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Bando di gara europea a procedura aperta per la fornitura di materiale bibliografico monografico per le biblioteche e i dipartimenti afferenti al Polo di Scienze Umanistiche dell'Universita' degli Studi di Torino Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione e indirizzi: Universita' degli Studi di Torino Via Verdi 8 (sede legale) Torino 10124 Italia Persona di contatto: Direzione Bilancio e Contratti - Area Appalti e Contratti - Dott.ssa Claudia Bonifanti Tel.: +39 0116704250 E-mail: appalti@unito.it Fax: +39 0112361072 Codice NUTS: ITC11 Indirizzi Internet: Indirizzo principale: http://www.unito.it Indirizzo del profilo di committente:http://www.unito.it/bandi_gara I.2) Appalto congiunto: no I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://www.unito.it/ bandi_gara. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate al seguente indirizzo: Universita' degli Studi di Torino - Direzione Edilizia e Logistica via Verdi 8 Torino 10124 Italia Persona di contatto: Ufficio Gestione Corrispondenza Tel.: +39 0116704884 E-mail: logistica.ateneo@unito.it Fax: +39 0116704879 Codice NUTS: ITC11 Indirizzi Internet: Indirizzo principale: http://www.unito.it Indirizzo del profilo di committente: http://www.unito.it/bandi_gara I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Organismo di diritto pubblico I.5) Principali settori di attivita' Istruzione Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Fornitura di materiale bibliografico monografico per le Biblioteche e i Dipartimenti del Polo di Scienze Umanistiche dell'Universita' degli Studi di Torino Numero di riferimento: Delibere Dipartimenti del Polo S.U.M. 30.1.2018 -24.2.2018-30.1.2018 -31.1.2018 II.1.2) Codice CPV principale 22110000 II. 1.3) Tipo di appalto: Forniture II.1.4) Breve descrizione: Gara europea a procedura aperta per l'affidamento della fornitura di materiale bibliografico monografico per le Biblioteche e i Dipartimenti afferenti al Polo di Scienze Umanistiche dell'Universita' degli Studi di Torino. II.1.5) Valore totale stimato IVA esclusa: 877 500.00 EURO II.1.6) Informazioni relative ai lotti:Questo appalto e' suddiviso in lotti II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: monografie scientifiche e/o didattiche dell'ambito nazionale, linguistico, geografico italiano, identificate attraverso i primi due gruppi del codice ISBN: 978-88 Lotto n.: 1 II.2.2) Codici CPV supplementari 22113000 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC11 Luogo principale di esecuzione: Torino II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'appalto comprende la fornitura di monografie scientifiche e/o didattiche dell'ambito nazionale, linguistico, geografico italiano, identificate attraverso i primi due gruppi del codice ISBN: 978-88. II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 99 840.00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 24 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: L'Universita' si riserva la facolta' di affidare al medesimo operatore economico aggiudicatario, consegne complementari, per un ulteriore periodo di 24 mesi, ai sensi dell'art.. 63, comma 3, l. b, del D.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. Ai sensi dell'art. 106, comma 11, del D.lgs. 50/2016, l'Universita' si riserva, in via del tutto eventuale e opzionale, previa insindacabile valutazione interna, di prorogare il servizio alla scadenza del contratto, per il periodo massimo di 6 mesi e comunque per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l'individuazione del nuovo contraente II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari Al precedente punto II.2.6) e' indicato l'importo del singolo lotto relativo al periodo certo di 24 mesi, pari a 99 840.00 EURO oltre IVA II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: monografie scientifiche e/o didattiche dell'ambito nazionale, linguistico, geografico angloamericano, identificate attraverso i primi due gruppi del codice ISBN: 978-0, 978-1 Lotto n.: 2 II.2.2) Codici CPV supplementari 22113000 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC11 Luogo principale di esecuzione: Torino II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'appalto comprende la fornitura monografie scientifiche e/o didattiche dell'ambito nazionale, linguistico, geografico angloamericano, identificate attraverso i primi due gruppi del codice ISBN: 978-0, 978-1 II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 101 400.00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 24 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: L'Universita' si riserva la facolta' di affidare al medesimo operatore economico aggiudicatario, consegne complementari, per un ulteriore periodo di 24 mesi, ai sensi dell'art.. 63, comma 3, l. b, del D.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. Ai sensi dell'art. 106, comma 11, del D.lgs. n. 50/2016, l'Universita' si riserva, in via del tutto eventuale e opzionale, previa insindacabile valutazione interna, di prorogare il servizio alla scadenza del contratto, per il periodo massimo di 6 mesi e comunque per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l'individuazione del nuovo contraente II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari al precedente punto II.2.6) e' indicato l'importo del singolo lotto relativo al periodo certo di 24 mesi, pari a 101.400 EURO oltre IVA. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: monografie ambiti nazionali, linguistici, geografici: francese primi due gruppi cod. ISBN: 978-2; tedesco primi due gruppi del cod. ISBN: 978-3; spagnolo, primi due gruppi del cod. ISBN: 978-84 Lotto n.: 3 II.2.2) Codici CPV supplementari 22113000 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC11 Luogo principale di esecuzione: Torino II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'appalto comprende la fornitura di monografie scientifiche e/o didattiche dei seguenti ambiti nazionali, linguistici, geografici: francese, identificate attraverso i primi due gruppi del codice ISBN: 978-2; tedesco, identificate attraverso i primi due gruppi del codice ISBN: 978-3; spagnolo, identificate attraverso i primi due gruppi del codice ISBN: 978-84. II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 118 560.00 EURO II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 24 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: L'Universita' si riserva la facolta' di affidare al medesimo operatore economico aggiudicatario, consegne complementari, per un ulteriore periodo di 24 mesi, ai sensi dell'art.. 63, comma 3, l. b, del D.