
Claudio Paoletti 
  Posta elettronica info@posteprocurement.it Telefono 02266002636 fax
02 266002228 
  Indirizzo internet (URL): www.poste.it; www.posteprocurement.it 
  Indirizzo e profilo del committente: 
  https://www.posteprocurement.it/web/bandi_avvisi/home.shtml-www.pos
teprocurement.it 
  Accesso      elettronico       alle       informazioni:       (URL)
http://www.posteprocurement.it 
  Presentazione  per  via  elettronica  di  offerte  e  richieste  di
partecipazione:    (URL)    http://www.posteprocurement.it    nonche'
nell'area pubblica del sito www.posteprocurement.it  (Area  "Bandi  e
Avvisi"). 
  Tutti gli altri elaborati posti a base di gara sono disponibili  in
formato  elettronico  e  scaricabili  dall'area  riservata  del  sito
www.posteprocurement.it,  previa  registrazione  e  abilitazione   al
portale (secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara). 
  Indirizzi  e  punti   di   contatto   presso   ai   quali   inviare
offerte/domande di partecipazione 
  Denominazione ufficiale: www.posteprocurement.it 
  I.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE 
  Servizi postali 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Procedura aperta in modalita' telematica per l'appalto  del
Servizio di Ristorazione a mezzo catering e gestione del bar  per  il
personale dipendente di Poste Italiane S.p.A. -  societa'  con  socio
unico - ubicato presso i complessi immobiliari di Bologna. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei Servizi Servizi Acquisto Categoria di servizi:  N.
17 Codice NUTS ITD55 
  Luogo principale di esecuzione:  i  complessi  immobiliari  oggetto
dell'appalto. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  Procedura aperta in modalita' telematica per l'appalto del Servizio
di gestione bar e di Ristorazione a mezzo catering per  il  personale
dipendente di Poste Italiane S.p.A. -  societa'  con  socio  unico  -
ubicato presso i complessi immobiliari di Bologna - Via Zanardi 32  e
di Bologna Via Zanardi 28/6 e del servizio di  ristorazione  a  mezzo
catering per il personale dipendente di Poste Italiane S.p.A. ubicato
presso il complesso immobiliare di Bologna - Via Sciesa 20. 
  II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti) 
  Vocabolario principale 55511000 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici 
  (AAP) si' 
  II.1.8) Divisione in lotti no 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti no 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale 
  L'importo complessivo dell'appalto e'  di  Euro  2.395.200,00  (IVA
compresa) oltre opzioni e quinto d'obbligo, di cui Euro  1.796.400,00
per il contratto triennale principale e Euro 598.800,00 per eventuale
rinnovo per un ulteriore anno. 
  Oneri di sicurezza pari a zero. 
  Allo scopo  di  favorire  una  migliore  analisi  finalizzata  alla
presentazione dell'offerta e fermo restando che gli importi  indicati
si intendono indicativi e suscettibili di variazioni in aumento o  in
diminuzione, trattandosi  di  servizi  il  cui  utilizzo  avviene  in
funzione delle scelte  individuali  e  del  gradimento  rilevato,  si
fornisce  di  seguito  la   ripartizione   dell'importo   complessivo
dell'appalto tra i due siti in gara. 
  L'importo a base di gara di  euro  1.796.400,00  per  il  contratto
triennale principale ecosi' suddiviso: 
  Servizio di ristorazione a mezzo catering e  di  gestione  del  bar
presso il complesso immobiliare di Bologna  -  Via  Zanardi  32  Euro
702.000,00 IVA compresa, oltre opzioni e  quinto  d'obbligo,  per  il
servizio catering ed Euro 144.000,00 IVA compresa,  oltre  opzioni  e
quinto d'obbligo, per il servizio bar; 
  - Servizio di ristorazione a mezzo catering e di gestione  del  bar
presso il complesso immobiliare di Bologna - Via  Zanardi  28/6  Euro
608.400,00 IVA compresa, oltre opzioni e  quinto  d'obbligo,  per  il
servizio catering ed Euro 108.000,00 IVA compresa,  oltre  opzioni  e
quinto d'obbligo, per il servizio bar; 
  - Servizio di ristorazione a mezzo  catering  presso  il  complesso
immobiliare di Bologna - Via Sciesa 20 Euro Euro 234.000,00. 
