COMUNE DI TERNI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.59 del 22-5-2015)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Comune di Terni Piazza Mario Ridolfi n. 1. All'attenzione di: dott.
Luca Tabarrini 05100 Terni  ITALIA  Telefono:  +39  0744549009  Posta
elettronica: luca.tabarrini@comune.tr.it Fax: +39 0744409369; 
  Le offerte vanno inviate al punto  di  contatto  sopra  indicato  -
Indirizzo internet: http://www.comune.tr.it. 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili  presso  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. 
  Eventuali  informazioni  supplementari  potranno  altresi'   essere
richieste alla Marsh S.p.A. - Div.  Enti  Pubblici  di  Roma,  broker
incaricato dal Comune di Terni ai sensi  della  Legge  209/2005:Maria
Teresa Turco oppure Antonella  Colacione  tel.  06.54516.1  -  e-mail
mariateresa.turco@marsh.com oppure antonella.colacione@marsh.com. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Servizi assicurativi RCTO, RC PATRIMONIALE, ALL RISK  PATRIMONIO  E
INFORTUNI CUMULATIVA 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione 
  Servizi. Luogo principale di prestazione  dei  servizi:  Comune  di
Terni 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA) 
  L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  L'appalto  ha  per  oggetto  i   servizi   assicurativi   dell'Ente
relativamente a: 1) Lotto n. 1 RCTO; 2) Lotto N.  2  RC  PATRIMONIALE
;3) Lotto  n.  3  ALL  RISK  PATRIMONIO;  4)  Lotto  n.  4  INFORTUNI
CUMULATIVA per il periodo 31.08.2015 - 31.08.2018. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) : 66516000 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no 
  II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti. 
  Lotto n. 1 - RCTO Responsabilita' civile verso terzi  e  dipendenti
(vedi polizza lotto n. 1); L'importo lordo per la durata  complessiva
e' pari ad Euro 834.000,00 - Durata in mesi : 36-  CIG.:  60690209BB;
Lotto n. 2 - RC PATRIMONIALE  (Vedi  polizza  lotto  n.  2);L'importo
lordo per la durata complessiva e' pari ad Euro 174.000,00  -  Durata
in mesi: 36 - CIG: 6069033477; Lotto n.  3  -  All  Risks  Patrimonio
(Vedi polizza lotto n. 3). L'importo lordo per la durata  complessiva
e' pari ad Euro 201.000,00 - Durata in mesi: 36  -  CIG:  6069056771;
Lotto n.  4  -  INFORTUNI  CUMULATIVA  (Vedi  polizza  lotto  n.  4).
L'importo lordo per la durata complessiva e' pari ad Euro  36.000,00-
Durata in mesi: 36 - CIG:6181031C21 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  L'importo complessivo lordo triennale e' pari ad Euro  1.245.000,00
comprensivo di premi, imposte e franchigie 
  II.2.2) Opzioni: no 
  II.2.3) Informazione sui rinnovi: 
  L'appalto non e' soggetto a rinnovo 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  Durata in mesi: 36. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  La cauzione provvisoria dovra' essere costituita secondo una  delle
modalita' previste  dall'art.  75  comma  1,  del  D.Lgs  163/2006  e
ss.mm.ii., nelle forme stabilite ai commi 1, 2 e 3 dell'art.  75  del
D.Lgs 163/2006 e ss.mm.ii. pari al 2% dell'importo del premio a  base
d'asta per l'intera durata dell'appalto di ciascun Lotto per il quale
si presenta l'offerta (Vedasi disciplinare) 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  Finanziamento  tramite  fondi  di  bilancio.  Pagamento  semestrale
anticipato.. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  Ferma la copertura del 100% del rischio  si  intendono  ammesse  la
coassicurazione ai sensi dell'art. 1911 Codice 
  Civile e  la  partecipazione  di  imprese  raggruppate  (R.T.I.)  o
raggruppande, con l'osservanza della disciplina degli artt. 34  e  37
del D. Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii., ovvero per le imprese stabilite  in
altri paesi  membri  dell'UE,  nelle  forme  previste  nei  paesi  di
stabilimento. 
  La  Compagnia  mandataria-delegataria  dovra'  ritenere  una  quota
maggiore o uguale rispetto alle altre mandanti- coassicuratrici,  con
il minimo del 40%. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale 
  Gli operatori economici concorrenti dovranno, a pena di  esclusione
dalla procedura, essere in possesso: 
  I)dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 38  del  decreto
legislativo 12 aprile 2006, n. 163 e ss.mm.ii.; 
  II)dei requisiti di idoneita' professionale previsti  dall'art.  39
del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163 e ss.mm.ii.; 
  III)dell'autorizzazione del Ministero  delle  Attivita'  produttive
(ex Ministero dell'Industria) o dell'IVASS (ex  ISVAP)  all'esercizio
del ramo assicurativo per cui si chiede la  partecipazione  ai  sensi
del D. Lgs. 209/2005. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  dichiarazioni  rilasciate  da  almeno  due   istituti   bancari   o
intermediari autorizzati ai sensi del decreto legislativo 1 settembre
1993 n. 385, rilasciate in data non anteriore a 180 giorni dalla data
di scadenza dell'offerta, che  attestino  la  solidita'  economica  e
finanziaria dell'Impresa. 