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. Ai sensi dell'art. 106, comma 11, del D.lgs. n. 50/2016, l'Universita' si riserva, in via del tutto eventuale e opzionale, previa insindacabile valutazione interna, di prorogare il servizio alla scadenza del contratto, per il periodo massimo di 6 mesi e comunque per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l'individuazione del nuovo contraente II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari al precedente punto II.2.6) e' indicato l'importo del singolo lotto relativo al periodo certo di 24 mesi, pari a 118.560,00 EURO oltre IVA II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: monografie ambiti nazionali, linguistici, geografici dei primi due gruppi del cod. ISBN non previsti dagli altri lotti e altre tipologie di materiale a carattere monografico prive di ISBN Lotto n.: 4 II.2.2) Codici CPV supplementari 22113000 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC11 Luogo principale di esecuzione: Torino II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'appalto comprende la fornitura di monografie scientifiche e/o didattiche di tutti gli altri ambiti nazionali, linguistici, geografici identificati attraverso i primi due gruppi del codice ISBN non previsti dagli altri e altre tipologie di materiale a carattere monografico prive di ISBN (CD, DVD, Film, Cartine Geografiche, Microfilm, Spartiti Musicali) etc. II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 70 200.00 EURO II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in giorni: 24 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: L'Universita' si riserva la facolta' di affidare al medesimo operatore economico aggiudicatario, consegne complementari, per un ulteriore periodo di 24 mesi, ai sensi dell'art.. 63, comma 3, l. b, del D.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. Ai sensi dell'art. 106, comma 11, del D.lgs. n. 50/2016, l'Universita' si riserva, in via del tutto eventuale e opzionale, previa insindacabile valutazione interna, di prorogare il servizio alla scadenza del contratto, per il periodo massimo di 6 mesi e comunque per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l'individuazione del nuovo contraente II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari Al precedente punto II.2.6) e' indicato l'importo del lotto relativo al periodo certo di 24 mesi, pari 70 200.00 EURO oltre IVA. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: a) Iscrizione nel registro delle imprese della Camera di Commercio, Industria, Artigianato ed Agricoltura della provincia in cui l'Operatore economico ha sede, ovvero, in analogo registro dello Stato di appartenenza, in riferimento ad attivita' analoga a quella oggetto del presente appalto III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Criteri di selezione indicati nei documenti di gara III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Criteri di selezione indicati nei documenti di gara III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto Obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionali del personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto Sezione IV:Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 09/11/2018 Ora locale: 12:00 IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 12/11/2018 Ora locale: 10:00 Luogo: In una sede dell'Universita' degli Studi di Torino che sara' resa nota mediante pubblicazione sul profilo di committente htttp://www.unito.it/bandi_gara. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i legali rappresentanti delle imprese concorrenti ovvero le persone da essi delegate, potranno effettuare dichiarazioni. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara' accettata la fatturazione elettronica VI.3) Informazioni complementari: CIG: Lotto 1: 761929377C; Lotto 2: 7619298B9B; Lotto 3: 7619301E14; Lotto 4: 7619304092. L'Universita' si riserva la facolta' di sospendere, non aggiudicare o modificare la presente gara per motivi di interesse pubblico. Le comunicazioni e gli scambi di informazioni tra l'Universita' degli Studi di Torino e gli operatori economici, nonche' gli eventuali quesiti o richieste di chiarimenti avverranno tramite posta elettronica certificata (approvvigionamenti@pec.unito.it ) e pubblicazione sul profilo di committente http://www.unito.it/bandi_gara. Il Responsabile Unico del Procedimento e' il Dott. Marco Degani - Direttore della Direzione Ricerca e Terza Missione dell'Universita' degli Studi di Torino. Il Titolare del trattamento dei dati personali e' l'Universita' degli Studi di Torino. Il Responsabile interno del trattamento dei dati personali e' per la fase di gara la Dott.ssa Catia Malatesta e per la fase esecutiva il Dott. Marco Degani. Il Il Responsabile per la protezione dei dati personali e' il Prof. Sergio Foa', punto di contatto:rpd@unito.it . VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso TAR Piemonte Via Confienza, 10 Torino 10121 Italia Tel.: +39 0115576411 Fax: +39 0115576401 Indirizzo Internet: www.giustizia-amministrativa.it VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Il presente Bando di gara puo' essere impugnato unicamente mediante ricorso al TAR Piemonte entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI, ai sensi dell'art. 120 del D.lgs. n. 104/2010 e s.m.i. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso Universita' degli Studi di Torino - Direzione affari generali - Area Avvocatura e Servizi Legali Via Verdi 8 Torino 10124 Italia Tel.: +39 0116702294 E-mail: avvocatura@unito.it VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 02/10/2018 La direzione bilancio e contratti - La direttrice Catia Malatesta TX18BFL21017