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Bando di gara - Procedura aperta SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Denominazione ufficiale: Autostrada del Brennero S.p.A.; indirizzo postale: via Berlino, 10 Citta': Trento C.A.P. 38121 Paese: Italia Punti di contatto: Direzione Tecnica Generale - Ufficio Gare d'Appalto; Telefono +39 0461/212710-2593 - Fax 0461/212787; Posta elettronica ufficio.gare.appalto@autobrennero.it; indirizzo internet www.autobrennero.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: altro: Denominazione ufficiale: Autostrada del Brennero S.p.A. indirizzo postale: via Berlino, 10 Citta': Trento C.A.P. 38121 Paese: Italia Punti di contatto: Portineria Autostrada del Brennero S.p.A. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Altro: Concessionaria autostradale. I.3) Principali settori di attivita': altro: realizzazione e gestione infrastrutture autostradali. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici: L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Bando 18/2018 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Lavori: esecuzione (ai sensi dell'art. 60 D.Lgs. 50 del 2016). Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Provincia Verona e Mantova - Codice NUTS: ITH31 II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Risanamento dell'intradosso degli impalcati di 13 sovrappassi nelle province di Verona e Mantova, tra le progressive autostradali km 241+568 e km 283+309. - CIG 7609705F35 I.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Oggetto principale: Vocabolario principale: 45221119-9 II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si' II.1.8) Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali lotti, rinnovi e opzioni): importo dei lavori a base d'asta e' pari ad euro 776.881,02; costi per la sicurezza pari ad euro 353.437,25 (non soggetti a ribasso d'asta). Il totale complessivo dei lavori a base d'appalto e' pari ad euro 1.130.318,27 I lavori sono attribuiti alla categoria prevalente e unica OG3 II.2.2) Opzioni: no II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 165 giorni naturali e consecutivi dalla data del verbale di consegna dei lavori. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto: III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Si vedano gli articoli 12 e 20 del Disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Il finanziamento e' a totale carico di Autostrada del Brennero SpA. I pagamenti avverranno secondo le modalita' ex articolo 4 dello Schema di Contratto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici, aggiudicatario dell'appalto: si veda l'articolo 6 del Disciplinare di gara. III.1.4) Altre condizioni particolari: no III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Si vedano gli articoli 7 e 14 del Disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: si vedano gli articoli 7 e 14 del Disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica: informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: si vedano gli articoli 7 e 14 del Disciplinare di gara. III.3) Condizioni relative agli appalti di lavori: III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2) Criteri di aggiudicazione: IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: selezione della miglior offerta con il criterio del minor prezzo mediante ribasso sull'elenco prezzi, ai sensi dell'articolo 95, comma 4 del Codice, con esclusione automatica dalla gara, ai sensi dell'articolo 97, comma 8 del Codice, delle offerte che hanno presentato una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia determinata in sede di gara in base ai criteri indicati nel Disciplinare di gara. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica: ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3) Informazioni di carattere amministrativo: IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: Bando di gara n. 18/2018. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo: termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: Data: 17/10/2018 Ore: 12:00. Documenti a pagamento: si'. Prezzo: euro 50,00. Condizioni e modalita' di pagamento: Bonifico bancario sul c/c intestato ad Autostrada del Brennero SpA presso UniCredit banca: codice IBAN IT 91 W 02008 01820 000006036801 - Causale: «Richiesta elaborati di gara - bando 18/2018» oppure tramite carta di credito cliccando sul pulsante «acquista elaborati» sul sito internet della Societa' (sezione Fornitori e Imprese - Bandi): consegna entro 5 giorni lavorativi dalla richiesta, oppure ritiro a mano, in orario di ufficio dal lunedi' al venerdi' nell'orario 8:30-12:30 da persona incaricata munita eventualmente di delega, previa richiesta scritta all'Ufficio Gare d'Appalto (e-mail ufficio.gare.appalto@autobrennero.it oppure fax nr. 0461-212787). In alternativa: Tutti gli elaborati potranno essere visionati e scaricati gratuitamente online, cliccando sul pulsante «scarica modulistica» nel sito summenzionato. Bando ed elaborati tecnici, eventuali FAQ e/o chiarimenti e/o informazioni complementari o avvisi di rettifica o proroga dei termini sono in ogni caso pubblicati integralmente sul sito summenzionato. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: Data: 18/10/2018 Ore: 12:00; IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 360 giorni (dal termine ultimo di ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 24/10/2018; Ore: 9:30; Luogo: presso la sede della Societa'. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si', la gara e' pubblica. