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Bando di gara SEZIONE I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione ufficiale Banca d'Italia Indirizzo postale Via Nazionale, 91 Citta' Roma Codice postale 00184 Paese IT Punti di contatto Posta elettronica servizio.app.appalti.informatici@bancaditalia.it Fax: +39 0647928426. Indirizzi internet-Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice URL: http://www.bancaditalia.it Indirizzo del profilo di committente URL: https://gareappalti.bancaditalia.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso I punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate ai punti di contatto sopra indicati I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ente Pubblico non economico. Principali settori di attivita': Banca Centrale. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta, in modalita' telematica, per l'acquisizione dei servizi per lo sviluppo e la manutenzione evolutiva di applicazioni software e per l'assistenza specialistica applicativa (G011/14). II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi. Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Roma. Codice NUTS ITE43 II.1.3) L'avviso riguarda la conclusione di un accordo quadro. II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: Accordo quadro con un unico operatore Durata dell'accordo quadro in mesi: 36. Valore stimato: 13.644.000,00. Valuta: EUR. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: La gara e' finalizzata alla stipula di un accordo quadro, di durata di 36 mesi (periodo base), per l'acquisizione di servizi di: sviluppo di applicazioni; manutenzione evolutiva di applicazioni; assistenza all'avvio e altre attivita' accessorie; assistenza specialistica applicativa. Ulteriori informazioni sono contenute nel Disciplinare di gara e nei relativi allegati, che costituiscono parte integrante e sostanziale del presente Bando. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 72000000, 72265000, 72261000, 72260000, 72266000, 72267000, 72263000, 72253000, 72262000. II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP) si' II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) L'importo dell'accordo quadro, per un periodo di 36 mesi, e' pari a Euro 10.233.000,00 (plafond base, IVA esclusa). Tale importo e' stato determinato sulla base della stima delle quantita' relative alle diverse tipologie di servizi specialistici come di seguito riportate: sviluppo di applicazioni per 30.000 function point; manutenzione evolutiva di applicazioni per 51.000 function point; assistenza all'avvio e altre attivita' accessorie per 12.000 ore/persona; assistenza specialistica applicativa per 54.000 ore/persona. In relazione a quanto specificato al punto II.2.2, lett.b), l'importo massimo stimato dell'accordo quadro e' pari a Euro 13.644.000,00 (IVA esclusa). Le prestazioni oggetto di acquisizione sono di tipo intellettuale e pertanto si stimano pari a zero i costi della sicurezza connessi con i rischi da interferenza di cui all'art. 26 del D. Lgs. n. 81/2008. II.2.2) Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: E' prevista la facolta' per la Banca di: a) prorogare la durata del periodo di utilizzo dei servizi per un periodo massimo di 12 mesi; b) aumentare l'importo del plafond base nella misura di un 1/3 (plafond supplementare) nel corso del periodo contrattuale o dell'eventuale periodo di proroga. II.2.3) L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. SEZIONE III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico - III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: L'offerta di ciascun concorrente dovra' essere corredata dalla garanzia di cui all'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. L'importo della garanzia e' pari a Euro 136.440,00. L'importo della garanzia e' gia' ridotto del 50%, ai sensi dell'art. 75, comma 7, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., tenuto conto del possesso di certificazione ISO 9001:2008 o equivalente in corso di validita' per il sistema di gestione della qualita', avente per oggetto i servizi di sviluppo e/o manutenzione di sistemi informativi/applicativi previsto quale requisito di partecipazione alla gara. Per quanto non indicato nel presente Bando, si fa rinvio al Disciplinare di gara e all'art. 6 delle Condizioni generali di utilizzo del Portale Gare Telematiche della Banca d'Italia, disponibili al link https://gareappalti.bancaditalia.it. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: I pagamenti saranno effettuati, a valere su fondi propri della Banca d'Italia, nei termini di legge. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: La partecipazione dei raggruppamenti temporanei (RTI), gruppi europei di interesse economico (GEIE), consorzi di imprese e reti di imprese e' ammessa ai sensi e nei limiti fissati dagli articoli 34, 35, 36, 37 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. Si specifica che, in relazione all'oggetto della commessa, non sono configurabili RTI di tipo verticale ai sensi dell'art. 37 del Codice. Con riferimento ai requisiti di cui ai punti III.2.2 e III.2.3 del presente Bando, secondo quanto specificato nel Disciplinare, la mandataria deve: - possedere una delle dichiarazioni bancarie; - aver eseguito commesse di cui al punto III.2.3), lett. b) del presente Bando per almeno 16 FTE, di cui almeno 10 FTE per un singolo committente. La copertura delle linee tecnologiche deve essere assicurata dal RTI nel suo complesso. Tutti i soggetti che compongono il RTI/GEIE/consorzio devono possedere il requisito di cui al punto III).2.3 lett. a), del presente Bando. III.1.4) La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Costituiscono, in particolare, causa di esclusione dalla gara: 1. L'insussistenza dei requisiti di cui all'art. 39 del D.Lgs. n. 163/2006.2. Le situazioni previste dagli artt. 36, comma 5, 37, comma 7, 38 e 49 comma 8 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e dell'art. 53, comma 16-ter, del D.Lgs. n. 165/2001. 3. Il mancato versamento del contributo a favore dell'ANAC. Inoltre, qualora il concorrente abbia sede, residenza o domicilio in Paesi cosiddetti black list, fermo restando quanto previsto dall'art. 47 del D.Lgs. n. 163/2006, si applica quanto previsto nel Decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze del 14.12.2010, attuativo dell'art. 37, comma 1, del Decreto Legge 31.5.2010 n. 78 convertito con Legge n. 122/2010.Si applica l'art. 38, comma 2 bis, del D.Lgs. n. 163/2006, con le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. La presente gara si svolge con modalita' telematica, secondo quanto indicato nelle Condizioni generali di utilizzo del Portale Gare Telematiche della Banca d'Italia, disponibile al link https://gareappalti.bancaditalia.it. Gli operatori di mercato che non fossero ancora registrati a detto portale e che intendessero partecipare alla gara sono invitati a provvedere in tempo utile per la presentazione delle offerte (cfr. in particolare l'art. 3, comma 7, delle citate Condizioni). III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Art. 41, comma 1, lett. a) del D.Lgs. n.163/2006. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Dichiarazioni di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. n. 385 del 1° settembre 1993, rilasciate in data non anteriore a tre mesi rispetto alla data di pubblicazione del Bando. III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Art. 42 del D.Lgs. n. 163/2006. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: a)Certificazioni: - ISO 9001:2008 o equivalente in corso di validita' per il sistema di gestione della qualita', avente per oggetto i servizi di sviluppo e/o manutenzione di sistemi informativi/applicativi. b)Esperienza minima: avere eseguito negli ultimi tre anni antecedenti il termine di presentazione delle offerte e nei confronti di almeno due diversi contraenti: - commesse per servizi professionali per lo sviluppo e/o la manutenzione evolutiva di applicazioni software per un impegno di almeno 30 Full-time equivalent (FTE) - considerando ogni FTE pari ad almeno 1.760 ore-persona per anno - di cui almeno 10 FTE per un singolo committente; tali servizi devono riferirsi alle linee tecnologiche sotto indicate. Ogni linea tecnologica e' considerata indipendente dalle altre e non e' richiesto che ciascuna commessa soddisfi contemporaneamente tutti i requisiti sotto indicati. Classe: Sistemi operativi; Requisito da soddisfare: entrambe le linee tecnologiche 1. e 2.; Linee tecnologiche: 1.GNU/Linux (Red Hat o altre distribuzioni) 2.z/OS con USSistemi. Classe: RDBMS; Requisito da soddisfare: Entrambe le linee tecnologiche 1. e 2.; Linee tecnologiche: 1.ORACLE RDBMS; 2.IBM DB2. Classe: Middleware; Requisito da soddisfare: almeno tre linee tecnologiche tra le quattro elencate; Linee tecnologiche: 1.Red Hat JBoss; 2.Oracle Fusion; 3.IBM Websphere; 4.Adobe Livecycle ES. Classe: Linguaggi di programmazione, suite e ambienti di progettazione e sviluppo; Requisito da soddisfare: almeno quattro linee tecnologiche tra le cinque elencate; Linee tecnologiche: 1.Java/Java EE; 2.Html, CSS, Javascript; 3.Pl/Sql; 4.Cobol II; 5.Adobe Flex (ora Apache Flex). Detti requisiti mirano a contemperare l'interesse alla selezione di soggetti aventi un'adeguata esperienza nel settore con il principio di concorrenza. La verifica del possesso dei requisiti avverra' ai sensi dell'art. 48 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.: - con riferimento al requisito di cui alla lettera a), mediante produzione di copia della certificazione posseduta unitamente a dichiarazione di conformita' all'originale rilasciata ai sensi dell'art. 19 del DPR 445/2000. Si precisa che in relazione a tale requisito non e' consentito il ricorso all'avvalimento; - con riferimento al requisito di cui alla lettera b), mediante produzione di documentazione idonea a comprovare l'oggetto della commessa e la sua regolare esecuzione attestata dal committente, con riferimento sia agli FTE eseguiti sia alle linee tecnologiche interessate. SEZIONE IV: Procedura IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: G011/14 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo Documenti a pagamento: no IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione 6.7.2015 - 16:00 IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta in giorni: 270 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data: 10.7.2015 - 10.00 Luogo: Presso gli uffici della Banca d'Italia, situati in Frascati, Via Luigi Einaudi (traversa di Via di Vermicino). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' - Un rappresentante munito di delega, per ciascuna impresa, nel rispetto di quanto previsto nel Disciplinare di gara. SEZIONE VI: Altre informazioni VI.3) Informazioni complementari: Il presente Bando di gara e' emanato sulla base del provvedimento della Banca d'Italia di determina a contrarre e-proc. n. 39750 del 23/4/2015. Il codice di identificazione del procedimento (CIG) attribuito alla presente iniziativa dall'ANAC e' 624318466A. Detto codice deve essere utilizzato per il pagamento del contributo previsto dall'art. 1, comma 67, della legge 266/2005 quale condizione di ammissibilita' dell'offerta. La procedura di gara si svolge con modalita' telematiche, secondo quanto indicato nelle Condizioni generali di utilizzo del Portale Gare Telematiche della Banca d'Italia disponibili al link https://gareappalti.bancaditalia.it . Non saranno pertanto ammesse offerte presentate con modalita' diverse da quelle previste per l'utilizzo di detto Portale. Gli operatori di mercato che intendessero partecipare sono invitati a registrarsi tempestivamente sul Portale, secondo quanto indicato nelle citate Condizioni di utilizzo. L'accordo quadro non conterra' la clausola compromissoria di cui all'art. 241 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. La Banca d'Italia si riserva la facolta': a) di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte secondo quanto previsto dall'art. 88 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; b) di non aggiudicare la gara - ai sensi dell'art. 55, comma 4 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. - nel caso di una sola offerta valida, che non verra' aperta; c) di non aggiudicare la gara ai sensi dell'art. 81, comma 3 del D.Lgs. n. 163/2006 se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto; d) di applicare quanto previsto dall'art. 140 del D.Lgs. n. 163/2006. e) richiedere ai concorrenti l'indicazione dei costi relativi alla sicurezza da rischio specifico o aziendale, ai sensi degli artt. 82, comma 3 bis, e 87, comma 4, del D.Lgs. n. 163/2006; f) fissare, ai sensi dell'art. 38, comma 2 bis, del D.Lgs. n. 163/2006, la sanzione pecuniaria dovuta per mancanza, incompletezza o irregolarita' essenziali degli elementi o delle dichiarazioni sostitutive attestanti il possesso dei requisiti di partecipazione nella misura di Euro 10.233,00 (IVA esclusa), corrispondente all'1x1000 del plafond base. g) prevedere la stipula di contratti applicativi dell'accordo quadro mediante la sottoscrizione di ordini di intervento sulla base di preventivi concordati con la Banca; h) prevedere la fatturazione dei corrispettivi per i servizi previsti nell'accordo quadro e per le connesse prestazioni supplementari di assistenza all'avvio e attivita' accessorie sulla base di appositi stati di avanzamento prestazioni (SAP). I SAP predisposti verranno approvati mensilmente dalla Banca sulla base della "natura della prestazione" erogata e delle relative condizioni di fatturazione (cfr. paragrafi 5.2.4 e 5.2.5 del Capitolato). Trova applicazione l'art. 34, comma 35, del D.L. n. 179 del 2012 (convertito con modificazioni dalla Legge n. 221 del 2012) circa il rimborso da parte degli aggiudicatari delle spese per la pubblicazione del bando e degli avvisi sui quotidiani; tali spese - orientativamente pari a 7.000 EUR al netto degli oneri fiscali - verranno rimborsate dall'aggiudicatario. Il responsabile del procedimento e' il dr. Manlio Ricotti, Capo del Servizio Appalti. Per tutto quanto non previsto nel presente Bando si fa espresso rinvio al Disciplinare di gara e ai relativi allegati, che formano parte integrante e sostanziale del Bando medesimo. La documentazione di gara e' pubblicata sul profilo di committente di cui al punto I.1 (https://gareappalti.bancaditalia.it) ad eccezione del capitolato tecnico. Per motivi di riservatezza tale documento deve essere richiesto tramite pec alla casella e-mail app@pec.bancaditalia.it. Alla richiesta deve essere allegato l'impegno alla riservatezza accluso al Disciplinare di gara, debitamente compilato e firmato digitalmente dal legale rappresentante dell'Operatore di mercato. La Banca provvedera' all'invio del documento in questione tramite pec. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio Roma ITALIA VI.4.2) Presentazione di ricorsi. Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: 30 giorni, decorrenti dalla ricezione della comunicazione di cui all'art. 79 del D.Lgs. n. 163/2006 o, per le clausole del bando di gara immediatamente lesive, dalla pubblicazione del bando sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, ovvero, in ogni altro caso, dalla conoscenza dell'atto. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 14.5.2015. Per delega del direttore generale - Il capo del servizio dott. Manlio Ricotti T15BFM9451