  L'importo per eventuale rinnovo per un ulteriore periodo di un anno
di Euro 598.800,00 
  e' cosi' suddiviso: - Servizio di ristorazione a mezzo  catering  e
di gestione del bar presso il complesso immobiliare di Bologna -  Via
Zanardi 32 Euro 234.000,00  IVA  compresa,  oltre  opzioni  e  quinto
d'obbligo, per il servizio  catering  ed  Euro  IVA  compresa,  oltre
opzioni e quinto d'obbligo, Euro 48.000,00 per  il  servizio  bar;  -
Servizio di ristorazione a mezzo  catering  e  di  gestione  del  bar
presso il complesso immobiliare di Bologna - Via  Zanardi  28/6  Euro
202.800,00 IVA compresa, oltre opzioni e  quinto  d'obbligo,  per  il
servizio catering ed Euro 36.000,00 IVA  compresa,  oltre  opzioni  e
quinto d'obbligo, per il servizio bar; 
  - Servizio di ristorazione a mezzo  catering  presso  il  complesso
immobiliare di Bologna - Via Sciesa 20 Euro 78.000,00. 
  II.2.2) Opzioni si' : Poste Italiane S.p.A. si riserva la  facolta'
di richiedere all'aggiudicatario, durante il corso di esecuzione  del
contratto, alle  stesse  condizioni  e  prezzi,  il  rinnovo  per  un
ulteriore anno, nonche' l'attivazione delle prestazioni su altri siti
di Poste comunque ricadenti nella Regione  Emilia  Romagna,  o  anche
altre Regioni per le quali il concorrente ha dichiarato  in  fase  di
gara la propria disponibilita' ad eseguire  il  servizio,  ovvero  di
incrementare/ridurre i servizi/le prestazioni previsti/e, in  ragione
delle proprie  esigenze  e  strategie,  dell'effettivo  utilizzo  del
servizio da parte degli aventi diritto e della qualita'  riscontrata,
fino alla concorrenza massima del 40% dell'importo contrattuale. 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi appalto e' oggetto di rinnovo si 
  Numero di rinnovi possibile : 1 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Periodo in mesi: 36 
  SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, 
  FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Le cauzioni (provvisoria  e  definitiva)  e  le  ulteriori
garanzie sono indicate nel Disciplinare di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia  Fondi  Bilancio
Poste Italiane S.p.A. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori   economici   aggiudicatario   dell'appalto   Ammessi   RTI
(Raggruppamenti Temporanei di Imprese) e Consorzi ex artt. 34 e 37 D.
Lgs. N. 163/2006. Non ammessa/o: 
  1)partecipazione in RTI/consorzio ordinario d'imprese costituito ex
art. 2602  c.c.  di  due  o  piu'  imprese  in  grado  di  soddisfare
singolarmente requisiti economici e tecnici di  partecipazione,  pena
esclusione RTI/consorzio cosi' composto, fatta eccezione per societa'
soggette a comune consolidamento dei rispettivi bilanci ai sensi  del
D.Lgs. 127/91 e Dir. 83/349/CEE; 
  2)impresa   partecipante   singolarmente   e    quale    componente
RTI/consorzio,  ovvero  partecipante  a   piu'   RTI/consorzi,   pena
esclusione dalla procedura dell'Impresa medesima e del  RTI/consorzio
al quale l'Impresa partecipa. I Consorzi ex art 34 c.1 lett.  b  e  c
devono indicare in sede di offerta per quali consorziati il consorzio
concorre, a questi ultimi e' fatto divieto partecipare, in  qualsiasi
altra forma, pena esclusione dalla procedura del consorzio medesimo e
del consorziato. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto no 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale  Pena  Esclusione  dalla   gara:   Domanda   di
partecipazione e dichiarazione unica  sottoscritta  digitalmente  dal
legale rappresentante  o  procuratore  (art.46/47  D.P.R.  445/2000),
attestante  possesso  requisiti  punti  III.2.1,   III.2.2,   III.2.3
compilata utilizzando il modello allegato al  Disciplinare  di  gara.
