Bando di gara n. 18/2018 - Procedura aperta per appalto di servizio 1. Amministrazione Aggiudicatrice: Comune di Venezia - Direzione Servizi Amministrativi e Affari Generali - Settore Gare Contratti e Centrale Unica Appalti ed Economato - Servizio Gare e Contratti - S. Marco n. 4136, I 30124 Venezia - codice NUTS: ITH35 - Tel. 041.2748546 - Fax 041.2748626 - Posta elettronica: gare@comune.venezia.it - Posta Elettronica Certificata del Comune di Venezia: protocollo@pec.comune.venezia.it - Sito Internet: http://www.comune.venezia.it/node/583, per conto di AMES s.p.a. in forza di convenzione n. n. 19596 di Repertorio Speciale del 16/11/2017. 2. Documentazione: Il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto, e' disponibile sui siti internet www.comune.venezia.it/node/583 e www.serviziocontrattipubblici.it. Sul sito internet del Comune di Venezia alla pagina http://www.comune.venezia.it/node/11667 sono altresi' disponibili: il progetto ai sensi dell'art. 23, commi 14-15-16 del D.Lgs. n. 50/2016, comprensivo dei seguenti documenti: Capitolato d'appalto con i relativi allegati dalla lettera A) alla lettera L); la scheda di offerta, l'elenco addetti, il Modello di formulario per il Documento di Gara Unico Europeo (D.G.U.E.), redatto sulla base delle indicazioni del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti - Linee guida pubblicate nella G.U.R.I. n. 170 del 22/07/2016, il protocollo di legalita' sottoscritto in data 07/09/2015 tra la Regione Veneto, le Prefetture, l'ANCI Veneto e l'UPI Veneto, lo schema di domanda di partecipazione e lo schema di dichiarazione. 3. Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principale attivita' esercitata: Autorita' locale - Servizi generali delle amministrazioni pubbliche 4. Codice CPV: 55524000-9 Servizi di ristorazione scolastica 55523100-3 servizi di mensa scolastica 5. Codice NUTS del luogo principale di prestazione: ITH35 6. Descrizione dell'appalto: Natura ed entita' dei servizi: Gara n. 18/2018 - Gara europea a procedura aperta per l'appalto relativo all'affidamento del servizio a ridotto impatto ambientale (D.M. 25.7.2011) di ristorazione scolastica per gli anni scolastici da 2018/2019 a 2023/2024. CIG7422524C90. L'importo complessivo dell'appalto, onnicomprensivo dell'eventuale proroga, ai sensi dell'art. 35, comma 4, del D.Lgs. n. 50/2016 ammonta ad € 52.968.187,00 (euro cinquantaduemilioninovecentosessantottomilacentoottantasette/00), oneri fiscali esclusi; - Costi della sicurezza non soggetti a ribasso d'asta: € 7.500,00 (euro settemilacinquecento/00), Iva esclusa; - Costi della manodopera pari ad € 19.960.000,00 (euro diciannovemilioninovecentosessantamila/00) 7. Varianti: non sono ammesse offerte in variante. 8. Durata del contratto: La durata dell'appalto e' di sei anni, decorrenti dal 1° settembre 2018, fino al termine dell'anno scolastico 2023/2024, comprendendo anche i centri estivi che possono venire istituiti a cura del Comune di Venezia. Ai sensi dell'art. 106, comma 11, del D.Lgs. 50/2016, e' possibile prorogare la scadenza del contratto limitatamente al tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l'individuazione del nuovo contraente. 9. Condizioni di partecipazione: 9.a) Criteri riguardanti la situazione personale degli operatori economici: Sono ammessi alla gara i soggetti di cui all'art. 45 del D.Lgs. 50/2016. I concorrenti non devono trovarsi nelle condizioni preclusive e devono essere in possesso dei requisiti di ammissione indicati nel disciplinare di gara di cui al punto 2. del presente bando, dimostrati con le modalita', le forme ed i contenuti previsti nel disciplinare di gara stesso. 10.Tipo di procedura di aggiudicazione: Procedura aperta ai sensi degli artt. 3, lett. sss), 60 e 142 del D.Lgs. 18/04/2016, n. 50 e in esecuzione della determina a contrarre del Direttore Generale dell'Azienda Multiservizi Economici e Sociali AMES s.p.a. prot. n. 885/18/UG/dpd del 16 marzo 2018. 11. Eventualmente, le condizioni particolari cui e' sottoposta l'esecuzione dell'appalto: Si veda quanto previsto dagli artt. 1 e 2 del Capitolato d'Appalto. 12. Criteri di aggiudicazione dell'appalto: Offerta economicamente piu' vantaggiosa determinata ai sensi dell'art. 95 del D.Lgs. n. 50/2016, in base ai criteri meglio specificati nel disciplinare di gara. 13. Termine ultimo per la ricezione delle offerte: entro le ore 12.00 del giorno 02/05/2018; 14. Indirizzo al quale le offerte sono trasmesse: Comune di Venezia - Direzione Servizi Amministrativi e Affari Generali - Settore Gare Contratti e Centrale Unica Appalti ed Economato - Servizio Gare e Contratti - S. Marco n. 4136, 30124 Venezia; 14.a) Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: l'offerta e' valida per 180 giorni dalla data dell'esperimento della gara. 14.b). Data, ora e luogo di apertura delle offerte: seduta pubblica il giorno 04/05/2018 alle ore 9.00 presso un ufficio del Servizio Gare e Contratti. 14.c) Persone autorizzate ad assistere alle operazioni di apertura: i legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. 15. Lingua utilizzabile nelle offerte: italiana. 16. Organo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per il Veneto - Cannaregio, 2277/2278 - 30121 Venezia - Italia - Posta elettronica: seggen.ve@giustizia-amministrativa.it - Tel.: 041.2403911- Fax: 041.2403940/941 Indirizzo internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it Presentazione di ricorso: Ai sensi dell'art. 3, comma 4 della legge 241/1990 e s. m. e i. avverso il presente atto puo' essere proposto ricorso innanzi l'organo indicato entro il termine previsto dall'art. 120 del D.Lgs. 02/07/2010, n. 104. 17. Data d'invio dell'avviso: 19/03/2018 18. L'appalto rientra nell'ambito di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici. 19. Altre eventuali informazioni: a. In caso di discordanza tra quanto riportato nel presente bando e nel relativo disciplinare e quanto riportato nella documentazione di gara, devesi considerare valido quanto riportato nel presente bando e nel relativo disciplinare; b. Responsabile del procedimento: Dott.ssa Silvia Spignesi e-mail: silvia.spignesi@amesvenezia.it Il dirigente del settore gare contratti e centrale unica appalti ed economato dott. Marzio Ceselin TX18BFF5601