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Bando di gara d'appalto - CIG 7687418205 Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione indirizzi e punti di contatto ACI Informatica S.p.a. - Via Fiume delle Perle, 24 - 00144 - Roma - Italia - Tel: (+39) 06 - 52999680 - Fax: (+39) 06-52999679; web: www.informatica.aci.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: il punto di contatto sopra indicato. La documentazione di gara e' disponibile sul portale acquisti di ACT Informatica raggiungibile all'indirizzo: https://portaleacquisti.aci.it/aciinformatica/web/login.html nonche' sul sito istituzionale all'indirizzo: http://www.informatica.aci.it/bandi-di-gare-e-fornitori/bandi-e-a vvisi-in-corso.html Le offerte vanno inviate in formato elettronico tramite il portale acquisti di ACI Informatica: https://portaleacquisti.aci.it/aciinformatica/web/login.html I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Servizio di conduzione e manutenzione degli impianti tecnologici e dei locali delle sedi di ACI Informatica in Roma. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Servizi: Categoria del servizio 1 Luogo principale di esecuzione: presso le indicate negli atti di gara. Codice NUTS: ITI43 II.1.3) L'avviso riguarda Appalto pubblico: si II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti Il servizio consiste nella conduzione del sistema di sicurezza antincendio, nella conduzione degli impianti tecnologici, nel presidio 24 ore per 365 giorni l'anno degli impianti e di pronto intervento, nella manutenzione ordinaria e programmata degli impianti e delle reti tecnologiche e servizi di gestione degli edifici oggetto del contratto. Per le informazioni di dettaglio si rinvia al Disciplinare di gara. II.1.6) CPV: Oggetto principale: 50700000-2; 50710000-5; 50730000-1; 50413200-5 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP)? si II.1.8) Divisione in lotti: no II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Il valore presunto dell'appalto e di € 2.800.000,00 (duemilioniottocento/00) IVA esclusa, di cui: € 1.295.000,00, quale importo massimo a base d'asta non superabile, oltre € 5.000,00 per gli oneri della sicurezza non soggetti a ribasso); € 1.300.000,00, quale opzione di cui al punto II.2.2, lettera a); € 200.000,00, quale opzione di cui al punto II.2.2, lettera b). II.2.2) Opzioni (eventuali) si. ACI Informatica, si riserva la facolta' di: a) affidare nuovi servizi consistenti nella ripetizione di quelli gia' affidati con la presente procedura ai sensi dell'art. 63, comma 5, del decreto legislativo 50/2016 e successive modifiche e integrazione. per un massimo di un triennio. b) prorogare il servizio alla scadenza del contratto massimo per sei mesi ai sensi dell'art. 106, comma 11, del decreto legislativo 50/2016 e successive modifiche e integrazioni. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 36 mesi Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso) a) Il concorrente dovra' prestare una cauzione provvisoria pari al 2% del valore posto a base d'asta, secondo le modalita' dell'art. 93 del decreto legislativo 50/2016 e successive modifiche e integrazioni, ivi previste le riduzioni. Per quanto non disposto si rinvia al Disciplinare di gara. b) L'aggiudicatario dovra' prestare, per la stipula contratto, una cauzione definitiva con le modalita' previste dall'art. 103 del decreto legislativo 50/2016 e successive modifiche e integrazioni e dal Disciplinare di gara. c) L'aggiudicatario dovra' stipulare una polizza assicurativa R.C., secondo le modalita' previste nello Schema di contratto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto (se del caso). E' ammessa la partecipazione di operatori economici in forma associata con le modalita' previste net Disciplinare di gara. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e soggetta la realizzazione dell'appalto: si, descrizione negli atti di gara. III.2) Condizioni di partecipazione Ciascun concorrente deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale a) essere iscritto nel Registro delle Imprese della C.C.I.A.A. della provincia in cui ha sede per l'attivita' oggetto della gara, in conformita' con quanto previsto dall'art. 83, comma 3, del decreto legislativo 50/2016 e successive modifiche e integrazioni; b) non trovarsi in nessuna delle cause di esclusione di cui all'art. 80 del decreto legislativo 50/2016 e successive modifiche e integrazioni, e in altre situazioni che determinino l'esclusione dalle gare e/o incapacita' di contrarre con la P.A., nonche' in quella prevista all'art. 53 comma 16-ter del decreto legislativo n. 165/2001; III.2.2) Capacita' economica e finanziaria a) aver conseguito, negli ultimi 3 esercizi annuali, approvati alla data di pubblicazione del bando, un fatturato globale medio annuo non inferiore ad € 1.000.000 (unmilione/00), IVA esclusa; b) aver realizzato, negli ultimi 3 esercizi annuali, approvati alla data di pubblicazione del bando, un fatturato specifico medio annuo per servizi di conduzione e manutenzione di impianti tecnologici non inferiore ad € 500.000,00 (cinquecentomila/00), IVA esclusa Con riferimento alle precedenti lettere a) e b), si applica quanto previsto dall'art. 83, comma 5, del decreto legislativo n. 50/2016 e successive modifiche e integrazioni e le motivazioni ivi richieste sono spiegate nel disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica a) avere un organico medio per ciascun anno del triennio solare 2015- 2017, non inferiore a 40 dipendenti con contratto di lavoro subordinato, determinato al 31 dicembre di ogni anno; b) aver avuto in affidamento, nel triennio solare 2015-2017, almeno un singolo contratto per servizi di conduzione e manutenzione di impianti tecnologici della durata di almeno un anno e di valore annuo pari ad almeno 400.000.00 (quattrocentomila/00), IVA esclusa; c) possesso di una certificazione in corso di validita' rilasciata da un ente di certificazione accreditato Accredia, o da altro ente di accreditamento firmatario degli accordi di mutuo riconoscimento nel settore specifico EN ISO 9001:2008, per l'erogazione di servizi di manutenzione di impianti tecnologici; d) possesso della certificazione UNI EN ISO 14001:2004 dei sistemi di gestione ambientale o attestazione resa ai sensi del sistema comunitario di ecogestione e audit (EMAS), Regolamento CE 1221/2009, in corso di validita'; e) possesso di qualificazione in corso di validita' rilasciato da una SOA regolarmente autorizzata ai sensi e per gli effetti del decreto del Presidente della Repubblica 207/2010, per la categoria OG11, Class. III; f) possesso della certificazione attestante il possesso delle abilitazioni previste dal decreto ministeriale 37/2008 (abilitazione ex legge n. 46/1990) per tutte le attivita' indicate nell'art. 1 del medesimo decreto; g) avere (o impegno ad avere in caso di aggiudicazione) una sede operativa nel Comune di Roma o in un Comune limitrofo. Gli R.T.I, GEIE, i Consorzi e le Aggregazioni di imprese aderenti al contratto di rete, pena l'esclusione dalla gara, dovranno osservare quanto stabilito nel Disciplinare di gara in ordine ai requisiti minimi di partecipazione. III.2.4) Appalti riservati (se del caso): no Sezione IV: Procedure IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta in modalita' telematica IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi di quanto disposto dall'art. 95, comma 2, del decreto legislativo 50/2016 e successive modifiche e integrazioni: prezzo 30 punti; merito tecnico 70 punti. Non saranno ammesse all'apertura delle buste contenenti l'offerta economica le imprese/RTI che hanno ottenuto un punteggio tecnico inferiore a 42 punti sui 70 punti previsti come punteggio massimo. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la Documentazione complementare. Termine per il ritiro: fino alla data di scadenza della presentazione delle offerte di cui al punto IV.3.4, tramite accesso al portale acquisti https://portaleacquisti.aci.it/aciinformatica/web/login.html Documenti a pagamento: no IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione data: 17 dicembre 2018 ora: 12,00, pena l'esclusione dalla gara. IV.3.6) Lingua utilizzabile nelle offerte: Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e vincolato dalla propria offerta: 180 giorni data scadenza presentazione offerte. IV.3.8) Modalita' apertura offerte: vedi Disciplinare di gara Persone ammesse all'apertura delle offerte: Un rappresentante Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Trattasi di appalto periodico: (se del caso) no VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: no VI.3) Informazioni complementari: 1. Il contributo ANAC e' pari ad € 140.000. Codice CIG n. 7687418205 2. Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi, ovvero coinvolti in situazioni oggettive lesive della par condicio tra concorrenti e/o lesive della segretezza delle offerte. 3. L'intera procedura viene espletata in modalita' telematica ai sensi del decreto legislativo n. 50/2016 sul portale acquisti di ACI Informatica https://portaleacquisti.informatica.aci.it (di seguito «Portale»). Sul Portale, nell'area dedicata alla presente procedura e' disponibile la documentazione ufficiale di gara. 4. Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. 5. Le specifiche prescrizioni riguardanti il servizio, le modalita' di presentazione delle offerte, le cause di esclusione dalla gara e altre informazioni, sono contenute nella documentazione di gara. 6. Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti esclusivamente utilizzando l'area Messaggi della procedura online, (Rdo) all'indirizzo di cui al punto I.1, almeno 15 giorni prima della scadenza del termine fissato per la presentazione delle offerte. Le risposte ai chiarimenti sanno pubblicate sul Portale e all'indirizzo http://www.informatica.aci.it/bandi-di-gare-e-fornitori/bandi-e-avvis i-in-corso.html 7. Ai sensi degli articoli 32 e 71 del decreto legislativo 50/2016 e successive modifiche e integrazioni la gara e' stata indetta con Determina a contrarre del 13 marzo 2018 ed impegno di spesa del Consiglio di Amministrazione del 20 marzo 2018. 8. Ai sensi dell'art. 31 del decreto legislativo n. 50/2016 e successive modifiche e integrazioni, all'Ing. Nicola Accarino sono affidati i compiti del RUP. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale amministrativo regionale del Lazio - Via Flaminia, 00196 Roma - Italia - Tel.: + 39 06/328721 - web: https://www.giustizia-amministrativa.it e-mail: webmaster@giustizia-amministrativa.it VI.4.2) Presentazione di ricorso Termini di presentazione ricorso: trenta giorni ex art. 204 decreto legislativo 50/2016. VI.5) Data di spedizione del presente bando: 12 novembre 2018 Il direttore generale ing. Mauro Minenna TV18BFM24462