Bando di gara n.25/2018 - CIG Lotto 1 73860422AD - Lotto 2 7386058FDD - CUP I85D15000000001 SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE. I.1) Denominazione e indirizzi. Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A., Azienda per la mobilita' di Roma Capitale. Indirizzo postale: Via Prenestina 45, 00176 Roma, Italia. Telefono: +39064695.3823 +39064695.4614 - Fax +394695.4407. Indirizzo internet: www.atac.roma.it. Accesso elettronico alle informazioni: (URL) www.atac.roma.it - https://atac.i-faber.com. Presentazione per via elettronica di offerte e richieste di partecipazione: (URL) https://atac.i-faber.com. I.2) Appalto congiunto. no I.3) Comunicazione. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: vedi punto VI.3). I documenti di gara sono disponibili presso: vedi punto VI.3) Le offerte/domande di partecipazione vanno inviate a: vedi punto VI.3) I.6) Principali settori di attivita'. Servizi di ferrovia urbana, tram, filobus o bus SEZIONE II: OGGETTO. II.1) Entita' dell'appalto. II.1.1.) Denominazione. Bando di gara n. 25/2018_Procedura aperta, ai sensi del combinato disposto dell'art. 60 e dell'art.3, co.1, lett. sss) del D.Lgs. 50/2016, per la realizzazione di percorsi tattili sensoriali per non vedenti o ipovedenti in 7 stazioni della Linea A della Metropolitana di Roma (LOTTO 1: ANAGNINA, ARCO DI TRAVERTINO, BARBERINI e SPAGNA - LOTTO 2: FLAMINIO, LEPANTO e OTTAVIANO). II.1.2) Codice CPV principale. 44423400-5 II.1.3) Tipo di appalto. Appalto misto: lavori e forniture II.1.4) Breve descrizione. I lavori hanno ad oggetto l'esecuzione delle seguenti lavorazioni: - fornitura, posa in opera e quant'altro necessario per la realizzazione dei percorsi tattili sensoriali per non vedenti e ipovedenti in linguaggio "LOGES VET EVOLUTION" in PVC, previo taglio, demolizione, rimozione e predisposizione delle parti di pavimentazione gia' esistente; - fornitura e la posa in opera delle mappe tattili e dei manicotti per corrimano (targhette tattili) e, ove richiesto, dei relativi supporti (leggii a cassonetto o supporti a parete); - mappatura dei percorsi tattili attraverso la rivelazione dei TAG RFID, inserimento di messaggi in banca dati relativi al percorso. Per la descrizione completa delle prestazioni si rimanda al Capitolato Speciale. II.1.5) Valore totale stimato. Il valore massimo stimato dell'appalto e' pari ad Euro 982.486,50 esclusa I.V.A. II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Si. L'appalto e' suddiviso in due lotti funzionali, ai sensi dell'art. 51 del D.Lgs. 50/2016. II.2) Descrizione. Vedi II.1.4 II.2.1) Denominazione. Vedi II.1.1 II.2.2) Codici CPV supplementari. no II.2.3) Luogo di esecuzione. Luogo principale di esecuzione del servizio: Linea A della Metropolitana di Roma - Codice NUTS ITE43 II.2.4) Descrizione dell'Appalto. Il valore complessivo dell'appalto a base di gara, per entrambi i lotti, e' pari ad euro 982.486,50. L'importo complessivo relativo al LOTTO 1, pari ad Euro 554.977,81, e' cosi' costituito: a.1) euro 496.062,80 quale importo per i lavori a misura soggetto al ribasso percentuale di gara, di cui incidenza stimata della manodopera euro 153.779,47; a.2) euro 13.482,39 quali oneri della sicurezza, non soggetti a ribasso di gara; Le somme a disposizione esclusiva della Stazione Appaltante, fermo restando il disposto di cui al punto 15.6 del Disciplinare di Gara e Norme Contrattuali (DGNC) sono pari ad Euro 45.432,62 di cui: a.3) euro 45.432,62, per eventuali imprevisti, valutati e compensati secondo quanto riportato all'art. 5 del Capitolato Speciale; L'importo complessivo relativo al LOTTO 2, pari ad Euro 427.508,70, e' cosi' costituito: b.1) euro 379.611,96 quale importo per i lavori a misura soggetto al ribasso percentuale di gara, di cui