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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Universita' degli Studi di Milano, Divisione Attivita' Legali - Ufficio Gare per lavori edilizi ed impianti, Via Festa del Perdono n. 7 - 20122 Milano - Italia -Tel. +39.02.50312055 - Fax +39. 02.50312150 URL: http://www.unimi.it Ulteriori informazioni, il capitolato speciale d'appalto e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati Le offerte vanno inviate a: Universita' degli Studi di Milano - Ufficio Archivio e Protocollo Generale - Via Festa del Perdono n. 7 - 20122 MILANO. I.2) Org. diritto pubblico - Istruzione SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Gara d'appalto a procedura aperta per l'individuazione del soggetto a cui affidare il servizio di verifica dei tre livelli di progettazione, ai fini della relativa validazione, per la realizzazione di edifici per attivita' didattiche e dipartimentali presso il Polo dell'Universita' in Lodi destinato ai Corsi di Laurea della Facolta' di Medicina Veterinaria. Codice CIG 5783025F2F CUP G13H14000020001 II.1.2)Servizi - Categoria 12 Luogo: Milano - Codice NUTS ITC45 II.1.3) appalto pubblico - II.1.5) Servizio di verifica dei tre livelli di progettazione, ai fini della relativa validazione, per la realizzazione di edifici per attivita' didattiche e dipartimentali presso il Polo dell'Universita' in Lodi destinato ai Corsi di Laurea della Facolta' di Medicina Veterinaria II.1.6) CPV 7134000 II.1.7) no II.1.8) no II.1.9) no II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Importo presunto delle opere da realizzare: Euro 37.940.000,00 di cui: - Opere edili, affini e finiture (cat. E.08) Euro 16.693.600,00 - Opere strutturali in c.a. e metallo (cat. S.01) Euro 9.485.000,00 - Impianti idrotermosanitari (cat. IA.01) Euro 1.517.600,00 - Impianti di riscaldamento e condizionamento (cat.IA.02) Euro 3.794.000,00 - Impianti elettrici e speciali (cat. IA.03) Euro 6.449.800,00 Totale Euro 37.940.000,00 La categoria E.08 (opere edili ed affini) e' da considerarsi, ai sensi dell'art. 37 comma 2 del Codice Appalti, prestazione principale. L'ammontare complessivo presunto del corrispettivo professionale, a base d'appalto, e' determinato, ai sensi del D.M. 143/2013 in Euro 448.000,00 esclusi I.V.A. e contributi ai sensi di legge, come risulta dal prospetto allegato A al Disciplinare Prestazionale (Calcolo parcella) II.2.2) no - II.3) DURATA DELL'APPALTO O termine di esecuzione Tempo massimo per l'espletamento dell'incarico: le attivita' di verifica saranno espletate "in progress" con le attivita' di progettazione, come meglio dettagliato nel Disciplinare prestazionale. Per le attivita' di progettazione preliminare e' stato previsto un tempo di esecuzione pari a 120 giorni suscettibile di ribasso da parte dei concorrenti nella misura massima del 20%. L'emissione del "rapporto finale di verifica" dovra' avvenire entro e non oltre i tempi di seguito indicati: Progettazione Preliminare: entro 10 (dieci) giorni dalla consegna finale di tutta la documentazione da parte del progettista incaricato dall'Amministrazione Progettazione Definitivo: entro 10 (dieci) giorni dalla consegna finale di tutta la documentazione da parte del soggetto aggiudicatario dell'appalto integrato complesso Progettazione Esecutiva: entro 10 (dieci) giorni dalla consegna finale della documentazione da parte del Soggetto Aggiudicatario dell'Appalto Integrato Complesso SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Adeguata polizza assicurativa ex art. 57 del D.P.R. 207/2010.b) Disposizioni legislative: gara d'appalto a procedura aperta, nella forma del pubblico incanto, ai sensi degli artt.6, primo comma, lettera a), e 23, primo comma lettera b) , del Decreto Legislativo n.157/95. III.1.2) Fondi del bilancio universitario. I pagamenti saranno effettuati secondo quanto previsto nel disciplinare prestazionale III.1.3) Soggetti di cui all'art. 34, comma 1, del D.lgs. n. 163/2006 s.m.i. Si applicano le disposizioni di cui agli artt. 36, 37, 39 del D.lgs. n. 163/2006 s.m.i. e art. 92 del D.P.R. 207/2010 s.m.i. In caso di associazione temporanea la mandataria deve possedere una quota in misura almeno pari al cinquanta per cento dei requisiti minimi economico-finanziari e tecnico-organizzativi. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art.38 del D.Lgs. n.163/2006; accreditamento come Organismo di ispezione di tipo A e di tipo C ai sensi della norma europea UNI CEI EN ISO/IEC 17020 da Enti partecipanti all'European cooperation for accreditation (EA); III.2.2) stante la complessita' dell'opera e' richiesto anche un fatturato globale per servizi di verifica, realizzato negli ultimi cinque anni, per un importo da determinare in una misura non inferiore a due volte l'importo stimato del servizio di verifica e quindi non inferiore ad Euro 896.000,00 esclusi IVA ed oneri previdenziali; III.2.3) avvenuto svolgimento, negli ultimi cinque anni, di almeno due servizi di verifica di progetti relativi a lavori di importo ciascuno almeno pari al cinquanta per cento di quello oggetto di affidamento e quindi almeno pari ad Euro 18.970.000,00 e di natura analoga allo stesso. Per l'individuazione di servizi di verifica analoghi si fa riferimento alla suddivisione in classi e categorie di opere prevista dal D.M. 143/2013. III.3 CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) si', ai sensi dell'art.48, comma 1, lett.a) del D.P.R. 207/2010, la prestazione e' riservata ad Organismi di Ispezione di tipo A e di tipo C ai sensi della norma europea UNI CEI EN ISO/IEC 17020 da Enti partecipanti all'European cooperation for accreditation (EA); le persone fisiche e giuridiche appartenenti ad altri Stati membri dell'U.E. purche' abilitate nei rispettivi paesi di origine a fornire i servizi oggetto del presente appalto III.3.2) Il soggetto che concorre all'affidamento dell'appalto individua in sede di offerta le figure professionali alle quali sara' affidato l'incarico della verifica. Dovra' essere, inoltre, individuato, in sede di offerta, un coordinatore del gruppo di lavoro di verifica nella persona di un laureato in ingegneria o architettura, abilitato all'esercizio della professione da almeno dieci anni ed iscritto al relativo Albo professionale, che sottoscrive tutti i rapporti rilasciati dall'Organismo di ispezione nonche' il rapporto conclusivo di cui all'art.54, comma 7. del D.P.R. 207/2010 SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura : aperta IV.2) criteri di aggiudicazione IV.2.1) criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs. n. 163/2006, sulla base dei criteri di aggiudicazione previsti dall'art.266, commi 4, 5 e 6, del D.P.R. n.207/2010 "Regolamento di esecuzione ed attuazione del Codice dei contratti pubblici", esplicitati nel disciplinare di gara. Come meglio specificato nel disciplinare di gara, e' fissata una soglia minima qualitativa del criterio relativo alle "caratteristiche metodologiche dell'offerta desunte dalla illustrazione delle modalita' di svolgimento delle prestazioni oggetto dell'incarico". IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) 84/14 - IV.3.2) la documentazione di gara e' scaricabile con password dal sito del committente previo inoltro di formale richiesta a mezzo fax, utilizzando il modulo allegato al presente bando. IV.3.4) Data: 08/07/2014 - Ora: 12:00 - IV.3.6) italiano IV.3.7) 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) presso il Rettorato dell'Universita', Milano, via F. del Perdono n.7.