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Bando di gara europea - Procedura aperta, ai sensi dell'art. 60 del D. Lgs. 50/2017 e s.m.i., per l'affidamento del servizio di trasloco, facchinaggio e piccola manutenzione presso le sedi dell'Universita' degli studi di Torino Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione e indirizzi: Universita' degli Studi di Torino, Via Verdi 8 (sede legale), Torino, 10124, Italia Persona di contatto: Direzione Bilancio e Contratti - Area Appalti e Contratti - Dott.ssa Claudia Bonifanti Tel.: +39 0116704250, E-mail: appalti@unito.it, Fax: +39 0112361072 Codice NUTS: ITC11 Indirizzi Internet: Indirizzo principale: http://www.unito.it Indirizzo del profilo di committente: http://www.unito.it/bandi_gara I.2) Appalto congiunto no I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://www.unito.it/bandi_gara Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte vanno inviate al seguente indirizzo: Universita' degli Studi di Torino - Direzione Edilizia e Logistica via Verdi 8, Torino, 10124, Italia; Persona di contatto: Ufficio Gestione Corrispondenza; Tel.: +39 0116704884 E-mail: logistica.ateneo@unito.it; Fax: +39 0116704879; Codice NUTS: ITC11 Indirizzi Internet: Indirizzo principale: http://www.unito.it; Indirizzo del profilo di committente: http://www.unito.it/bandi_gara; I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatriceOrganismo di diritto pubblico I.5) Principali settori di attivita' Istruzione Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Servizio di trasloco facchinaggio e piccola manutenzione presso le sedi dell'Universita' degli Studi di Torino Numero di riferimento: Delibera CdA n. 3/2018/V/8 del 27/3/2018 - D.D. n. 3313 del 6/08/2018 II.1.2) Codice CPV principale: 98392000 II.1.3) Tipo di appalto Servizi II.1.4) Breve descrizione: Gara europea a procedura aperta, ai sensi dell'art. 60 del D. Lgs. 50/2017 e s.m.i., per l'affidamento del servizio di trasloco, facchinaggio e piccola manutenzione presso le sedi dell'Universita' degli Studi di Torino. II.1.5) Valore totale stimato, IVA esclusa: 5 930 262.28 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: II.2.2) Codici CPV supplementari II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC11 Luogo principale di esecuzione: Torino II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'appalto comprende oltre che il servizio di movimentazione interna o fra edifici di beni mobili e materiali vari, le ulteriori prestazioni di cui all'art. 3 del Capitolato Speciale d'Appalto: smontaggio e imballaggio di beni mobili; carico, trasporto e scarico di beni mobili; collocazione e montaggio a perfetta regola d'arte dei beni mobili nei nuovi locali; carico, trasporto, scarico e smaltimento a pubbliche discariche autorizzate di beni mobili, eventuale deposito e custodia di beni mobili, nonche' servizi di piccola manutenzione. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato IVA esclusa: 2 541 540.98 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 36; Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: L'Universita' si riserva la facolta' di affidare al medesimo operatore economico aggiudicatario, nuovi servizi consistenti nella ripetizione di servizi analoghi, per un ulteriore periodo di 36 mesi, ai sensi dell'art.. 63, comma 5, del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. Ai sensi dell'art. 106, comma 11, del D. Lgs. 50/2016, l'Universita' si riserva, in via del tutto eventuale e opzionale, previa insindacabile valutazione interna, di prorogare (proroga tecnica) il servizio alla scadenza del contratto, per il periodo massimo di 12 mesi e comunque per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l'individuazione del nuovo contraente. L'Universita' si riserva, ai sensi dell'art. 106, comma 1, lett. a) del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., di affidare all'operatore economico aggiudicatario il servizio di deposito e custodia dell'archivio documentale cartaceo dell'Ateneo, ivi compresa la relativa gestione, per il quale si stima la necessita' di uno spazio di circa 27.000 metri lineari, per un importo di circa 100.000,00 euro all'anno. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari: Al precedente punto II.2.6) e' indicato l'importo complessivo dell'appalto relativo al periodo certo di 36 mesi, di cui € 2.511.042,49 quale importo a base di gara, € 30.498,49 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. e costi della manodopera stimati in € 2.000.000,00. Codice Identificativo Gara (CIG): 7507670546 Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: a) Iscrizione nel registro delle imprese della Camera di Commercio, Industria, Artigianato ed Agricoltura della provincia in cui l'Operatore economico ha sede, ovvero, in analogo registro dello Stato di appartenenza, in riferimento all'attivita' principale oggetto del presente appalto (servizio di trasloco) III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Criteri di selezione indicati nei documenti di gara III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: Criteri di selezione indicati nei documenti di gara III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Clausola sociale, di cui all'art. 10 del Capitolato Speciale d'Appalto. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto Obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionali del personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: Data: 20/09/2018, Ora locale: 12:00 IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 24/09/2018; Ora locale: 09:30 Luogo: In una sede dell'Universita' degli Studi di Torino che sara' resa nota mediante pubblicazione sul profilo di committente htttp://www.unito.it/bandi_gara. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i legali rappresentanti delle imprese concorrenti ovvero le persone da essi delegate, potranno effettuare dichiarazioni. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si tratta di un appalto rinnovabile: si'; Indicare il calendario previsto di pubblicazione dei prossimi avvisi: Tra 36 mesi, ovvero in caso di esercizio dell'opzione di ripetizione dei servizi di cui al punto II.2.11) del presente Bando di gara, tra 72 mesi. VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: Sara' accettata la fatturazione elettronica VI.3) Informazioni complementari: Il Valore totale stimato del servizio, indicato al punto II.1.5., si riferisce al periodo certo, al periodo opzionale di 36 mesi ed al periodo di eventuale proroga tecnica di massimo 12 mesi. L'importo a base di gara, oggetto di offerta, e' quello indicato nella Sezione II.2.6; L'Universita' si riserva la facolta' di sospendere, non aggiudicare o modificare la presente gara per motivi di interesse pubblico. Le comunicazioni e gli scambi di informazioni tra l'Universita' degli Studi di Torino e gli operatori economici, nonche' gli eventuali quesiti o richieste di chiarimenti verranno avverranno tramite posta elettronica certificata (approvvigionamenti@pec.unito.it ) e pubblicazione sul profilo di committente http://www.unito.it/bandi_gara. Il Responsabile Unico del Procedimento e' l'Ing. Sandro Petruzzi - Direttore della Direzione Edilizia e Logistica dell'Universita' degli Studi di Torino. Il Titolare del trattamento dei dati personali e' l'Universita' degli Studi di Torino. Il Responsabile interno del trattamento dei dati personali e' per la fase di gara la dott.ssa Catia Malatesta e per la fase esecutiva l'Ing. Sandro Petruzzi. Il Il Responsabile per la protezione dei dati personali e' il Prof. Sergio Foa', punto di contatto:rpd@unito.it. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Piemonte, Via Confienza, 10, Torino, 10121, Italia, Tel.: +39 0115576411, Fax: +39 0115576401; Indirizzo Internet: www.giustizia-amministrativa.it VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Il presente Bando di gara puo' essere impugnato unicamente mediante ricorso al TAR Piemonte entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI, ai sensi dell'art. 120 del D. Lgs. n. 104/2010 e s.m.i. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso Universita' degli Studi di Torino - direzione affari generali - area avvocatura e servizi legali Via Verdi 8, Torino, 10124, Italia, Tel.: +39 0116702294, E-mail: avvocatura@unito.it VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 06/08/2018 Il funzionario delegato Direzione bilancio e contratti dott.ssa Claudia Bonifanti TX18BFL17066