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Atti correlati
Bando di gara Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. Denominazione ufficiale: Comando Generale della Guardia di Finanza - Ufficio Approvvigionamenti. Indirizzo postale: viale XXI Aprile n. 51. Citta': Roma. Codice postale: 00162. Paese: Italia. Punti di contatto: Ufficio Approvvigionamenti - I Sezione - Cap. Federica Costantino; telefono: +39 06/4422 2637; posta elettronica: costantino.federica@gdf.it; fax: +39 06/4422 3999; indirizzo Internet Amministrazione aggiudicatrice: www.gdf.gov.it. Decreto o determina a contrarre: n. 138532/14 del 15 maggio 2014. Informazioni di carattere tecnico: i documenti di gara (disciplinare di gara, capitolati generali d'oneri, le specifiche tecniche, etc.) sono reperibili sul sito www.gdf.gov.it. (alla voce bandi di gara/acquisizione di beni e servizi/accentrata). I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice: Autorita' nazionale. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre Amministrazioni aggiudicatrici: no. Sezione II: Oggetto dell'appalto. II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'Amministrazione aggiudicatrice: procedura aperta per la fornitura di materiali di vestiario ed equipaggiamento. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: (b) Forniture - Acquisto. Luogo principale di consegna: Italia, presso un massimo di n. 25 (lotto 1) e n. 30 (per i restanti lotti) sedi sul territorio nazionale. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: oggetto della gara e' l'acquisizione dei seguenti beni, mediante l'indizione di una gara con procedura aperta suddivisa in lotti: Lotto 1 - (Codice CIG: 5760257A71) Lotto unico inscindibile (due voci). Importo complessivo fino alla concorrenza di € 200.000,00 (I.V.A. inclusa): a. fiamme in metallo grandi - fino alla concorrenza di € 100.000,00; b. fiamme in metallo piccole "a morsetto" - fino alla concorrenza di € 100.000,00; Lotto 2 - (Codice CIG: 5760316B21) Lotto unico inscindibile (due voci). Importo complessivo fino alla concorrenza di € 510.000,00 (I.V.A. inclusa): a. calze estive grigio scuro - fino alla concorrenza di € 300.000,00; b. calze invernali grigio scuro - fino alla concorrenza di € 210.000,00; Lotto 3 - (Codice CIG: 5760393AAC) Lotto unico inscindibile (quattro voci). Importo complessivo fino alla concorrenza di € 2.685.000,00 (I.V.A. inclusa): a. divise estive grigio scuro per il personale maschile del Corpo - fino alla concorrenza di € 180.000,00; b. divise invernali grigio scuro per il personale maschile del Corpo - fino alla concorrenza di € 675.000,00; c. pantaloni estivi grigio scuro per il personale maschile del Corpo - fino alla concorrenza di € 1.155.000,00; d. pantaloni invernali grigio scuro per il personale maschile del Corpo - fino alla concorrenza di € 675.000,00; Lotto 4 - (Codice CIG: 57607533C3) Lotto unico inscindibile (due voci). Importo complessivo fino alla concorrenza di € 1.400.000,00 (I.V.A. inclusa): a. giacche a vento grigio scuro con corpetto interno per il personale maschile del Corpo - fino alla concorrenza di € 1.200.000,00; b. copripantalone giacca a vento grigio scuro per il personale maschile del Corpo - fino alla concorrenza di € 200.000,00; Lotto 5 - (Codice CIG: 5760772371) Lotto unico inscindibile (quattro voci). Importo complessivo fino alla concorrenza di € 1.224.000,00 (I.V.A. inclusa): a. stivaletti a gambaletto alto per il personale maschile del Corpo - fino alla concorrenza di € 144.000,00; b. stivaletti O.P. invernali per il personale maschile del Corpo - fino alla concorrenza di € 120.000,00; c. stivaletti O.P. estivi per il personale maschile del Corpo - fino alla concorrenza di € 360.000,00; d. scarpe tipo polacco per il personale maschile del Corpo - fino alla concorrenza di € 600.000,00; Lotto 6 - (Codice CIG: 5760787FCE) Lotto unico inscindibile (due voci). Importo complessivo fino alla concorrenza di € 420.000,00 (I.V.A. inclusa): a. guanti di pelle per il personale