Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Forniture SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE. Poste Italiane S.p.A. - Corporate Affairs - Acquisti - Acquisti di Comunicazione, Servizi e Prestazioni Professionali - Viale Asia, 90 - Roma 00144 Italia. Persona di contatto: Responsabile del procedimento per fase affidamento: Giovanni Lembo. Tel.: +39 0659588672. E-mail: info@posteprocurement.it. Fax: +39 02266002228. Codice NUTS: IT. Indirizzi Internet: Indirizzo principale: www.poste.it. Indirizzo del profilo di committente: https://www.posteprocurement.it. I.3) Comunicazione: L'accesso ai documenti di gara e' limitato. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: http://www.posteprocurement.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato. I.6) Principali settori di attivita': Servizi postali. SEZIONE II: OGGETTO. II.1.1) Denominazione: Fornitura e posa in opera di pubblicita' statica e dinamica e di materiali speciali per gli Uffici Postali di tutto il territorio nazionale per il Gruppo Poste Italiane: Numero di riferimento: CIG lotto 1 7688323CD6 - CIG lotto 2 7688326F4F. II.1.2) Codice CPV principale: 22459100. II.1.3) Tipo di appalto: Forniture. II.1.4) Breve descrizione: Appalto ai sensi del D.Lgs. 50/2016 - Procedura aperta in modalita' telematica per l'istituzione di un Accordo Quadro per la fornitura e posa in opera di pubblicita' statica e dinamica e di materiali speciali per gli Uffici Postali di tutto il territorio nazionale per il Gruppo Poste Italiane - suddiviso in due lotti non cumulabili. Lotto 1: Fornitura e posa in opera di pubblicita' statica e dinamica in tutto il territorio nazionale per il Gruppo Poste Italiane. Lotto 2: Fornitura e posa in opera di materiali speciali per gli Uffici Postali di tutto il territorio nazionale per il Gruppo Poste Italiane. Caratteristiche e modalita' di fornitura dettagliatamente riportate nel CSO e relativi allegati. II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: 3 700 000.00 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti - Questo appalto e' suddiviso in lotti: si'. Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 2. Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 1. II.2.1) Denominazione: Fornitura e posa in opera di pubblicita' statica e dinamica in tutto il territorio nazionale per il Gruppo Poste Italiane. Lotto n.: 1. II.2.2) Codici CPV supplementari: 22459100. II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: IT. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Fornitura e posa in opera di pubblicita' statica e dinamica in tutto il territorio nazionale per il Gruppo Poste Italiane. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: I criteri indicati di seguito - Prezzo. II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 1 800 000.00 EUR. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 36. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni - Opzioni: no. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. II.2.14) Informazioni complementari: Gli oneri della sicurezza sono pari a Euro 3.500,00. II.2.1) Denominazione: Fornitura e posa in opera di materiali speciali per gli Uffici Postali di tutto il territorio nazionale per il Gruppo Poste Italiane. Lotto n.: 2. II.2.2) Codici CPV supplementari: 22459100. II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: IT. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Fornitura e posa in opera di materiali speciali per gli Uffici Postali di tutto il territorio nazionale per il Gruppo Poste Italiane. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: I criteri indicati di seguito: Prezzo. II.2.6) Valore stimato - Valore, IVA esclusa: 1 900 000.00 EUR. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 36. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. II.2.14) Informazioni complementari: Gli oneri per la sicurezza sono pari a Euro 1.000,00. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Elenco e breve descrizione delle condizioni: a) iscrizione C.C.I.A.A. o organismo equipollente in caso di Imprese appartenenti all'UE; b) insussistenza di tutti i motivi di esclusione di cui all'art. 80 D.Lgs. 50/2016 come richiamato dall'art. 133 co. 1di detto decreto. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria - Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Lotto 1: c) fatturato specifico per attivita' analoghe a quelle oggetto di gara (riconducibili a fornitura e/o posa in opera di materiali per pubblicita' statica e dinamica) realizzato negli ultimi tre esercizi di bilancio approvati alla data di scadenza per la presentazione dell'istanza di partecipazione/offerta, di importo non inferiore a € 600.000,00 medio annuo; d) elenco delle forniture che concorrono a formare l'importo complessivo del fatturato specifico di cui alla precedente lettera c), con l'indicazione per ciascuna fornitura di: oggetto, breve e chiara descrizione delle attivita', committente, periodo di riferimento, 'importo. Indicare referenze chiaramente identificate e verificabili; Lotto 2: e) fatturato specifico per attivita' analoghe a quelle oggetto di gara (riconducibili a fornitura e/o posa in opera di materiali speciali per punti vendita, e affissioni su vetrine) realizzato negli ultimi tre esercizi di bilancio approvati alla data di scadenza per la presentazione dell'istanza di partecipazione/offerta, di importo non inferiore a €600.000,00 medio annuo. f) elenco delle forniture che concorrono a formare l'importo complessivo del fatturato specifico di cui alla precedente lettera e), con l'indicazione per ciascuna fornitura di: oggetto, breve e chiara descrizione delle attivita', committente, periodo di riferimento, 'importo. Indicare referenze chiaramente identificate e verificabili. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Lotto 1: g) almeno una fornitura di cui al precedente punto d) di importo non inferiore ad euro 200.000,00; h) possesso della certificazione di qualita' in corso di validita' EN ISO 9001 versione vigente; i) disponibilita', alla data di presentazione istanza/offerta (indicare il titolo, quale ad esempio proprieta', possesso, leasing, comodato, accordo contrattuale, etc) di impianti e attrezzature tecniche per la stampa e finitura di teli e pellicole PVC previste nel capitolato di gara, con una capacita' di stampa di almeno 2.000 mq/giorno; j) aver effettuato allestimenti per un numero pari ad almeno a 700 veicoli con dimensione minima cad. di 1,2 mq nell'arco di 20 gg negli ultimi 3 anni antecedenti il termine di presentazione dell'istanza/offerta in almeno 10 citta' sul territorio nazionale; k) aver effettuato allestimenti indoor e outdoor di almeno 100 spazi/supporti e vetrine con dimensione utile minima cad. di 4 mq nell'arco di 20 gg negli ultimi 3 anni antecedenti il termine di presentazione dell'istanza/offerta in almeno 10 citta' sul territorio nazionale. Lotto 2: l) almeno una fornitura di cui al precedente punto f) di importo non inferiore ad euro 200.000,00; m) possesso della certificazione di qualita' in corso di validita' EN ISO 9001 versione vigente; n) disponibilita' alla data di presentazione istanza/offerta (indicare il titolo, quale ad esempio proprieta', possesso, leasing, comodato, accordo contrattuale, etc) di impianti e attrezzature tecniche per la stampa e finitura di teli e pellicole PVC previste nel capitolato di gara, con una capacita' di stampa di almeno 2.000 mq/giorno; o) aver effettuato allestimenti di almeno 5 aree/supporti di comunicazione per una superficie complessiva di almeno 4 mq in almeno 400 punti vendita nell'arco di 20 gg negli ultimi 3 anni antecedenti il termine di presentazione dell'istanza/offerta in almeno 10 citta' sul territorio nazionale; p) aver effettuato allestimenti indoor e outdoor di almeno 40 spazi/supporti e vetrine con dimensione utile minima cad. di 4 mq nell'arco di 20 gg negli ultimi 3 anni antecedenti il termine di presentazione dell'istanza/offerta in almeno 10 citta' sul territorio nazionale. III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria e definitiva come da CSO. III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi Poste Italiane. Modalita' pagamenti come da CSO. III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: RTI ex art 45 D.Lgs. 50/16. No ammessa: 1 partecipazione in RTI due o piu' imprese in grado soddisfare singolarmente requisiti economici tecnici pena esclusione RTI a eccezione societa' soggette a comune consolidamento bilanci ex D.Lgs. 127/91 Dir. 83/349/CEE; 2. Impresa partecipante singolarmente e quale componente RTI/Consorzio Ordinario o partecipante a piu' RTI/Consorzi Ordinari pena esclusione da procedura Impresa medesima e RTI/Consorzio Ordinario cui Impresa partecipa. Consorzi ex art45 co 2 b) e c) D.Lgs. 50/16 devono indicare in domanda partecipazione/offerta per quali consorziati Consorzio concorre; a questi ultimi e' vietato partecipare in qualsiasi altra forma pena esclusione da procedura di Consorzio e consorziata; 3. Impresa partecipante RTI o Consorzi con diversa composizione per diversi lotti pena esclusione RTI e Consorzi diversamente composti. In caso di partecipazione a piu' lotti composizione RTI e Consorzio e condizione soggettiva impresa singola deve rimanere stessa tutti lotti. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione: l'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro: Accordo quadro con un unico operatore. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si'. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 13/12/2018 Ora locale 12:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte - Data: 14/12/2018 Ora locale 10:00. Luogo: Roma, Viale Asia n. 90 - 00144. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Incaricati muniti di apposita delega o procura. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: Sara' accettata la fatturazione elettronica. VI.3) Informazioni complementari: Gara espletata con supporto strumenti elettronici ex artt. 52 D.Lgs. 50/16 Imprese interessate dovranno preventivamente obbligatoriamente chiedere abilitazione portale www.posteprocurement.it. Per partecipare gara Imprese dovranno possedere dotazione tecnica minima indicata in: https://www.posteprocurement.it/esop/tlp-host/public/poste/web/dotazi one_tecnica.jst. Documentazione dovra' essere sottoscritta se richiesto con certificato firma digitale valido rilasciato da organismo in elenco pubblico certificatori Agenzia Italia digitale. Chiarimenti contenuto gara potranno essere richiesti in italiano, da Imprese abilitate con messaggistica on-line sezione dedicata gara con modalita' e termine di cui CSO Parte I. Risposte saranno visibili a sole Imprese abilitate. Comunicazioni saranno inviate indirizzo mail comunicato da Impresa. Caso avvalimento capacita' economico-finanziarie e tecniche di altri soggetti ex art. 89 D.Lgs.50/16 Impresa partecipante singolarmente o riunita in RTI/Consorzio dovra' fornire con domanda partecipazione/offerta quanto previsto da art. 89 e documentazione come da CSO Parte I. Caso partecipazione RTI ogni componente dovra' attestare in dichiarazione possesso requisiti lettere a) e b) punto III.1.1; Requisiti lettere c) e d) Lotto 1 ed e), f) Lotto 2 punto III.1.2 possono essere dimostrati dalla complessiva documentazione prodotta dalle Imprese raggruppande e ogni partecipante dovra' dichiarare il proprio contributo specifico ai fini raggiungimento requisiti medesimi. Fatturato specifico dell'Impresa capogruppo non potra' essere inferiore 60% importo indicato lettera c) puntoIII.1.2. Ciascuna mandante dovra' possedere almeno 20% stesso importo. In ogni caso RTI dovra' possedere nel suo complesso 100% requisiti richiesti. Requisiti lettera g) ed h) Lotto 1 e l) e m) Lotto 2 punto III.1.3 devono essere posseduti da Impresa mandataria. Requisito lettera i), j), e k) Lotto 1 ed n), o) e p) Lotto 2 punto III.1.3 devono essere posseduti da RTI. In caso Consorzi ordinari almeno una delle imprese consorziate deve possedere requisiti previsti per mandataria mentre le altre devono possedere requisiti previsti per mandante/mandanti. Documentazione non in italiano dovra' essere accompagnata da traduzione giurata in italiano. Per quanto non previsto si rinvia a CSO Parti I II e allegati. Detti documenti sono disponibili presso indirizzo punto I.3 sul quale verranno pubblicate informazioni su gara e risposte chiarimenti. Ammesso subappalto ex art. 105 D.Lgs 50/16, fermi restando divieti e limiti di legge Fermo restando quanto previsto da art 32 co7 D.Lgs 50/16 Poste ha facolta' richiedere prova possesso requisiti dichiarati e Impresa/RTI dovra' fornire quanto richiesto entro termine indicato da Poste. Esito negativo verifica comportera' esclusione da gara. In caso avvenuta aggiudicazione si procedera' revoca aggiudicazione con riserva facolta' aggiudicare gara al concorrente che segue in graduatoria. Espletamento procedura gara non costituisce per Poste obbligo affidamento servizio nel suo insieme o in parte in nessun caso ai concorrenti ivi compreso aggiudicatario potra' spettare alcun compenso remunerazione rimborso o indennita' per presentazione offerta. Poste ha facolta' non procedere aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione a oggetto contratto ex art. 95 co12 DLgs 50/16. Poste ha facolta' procedere aggiudicazione in presenza una sola offerta valida ovvero in caso due sole offerte valide, ferma restando in entrambi i casi applicazione art. 95 co12 DLgs 50/16. Poste, per verifica anomalia procedera' ex art 97 DLgs 50/16. Poste si riserva di avvalersi facolta' ex art 110 DLgs 50/16. Aggiudicataria ex art. 216 co11 D.Lgs. 50/16 dovra' provvedere entro 60gg da aggiudicazione rimborso al Committente spese sostenute per pubblicazione Bando su Quotidiani stimate in € 7.000 oltre IVA che saranno rimborsate con modalita' indicate da Poste ad Aggiudicataria sara' richiesto inviare prova pagamento.VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale territorialmente competente Roma Italia. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 12/11/2018 Il responsabile Paolo Gencarelli TX18BFM24626