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni sulla periodicita': trattasi di un appalto periodico: no VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione Europea: no VI.3) Informazioni complementari: a) Responsabile del Procedimento e' l'Ing. Roberto Bosetti; b) le modalita' di presentazione dell'offerta sono indicate all'articolo 10 del Disciplinare di gara; c) la Societa' puo' decidere di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea ai sensi dell'articolo 95, comma 12 del Codice; d) e' ammesso il subappalto alle condizioni e nei limiti di cui all'articolo 105 del D.Lgs. n.50 del 2016 e ss.mm.ii. e all'art. 9 del Disciplinare di gara; a tal fine, il concorrente indica una terna di operatori economici potenziali subappaltatori, in possesso dei requisiti di ordine generale e di idoneita' professionale; e) la mancanza, l'incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale degli elementi e dei documenti da inserire nella "BUSTA A - DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA" potra' essere sanata secondo quanto disposto in materia di soccorso istruttorio dall'articolo 83, comma 9, del D.Lgs. n. 50 del 2016 e ss.mm.ii. La Societa' si riserva di richiedere la regolarizzazione di irregolarita' formali o carenze documentali non essenziali, nonche' chiarimenti in ordine al contenuto dei certificati, dei documenti e delle dichiarazioni gia' presentati. In caso di inutile decorso del termine di regolarizzazione, il concorrente e' escluso dalla gara. Costituiscono irregolarita' essenziali non sanabili le carenze della documentazione che non consentono l'individuazione del contenuto o del soggetto responsabile della stessa; f) per eventuali ulteriori avvisi, informazioni o aggiornamenti si rinvia al sito internet della Societa' al link http://www.autobrennero.it/it/fornitori-e-imprese/bandi/lavori/ nella sezione "FAQ" relativa al presente bando di gara. g) eventuali richieste di chiarimenti e/o informazioni complementari relativi alla presente procedura devono essere fatte pervenire - non oltre 5 (cinque) giorni dal termine ultimo di presentazione delle offerte - esclusivamente per iscritto all'Ufficio Gare d'Appalto - Direzione Tecnica Generale, via fax al numero 0461/212787, oppure via e-mail all'indirizzo ufficio.gare.appalto@autobrennero.it. Successivamente a tale termine la Societa' si riserva di non rispondere; il concorrente potra' trovare riscontro ai quesiti posti nella sopra citata sezione "FAQ"; h) l'accesso agli atti relativi alla presente gara potra' essere effettuato nelle modalita' di cui all'articolo 53 del D.Lgs. n. 2016 presso l'Ufficio Gare d'Appalto della Direzione Tecnica Generale, previo appuntamento, dal lunedi' al venerdi' nell'orario 8:30-12:30; i) fatta salva ogni valutazione della stazione appaltante in merito, l'offerente dovra' indicare in sede di offerta quali sono i documenti che ritiene motivatamente e comprovatamente esclusi dal diritto di accesso ai sensi dell'articolo 53 del D.Lgs. n. 50 del 2016; l) la Societa' adempiera' agli obblighi di trasparenza previsti dall'articolo 29 del D.Lgs. n. 50 del 2016 pubblicando la relativa documentazione sul sito internet della Societa' nella sezione "Societa' trasparente" alla voce "pubblicazioni ai sensi dell'articolo 29 del D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50" (https://www.autobrennero.it/it/societa-trasparente/d-lgs--18042016-/ ); m) i dati raccolti nell'ambito del presente procedimento saranno trattati nel rispetto degli artt. 12 e segg. del Regolamento UE 27 aprile 2016 n. 679 "Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati" e delle relative norme di attuazione e recepimento nell'ordinamento nazionale; n) l'aggiudicatario e' tenuto alla sottoscrizione del contratto in modalita' elettronica ai sensi dell'articolo 32, comma 14, del D.Lgs. n. 50 del 2016 entro il termine che verra' indicato dalla Societa' una volta intervenuta l'aggiudicazione; o) si evidenzia che il contratto relativo al presente appalto, da stipularsi con l'impresa aggiudicataria, non conterra' la clausola compromissoria inerente il ricorso all'arbitrato di cui all'articolo 209 del D.Lgs. n. 50 del 2016; p) l'aggiudicatario e' tenuto a rimborsare alla Stazione appaltante, entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione, le spese per la pubblicazione del bando sia sulla Gazzetta ufficiale della Repubblica italiana, sia - per estratto - sui quotidiani, stimate in circa euro 10.000,00 (Decreto ministeriale infrastrutture e trasporti del 2 dicembre 2016, articolo 5, comma 2); q) e' inoltre a carico dell'aggiudicatario l'imposta di bollo, per il contratto, assolta anticipatamente dalla Societa' e successivamente rimborsata in detrazione sul pagamento del primo S.A.L. o separatamente previa emissione di idoneo documento contabile; r) il costo complessivo della manodopera stimato nell'ambito del progetto ai sensi dell'articolo 23, comma 16, del D.Lgs. 18 aprile 2016 n. 50, ammonta a euro 335 561,10. s) foro competente per ogni controversia in ordine alla gara sara' quello di Trento; t) il progetto e' stato sottoposto a validazione tecnica di progetto esecutivo (art. 26, comma 8, del D.lgs 18 aprile 2016, n. 50) di data 27/08/2018; VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale Regionale di Giustizia Amministrativa del Trentino Alto Adige sede di Trento Indirizzo postale: Via Calepina n. 50; Citta': Trento; Codice Postale: 38121; Paese: Italia (IT); Telefono: +39 0461/262828; fax: +39 0461/262550-264971; Posta elettronica: trgatn-segrprotocolloamm@ga-cert.it; indirizzo internet: www.regione.taa.it/tar.tn.it VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: E' possibile proporre ricorso ai sensi del D.Lgs. n. 104 del 2010 entro 30 giorni dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa, acquisita tramite altra forma, dell'atto da impugnare. Ricorso secondo le previsioni di cui all'articolo 29 del D.Lgs. n. 50 del 2016. Trento, 03/09/2018 CC/AP/tig L'amministratore delegato ing. Walter Pardatscher TX18BFM18327