Ammessi a presentare domanda di  partecipazione  i  soggetti  di  cui
all'art.34 del D.Lgs.  163/2006  che,  pena  esclusione  dalla  gara,
devono   soddisfare   le    seguenti    condizioni    (sia    impresa
singola/RTI/Consorzio): 
  a) propria qualita'  di  rappresentante  legale  o  procuratore  ed
estremi dei poteri conferitigli; 
  b)  iscrizione  CCIAA  o  organismo   equipollente   caso   Imprese
appartenenti UE (art 39 D.Lgs 163/06, come richiamato  dall'art.  233
co.1 D.Lgs 163/06); 
  c) insussistenza di tutti i motivi  esclusione  di  cui  all'art.38
D.Lgs163/06 e s.m.i., come richiamato dall'art.233 co.1 D.Lgs 163/06,
dovranno altresi' essere indicate eventuali condanne per le quali  il
concorrente abbia beneficiato della non menzione, detta dichiarazione
deve essere resa anche se negativa; inoltre dovranno essere  indicate
le proprie posizioni assicurative e contributive (INPS e INAIL) ed il
numero dei dipendenti; 
  d) che l'Impresa non si trova in alcuna situazione di controllo  di
cui all'art. 2359 del  codice  civile,  rispetto  ad  alcun  soggetto
partecipante alla medesima procedura, ed ha  formulato  autonomamente
l'offerta; in alternativa: non e' a conoscenza della  partecipazione,
alla  medesima  procedura,  di  soggetti  che  si  trovano,  rispetto
all'Impresa, in una delle situazioni di controllo di cui all'articolo
2359 del codice civile, ed ha formulato autonomamente  l'offerta;  in
alternativa: che e' a conoscenza della partecipazione, alla  medesima
procedura,  dei  seguenti   soggetti   che   si   trovano,   rispetto
all'Impresa, in situazione di controllo di cui all'articolo 2359  del
codice civile, (indicare Denominazione nonche' Codice fiscale/Partita
IVA), ed ha formulato autonomamente l'offerta. 
  e)  ottemperanza  L  68/99,  ovvero  propria  condizione   di   non
assoggettabilita'; 
  f) ottemperanza obblighi previsti in materia di igiene, prevenzione
e sicurezza del lavoro ai sensi del D.Lgs. 81/2008; 
  g) ottemperanza obblighi misure minime di sicurezza nel trattamento
dei dati personali ex D.Lgs. 196/2003 
  h)fermo restando quanto previsto  dall'art.  43  e  44  del  D.Lgs.
163/2006, possesso delle certificazioni di conformita' alle  seguenti
norme o equivalenti nel settore  oggetto  della  gara,  in  corso  di
validita': 
  - UNI EN ISO 9001 o Vision  2000  (Certificazione  dei  sistemi  di
gestione per la qualita'); 
  - ISO 14001 (Certificazione dei sistemi di gestione ambientale); 
  - UNI EN ISO 22000 (Certificazione dei sistemi di gestione  per  la
sicurezza alimentare); 
  -  UNI  10854  (Certificazione  del   sistema   di   gestione   per
l'autocontrollo igienico- sanitario basato sul metodo HACCP). 
  i) Attestazione di avvenuto  sopralluogo  presso  le  sedi  oggetto
dell'appalto. Come ulteriormente specificato nel Disciplinare di gara
parte integrante e sostanziale del presente bando. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Si richiede a pena di esclusione: 
  a) Importo Fatturato specifico relativo agli ultimi tre esercizi di
bilancio  approvato  alla  data  di  scadenza   della   presentazione
dell'offerta come indicato nel Disciplinare di gara; 
  b) Possesso di almeno 2 idonee  referenze  rilasciate  da  istituti
bancari o intermediari autorizzati ai sensi del del d.lgs.  1/9/1993,
n. 385. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Si richiede a pena di esclusione: esecuzione, conclusa o in  corso,
negli ultimi tre esercizi finanziari approvati alla data di  scadenza
della presentazione  dell'offerta  di  tre  servizi  di  ristorazione
(mensa/catering/bar) eseguiti presso  Pubbliche  Amministrazioni/Enti
Pubblici/Privati di cui almeno uno con un  numero  di  fruitori  medi
giornalieri non inferiore a quanto indicato nel Disciplinare di gara. 