incidenza stimata della manodopera euro 117.679,71; b.2) euro 13.127,75 quali oneri della sicurezza, non soggetti a ribasso di gara; Le somme a disposizione esclusiva della Stazione Appaltante, fermo restando il disposto di cui al punto 15.6 del Disciplinare di Gara e Norme Contrattuali (DGNC) sono pari ad Euro 34.768,99 di cui: b.3) euro 34.768,99, per eventuali imprevisti, valutati e compensati secondo quanto riportato all'art. 5 del CSA; c) Ciascun operatore economico potra' presentare offerta per uno od entrambi i lotti; II.2.4.1. Ai sensi del Regolamento approvato con D.P.R. 5.10.2010 n. 207, in esecuzione dell'art. 61 comma 2, l'appalto e' qualificato come segue: -LOTTO 1: categoria OG1 classifica II euro 509.545,19; -LOTTO 2: categoria OG1 classifica II euro 392.739,71; -entrambi i lotti: categoria OG1 classifica III euro 902.284,90; II.2.5) Criteri di aggiudicazione. L'aggiudicazione avverra', ai sensi di quanto previsto dal comma 4 dell'art. 95 del D.Lgs. n.50/2016, con il criterio del minor prezzo, sulla base del massimo ribasso percentuale di aggiudicazione, da applicarsi ai prezzi unitari, alle tariffe e agli elementi economici per i quali il Capitolato Speciale prevede l'applicazione del ribasso percentuale di gara. II.2.6) Valore stimato. Vedi II.1.5 II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. L'appalto avra' una durata complessiva,per ciascun lotto, di 90 (novanta) giorni naturali e consecutivi, decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori. II.2.9) Informazioni relative al numero di candidati che saranno invitati a partecipare. no II.2.10) Informazioni sulle varianti. Ammissibilita' di varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. no. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici. no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. no II.2.14) Informazioni complementari. Ai sensi dell'art.31, comma 10 del D. Lgs. 50/2016, i soggetti aventi i compiti propri del responsabile del procedimento sono: Il Responsabile della fase di esecuzione del contratto e' l'Arch. Ettore Bucci sede lavorativa Via Prenestina, 45 - 00176 Roma, Tel 064695.4541; Il Responsabile per la fase di svolgimento della procedura e identificazione del contraente, e' il Responsabile Acquisti, Franco Middei - Via Prenestina, 45 - 00176 Roma - recapiti riportati al punto I.1. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni di partecipazione. Gli operatori economici devono dichiarare nel DGUE di essere in possesso di tutti i requisiti di seguito indicati. III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. no III.1.2) Capacita' economica e finanziaria per ciascun i lotti. Requisiti unificati con quelli di cui al successivo punto III.1.3. al quale si rinvia. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica. Requisiti di capacita' tecnica ed economica-finanziaria richiesti per ciascun lotto per l'impresa che concorre singolarmente: a) possesso della qualificazione, ex Regolamento approvato con D.P.R. 5.10.2010 n. 207, attestata da S.O.A. nella categoria OG1, per classifica d'importo non inferiore al valore del/i lotto/i a cui si partecipa (vedi punto II.2.4.1.).Nel caso di partecipazione ad entrambi i lotti, l'importo complessivo dovra' essere pari o superiore alla somma del valore dei Lotti (Euro 902.284,90 ovvero classe IIIa). b) per i R.T.I. sussistono le seguenti condizioni per ciascun lotto: Sono ammessi R.T.I. di tipo orizzontale in cui il soggetto mandatario deve possedere i requisiti speciali prescritti di cui alla precedente lettera a) nella misura minima del 40% dell'importo presunto del/i lotto/i a cui si partecipa; le imprese mandanti devono possedere i medesimi requisiti speciali nella misura minima del 10% dell'importo presunto del/i lotto/i