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Bando di gara - Servizi SEZIONE I. AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzo, punti di contatto Denominazione: INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro. Indirizzo: P.le Pastore 6 ROMA 00144 - Italia. Codice NUTS ITE43 - in-ternet www.inail.it. Punti di contatto: Direzione Centrale Patrimonio - Ufficio Gare e Appalti Lavori - dr.ssa Stefania Pizzarotti e dr.ssa Gabriella Urciuolo Tel.: 06.54871 -Fax:06.54873550 Posta elettronica: s.pizzarotti@inail.it; g.urciuolo@inail.it. Ulteriori informazioni: Consulenza Tecnica per l'Edilizia - RUP ing. Michele C. Meschino e-mail m.meschino@inail.it; Arch. Maurizio Bianchi e-mail m.bianchi@inail.it; Ing. Fulvio Betti e-mail f.betti@inail.it.. Chiarimenti e informazioni sugli atti di gara possono essere richiesti esclusivamente via e-mail ai punti di contatto di cui ai precedenti indirizzi entro e non oltre il termine del 13 aprile 2018. Le offerte vanno inviate a INAIL - Direzione Centrale Patrimonio - Ufficio Gare Appalti Lavori (4° piano stanza n. 402) - P.le Giulio Pastore, 6 - 00144 Roma. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': ente pubblico non economico; Protezione sociale (Assicurazione infortu-ni sul lavoro e prevenzione e sicurezza sul lavoro). SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO - II.1) descrizione II.1.1) Denominazione: affidamento del servizio di supporto al Rup consistente nell'attivita' di verifica dei progetti. II.1.2) Tipo di appalto: Appalto di servizi. Luogo principale di esecuzione: Territorio nazionale II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un appalto pubblico: si L'avviso riguarda la conclusione di un accordo quadro: si II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: accordo quadro, concluso con unico operatore ai sensi dell'art. 54, comma 3 del d. lgs. n. 50/2016; Durata dell'accordo quadro: 4 (quattro) anni. Valore totale stimato per l'intera durata dell'accordo quadro a base di gara e' pari ad € 1.514.594,00, oltre IVA ed Inarcassa, come specificato nel disciplinare e nel capitolato. L'importo complessivo costituisce tetto massimo di spesa e non e' garantito un importo minimo. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: servizio di supporto al Rup consistente nell'attivita' di verifica dei progetti compresi nella programmazione dei lavori Inail. CPV: 71336000 II.1.8) Divisione in lotti: no II.2) Ammissibilita' di varianti: no II.2.1) Opzioni: no SEZIONE III: III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzione provvisoria: pari al 2% dell'importo dell'accordo quadro; Cauzione definitiva e Polizze assicurative: ai sensi dell'art. 103 del D.Lgs. n.50/2016 e secondo le modalita' previste nel Capitolato Speciale. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: Fondi INAIL III.1.3) Forma giuridica dei raggruppamenti di operatori economici: ai sensi degli artt. 47 e 48 del d.lgs 50/2016, nel rispetto del Disciplinare. III.2) Condizioni di partecipazione Sono ammessi i soggetti indicati nel Disciplinare, in possesso dei requisiti di cui al Disciplinare e allegati, parte integrante del presente Bando. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: vedi disciplinare di gara III.2.2) Capacita' tecnica e Capacita' economica e finanziaria: vedi disciplinare di gara III.2.3) Informazioni relative ad una particolare professione: La partecipazione e' riservata ad una particolare professione (cfr: disciplinare). Obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionali del personale incaricato dell'esecuzione del servizio. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura: aperta ex artt. 60 e 157 del d.lgs 50/2016; IV.2) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo ai sensi dell'art. 95 del d.lgs. n.50/2016, secondo criteri e ponderazioni del disciplinare. IV.3.1) Numero di riferimento gara: n. 4/2018 CIG n. 74139644A3. IV.3.2) Documenti contrattuali e Documenti complementari: costituiscono parte integrante del presente bando il Capitolato (e relativi allegati) e il Disciplinare (e relativi allegati), nel quale sono riportate modalita' e requisiti di partecipazione e di presentazione dell'offerta a pena di esclusione. IV.3.3) Condizioni per ottenere Capitolato Speciale di appalto e documentazione complementare. Il bando ed i suoi allegati sono disponibili sul sito: www.inail.it - Amministrazione trasparente - Bandi di gara. IV.3.4) Sopralluogo: non previsto in questa fase. IV.3.5) Termine per il ricevimento delle offerte 24 aprile 2018 Ore:12,00. IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle domande: italiano lV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla pro-pria offerta giorni 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: cfr. Disciplinare. IV.3.9 Data di trasmissione all'Ufficio delle pubblicazioni dell'Unione Europea: 15 marzo 2018. VI. 4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale Lazio -Via Flaminia n. 189 - 00196 Roma- telefo-no: 06 328721 - PEC: cpa@pec.ga-cert.it VI. 4.2) Presentazione di ricorso: sono presentati con le modalita' ed i termini di cui all'art. 120 del codice del processo amministrativo di cui all'allegato 1 al d.lgs 10/2010, come modificato dall'art. 204 del d,lgs 50/2016. Il direttore centrale dott. Carlo Gasperini TX18BFH5489