  III.2.4) Appalti riservati no 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione no 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio no 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura Aperta 
  Sono gia' stati scelti candidati? no 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione prezzo piu' basso 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica no 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1) Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier  dall'ente
aggiudicatore CODICE CIG 5074602E08 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto no 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare 
  Documenti a pagamento no 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di
partecipazione 
  Data: 09/09/2013 Ora: 13:00 
  IV.3.5)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione 
  ITALIANO 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta giorni 
  180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 10/09/2013 Ora: 11:00 
  Luogo Roma Viale Asia, 90 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte si una  per
ogni concorrente. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO no 
  VI.2) APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI no 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  Allo scopo di assicurare  maggiore  celerita'  nella  procedura  di
gara, nonche' di favorire l'uso delle  tecnologie  telematiche  nelle
comunicazioni con Poste Italiane S.p.A., la gara sara' espletata  con
il supporto di strumenti elettronici ai sensi degli artt. 74 e 77 del
D.Lgs. 163/06 e secondo le modalita'  indicate  nel  Disciplinare  di
gara.La gara si svolgera'  sul  portale  www.posteprocurement.it,  la
piattaforma internet che Poste utilizza per gli approvvigionamenti on
line  e  gestita   dalla   societa'   BravoSolution   S.p.A.   .   La
documentazione richiesta per  la  partecipazione  alla  gara  nonche'
l'offerta economica dovranno  pervenire  telematicamente  tramite  lo
strumento della Raccolta di offerte in busta chiusa digitale (RDO  on
line).Per  poter  partecipare  al   presente   appalto   le   imprese
interessate dovranno  pertanto  preventivamente  e  obbligatoriamente
richiedere l'abilitazione 
  al portale www.posteprocurement.it entro  il  giorno  06/09/2013  e
secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara.  In  caso  di
necessita' le imprese interessate potranno contattare il Servizio  di
supporto allo 02-266.002.636 dal lunedi' al venerdi' dalle  ore  9.00
alle ore 18.00 ovvero inviare  una  mail  a  info@posteprocurement.it
(segnalando oggetto  della  procedura,  problematica  emersa  nonche'
propri recapiti telefonici). Per partecipare  alla  presente  gara  i
Concorrenti dovranno altresi'  essere  in  possesso  della  dotazione
tecnica minima indicata nel Disciplinare di gara. 