a cui si partecipa; Resta fermo: - che, nel complesso, il R.T.I. possiede il 100% dei requisiti prescritti; - nell'ambito dei propri requisiti posseduti, la mandataria in ogni caso assume, in sede di offerta, i requisiti in misura percentuale superiore rispetto a ciascuna delle mandanti; - che ciascuna impresa facente parte del R.T.I. possiede i requisiti di ordine generale; c) Resta fermo l'istituto dell'avvalimento, ex art. 89 D. Lgs. 50/2016. d) Documenti richiesti per l'ammissione alla gara: tutte le Imprese che concorrono sia singolarmente che in raggruppamento, devono presentare, per ciascun lotto di partecipazione, la dichiarazione conforme ai modelli G, DGUE e A, attestanti il possesso dei requisiti prescritti in relazione al proprio assetto di concorrente (singolo o raggruppato); in caso di R.T.I. deve essere presentato anche il modello R1-RTI (per i R.T.I. gia' costituiti) o R2-RTI (per i R.T.I. da costituirsi) attestanti, tra l'altro, la ripartizione dell'appalto fra le imprese riunite; i predetti modelli sono forniti dalla Stazione Appaltante e fanno parte della documentazione complementare al presente bando; e) I Concorrenti devono presentare la o le ricevute del/dei versamenti di importo pari a: euro 70,00 (per il LOTTO 1) ed euro 35, 00 (per il LOTTO 2) - intestato a: Autorita' Nazionale Anticorruzione: (riportare nello spazio riservato alla causale: Codice CIG LOTTO 1: 73860422AD - Codice CIG LOTTO 2: 7386058FDD oltre al proprio n. C.F. - P. I.V.A.). La verifica del possesso dei requisiti di carattere generale avverra' come previsto al punto 13.1 del DGNC. Si ricorda ai concorrenti di allegare alla documentazione di gara la ricevuta di creazione del Codice PassOE al fine di procedere all'acquisizione a sistema del partecipante. f) Per il presente appalto non e' prevista l'indicazione della terna dei subappaltatori ex art. 105 comma 6 del D.lgs. 50/2016. g) Non sono richiesti ulteriori requisiti particolari riportati rispetto a quanto prescritto ai punti III.1.1, III.1.2, III.1.3. III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione. Prove richieste all'aggiudicatario: uno o piu' dei documenti previsti all'art. 86 del D. Lgs. 50/2016 oltre a certificati, attestati, autorizzazioni, licenze o, comunque, documenti rilasciati da competenti Autorita', Enti, Organi o Uffici, comprovanti l'abilitazione ad eseguire l'appalto nel rispetto della vigente normativa di legge. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Situazione giuridica: documenti richiesti per l'ammissione alla gara: dichiarazione conforme ai modelli DGUE e A attestanti le dichiarazioni in esso previste nonche' l'insussistenza di qualsiasi condizione prevista all'art.80 del D. Lgs. n. 50/2016, per ogni impresa concorrente, sia che la stessa concorra singolarmente sia che concorra in raggruppamento e per le eventuali imprese ausiliarie (si rinvia a quanto stabilito negli artt. 2,3 e 8 del DGNC) III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati. no III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste. A garanzia della serieta' dell'offerta e' dovuta la presentazione di una garanzia provvisoria, ai sensi dell'art. 93 del Codice, per ciascun lotto, pari al 2% dell'importo a base di gara di cui al punto II.2.4) (LOTTO 1: lett. a1)+a2) pari ad euro 10.190,90, LOTTO 2: b1)+b2) pari ad euro 7.854,80) fatto salvo i benefici di cui al comma 7 del medesimo art. 93, come dettagliatamente riportato all'art. 7 del DGNC. Ai sensi dell'art. 93, comma 5 del D.Lgs. 50/2016, la garanzia deve avere validita' per almeno 240 (duecentoquaranta) giorni dalla data di presentazione dell'offerta. Il soggetto che risultera' aggiudicatario si impegna a costituire una garanzia definitiva, secondo le condizioni e prescrizioni