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Atti correlati
Bando di gara - Italia-Milano: Servizi di revisione dei conti - 2018/S 217-497701 - Direttiva 2004/18/CE Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1)Denominazione, indirizzi e punti di contatto Infrastrutture Lombarde S.p.A. Via Pola 12/14 Punti di contatto: Funzionalita' «Comunicazioni della procedura» della piattaforma Sintel All'attenzione di: Ing. Guido Bonomelli 20124 Milano Italia Telefono: +39 0267971711 Posta elettronica: ufficiogare@ilspa.it Fax: +39 0267971787 Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice: http://www.ilspa.it Indirizzo del profilo di committente: http://www.ilspa.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Infrastrutture Lombarde S.p.A. Infrastrutture Lombarde S.p.A. tramite la piattaforma Sintel di Regione Lombardia - indirizzo Internet www.arca.regione.lombardia.it Punti di contatto: Infrastrutture Lombarde S.p.A. tramite la piattaforma Sintel di Regione Lombardia - indirizzo internet www.arca.regione.lombardia.it Milano Italia Indirizzo internet: http://www.arca.regione.lombardia.it. I.2)Tipo di amministrazione aggiudicatrice Organismo di diritto pubblico I.3)Principali settori di attivita' I.4)Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1)Descrizione II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta per l'affidamento del servizio di revisione legale, ai sensi del D.Lgs. n. 39 del 27.1.2010, dei bilanci di infrastrutture Lombarde S.p.A. per gli esercizi 2019-2020-2021, del servizio di rilascio visto conformita' per istanza di rimborso dell'eventuale credito IVA e del rilascio dell'asseverazione della riconciliazione delle partite creditorie e debitorie tra Regione Lombardia e la societa' partecipata infrastrutture Lombarde S.p.A. per le finalita' previste dall'articolo 11, comma 6, lettera j), del decreto legislativo 23.6.2011, n. 118. II.1.2)Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi Categoria di servizi n. 9: Servizi di contabilita', revisione dei conti e tenuta dei libri contabili. Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Milano. Codice NUTS ITC4C II.1.3)Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA) L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti Servizi di revisione dei conti relativi ai bilanci societari 2019-2020-2021. Servizi di rilascio del visto di conformita' per credito IVA e accertamento crediti e debiti nei confronti di Regione Lombardia. II.1.6)Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 79212500 II.1.7)Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si' II.1.8)Lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.1.9)Informazioni sulle varianti Ammissibilita' di varianti: no II.2)Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1)Quantitativo o entita' totale: 90 000 EUR. Valore stimato, IVA esclusa: 90 000,00 EUR II.2.2)Opzioni: no II.2.3)Informazioni sui rinnovi L'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.3)Durata dell'appalto o termine di esecuzione Durata in mesi: 36 (dall'aggiudicazione dell'appalto) Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1)Condizioni relative all'appalto III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste: A. Ai fini della partecipazione alla procedura: garanzia provvisoria ex art. 93 del D.Lgs. n. 50/2016, per un importo pari al 2 % dell'importo a base gara; B. ai fini della stipula del contratto d'appalto: a) cauzione definitiva pari al 10 % dell'importo del contratto, ex art. 103 del D.Lgs. n. 50/2016; b) polizza assicurativa per responsabilita' civile professionale con massimale pari a 1 000 000,00 EUR. Il tutto come meglio specificato al punto 9 del Disciplinare di gara. III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi pubblici. III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Tutte quelle previste dall'ordinamento. III.1.4)Altre condizioni particolari La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no III.2)Condizioni di partecipazione III.2.1)Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) Il concorrente non stabilito in ITALIA ma in altro Stato membro o in uno dei paesi di cui all'art. 83, comma 3 del codice, presenta iscrizione ad apposito albo corrispondente previsto dalla legislazione nazionale di appartenenza o dichiarazione giurata o secondo le modalita' vigenti nello Stato nel quale e' stabilito; b) (per tutte le tipologie di societa' e per i consorzi) iscrizione nel registro delle imprese tenuto dalla Camera di Commercio Industria, Artigianato e Agricoltura per attivita' coerenti con quelle oggetto della presente procedura di gara. Il concorrente non stabilito in ITALIA ma in altro Stato membro o in uno dei paesi di cui all'art. 83, comma 3 del codice, presenta registro commerciale corrispondente o dichiarazione giurata o secondo le modalita' vigenti nello Stato nel quale e' stabilito; c) iscrizione agli appositi albi professionali previsti per l'esercizio dell'attivita' oggetto di appalto del soggetto personalmente responsabile dell'incarico. Pertanto requisito e' l'iscrizione nel registro dei revisori legali, istituito presso il ministero dell'Economia e delle finanze al in applicazione del decreto legislativo n. 39/2010. III.2.2)Capacita' economica e finanziaria Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Il