Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara - Perizia n. 13728 - Lavori di ripristino e sistemazione parcheggi, della viabilita' interna, dei muri di sostegno e del reticolo idraulico delle aree verdi della Badia Fiesolana sede dell'Istituto Universitario Europeo - CUP D86E17000030001 - CIG 7420517458 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: PROVVEDITORATO INT. OO.PP. TOSCANA - MARCHE - UMBRIA - FIRENZE Indirizzo postale: Via de' Servi n.15 Citta': Firenze Codice postale: 50122 Paese: Italia Punti di contatto: R.U.P. Geologo dott. Antonio Ermini PEC: oopp.fi-contratti@pec.mit.gov.it Indirizzo(i) internet: www.oopptoscanamarcheumbria.it I.2) COMUNICAZIONE I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso i punti: www.oopptoscanamarcheumbria.it nella Sezione "Gare" Ulteriori informazioni sono disponibili presso: - l'indirizzo sopra indicato Le offerte vanno inviate al seguente indirizzo: Provveditorato Int. OO.PP. Toscana - Marche - Umbria - Ufficio Gare e Contratti - Via de' Servi n.15 - 50122 Firenze SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Perizia n.13728 - Lavori di ripristino e sistemazione parcheggi, della viabilita' interna, dei muri di sostegno e del reticolo idraulico delle aree verdi della Badia Fiesolana sede dell'Istituto Universitario Europeo - Progetto esecutivo - Programma Sblocca Italia - CUP: D86E17000030001 - CIG: 7420517458 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna Lavori X Luogo principale di esecuzione: Badia Fiesolana, via dei Roccettini n.9 Fiesole (FI) II.1.3) L'avviso riguarda Un appalto pubblico II.1.4) Breve descrizione dell'appalto Lavori a misura di ripristino e sistemazione parcheggi, della viabilita' interna, dei muri di sostegno e del reticolo idraulico delle aree verdi della Badia Fiesolana sede dell'I.U.E. come meglio descritti al capo 1 del C.S.A. II.1.5) CPV (vocabolario comune per gli appalti) Vocabolario principale Vocabolario supplementare (se pertinente) Oggetto principale 45233140-2 - - - II.1.6) Divisione in lotti (per ulteriori precisazioni sui lotti utilizzare l'allegato B nel numero di copie necessario) NO X II.1.7) Ammissibilita' di varianti NO X II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali lotti e opzioni) € 1.862.516,23= di cui € 1.805.477,23= per lavori a misura soggetti a ribasso compresi oneri aziendali per la sicurezza da esplicitare in sede di offerta ed € 57.039,00= per costi per l'attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 4.1.4 dell'Allegato XV al D.Lgs. 9/4/2008, n.81 e ss.mm.ii. non soggetti a ribasso, cosi' ripartiti (come meglio descritto nel disciplinare di gara): Strade e relative opere complementari € 1.286.226,95+ Cat. OG3 prevalente Impianti elettrici, telefonici, radiotelefonici e televisivi € 409.849,24+ Cat. OS30 Restauro e manutenzione di beni immobili sottoposti a tutela € 166.440,04+ Cat. OG2 Totale (lavori + costi sic.) € 1.862.516,23 - Costi sicurezza non soggetti a ribasso € 57.039,00 = Lavori soggetti a ribasso € 1.805.477,23 Il valore della manodopera ai sensi del comma 16 dell'art.23 del succitato decreto 50/2016 e ss.mm.ii. e' pari a € 621.511,39= (incidenza manodopera 34,42%), come da tabella A allegata alla pag. 26 del C.S.A. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE giorni: 450 SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso) I concorrenti dovranno produrre una garanzia a corredo della offerta pari al 2% dell'importo a base di gara (costo per l'attuazione dei piani di sicurezza incluso) costituita con le modalita' di cui all'art.93 del D.Lgs. n°50/2016 e succ. mod. ed int. (vedi paragrafo R del disciplinare di gara). Ai sensi dell'art.103 del D.Lgs.50/2016 e s.m.i. l'impresa aggiudicataria dovra' costituire una garanzia fidejussoria pari al 10% dell'importo netto di aggiudicazione (costo per l'attuazione dei piani di sicurezza incluso) ulteriormente incrementabile ove ricorrano le condizioni di cui al succitato articolo; la mancata costituzione della suddetta garanzia determinera' la decadenza dall'affidamento e l'acquisizione della cauzione provvisoria presentata in sede di offerta da parte della stazione appaltante, che aggiudichera' l'appalto o la concessione al concorrente che segue nella graduatoria. Ai sensi e per gli effetti dell'art.103 co. 7 D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i. l'aggiudicatario dovra' inoltre costituire e consegnare alla stazione, almeno dieci giorni prima della consegna dei lavori, anche una polizza di assicura-zione per danni, verificatisi nel corso dell'esecuzione dei lavori, ad opere ed impianti - anche preesistenti - oggetto del contratto, di importo pari all'importo del contratto e di importo pari a € 500.000,00= per responsabilita' civile verso terzi. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Le opere del presente appalto sono finanziate con fondi cap. 7219 - P.G.01 esercizi finanziari 2017-2018-del Ministero Infrastrutture e Trasporti come da programma Sblocca Italia come dettagliato al paragrafo L ed N del disciplinare di gara. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Requisiti di ordine generale di cui all'art.80 del D.Lgs.50/16 e ss.mm.ii., come da modelli di autocertificazione "A", "B", "C" e modello DGUE, allegati al disciplinare di gara e disponibili sul sito di cui al punto I.1 del bando. Iscrizione al Registro delle Imprese tenuto dalla C.C.I.A.A. ai sensi dell'art.83 co. 3 del D.Lgs.50/2016, come meglio specificato nel disciplinare di gara. Dichiarazione che non sussistono le condizioni di cui all'art.53 comma 16 ter del D.Lgs.165/2001 e ss.mm.ii., di cui all'art.44 del D.Lgs. n.286/1998, di cui all'art 41 del D.Lgs. n.198/2006 e di non essere incorsi, ai sensi della normativa vigente, in ulteriori divieti a contrattare con la pubblica amministrazione come meglio specificato nel disciplinare di gara. Ciascun concorrente dovra' produrre la documentazione richiesta nel disciplinare di gara disponibile sul sito di cui al punto I.1) al quale si rinvia anche per il dettaglio dei requisiti richiesti, per il contributo ANAC e per la modulistica di gara. III.2.3) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Le imprese partecipanti dovranno possedere: - attestazione di qualificazione SOA per categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere: categoria prevalente OG3; - altre categorie OS30 e OG2, come dettagliato nel disciplinare di gara; - idonea certificazione del sistema di qualita' (obbligatoria per classifiche possedute superiori alla II) conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000 rilasciata da organismi accreditati ai sensi della normativa europea. Ciascun concorrente dovra' produrre la documentazione richiesta nel disciplinare di gara disponibile sul sito di cui al punto I.1) al quale si rinvia per il dettaglio dei requisiti richiesti. III.2.4) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Le imprese partecipanti dovranno possedere: - attestazione di qualificazione SOA per categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere: categoria prevalente OG3 - - altre categorie OS30 e OG2, come dettagliato nel disciplinare di gara; - idonea certificazione del sistema di qualita' (obbligatoria per classifiche possedute superiori alla II) conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000 rilasciata da organismi accreditati ai sensi della normativa europea. Ciascun concorrente dovra' produrre la documentazione richiesta nel disciplinare di gara disponibile sul sito di cui al punto I.1) al quale si rinvia per il dettaglio dei requisiti richiesti. SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1) TIPO DI PROCEDURA Aperta ex artt.36 comma 2 lett.d) del D.Lgs.50/2016 e s.m.i. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE Criterio del minor prezzo ai sensi dell'art.95 comma 4 lett.a) del D. Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii. Ai sensi del comma 8 dell'art. 97 del D.L.vo n. 50/2016 essendo i lavori a base d'appalto inferiori alle soglie di cui all'art. 35 del medesimo D.lgs. si procedera' all'esclusione automatica delle offerte che presentano una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia individuata, con riferimento all'elenco delle offerte ammesse, con uno dei metodi di cui alle lett. a) b) c) d) e) del comma 2 del citato art.97 sorteggiato in sede di gara, come meglio dettagliato al paragrafo U del disciplinare di gara. La facolta' di esclusione automatica non e' esercitabile quando il numero delle offerte ammesse e' inferiore a dieci. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Termine per il ricevimento delle offerte 20/4/2018 Ora : 13:00 IV.3.2) Lingua/e utilizzabile/i per la presentazione dell'offerta italiano IV.3.3) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta (nel caso delle procedure aperte) 180 giorni (dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte) IV.3.4) Modalita' di apertura delle offerte data: 2/5/2018 Ora: 10:00 luogo: Provveditorato Int. OO.PP. Toscana - Marche - Umbria - sede di Firenze, via de' Servi n.15 Eventuali successive sedute verranno fissate nel corso del procedimento concorsuale. SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI V.1) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI Sopralluogo: vedi paragrafo O del disciplinare di gara. Modalita' di pagamento: vedi paragrafo N del disciplinare di gara. Il subappalto e' disciplinato dall'art.105 del D.Lgs.50/2016 e ss.mm.ii., come meglio dettagliato ai paragrafi G e X del disciplinare di gara. L'avvalimento e' ammesso alle condizioni e nei limiti di cui all'art.89 del D.Lgs.50/2016 e s.m.i., come meglio dettagliato ai paragrafi R del disciplinare di gara. Per quanto riguarda lo svolgimento della gara, il soccorso istruttorio, la stipula del contratto, le spese di pubblicazione e le controversie si rinvia rispettivamente ai paragrafi U - V - W- AE - AC del disciplinare di gara. V.2) PROCEDURE DI RICORSO V.2.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: T.A.R. Toscana Indirizzo postale: Citta': Firenze Codice postale: 50100 Paese: Italia V.2.2) Presentazione del ricorso (compilare il punto VI.4.2 oppure, all'occorrenza, il punto VI.4.3) Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: 30 giorni V.2.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione del ricorso Denominazione ufficiale: Provveditorato Int. OO.PP. Toscana - Marche - Umbria - Ufficio Affari Legali Indirizzo postale: Via de' Servi, 15 Citta': Firenze Codice postale: 50122 Paese: Italia. Il provveditore avv. Marco Guardabassi TX18BFC5549