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Bando di gara - Servizi - CIG 578744705A SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Universita' degli Studi di Pavia, Strada Nuova 65, 27100 Pavia - ITALIA - PUNTO DI CONTATTO: Servizio Affari Generali - TELEFONO: 0382984924/25/986942 - POSTA ELETTRONICA: dpga@unipv.it - FAX: 0382984931 - INDIRIZZO INTERNET: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE (URL): www.unipv.eu/appalti - Ulteriori informazioni sono disponibili presso il punto di contatto sopra indicato - Il capitolato, il disciplinare e la documentazione complementare sono disponibili all'indirizzo internet sopra indicato - LE OFFERTE VANNO INVIATE A: vedi allegato A.III - I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Organismo di diritto pubblico - Istruzione - CONCESSIONE DI UN APPALTO A NOME DI ALTRE AMMINISTRAZIONI AGGIUDICATRICI: NO SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) DENOMINAZIONE CONFERITA ALL'APPALTO DALL'AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Brokeraggio assicurativo. II.1.2)TIPO DI APPALTO E LUOGO DI ESECUZIONE - CATEGORIA DI SERVIZI: 6 - LUOGO PRINCIPALE DI ESECUZIONE: Pavia - CODICE NUTS: ITC48 - II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico - II.1.5) BREVE DESCRIZIONE DELL'APPALTO: affidamento del servizio di consulenza e brokeraggio assicurativo - II.1.6) CPV (VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI) - 66518100 II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP) - II.1.8) L'appalto non e' suddiviso in lotti - II.1.9) Non sono ammesse varianti - II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO: il servizio di brokeraggio non comporta oneri diretti per l'Amministrazione - Il totale dei premi corrisposti dall'Universita' per le polizze assicurative in essere (ammontare annuo premi corrisposto per l'anno 2013) e' pari a Euro 552.055,88=., di cui Euro 543.153,98=. per polizze non RCA e Euro 8.901.90.=. per polizze RCA. II.2.2) OPZIONI: No - II.3) DURATA DELL'APPALTO: 36 mesi SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO - III.1.1) CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE: provvisoria pari ad Euro 1.733,13.=. Polizza di assicurazione della responsabilita' civile non inferiore ad Euro 2.500.000,00.= e cauzione definitiva ex art.113 D.Lgs. n.163/2006 richiesta all'aggiudicatario. III.1.2) PRINCIPALI MODALITA' DI PAGAMENTO: la remunerazione spettante al broker, come da prassi di mercato, sara' a carico delle Compagnie con le quali sono state stipulate le coperture assicurative dell'Amministrazione. III.1.3) FORMA GIURIDICA CHE DOVRA' ASSUMERE IL RAGGRUPPAMENTO DI OPERATORI ECONOMICI AGGIUDICATARIO DELL'APPALTO: ai sensi art. 37 D.Lgs. 163/2006, nonche' consorzi e GEIE ai sensi art. 34 - III.1.4.) La realizzazione dell'appalto non e' soggetta ad altre condizioni particolari - III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) SITUAZIONE PERSONALE DEGLI OPERATORI: iscrizione registro delle imprese presso C.C.I.A.A. - i concorrenti stranieri si atterranno alle rispettive discipline nazionali; - iscrizione Registro Unico degli Intermediari di cui al D.Lgs. 209/2005 e al Regolamento ISVAP n.5 del 16.10.2006 - inesistenza cause esclusione di cui all'art.38 D.Lgs n.163/2006; certificazione di qualita' UNI EN ISO 9001:2000 III.2.2) CAPACITA' ECONOMICA E FINANZIARIA: intermediazione di premi assicurativi non inferiore nel triennio 2011-2013 a Euro 1.000.000,00; fatturato globale di impresa nel triennio 2011-2013 non inferiore a Euro 500.000,00; III.2.3) CAPACITA' TECNICA: elenco dei principali servizi prestati nel triennio 2011-2013 con indicazione dei premi intermediati, delle date e dei destinatari (pubblici e privati): in tale elenco dovra' essere espressamente evidenziata la gestione di almeno 3 Universita' statali italiane e/o equiparate, con indicazione dei premi intermediati non inferiori, per