concorrente deve aver realizzato, negli ultimi 3 esercizi chiusi alla data di invio di pubblicazione del presente bando, un valore della produzione globale non inferiore a 500 000,00 EUR IVA esclusa. Tale requisito e' richiesto a garanzia della qualita' della prestazione offerta e della serieta' dell'offerente, in ragione della sua effettiva esperienza e della sua capacita' di svolgere, in concreto, la prestazione oggetto di affidamento, al fine di tutelare al meglio l'interesse pubblico alla perfetta e regolare esecuzione del servizio in affidamento. III.2.3)Capacita' tecnica Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Il concorrente nel triennio antecedente deve aver eseguito almeno 5 contratti aventi ad oggetto servizi di revisione legale dei bilanci, ciascuno a favore di differenti societa' per azioni con produzione di commessepluriennali con un valore della produzione pari o superiore a 50.000.000,00 EUR annui. In caso di raggruppamento temporaneo di concorrenti il requisito relativo al fatturato globale deve essere soddisfatto dal raggruppamento temporaneo nel complesso. Detto requisito deve essere posseduto in misura maggioritaria dall'impresa mandataria. Il requisito della capacita' tecnica deve essere posseduto, con riferimento al singolo contratto, per intero da uno solo dei membri del raggruppamento temporaneo di imprese, in quanto lo stesso non e' frazionabile, almeno 3 contratti devono essere posseduti dalla mandataria. III.3)Condizioni relative agli appalti di servizi III.3.1)Informazioni relative ad una particolare professione La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: si' Citare la corrispondente disposizione legislativa, regolamentare o amministrativa applicabile: Professionisti abilitati iscritti negli appositi albi previsti dai rispettivi ordinamenti professionali, personalmente responsabili delle prestazioni poste a base di gara di loro competenza, da indicare nominativamente nell'offerta, con la specificazione delle rispettive qualifiche professionali. III.3.2)Personale responsabile dell'esecuzione del servizio Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: si' Sezione IV: Procedura IV.1)Tipo di procedura IV.1.1)Tipo di procedura Aperta IV.2)Criteri di aggiudicazione IV.2.1)Criteri di aggiudicazione Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: 1. Offerta tecnica. Ponderazione 70 2. Offerta economica. Ponderazione 30 IV.2.2)Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3)Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1)Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: S18040_Z00118_SERVIZI REVISIONE IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto no IV.3.3)Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione 14.12.2018 - 16:00 IV.3.5)Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.3.6)Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. IV.3.7)Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta in giorni: 270 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8)Modalita' di apertura delle offerte Data: 18.12.2018 - 10:30 Luogo: Infrastrutture Lombarde S.p.A., via Pola 12/14 - 20124 Milano. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: Legali rappresentanti degli offerenti o persone munite di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. Sezione VI: Altre informazioni VI.1)Informazioni sulla periodicita' Si tratta di un appalto periodico: no VI.2)Informazioni sui fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no VI.3)Informazioni complementari a) appalto indetto con determinazione del direttore generale del 6.11.2018; b) e' vietato il subappalto dei servizi affidati ai sensi dell'art. 31, co. 8 del D.lgs. n. 50 del 2016; c) la stazione appaltante si riserva, senza alcun diritto degli offerenti a rimborso spese o indennita' di alcun genere agli offerenti: di differire o revocare il presente procedimento di gara o di non procedere all'aggiudicazione; d) CIG (Codice identificativo gare presso autorita' nazionale): 768135677E; e) non e' richiesto il «PASSOE» di cui all'art. 2, comma 3, lettera b), della deliberazione dell'autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici (ora ANAC) n. 111 del 20.12.2012; f) responsabile del procedimento: dott. Marcello Colosio; g) ad integrazione del punto II.3) la durata dell'appalto decorre dalla assemblea di approvazione bilancio d'esercizio 2018 di Infrastrutture Lombarde S.p.A. fino all'approvazione del bilancio d'esercizio 2021. VI.4)Procedure di ricorso VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia Via Corridori 39 20122 Milano Italia Telefono: +39 027605321 Indirizzo internet: http://www.giustizia-amministrativa.it Fax: +39 0276053246 VI.4.2)Presentazione di ricorsi Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: Previa eventuale comunicazione di voler proporre ricorso giurisdizionale: a) entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente bando per motivi che ostano alla partecipazione; b) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di esclusione; c) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione. VI.4.3)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi VI.5)Data di spedizione del presente avviso: 8.11.2018 Il direttore generale ing. Guido Bonomelli TX18BFM24537