- Seduta pubblica. La relativa data verra' comunicata, dopo il termine di presentazione delle offerte, sul profilo del committente all'indirizzo internet www.unimi.it/enti_imprese/23373.htm SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di bando periodico: no VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: no - VI.3) Informazioni complementari Le eventuali richieste di informazioni complementari dovranno essere formulate per iscritto e fatte pervenire a mezzo posta o fax (+ 39 02 50312150) a: Divisione Attivita' Legali, Ufficio Gare per lavori edilizi e impianti - Via Festa del Perdono n. 7 - 20122 Milano, entro il 27/06/2014. Le risposte alle eventuali richieste di informazioni complementari saranno consultabili e scaricabili sul sito INTERNET, al seguente indirizzo: www.unimi.it/enti_imprese/23373.htm. Tutte le Imprese partecipanti all'appalto dovranno, ai sensi dell'art.1, commi 65 e 67, della legge 23 dicembre 2005, n.266, versare a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui lavori pubblici un contributo pari a 35,00 euro. Si ricorda che l'affidamento e' incompatibile con lo svolgimento per il medesimo progetto della progettazione, del coordinamento della medesima, della direzione lavori, del coordinamento della sicurezza e del collaudo. Il concorrente dovra' indicare, in sede di offerta, il numero di fax al quale l'Amministrazione inviera' le comunicazioni inerenti la gara. Ai sensi dell'art. 91, comma 3, non sono ammessi subappalti. L'Amministrazione procedera', ai sensi dell'art.48 del D.Lgs. n.163/2006, alla verifica dei requisiti di capacita' economico-finanziaria e tecnico-organizzativa richiesti nel presente bando. L'Amministrazione procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida ritenuta congrua e conveniente. La valutazione dell'anomalia delle offerte avverra' ai sensi di Legge. L'Amministrazione, ai sensi dell'art. 88 comma 7 D.Lgs. n. 163/2006, puo' procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta. Il contratto non conterra' alcuna clausola compromissoria per la soluzione di eventuali controversie circa l'applicazione, l'integrazione, l'esecuzione o la risoluzione del contratto stesso. La stazione appaltante si riserva di applicare quanto disposto all'art. 140 del D.Lgs.163/2006 s.m.i. Il concorrente dovra' indicare, in sede di offerta, il numero di fax al quale l'Amministrazione inviera' le comunicazioni inerenti la gara. A seguito dell'entrata in vigore dell'art. 26 del D.L n.66/2014, si comunica che "Le spese per la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, serie speciale relativa ai contratti pubblici, degli avvisi, dei bandi di gara e delle informazioni di cui all'allegato IX A, sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione"". Per l'avvalimento si rinvia a quanto meglio specificato nel disciplinare di gara e alle disposizioni di cui all'art.49 del D.Lgs. n.163/2006 e art.88 del D.P.R. n.207/2010. Responsabile Tecnico del procedimento e' l'Arch. Peppino D'Andrea, Capo Divisione Progettazione e Gestione del Patrimonio Immobiliare. Responsabile Amministrativo del procedimento e' il Dott. Roberto Conte, Capo Divisione Attivita' Legali. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia - Via Corridoni n. 39 - 20122 Milano - Tel. + 39 02 76053201 VI.4.2) Informazioni sui termini di presentazione di ricorso: 30 giorni dal ricevimento della comunicazione del provvedimento oggetto di impugnazione. A norma del D.Lgs. n. 53 del 20.03.2010, le parti che intendono proporre ricorso giurisdizionale sono tenute ad informare l'Ente Aggiudicatore della presunta violazione e dell'intenzione di proporre ricorso giurisdizionale ai sensi dell'art. 6 del menzionato Decreto. VI.4.3) Universita' degli Studi di Milano - Ufficio Gare per Lavori Edilizi e Impianti - via F.del Perdono n.7 Milano VI.5) Data di spedizione del presente AVVISO: 29/05/2014 Il dirigente responsabile dott. Roberto Conte T14BFL9070