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Bando di gara d'appalto (pos.11-14S) SEZIONE I) AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Roma Capitale Segretariato Direzione Generale - Direzione Anagrafe e Servizi Elettorali - U.O. Servizi Elettorali con sede in Roma, P.za Guglielmo Marconi 26/c c.a.p. 00144, telefono +39 06 6710 2384 - fax +39 06 6710 3795 - email protocollo.elettorale@comune.roma.it. Responsabile Unico del Procedimento Ing. Fabio Gardusi Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Lo schema di contratto, il capitolato speciale descrittivo e prestazionale di cui all'art. 279 del D.P.R. n. 207/2010 e la documentazione complementare sono disponibili presso: l'Ufficio Economato del Segretariato-Direzione Generale / Direzione Anagrafe e Servizi Elettorali - Via Luigi Petroselli n.50, 00186 Roma - tel.0667104632 / fax.0667103795 / indirizzo mail protocollo.elettorale@comune.roma.it. Le offerte vanno inviate a: Roma Capitale, Segretariato Direzione Generale - Ufficio Protocollo - Via delle Vergini n. 18 - 00187 Roma. Le offerte dovranno essere redatte e collazionate e recapitate secondo le modalita' tassativamente previste, a pena di esclusione, alle Sezioni 5 e 6 del disciplinare di gara. SEZIONE II) OGGETTO DELL'APPALTO: II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione del servizio: Procedura aperta - Roma Capitale - Codice NUTS ITE43. II.1.5) Oggetto dell'appalto: procedura aperta per l'affidamento dei seguenti servizi: A) Servizio di deposito e custodia di tutto il materiale elettorale in locale idoneo fornito dalla ditta aggiudicataria; B) Servizio di montaggio, smontaggio, manutenzione, riparazione degli impianti elettorali che verranno posizionati sul territorio di Roma Capitale per l'affissione di manifesti stampati e giornali in occasione delle consultazioni elettorali e/o referendarie; C) Servizio di consegna, ritiro, manutenzione ordinaria di tutto il materiale occorrente per l'allestimento dei seggi elettorali e delle postazioni per la ricezione dei dati, in occasione delle diverse consultazioni elettorali e/o referendarie indette nel territorio di Roma Capitale; I punti B) e C) restano subordinati all'effettivo svolgimento di consultazioni elettorali nel periodo di durata contrattuale. II.1.6) CPV: 63110000-3 Oggetti complementari: CPV:60000000-8 / CPV:45223100-7 / CPV:45223110-0 II.1.8.) Divisione in lotti: NO. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo complessivo posto a base di gara per il servizio di deposito e custodia del materiale elettorale €.769.439,35 - di cui €.763.156,80 soggetti a ribasso e €.6.282,55 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso - oltre I.V.A. . I costi del servizio di montaggio, smontaggio, manutenzione, riparazione degli impianti elettorali. pari ad €.142.267,86, nonche' quelli del servizio di consegna, ritiro, manutenzione ordinaria del materiale occorrente per l'allestimento dei seggi elettorali e delle postazioni per la ricezione dei dati, pari ad €.268.569,36, pur non concorrendo a formare il prezzo a base d'asta, perche' relativi ad operazioni non continuative o calendarizzabili, saranno tuttavia soggetti al ribasso percentuale offerto dalla ditta aggiudicataria. Il concorrente nell'offerta economica dovra' indicare, a pena di esclusione, ai sensi dell'art. 87, comma 4, ultimo periodo del D. Lgs. n. 163/2006, i costi della sicurezza da rischio specifico (o aziendale) in conformita' alle indicazioni fornite nella SEZIONE 5 del disciplinare di gara. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: l'appalto decorrera' dal 1 gennaio 2015, o comunque dalla data di affidamento del servizio, per la durata di mesi 36 (trentasei). SEZIONE III) INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: i concorrenti dovranno produrre - a pena di esclusione - un deposito cauzionale provvisorio del 2% dell'importo a base di gara, pari ad €.15.388,79 e secondo le modalita' prescritte alla Sezione 2 del disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: l'appalto e' finanziato con fondi ordinari del Bilancio di previsione di Roma Capitale, nonche' da bilanci statali e regionali in caso di svolgimento di consultazioni elettorali. Le modalita' di pagamento sono indicate all'art. 5 dello schema di contratto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: sono ammesse a presentare offerta anche i soggetti appositamente e temporaneamente raggruppati secondo la normativa vigente e secondo le modalita' di cui alla Sezione 1 del disciplinare di gara. III.2.) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE I concorrenti dovranno produrre, a pena di esclusione, le certificazioni e le dichiarazioni indicate alla Sezione 1 del disciplinare di gara e secondo le modalita' tassativamente indicate, a pena di esclusione, alla Sezione 3 del medesimo disciplinare. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: A) Iscrizione - ai sensi dell'art. 7 del D.P.R. 7.12.95 n. 581 e s.m.i. - alla C.C.I.A.A. - Ufficio Registro delle Imprese - Sezione Ordinaria/Sezione Speciale della Provincia ove ha sede legale il concorrente, comprensivo delle informazioni indicate nella Sezione 1, punto 1.1. del disciplinare di gara; B) Insussistenza delle condizioni di esclusione di cui all'art. 38 del D. Lgs. n. 163/2006; C) Insussistenza dell'imputabilita' delle offerte ad un unico centro decisionale ai sensi dell'art. 38, comma 1, lettera m-quater) del D. Lgs. n. 163/2006; D) in caso di costituendo R.T.I. di cui all'art. 34, c. 1, lett. d), consorzio ordinario di concorrenti, di cui all'art. 34, c. 1, lett. e) e G.E.I.E. di cui all'art. 34, c. 1, lett. f) del D. Lgs. n.163/2006: dichiarazione di impegno ai sensi dell'art. 37, commi 4 e 8 del D. Lgs. n. 163/2006 di ciascun soggetto a costituire il R.T.I./consorzio/G.E.I.E.; le ulteriori informazioni in caso di R.T.I./consorzio ordinario/G.E.I.E. sono indicate alla Sezione 1. punti 1.4. e 1.5..del disciplinare di gara; E) mandato speciale con rappresentanza nelle forme di legge con l'indicazione ai sensi dell'art. 37, commi 4 e 14 del D. Lgs. n. 163/2006; le ulteriori informazioni in caso di R.T.I./consorzio ordinario/G.E.I.E. sono indicate alla Sezione 1, punti 1.4. e 1.5..del disciplinare di gara; E.1) in caso di consorzi ordinari di concorrenti gia' costituiti di cui all'art. 34, comma 1, lettera e), G.E.I.E. gia' costituiti di cui all'art. 34, comma 1, lett. f) del D. Lgs. n. 163/2006, consorzi di cui all'art. 34, comma 1 lett. b) e c): produzione dell'atto costitutivo; E-BIS) I concorrenti dovranno produrre il "PASSOE" di cui alla deliberazione n. 111 del 20/12/2012 dell'A.V.C.P. Le ulteriori informazioni e formalita' necessarie per partecipare afferenti i suddetti requisiti sono indicate alla Sezione 1, punto 1.1. e alla Sezione 3 del disciplinare di gara. III.2.2.) Capacita' economica e finanziaria: F) dichiarazione che il concorrente ha realizzato negli ultimi tre esercizi (2011/2012/2013) un fatturato complessivo per servizi analoghi al settore oggetto della gara, cioe' Servizio di deposito e custodia arredi e impianti di affissione, servizio di montaggio, smontaggio, manutenzione, riparazione degli impianti di affissione, trasporto, consegna, ritiro e manutenzione arredi, non inferiore ad €.1.800.000,00. G) dichiarazione del titolare/i o del/i legale/i rappresentante/i altra/e persona/e munita/e di specifici poteri di firma: per le societa' di capitali: di non trovarsi, al momento della partecipazione alla gara, con un valore del Patrimonio netto inferiore ai minimi richiesti dalla legge per la costituzione della societa' di cui trattasi; • per le cooperative: di non avere, al momento della partecipazione alla gara, patrimonio netto negativo; • per tutti gli altri soggetti: di avere, al momento della partecipazione alla gara, un patrimonio netto non negativo, nonche' una media aritmetica del risultato di esercizio degli ultimi tre anni maggiore di zero; H) idonee referenze bancarie attestanti la solidita' finanziaria ed economica del concorrente rilasciate da almeno due istituti di credito. Le ulteriori informazioni e le formalita' necessarie per partecipare afferenti i suddetti requisiti sono indicate alla Sezione 3 del disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica: I) dichiarazione relativa alla capacita' tecnica del concorrente, di cui all'art.42 co.1 lett. a) e h) D.Lgs. n. 163/2006 attestante l'elenco dei principali servizi nel settore oggetto della gara prestati negli ultimi tre anni antecedenti la data di pubblicazione del bando con l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici o privati, dei servizi stessi. Le ulteriori informazioni e le formalita' necessarie per partecipare afferenti i suddetti requisiti sono indicate alla Sezione 3 del disciplinare di gara. III.3.1) La prestazione del servizio non e' riservata ad una particolare professione. III.3.2) Le persone giuridiche non devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio. SEZIONE IV) PROCEDURA: IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: l'aggiudicazione sara' effettuata con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83 del D. Lgs. n. 163/2006 anche in presenza di una sola offerta valida e per le cui modalita' di presentazione si rimanda alla Sezione 5 del disciplinare di gara. L'offerta economicamente piu' vantaggiosa sara' determinata con riferimento agli elementi e sub-elementi sotto indicati ed ai rispettivi punteggi e sub-punteggi massimi a loro attribuibili: A) PREZZO espresso con il ribasso percentuale sull'importo a base d'asta al netto degli oneri della sicurezza: Punt. max: 40; B) OFFERTA TECNICA: Punt. max 60, di cui: 1) TEMPISTICA DI ESECUZIONE valutazione della proposta migliorativa delle tempistiche di base previste nel capitolato speciale descrittivo e prestazionale per