ciascuna Universita' nel triennio, ad Euro 120.000,00; avere nel proprio organico almeno due risorse iscritte al RUI - Sezione B all'atto della presentazione dell'offerta - III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) LA PRESTAZIONE DEL SERVIZIO E' RISERVATA AD UNA PARTICOLARE PROFESSIONE? Si - Soggetti iscritti all'Albo Mediatori di assicurazione e riassicurazione previsto dal D.Lgs. 209/2005 e dal Regolamento ISVAP n.5 del 16.10.2006 - III.3.2) LE PERSONE GIURIDICHE DEVONO INDICARE IL NOME E LE QUALIFICHE PROFESSIONALI DELLE PERSONE INCARICATE DELLA PRESTAZIONE DEL SERVIZIO? SI SEZIONE IV: PROCEDURA - IV.1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta - IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel disciplinare di gara - IV.2.2) RICORSO AD UN'ASTA ELETTRONICA: no - IV.3.2) PUBBLICAZIONI PRECEDENTI RELATIVE ALLO STESSO APPALTO: no - IV.3.3) CONDIZIONI PER OTTENERE IL CAPITOLATO D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE: DOCUMENTI A PAGAMENTO: no - IV.3.4) TERMINE PER IL RICEVIMENTO DELLE OFFERTE: 17 luglio 2014 alle ore 12,00 .IV.3.6) LINGUE UTILIZZABILI PER LA PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE/DOMANDE DI PARTECIPAZIONE: IT - IV.3.7) PERIODO MINIMO DURANTE IL QUALE L'OFFERENTE E' VINCOLATO ALLA PROPRIA OFFERTA: 180 gg. dalla data di presentazione dell'offerta - IV.3.8) MODALITA' DI APERTURA DELLE OFFERTE: DATA: 18 luglio 2014, alle ore 10.00 presso la sala riunioni palazzo centrale universita' - Strada Nuova 65 - 27100 PAVIA - PERSONE AMMESSE AD ASSISTERE ALL'APERTURA DELLE OFFERTE: legali rappresentanti o delegati SEZIONE VI: ALTRE INFOMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no - VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: NO - VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Deliberazione a contrarre assunta dal Consiglio di amministrazione in data 27 maggio nonche' determinazione dirigenziale di approvazione atti di gara rep. n. 881/2014 del 30 maggio 2014. E' ammesso avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. n.163/2006. In caso d'offerte uguali si applichera' la procedura di cui all'art. 77 del RD 827/1924 - L'Amministrazione si avvarra' della facolta' di aggiudicare anche in presenza di una sola offerta purche' valida e conveniente, non sono ammesse offerte parziali - Si applica la disposizione dell'art.81, comma 3, D.Lgs. n.163/2006. Richieste di chiarimento entro 10 giorni antecedenti la data di scadenza della presentazione delle domande di partecipazione, al punto di contatto di cui al punto I.1, esclusivamente a mezzo fax o per posta elettronica all'indirizzo dpga@unipv.it; le risposte saranno pubblicate all'indirizzo internet di cui al punto I.1 fino a sei giorni prima della scadenza, omessa ogni indicazione in ordine all'impresa richiedente. All'aggiudicatario verra' richiesto il rimborso delle spese di pubblicazione in GURI ai sensi dell'art.66, comma 7-bis del D.Lgs. n.163/2006. Trattamento dati ai sensi del D. Lgs. N. 196/2003 - Responsabile del procedimento: Sabrina Rognoni VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) ORGANISMO RESPONSABILE DELLE PROCEDURE DI RICORSO DENOMINAZIONE UFFICIALE: TAR LOMBARDIA - Via Corridoni 39, 20122 Milano - VI.4.2) PRESENTAZIONE DI RICORSO INFORMAZIONI PRECISE SUI TERMINI DI PRESENTAZIONE DI RICORSO: da notificare, a pena di decadenza, entro 30 giorni decorrenti dalla piena conoscenza del provvedimento ritenuto lesivo - VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO alla UE: 30 maggio 2014. Pavia, 30 maggio 2014 ALLEGATO A - ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO III) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO AI QUALI INVIARE LE OFFERTE: Universita' degli Studi di Pavia - Via Mentana 4 - 27100 Pavia - Italia - Servizio Archivio e Protocollo - tel. 0382984214 - PROTOCOLLO@UNIPV.IT - fax 0382/984529. Il direttore generale Emma Varasio T14BFL9169