Bando di gara - Procedura aperta per l'affidamento del servizio di somministrazione di lavoro temporaneo per le amministrazioni colpite dal sisma nel territorio della Regione Emilia-Romagna 5 Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1): Denominazione e indirizzi: Agenzia Intercent-ER, Via dei Mille 21, 40121 Bologna; Tel. 051.5273082 - Fax 051.5273084; Codice NUTS: ITH5; e-mail: intercenter@regione.emilia-romagna.it PEC: intercenter@postacert.regione.emilia-romagna.it; Persona di contatto: Felicia Ilgrande felicia.ilgrande@regione.-emilia-romagna.it 051/5273963 - Elisabetta Bonfiglioli e-mail elisabetta.bonfiglioli@regione.-emilia-romagna.it; tel. 051/5273027 Indirizzo internet e profilo committente: http://intercenter.regione.emilia-romagna.it I.3) Comunicazione: I documenti di gara e ulteriori informazioni sono disponibili ad accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://intercenter.regione.emilia-romagna.it - sezione "Bandi e avvisi". Le offerte vanno inviate in versione elettronica tramite il Sistema per gli Acquisti Telematici dell'Emilia-Romagna (SATER), disponibile all'indirizzo sopraindicato I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Agenzia regionale I.5) Principali settori di attivita': Centrale di committenza Sezione II: Oggetto II.1.1.) Denominazione: Procedura aperta per l'affidamento del Servizio di somministrazione di lavoro temporaneo per le amministrazioni colpite dal sisma nel territorio della Regione Emilia-Romagna 5 II.1.2) Codice CPV principale: 79620000-6 II.1.3) Tipo di appalto: Servizi II.1.4) Breve descrizione: servizio di somministrazione di lavoro temporaneo, per le finalita' e i soggetti previsti dal comma 8 dell'art. 3 bis del DL n. 95/2012 e successive modifiche ed integrazioni II.1.5) Valore totale stimato: € 36.000.000 IVA inclusa. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: non e' suddiviso in lotti. II.2.3) Luogo di esecuzione codice NUTS: ITH5 - Regione Emilia-Romagna II.2.4) Descrizione dell'appalto: servizio di natura intellettuale. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.7) Durata dell'accordo quadro: dalla data della sua sottoscrizione fino al 31/12/2019 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: Si' rinnovo dell'Accordo Quadro II.2.10) Sono autorizzate varianti: No II.2.11) Opzioni: No II.2.13) Appalto connesso a progetto/programma finanziato da fondi UE: No Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: essere iscritto per attivita' inerenti i servizi in oggetto di gara al Registro delle imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato UE; Iscrizione all'Albo delle Agenzie per il lavoro, tenuto presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e di essere in possesso dell'autorizzazione all'esercizio di tutte le attivita' di cui all'art. 20 del D.Lgs. n. 276/2003; Possesso dei requisiti di idoneita' tecnico professionale necessari per la corretta esecuzione del servizio, di cui all'art. 26, comma 1, lettera a), punto 2, del D.Lgs. n. 81/2008 e s.m.i.. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: Il concorrente deve aver stipulato o aver avuto in corso, negli ultimi 3 anni dalla pubblicazione del bando sulla GURI, due o piu' contratti aventi ad oggetto servizi di somministrazione di lavoro temporaneo di importo complessivo minimo pari a € 4.500.000,00, IVA inclusa. Sezione IV: Procedura IV.1.1) Tipo di procedura: aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro: L'avviso comporta l'istituzione di un accordo quadro con un unico operatore IV.1.8) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: Si' IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: Data 25/09/2018 Ora locale: 16,00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 8 mesi dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data 26/09/2018 Ora locale: 10,00 Luogo: sede dell'Agenzia Intercent-ER, via dei Mille 21, 40121 Bologna. La seduta si svolgera' in modalita' virtuale come da disciplinare di gara Sezione VI): Altre Informazioni VI.1) informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile? No VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica; sara' accettata la fatturazione elettronica; sara' utilizzato il pagamento elettronico. VI.3) Informazioni complementari: a) Ordinanza del Commissario delegato n 17 del 02/08/2018 recepita con Determina dirigenziale Intercent-ER n. 244 del 03/08/2018; b) Le richieste di chiarimenti dovranno pervenire esclusivamente tramite SATER entro le ore 16,00 del 07/09/2018; c) Codice CIG: 75895284A2; d) Soccorso istruttorio: Si'; e) Responsabile Unico del Procedimento (RUP): Felicia Ilgrande VI.4.) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Emilia Romagna - Bologna, Via D'Azeglio n. 54, Bologna 40123, Italia, telefono 0514293101 fax 051 307834. VI.5) Data di spedizione del bando alla GUUE: 06/08/2018 p. Il direttore - Il dirigente dott.ssa Barbara Cevenini TX18BFM17104