  La documentazione dovra' essere  sottoscritta  (laddove  richiesto)
utilizzando un certificato di firma digitale, in corso di  validita',
rilasciato  da  un  organismo  incluso   nell'elenco   pubblico   dei
certificatori tenuto dall'Agenzia per l'Italia digitale - Gestione ex
DigitPA (previsto  dall'art.  29,  comma  1  D.Lgs.  82/05)  generato
mediante un dispositivo per la creazione  di  una  firma  sicura,  ai
sensi di quanto previsto dall'art.38, comma 2  del  D.P.R.445/2000  e
dall'art.65 del D.lgs.  82/05.  Per  ciascun  documento  sottoscritto
digitalmente il certificato di firma digitale dovra'  essere  valido,
pena esclusione, alla data  di  inserimento  della  documentazione  a
portale. Eventuali quesiti o chiarimenti sul contenuto della presente
gara potranno  essere  richiesti,  in  lingua  italiana,  dalle  sole
imprese abilitate al portale www.posteprocurement.it, utilizzando  la
messaggistica della RDO on line, entro e non oltre le ore  13,00  del
giorno 27/08/2013 I riferimenti comunicati in fase  di  registrazione
al portale dalla Societa' (o successivamente modificati dalla stessa)
verranno utilizzati per l'invio di tutte le comunicazioni inerenti la
gara. Le risposte ai chiarimenti saranno visibili, alle sole  Imprese
abilitate al portale, a partire da almeno 6 (sei) giorni prima  della
scadenza del termine fissato per la presentazione  dell'offerta.  Per
quanto non espressamente previsto si rinvia al Disciplinare di gara e
relativi allegati. Caso partecipazione RTI/Consorzio, la  domanda  di
partecipazione/offerta devono essere presentate secondo le  modalita'
indicate nel Disciplinare di gara. Nell'ipotesi di avvalimento  delle
capacita' economico-finanziario e tecniche di altri  soggetti,  detto
avvalimento e' regolato dall'art. 49 DLgs 163/2006,  come  richiamato
dall'  art.  233  comma  5  DLgs  163/2006,  l'Impresa  partecipante,
singolarmente o riunita in RTI/Consorzio  dovra'  fornire  a  corredo
della  domanda  di   partecipazione/offerta   quanto   previsto   nel
Disciplinare di gara. Caso partecipazione RTI ogni componente  dovra'
attestare nella dichiarazione il possesso dei  requisiti  di  cui  ai
punti III.2.1 e dovra' produrre copia scansionata  dei  requisiti  di
cui al punto b) III 2.2. Requisiti di cui ai punti III.2.2 lettera a)
e III.2.3 possono essere dimostrati dalla complessiva  documentazione
prodotta dalle  singole  imprese  raggruppande  e  ogni  partecipante
dovra' dichiarare il contributo specifico dello stesso  ai  fini  del
raggiungimento      dei      requisiti      medesimi.       L'Impresa
mandataria/capogruppo dovra' possedere almeno il 60% dell'importo  di
cui al punto III.2.2 lettera a) - quello di ciascuna impresa mandante
non potra' essere inferiore al 20%. Il requisito di cui al punto  III
2.3 dovra' complessivamente  essere  posseduto  dall'RTI/Consorzio  e
ciascun componente in ogni caso dovra'  avere  eseguito  o  avere  in
corso   di   esecuzione   almeno   un   servizio   di    ristorazione
(mensa/catering/bar)    presso     Pubbliche     Amministrazioni/Enti
Pubblici/Privati con un  numero  di  fruitori  medi  giornalieri  non
inferiore a quanto indicato nel Disciplinare  di  gara.  In  caso  di
Consorzi ordinari almeno una delle imprese consorziate deve possedere
i requisiti previsti  per  la  mandataria,  mentre  le  altre  devono
possedere i requisiti previsti per la/le mandante/mandanti. 
  Non saranno  accettate  offerte  parziali.  Documentazione  non  in
lingua italiana dovra' essere accompagnata da traduzione  giurata  in
lingua  Italiana.  Le  condizioni  del  servizio  sono  indicate  nel
Disciplinare di gara e relativi allegati. Il  subappalto  e'  ammesso
nella misura e alle condizioni  previste  dall'art.  118  del  D.Lgs.
