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Atti correlati
Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Servizi Sezione I: Ente aggiudicatore I.1) Denominazione e indirizzi. Acquedotto Pugliese S.p.A. - Via Cognetti, 36- Bari 70121 ITALIA. Persona di contatto: dott.ssa Simonetta Santoro; Tel.: +39 0805723491; E-mail: segreteria.Procurement@aqp.it; Fax: +39 0805723018; Codice NUTS: ITF47; Indirizzi Internet: Indirizzo principale: http://www.aqp.it; Indirizzo del profilo di committente: http://www.aqp.it; I.3) Comunicazione. I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://www.aqp.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopra indicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato; I.6) Principali settori di attivita'. Acqua; Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Accordo quadro da concludersi con 2 operatori economici per l'affidamento dell'attivita' di verifica preventiva delle progettazioni di opere afferenti il SII. II.1.2) Codice CPV principale: 71248000. II.1.3) Tipo di appalto: Servizi II.1.4) Breve descrizione: Procedura aperta in modalita' telematica per l'affidamento, mediante accordo quadro, dei servizi tecnici professionali per l'attivita' di verifica preventiva delle progettazione di opere afferenti il Servizio Idrico Integrato. II.1.5) Valore totale stimato. Valore, IVA esclusa: 1.515.000,00 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.2) Descrizione II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: ITF4. Luogo principale di esecuzione: Puglia. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Affidamento mediante accordo quadro da concludersi con 2 operatori economici dei servizi tecnici professionali per l'attivita' di verifica preventiva delle progettazioni di opere afferenti il SII. ricadenti nelle classi di progettazione ID. Opere D.04 e IA.01 del D.M. 17.06.2016. (CIG 740688420A). II.2.5) Criteri di aggiudicazione. I criteri indicati di seguito: Criterio di qualita' - Professionalita' e adeguatezza dell'offerta, articolato nei sub-criteri meglio specificati nel Disciplinare di gara / Ponderazione: 35; Criterio di qualita' - Caratteristiche metodologiche dell'offerta, articolato nei sub-criteri meglio specificati nel Disciplinare di gara / Ponderazione: 45; Prezzo - Ponderazione: 20. II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: € 1.515.000,00. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 24. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: si. Numero o riferimento del progetto: POR Puglia 2014-2020. II.2.14) Informazioni complementari: Si rinvia al Disciplinare d'incarico e al disciplinare di gara. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: vedasi disciplinare di gara. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria criteri di selezione indicati nei documenti di gara. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: criteri di selezione indicati nei documenti di gara. III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: Per l'aggiudicatario: a) cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 103 del D.Lgs. n. 50/2016; b) polizza di responsabilita' civile professionale per i rischi derivanti dall'attivita' di propria competenza con le modalita' di cui all'art. 17 del disciplinare di incarico con un massimale non inferiore ad € 2.500.000,00. III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: La copertura finanziaria e' assicurata dalle somme previste nei piani approvati con delibera AIP n. 20/2016 di approvazione del Piano Interventi 2016-2019. I pagamenti saranno effettuati con le modalita' indicate dal Disciplinare d'incarico. Per quanto attiene ai pagamenti trova applicazione l'art. 3 della L. n. 136/2010 in tema di tracciabilita' dei flussi finanziari. III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Tutte quelle consentite dalla normativa vigente. III.2 Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione. La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione. Citare le corrispondenti disposizioni legislative, regolamentari o amministrative: per l'esecuzione dell'appalto e' richiesta la professione con le qualifiche indicate nel disciplinare di gara. Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione: L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro: accordo quadro con diversi operatori. Numero massimo di partecipanti all'accordo quadro previsto: 2 IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 23/04/2018 Ora locale: 12:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta. Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 27/04/2018 Ora locale: 09:30 Luogo: Acquedotto Pugliese S.p.A. - Direzione Procurement - Bari - Via Cognetti n. 36 Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: i legali rappresentanti dei concorrenti, ovvero soggetti, uno per ciascun concorrente, muniti di delega o procura. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.3) Informazioni complementari: a) appalto indetto con deliberazione a contrattare n. 9283 del 25/01/2018; b) e' consentito il subappalto; c) e' esclusa la competenza arbitrale; il foro competente e' quello di Bari; d) verifica delle offerte anomale ai sensi dell'art. 97 del D.Lgs 50/2016; e) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente ai sensi dell'art. 97 del D.Lgs 50/2016; f) e' facolta' della stazione appaltante di non procedere all'aggiudicazione della gara qualora nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto, ai sensi dell'art. 95, c. 12, del D.Lgs 50/2016; g) le spese relative alla pubblicazione del bando e dell'avviso sono a carico dell'aggiudicatario e dovranno essere rimborsate alla stazione appaltante entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione; h) obbligo di allegare prova documentale di avvenuto pagamento a favore dell'ANAC; i) ai sensi dell'art. 29 del D.Lgs 50/2016, tutti gli atti della procedura di gara sono pubblicati e aggiornati sul profilo del committente www.aqp.it, nella sezione "Societa' trasparente". Saranno altresi' pubblicati sullo stesso sito ed al fine di consentire l'eventuale proposizione di ricorsi ai sensi dell'articolo 120 del codice del processo amministrativo, nei successivi due giorni dalla data di adozione dei relativi atti, il provvedimento che determina le esclusioni dalla procedura di affidamento e le ammissioni all'esito della verifica della documentazione attestante l'assenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80, nonche' la sussistenza dei requisiti economico finanziari e tecnico-professionali; Sara' inoltre pubblicata la composizione della commissione giudicatrice e i curricula dei suoi componenti; l) il presente bando di gara, unitamente al disciplinare di gara e agli atti tecnici, sono scaricabili con accesso gratuito dal sito internet http://www.aqp.it; m) il Responsabile del Procedimento e' il l'Ing. Massimo Pellegrini; il Responsabile del procedimento di gara e' la dott.ssa Simonetta Santoro; n) il contratto sara' stipulato in modalita' elettronica mediante scrittura privata. Eventuali spese connesse alla stipulazione del contratto ed alla sua eventuale registrazione fiscale saranno poste a carico del soggetto aggiudicatario/contraente; o) per quanto non previsto nel presente bando, si rinvia al Disciplinare di Gara che ne costituisce parte integrante e sostanziale unitamente al disciplinare di incarico. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso T.A.R. - Puglia Piazza Massari, 14 Bari 70122 ITALIA VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione Responsabile del Procedimento - Bari - ITALIA VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: gli eventuali ricorsi avverso il presente bando devono essere notificati alla stazione appaltante entro 30 giorni dalla data di pubblicazione; i ricorsi avverso le eventuali esclusioni e le ammissioni all'esito della verifica della documentazione attestante l'assenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80, nonche' la sussistenza dei requisiti economico-finanziari e tecnico-professionali, deliberate in relazione al presente bando, dovranno essere notificati alla stazione appaltante entro 30 giorni dalla pubblicazione del relativo provvedimento sul profilo del committente della stazione appaltante; i ricorsi avverso il provvedimento di aggiudicazione, dovranno essere notificati alla stazione appaltante entro 30 giorni dalla notifica dello stesso. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso: Acquedotto Pugliese S.p.A. - Direzione Procurement - Via Cognetti n. 36 - Bari - 70121 - ITALIA Tel.: +39 0805723491 Fax: +39 0805723018 VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla G.U.U.E.: 08/03/2018. Il direttore procurement dott. Giuseppe Valentini TX18BFM4899