previste all'art.103 del D. Lgs. n. 50/2016, come dettagliatamente riportato all'art.17 del DGNC, cui si rimanda. III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: l'appalto, cod. Int. ID 128 - Manutenzione Straordinaria Impianti incluso negli interventi attuativi del "Piano Organico e Coordinato del Giubileo Straordinario della Misericordia", e' finanziato con i fondi destinati agli interventi giubilari per l'anno 2016 secondo quanto disposto dal DPCM del 24/12/2015 - ambito normativo di riferimento D.L. 185/2015. III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto. Il raggruppamento che risultasse aggiudicatario dovra' mantenere la stessa forma giuridica che aveva, o che si era impegnato ad assumere in caso di aggiudicazione, al momento della presentazione dell'offerta. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto. III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione. no III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto. I pagamenti saranno effettuati secondo le modalita' previste dal Capitolato Speciale. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto. no SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura. Procedura Aperta, ai sensi del combinato disposto degli artt. 60 e 3 co.1 lettera sss) del D. Lgs n. 50/2016, da esperire con il sistema dell'e-Procurement. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione. no IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo. no IV.1.5) Informazioni relative alla negoziazione. no IV.1.6) informazione sull'asta elettronica. no IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. bando n. 25/2018 Lotto 1 CIG 73860422AD -Lotto 2 CIG 7386058FDD. IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura. no. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione. Data 07/05/2018 ora 12:00. IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare. no IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione. Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta. 8 mesi dal termine ultimo di ricevimento delle offerte. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data 08/05/2018 ora 10:00. Luogo: Via Prenestina 45, 00176 Roma, palazzina ex API, 2° piano, sala gare. Persone ammesse ad assistere alla procedura di apertura: si SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici. VI.3) Informazioni complementari. VI.3.1) Provvedimento autorizzativo del Direttore Generale n. 10 del 10/01/2018. VI.3.2) ATAC S.p.A. si configura fra i soggetti di cui all'art. 3 lettera e) del D. Lgs. 50/2016 ed il presente appalto rientra nell'ambito di applicazione dei cd. settori ordinari. VI.3.3) Per partecipare ciascun Concorrente deve iscriversi/registrarsi al Portale Acquisti ATAC S.p.A., sito internet: https://atac.i-faber.com. VI.3.4) Soggetti ammessi e modalita' di partecipazione: si rinvia a quanto disposto all'art. 2 del DGNC. e alle "Istruzioni operative", pubblicate sul sito www.atac.roma.it, unitamente al presente bando. VI.3.5) I Concorrenti devono comunicare esclusivamente tramite l'area Comunicazioni del predetto Portale. Per le modalita' si rinvia all'art. 21.1 del DGNC. VI.3.6) La procedura di gara e' disciplinata dal presente bando e dai seguenti documenti ad esso complementari: Disciplinare di Gara e Norme Contrattuali (D.G.N.C.), Modd. C, D, G, DGUE, A, R1-RTI, R2-RTI, Schema di contratto e "Istruzioni operative". VI.3.7) L'esecuzione dell'appalto e' disciplinata dal contratto, oltre che dal Capitolato Speciale e allegati in esso citati o ad esso allegati o di esso facenti parte. VI.3.8) Entro il termine perentorio prescritto al precedente punto IV.2.2), con le modalita' telematiche specificate nelle "Istruzioni operative per l'iscrizione al portale ATAC, la presentazione dell'offerta e la