163/2006 e s.m.i.,dal Disciplinare di gara ed  a  condizione  che  la
facolta' di  ricorrere  al  subappalto  venga  indicata  in  sede  di
offerta. Poste Italiane S.p.A. si riserva al termine del  periodo  di
esecuzione di rinnovare il servizio per il periodo di un anno.  Poste
Italiane S.p.A.  si  riserva  di  avvalersi  delle  facolta'  di  cui
all'art.  140  D.Lgs  163/2006.  Fermo   restando   quanto   previsto
dall'artt. 11 e 48 Dlgs163/06 e smi, Poste Italiane S.p.A.si  riserva
facolta' richiedere, in qualsiasi momento, prova (  es:  attestazioni
cliente finale, referall, white paper, contratti,  fatture,  bilanci,
certificazioni  ecc..)  del  possesso  dei  requisiti  dichiarati   e
l'impresa/RTI/Consorzio dovra'  fornire  quanto  richiesto  entro  il
termine che sara' di  volta  in  volta  indicato  da  Poste  Italiane
S.p.A..  L'esito  negativo  verifica  comportera'   esclusione   gara
dell'impresa/RTI. In  caso  di  avvenuta  aggiudicazione  comportera'
annullamento dell'aggiudicazione stessa.In tale ultimo caso Poste  si
riserva facolta' aggiudicare la gara  al  concorrente  che  segue  in
graduatoria. Poste si riserva, in  qualsiasi  momento,  di  non  dare
prosecuzione, in tutto o in parte, all'espletamento della gara e/o di
aggiudicare in parte. L'espletamento  della  procedura  di  gara  non
costituisce per Poste Italiane  S.p.A.  obbligo  di  affidamento  del
servizio,  nel  suo  insieme  o  in  parte,  ed  in  nessun  caso  ai
concorrenti, ivi compreso  l'aggiudicatario,  potra'  spettare  alcun
compenso, remunerazione, rimborso o indennita' per  la  presentazione
dell'offerta. Poste si riserva facolta' procedere  aggiudicazione  in
presenza di una sola offerta valida, In tal caso, fermo  restando  la
facolta' di non procedere all'aggiudicazione ai  sensi  del  comma  3
dell'art. 81 del  D.Lgs.  163/2006,  Poste  Italiane  si  riserva  la
possibilita' di avviare con il Concorrente una  fase  di  affinamento
dell'offerta presentata. In caso di dichiarazioni discordanti, di cui
al punto III.2.1. lett  d),  saranno  escluse  tutte  le  imprese/RTI
interessate dalle situazioni  di  controllo.  Poste  Italiane  S.p.A.
procedera' alla valutazione dell'anomalia dell'offerta secondo quanto
indicato nel Disciplinare  di  gara.  L'art.  34,  comma  35  del  DL
179/2012, convertito nella legge n.  221/2012,  prevede  il  rimborso
alla stazione appaltante delle spese di pubblicazione sui quotidiani,
di cui al comma 7 dell'articolo 66 del decreto legislativo 12  aprile
2006, n. 163,  da  parte  dell'aggiudicatario  entro  il  termine  di
sessanta giorni dall'aggiudicazione. Tali costi  stimati,  in  misura
indicativa, complessivamente in  euro  5.000,00;  rimane  inteso  che
Poste, si riserva di rendere  noto  all'aggiudicatario,  in  sede  di
comunicazione ex art.79 del D.Lgs. n.  163/2006,  l'esatto  ammontare
del suddetto importo, comprensivo anche  dei  costi  degli  eventuali
avvisi relativi a proroghe e/o rettifiche al bando, dovuto  a  titolo
di rimborso spese. Il presente Bando, il Disciplinare di gara nonche'
il contratto di registrazione al portale www.posteprocurement.it sono
scaricabili       liberamente       dal       sito       www.poste.it
(http://www.poste.it/azienda/fornituregarealloggi.shtml)e  dal   sito
www.posteprocurement.it (area "Bandi  e  avvisi").  Tutti  gli  altri
elaborati  posti  a  base  di  gara  sono  disponibili   in   formato
elettronico   e   scaricabili   dall'area    riservata    del    sito
www.posteprocurement.it, per le sole Imprese che hanno concluso,  con
esito positivo, la procedura di abilitazione al portale  (secondo  le
modalita' indicate  nel  Disciplinare  di  gara).  La  documentazione
richiesta ai fini della partecipazione  nonche'  l'offerta  economica
dovranno pervenire telematicamente all'interno del  portale  internet
www.posteprocurement.it secondo le modalita' di cui  al  Disciplinare
di gara. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale Lazio 
  Indirizzo postale: Via Flaminia 189 Citta':  Roma  Codice  postale:
00196 Paese: Italia 
  VI.4.2) Presentazione del ricorso 
  Informazioni precise sui termini di  presentazione  del  ricorso:30
giorni dal termine della procedura. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 29/07/2013 

                   Responsabile funzione acquisti 
                        dott. Manlio Caporali 

 
T13BFM13138
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.