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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Autostrada Pedemontana Lombarda S.p.A. - Via del Bosco Rinnovato n. 4/A, Palazzo U9 - 20090 Assago (MI) - Ufficio Protocollo Generale. Punti di contatto: Avv. Raffaella de Giorgi. E-mail: pedemontana@pec.it Telefono: +39 02.6774121 - Fax: +39 02.67741256. Indirizzo internet: http://www.pedemontana.com - Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. I.3) Principali settori di attivita': Costruzione e gestione autostrade. I.4) L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: Procedura ex art. 60 D.Lgs. 50/2016 per l'affidamento dei servizi assicurativi volti alla costituzione di una fideiussione nell'interesse di Autostrada Pedemontana Lombarda S.p.A. ed in favore di Concessioni Autostradali Lombarde S.p.A., avente ad oggetto la garanzia della buona esecuzione della gestione operativa della concessione delle Tratte: A, B1, Primo Lotto Tangenziale di Varese e Primo Lotto Tangenziale di Como, per il periodo 1 gennaio 2019 - 31 dicembre 2022. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: servizi. Categoria di Servizi: 6. Luogo principale di prestazione dei servizi: Lombardia. Codice NUTS: ITC4 II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Si rinvia al punto II.1.1). L'Amministrazione aggiudicatrice si riserva la facolta' di attivare la copertura in una data successiva al 1 gennaio 2019 in virtu' delle tempistiche relative allo svolgimento della presente procedura. Modalita', condizioni, tempistiche e quantitativi stimati dei servizi sono specificati nella documentazione di gara. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV). Prestazione principale: "Servizi assicurativi" (CPV 66510000-8). II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'Appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si. II.1.8) Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2.1) Quantitativo o entita' totale dell'appalto: L'importo a base d'asta ammonta a euro 1.004.625,70 (Euro unmilionequattromilaseicentoventicinque/70), spese, accessori e imposte di Legge inclusi. La somma da garantire e' pari a euro 10.046.257,00: tale somma potra' essere oggetto di svincoli annuali. II.2.2) Opzioni: no. II.2.3) L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.3) Durata dell'appalto: 1460 giorni. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: L'offerta dovra' essere corredata dalle garanzie e dalle dichiarazioni di cui al Disciplinare di Gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento: fondi statali e risorse private. Pagamenti: i pagamenti avranno luogo secondo quanto previsto nella documentazione di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Tutte quelle previste dall'ordinamento. III.1.4) La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Sono ammessi a partecipare alla gara, i soggetti, singoli e associati, di cui all'art. 45 del D.Lgs. 50/2016, nei limiti di cui agli articoli 45, 47, 48 del medesimo Decreto, in possesso dei requisiti previsti dalla lex specialis di gara e dalla Legge e per i quali non sussistano le cause di esclusione ivi previste. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Come da Disciplinare di Gara. III.2.3) Capacita' tecnica e professionale: Come da Disciplinare di Gara. III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: si', specifica autorizzazione, ai sensi della normativa vigente in materia, per l'espletamento dei servizi assicurativi nel Ramo Danni - Ramo 15 "Cauzione" di cui all'art. 2 del D.Lgs. n. 209/2005 e ss.mm.ii III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: no. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: minor prezzo. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: CIG: 7608734DEA. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 05/10/2018. Ore: 12:30. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Durata in giorni: 360 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Luogo: Autostrada Pedemontana Lombarda S.p.A., Via del Bosco Rinnovato n. 4/A (3° piano), Palazzo U9 - 20090 Assago (MI). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si. Legali rappresentanti dei concorrenti, ovvero soggetti muniti di idonea delega, in numero massimo di due per ciascun concorrente. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no. VI.2) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato: no. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: a) Appalto indetto con Delibera del Direttore Generale del 24.07.2018. b) I concorrenti sono tenuti al pagamento della contribuzione pari ad euro 140,00 (centoquaranta/00) a favore dell'ANAC (gia' AVCP), secondo quanto specificato nel Disciplinare di Gara. c) L'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva la facolta' di applicare l'art. 110 del D.Lgs. 50/2016. d) Le controversie contrattuali saranno deferite all'Autorita' Giudiziaria del Foro di Milano. e) Per tutto quanto non espressamente indicato nel presente Bando di Gara, si rinvia alla documentazione di cui all'articolo 3 del Disciplinare di Gara. f) Eventuali quesiti o richieste di chiarimento in ordine al presente Bando ed alla restante documentazione potranno essere formulati con le modalita' previste nel Disciplinare di Gara. g) Il contratto stipulato a valle dell'aggiudicazione, non conterra' la clausola compromissoria e verra' sottoscritto in forma digitale. h) La lingua della procedura e' l'italiano. i) Nel caso di partecipazione in forma raggruppata (i.e. coassicurazione), dovra' intendersi derogato il disposto dell'art. 1911 c.c., nel senso che tutte le imprese raggruppate saranno responsabili in solido, per l'intero (e non parzialmente), della prestazione contrattualmente prevista nei confronti dell'Amministrazione Aggiudicatrice, prescindendo dunque dalle quote di partecipazione all'interno del raggruppamento. j) Responsabile Unico del Procedimento e' l'avv. Raffaella de Giorgi. k) E' vietato il subappalto e la cessione, anche solo parziale, del contratto. l) Le operazioni di gara saranno condotte da una Commissione Giudicatrice alla cui nomina provvede il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti ai sensi dell'art. 11, comma 5, lett. f), della Legge n. 498/1992, come modificato dall'art. 2, comma 85, del D.L. 262/2006, convertito con modificazioni nella Legge 286/2006 e ss.mm.ii. m) I documenti di cui alle lett. d), e), f), g) h), i), j) dell'art. 3.1 del Disciplinare di Gara sono disponibili mediante accesso a FTP previa presentazione di istanza di accesso e impegno di riservatezza, come da Disciplinare di Gara. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: T.A.R. (Tribunale Amministrativo Regionale) per la Lombardia, sede Milano. Indirizzo postale: Via F. Corridoni, 39 - 20122 Milano - Italia; Tel. +39 02.78385, fax +39 02.76015209. Indirizzo internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Entro 30 (trenta) giorni dalla pubblicazione del presente Bando di Gara, ove autonomamente lesivo, ai sensi dell'art. 120 del D.Lgs. 104/2010. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO alla G.U.U.E.: 29/08/2018. Il responsabile del procedimento avv. Raffaella de Giorgi TX18BFM18326