  Il possesso di un rating pari  o  superiore  a  BBB  rilasciato  da
Standard  &  Poor's,  ovvero  pari  o  superiore  a  B+se  rilasciato
dall'Agenzia A. M. Best, ovvero pari o superiore a Baa se  rilasciato
dall'Agenzia  Moody's,  in  corso   di   validita'   alla   data   di
pubblicazione del bando oppure, in alternativa,  il  possesso  di  un
capitale sociale versato( ovvero per le mutue, un Fondo di Garanzia),
risultante dall'ultimo  bilancio  approvato,  non  inferiore  a  Euro
25.000.000,00 (venticinquemilioni). 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  Gli operatori economici concorrenti dovranno, a pena di  esclusione
dalla  procedura,  essere  in   possesso   dei   seguenti   requisiti
minimi:aver espletato nel triennio 2012/2013/2014  non  meno  di  tre
servizi assicurativi o riassicurativi nel settore pertinente il lotto
per il quale si presenta offerta, resi a favore di Enti,  Istituzioni
o Societa' - Pubblici o Privati - con sede nell'Unione Europea. 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi: 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: si 
  Autorizzazione rilasciata dall'IVASS  all'esercizio  dell'attivita'
assicurativa sul territorio italiano , ai sensi  della  normativa  di
settore, nei rami relativi alle coperture di cui al  disciplinare  di
gara per le quali gli  offerenti  intendono  concorrere,  ovvero  per
imprese con sede in altro stato della UE, di essere in  possesso  dei
requisiti di cui agli artt. 23 o 24 del D.lgs. 209/2005. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 08/2015; 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti: - Data: 22/06/2015 ora 12:00 - Documenti  non
a pagamento 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 02/07/2015 ore 12:00; 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  180  giorni  dal  termine  ultimo   per   il
ricevimento delle offerte 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data:  03/07/2015  ore
09:00. 
  Luogo: Comune di Terni - piazza Mario Ridolfi n. 1 - sede  comunale
I° Piano, sala adiacente l'aula consiliare - Palazzo Spada. 
  Persone ammesse ad assistere  all'apertura  delle  offerte:  Legali
rappresentanti dei concorrenti o delegati muniti di atto  formale  di
delega 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.3) Informazioni complementari 
  Le  richieste  di  chiarimenti  ed   informazioni   relative   alla
documentazione di gara potranno essere inoltrate, entro e  non  oltre
10 giorni antecedenti la data  di  scadenza  di  presentazione  delle
offerte, a mezzo fax al n. 0744/409369, esplicitando  in  oggetto  la
dicitura "Richiesta chiarimenti. Procedura aperta per affidamento dei
servizi assicurativi del Comune di Terni . 
  Solo  per  la  conferma  della  ricezione  del  fax  si  puo'   far
riferimento  al  n.  0744/549558  .  Le  richieste  di   informazioni
inoltrate telefonicamente non potranno trovare accoglimento. 
  Le risposte di chiarimento  verranno  rese  note,  con  effetto  di
notifica a tutti gli operatori  concorrenti,  con  pubblicazione  sul
profilo del committente (URL) www.comune.terni.it  entro  il  termine
massimo di 6 (sei) giorni  antecedenti  alla  data  di  scadenza  del
termine per la presentazione delle offerte, qualora la richiesta  sia
pervenuta in tempo utile. 
  Resta ad  esclusivo  carico  dei  candidati  la  consultazione  del
predetto sito fino  al  termine  di  presentazione  delle  offerte  e
durante l'espletamento della gara al fine di  verificare  l'eventuale
presenza di chiarimenti e/o comunicazioni. 
  Eventuali  informazioni  supplementari  potranno  altresi'   essere
richieste alla Marsh S.p.A. - Div.  Enti  Pubblici  di  Roma,  broker
incaricato dal Comune di Terni ai sensi  della  Legge  209/2005:Maria
Teresa Turco oppure Antonella  Colacione  tel.  06.54516.1  -  e-mail
mariateresa.turco@marsh.com oppure antonella.colacione@marsh.com. 
  Responsabile del procedimento e' il Dott. Francesco Saverio Vista. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  TAR Umbria via Baglioni, 3 - 06100  Perugia  ITALIA  Telefono:  +39
07555755311 - fax +39 0755732548; 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi 
  I ricorsi avverso il presente bando possono essere notificati  alla
stazione appaltante entro  30  giorni  dalla  data  di  pubblicazione
ovvero dalla  ricezione  della  comunicazione  degli  atti  ai  sensi
dell'art. 79 del D.lgs. 163/2006.. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi 
  TAR Umbria via Baglioni,  3  06100  Perugia  ITALIA  Telefono:  +39
0755755311 - fax +39 0755732548 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 15/05/2015 

                    Il dirigente affari generali 
                    dott. Francesco Saverio Vista 

 
T15BFF8087
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.