l'effettuazione del servizio Punt. max:20 1a) Montaggio e smontaggio impiantistica propaganda elettorale: riduzione rispetto al numero dei giorni previsti nel capitolato speciale descrittivo e prestazionale per l'effettuazione del servizio Punt. max:12 1b) Trasporto e ritiro arredi e materiali elettorali alle sedi di seggio: riduzione rispetto al numero dei giorni previsti nel capitolato speciale descrittivo e prestazionale per l'effettuazione del servizio Punt. max:8 2) ADDETTI AL SERVIZIO: valutazione della proposta organizzativa in relazione al numero di addetti al servizio di impiantistica elettorale e trasporto del materiale elettorale ai seggi Punt. max:12 3) MEZZI DI TRASPORTO: valutazione della proposta organizzativa in relazione al numero ed alla tipologia dei mezzi di trasporto utilizzati per l'istallazione dell'impiantistica e per l'allestimento dei seggi Punt. max:16 3a) Autovetture: numero autovetture a disposizione per lo svolgimento del servizio Punt. max 4 3b) Automezzi fino a 35 q.li: Numero Automezzi fino a 35 q.li a disposizione per lo svolgimento del servizio Punt. max 5 3c) Automezzi oltre a 35 q.li: Numero Automezzi oltre a 35 q.li a disposizione per lo svolgimento del servizio Punt. max 7 4) LOCALE DI DEPOSITO: valutazione della proposta organizzativa in relazione all'aumento della metratura del locale di deposito rispetto alla superficie minima prevista nel capitolato speciale descrittivo e prestazionale (mq 3.500) nonche' alla sua ubicazione. Punt. max:12 4a) mq aggiuntivi rispetto alla superficie minima prevista nel capitolato speciale descrittivo e prestazionale (min mq.3.500 - max mq.4500) punti max 6 4b) Distanza dal centro della citta' e prossimita' a vie di comunicazione di grande scorrimento punti max 6 TOTALE punti 100 I suddetti elementi e sub-elementi trovano applicazione secondo le indicazioni riportate nella Sezione 7 del disciplinare di gara. IV.3.3) Condizioni per ottenere lo schema di contratto, il capitolato speciale descrittivo e prestazionale di cui all'art. 279 del D.P.R. n. 207/2010 e la documentazione complementare: le condizioni sono indicate alla Sezione 10 del disciplinare di gara. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: il entro le ore 10,30 del giorno 18/02/2015. IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione dell'offerta: l'offerta economica, l'offerta tecnica, nonche' la documentazione richiesta per la partecipazione alla gara devono essere redatte in lingua italiana. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte. L'Amministrazione si riserva comunque la facolta' di richiedere agli offerenti la protrazione della validita' dell'offerta fino ad un massimo di 180 giorni qualora, per giustificati motivi, la procedura di selezione, compresa la stipula del contratto, non possa concludersi entro il termine di validita' dell'offerta medesima. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. Data ora e luogo: l'apertura dei plichi avra' luogo presso la Direzione Appalti e Contratti del Segretariato Direzione Generale - Via delle Vergini 18 - Roma, il giorno 19/02/2015, alle ore 9,00. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.3) Informazioni complementari: Il presente bando di gara e il disciplinare di gara sono visionabili all'indirizzo URL www.comune.roma.it (Pubblicita' Legale: Albo Pretorio Pubblicazioni Matrimonio Bandi Esiti Gara). Codice Identificativo Gara (CIG) 5899298EB3 . Il deposito cauzionale provvisorio di cui al punto III.1.1) del presente bando di gara garantisce anche la sanzione pecuniaria di cui all'art. 38, comma 2-bis del D. Lgs. n. 163/2006, introdotto dal D.L. 24 giugno 2014 n. 90, pari all'uno per cento del valore della gara, per un importo di €.7.694,39. La verifica del possesso dei requisiti di cui agli artt. 38 e 48, commi 1 e 2 del D. Lgs. n. 163/2006 verra' effettuata esclusivamente attraverso il sistema AVCpass. Qualora il concorrente intenda partecipare ricorrendo all'istituto dell'avvalimento previsto dall'art. 49 del D. Lgs. n. 163/2006, dovra', a pena di esclusione, presentare le dichiarazioni nonche' la documentazione ivi previste secondo le modalita' indicate nella Sezione 1 ter del disciplinare di gara. Ai sensi della Deliberazione della Giunta Capitolina n. 15 del 29 gennaio 2014 recante "Approvazione del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e del Programma Triennale della Trasparenza e dell'Integrita' per il triennio 2014-2015-2016" il mancato rispetto del protocollo di legalita' o del patto di integrita' stipulati danno luogo all'esclusione dalla gara e/o alla risoluzione dei contratti. Per tutto quanto non espressamente previsto nel presente bando di gara, si rimanda al disciplinare di gara. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Lazio. VI.5) Data di spedizione del presente bando all'Ufficio Pubblicazione della U.E.: 9-12-2014. Il direttore dott. Angelo Ottavianelli TX14BFF1068