firma digitale" e negli artt. 5 e 6 del Disciplinare di Gara (D.G.N.C.), devono essere presentate sia la documentazione amministrativa (indicata all'art. 8 del D.G.N.C.) che l'offerta economica digitale, sottoscritte con firma digitale. Le offerte non sottoscritte con firma digitale, ai sensi del combinato disposto dell'art. 52 comma 8 lettera a) e dell'art. 83 comma 9 del D. Lgs 50/2016, verranno escluse. Atac S.p.A. si riserva di aggiudicare l'appalto anche in presenza di una sola offerta, purche' ammessa e valida e salvo il disposto dell'art.95 comma 12 del D. Lgs 50/2016. VI.3.9) Non sono ammesse offerte che comportino un aumento dell'importo complessivo indicato al punto II.1.5). VI.3.10) L'aggiudicazione definitiva e' subordinata alla approvazione degli Organi di ATAC S.p.A. a cio' preposti e all'eventuale verifica di congruita'. VI.3.10.bis) ATAC procedera' all'esclusione automatica delle offerte di ribasso pari o superiori alla soglia di anomalia di cui all'art. 97, comma 2 del Codice, nell'esercizio della facolta' di cui all'art. 97, comma 8 del Codice, qualora il numero delle offerte valide sia pari o superiore a 10. VI.3.11) ATAC S.p.A. si riserva di pubblicare eventuali rettifiche del presente bando secondo le modalita' di cui all'art. 22 del DGNC. VI.3.12) ATAC S.p.A. ha facolta' di applicare il disposto dell'art. 110 del D. Lgs 50/2016, qualora si verifichino le circostanze richiamate dalla norma. VI.3.13) I pagamenti relativi a prestazioni eseguite dal subappaltatore devono essere effettuati dall'aggiudicatario, salvo quanto disposto all'art. 105 comma 13 del D.lgs. 50/2016. VI.3.14) La stipulazione del contratto avra' luogo entro il termine di 60 giorni, ai sensi di quanto consentito all'art. 32 comma 8 e 9 del D. Lgs n. 50/2016. VI.3.15) Ai sensi dell'art. 216 comma 11 del D. Lgs. 50/2016, le spese per la pubblicazione dell'avviso e del bando sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. Per l'appalto di che trattasi l'importo massimo stimato e' pari ad Euro 17.000,00 oltre IVA. VI.3.16) Incompletezza, irregolarita' o mancanza delle dichiarazioni richieste. come dettagliatamente riportato all'art. 10.5 del DGNC. VI.3.17) I concorrenti e le Stazioni Appaltanti accettano e devono rispettare le clausole e le condizioni contenute nel Protocollo di Integrita' di Roma Capitale, degli Enti che fanno parte del Gruppo Roma Capitale e di tutti gli Organismi partecipati" (Allegato 7 al P.T.P.C.T.), approvato con D.G.C. n. 40 del 27 febbraio 2015 e modificato con il Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza (P.T.P.C.T.) per il triennio 2017-2018-2019 approvato con deliberazione di Giunta Capitolina n.10 del 31 gennaio 2017 e nel Protocollo di Intesa tra la Prefettura - UTG di Roma e Roma Capitale approvato con Deliberazione n. 290 del 2015 che allegati al presente bando, ne formano parte integrante e sostanziale e ne trasmettono tutti gli obblighi ad esso riferiti (si rinvia agli artt. 26 e 27 del DGNC). VI.3.18) Tutela dei dati personali: si rinvia all'art. 20 del DGNC. VI.3.19) Accesso agli atti: si rinvia all'art. 23 del DGNC. VI.3.20) Tracciabilita' dei flussi finanziari: si rinvia all'art. 25 del DGNC. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: T.A.R. Lazio (Tribunale Amministrativo della Regione Lazio). Indirizzo postale: Via Flaminia 189. Citta': Roma. Codice postale: 00196. Paese: Italia. VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione. no VI.4.3) Procedure di ricorso. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A. Affari giuridici, Indirizzo postale: Via Prenestina 45. Citta': Roma. Codice Postale: 00176. Paese: Italia. Telefono: +3906.4695.3365 - francesca.rosati@atac.roma.it ATAC S.p.A. - Il responsabile acquisti Franco Middei TX18BFM5539