maschile del Corpo - fino alla concorrenza di € 375.000,00; b. guanti di pelle per il personale femminile del Corpo - fino alla concorrenza di € 45.000,00; Lotto 7 - (Codice CIG: 5760812473) Lotto unico inscindibile (due voci). Importo complessivo fino alla concorrenza di € 680.000,00 (I.V.A. inclusa): a. maglioni in lana grigio scuro a "V" per il personale maschile del Corpo - fino alla concorrenza di € 600.000,00; b. maglioni in lana grigio scuro a "V" per il personale femminile del Corpo - fino alla concorrenza di € 80.000,00; Lotto 8 - (Codice CIG: 576083469A) Lotto unico. Importo complessivo fino alla concorrenza di € 500.000,00 (I.V.A. inclusa): a. maglioni in pile - fino alla concorrenza di € 500.000,00. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): Oggetto principale: Lotto n. 1: 18452000; Lotto n. 2: 18315000; Lotto n. 3: 35811200; Lotto n. 4: 18213000; Lotto n. 5: 18813000; Lotto n. 6: 18424000; Lotto n. 7: 18235000; Lotto n. 8: 18235000. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si'. II.1.8) Divisione in lotti: si'. Le offerte possono essere presentate per uno o piu' lotti. L'aggiudicazione avverra' separatamente per ciascun lotto. II.1.9) Ammissibilita' varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: € 7.619.000,00 (I.V.A. inclusa). Non vi sono costi da interferenze. II.2.2) Opzioni: si'. Possono partecipare alla procedura di gara, oltre alle imprese ubicate negli Stati appartenenti all'Unione Europea, quelle stabilite negli altri Stati indicati nell'art. 47, del decreto legislativo n. 163/2006, come meglio specificato nel disciplinare di gara. II.3) Durata dell'appalto o termini di esecuzione. La consegna dei beni oggetto dell'appalto dovra' avvenire entro la seguente tempistica: Lotto n. 1: gg. 90; lotto n. 2: gg. 90; lotto n. 3: gg. 120; lotto n. 4: gg. 140; lotto n. 5: gg. 120; lotto n. 6: gg. 90; lotto n. 7: gg. 90; lotto n. 8: gg. 90. Detti termini decorreranno dal giorno successivo al verbale o alla comunicazione di "avvio delle lavorazioni" effettuata ai sensi dell'art. 302 e seguenti del D.P.R. n. 207/2010. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: la misura e la relativa disciplina sono riportate nel disciplinare di gara reperibile sul sito www.gdf.gov.it. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: secondo quanto previsto negli atti di gara reperibili sul sito www.gdf.gov.it. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: e' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 34, decreto legislativo n. 163/2006 con le modalita' di cui agli artt. 35, 36 e 37 del richiamato decreto, nonche' del D.P.R. n. 207/2010. Ulteriori informazioni sono reperibili sul disciplinare di gara reperibile sul sito www.gdf.gov.it. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: si'. Descrizione negli atti di gara. III.2) Condizioni di partecipazione: per partecipare alla presente gara, i concorrenti devono presentare - a pena di esclusione dalla gara, entro le ore 9 del giorno 16 luglio 2014, al Comando Generale della Guardia di Finanza, Ufficio Approvvigionamenti, viale XXI Aprile n. 51 - 00162 Roma, la documentazione dettagliatamente riportata nel disciplinare di gara, reperibile sul sito www.gdf.it., con le modalita' ivi indicate. Le informazioni circa le modalita' e le condizioni di partecipazione, l'attestazione del possesso dei requisiti richiesti, le ulteriori caratteristiche della fornitura oggetto dei lotti in gara ed ogni altra informazione utile, sono analiticamente illustrate nel citato disciplinare di gara. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente (impresa individuale / R.T.I. / Consorzi / Aggregazioni tra Imprese aderenti al contratto di rete, etc.) dovra' soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel disciplinare di gara, le seguenti condizioni: a. iscrizione, per attivita' inerenti alla presente fornitura, nel registro delle imprese, come meglio indicato nel disciplinare di gara; b. inesistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1, lettere a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m), m-ter ed m-quater), del decreto legislativo n. 163/2006, ad eccezione delle ipotesi di cui al comma 1-bis del medesimo articolo; c. non applicazione di una delle misure di prevenzione della sorveglianza di cui all'art. 6, del d decreto legislativo n. 159/2011, oppure la non estensione, negli ultimi cinque anni, nei propri confronti, degli effetti di una delle misure stesse disposte a carico di un amministratore o di chi ne determini in qualsiasi modo scelte ed indirizzi, nonche' nei confronti di un convivente, ai sensi dell'art. 67, comma 4, del decreto legislativo n. 159/2011; d. mancanza di sentenze, ancorche' non definitive, confermate in sede di appello, relative a reati che precludono la partecipazione alle gare di appalto, ai sensi dell'art. 67, comma 8, del decreto legislativo n. 159/2011 oppure non estensione, negli ultimi cinque anni, nei propri confronti, degli effetti delle predette sentenze emesse a carico dei soggetti di cui all'art. 67, comma 4, del decreto legislativo n. 159/2011; e. inesistenza di piani individuali di emersione di cui all'art. 1-bis, comma 14, della legge n. 383/2001; f. l'insussistenza delle cause di esclusione contemplate all'art. 53, comma 16-ter, del decreto legislativo n. 165/2001; g. ai sensi dell'art. 37 del D.L. n. 78/2010 (convertito, con modificazioni, dalla legge n. 122/2010), gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle black list di cui al d.m. 4 maggio 1999 (Ministero delle Finanze - Individuazione di Stati e territori aventi un regime fiscale privilegiato) e al d.m. 21 novembre 2001 (Ministero dell'Economia e delle Finanze - Individuazione degli Stati o territori a regime fiscale privilegiato di cui all'art. 127-bis, comma 4, del testo unico delle imposte sui redditi -cd. «black list») ad esclusione dei Paesi individuati con decreto del Ministro dell'Economia e delle Finanze, ai sensi del secondo comma del citato art. 37, devono essere in possesso dell'autorizzazione di partecipazione alle procedure di aggiudicazione dei contratti pubblici rilasciata ai sensi del d.m. 14 dicembre 2010 (Ministero dell'Economia e delle Finanze - Disposizioni concernenti i criteri di rilascio dell'autorizzazione prevista dall'art. 37, del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, convertito, con modificazioni, dalla legge 30 luglio 2010, n. 122, ai fini della partecipazione alle procedure di aggiudicazione dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture di cui al decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163 e successive modificazioni). I predetti requisiti di carattere generale, qualora il concorrente partecipi alla gara in qualunque forma associata, dovranno essere posseduti da ciascuna delle imprese raggruppande, raggruppate o consorziate. Le societa' partecipanti dovranno altresi' produrre, a pena di esclusione della gara: 1) garanzia provvisoria, fornita in conformita' all'art. 75, del decreto legislativo n. 163/2006; 2) documento attestante l'impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia fideiussoria definitiva per l'esecuzione del contratto, di cui all'art. 113, del d decreto legislativo n. 163/2006, qualora l'offerente risultasse affidatario (anche sotto forma di dichiarazione del fideiussore che rilascia la cauzione provvisoria, contestualmente ad essa); 3) comprova (ricevuta originale o copia dichiarata autentica) dell'avvenuto versamento a titolo di contributo a favore dell'Autorita' per la Vigilanza sui contratti pubblici, ex art. 1, commi 65 e 67, legge n. 266/2005 e deliberazione AVCP del 21 dicembre 2011 (in G.U. n. 30 del 6 febbraio 2012); 4) indicazione del domicilio eletto, nonche' dell'indirizzo di posta elettronica certificata del concorrente, ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del decreto legislativo n. 163/2006. Le informazioni dettagliate inerenti alla documentazione da presentare per la partecipazione alla presente procedura concorsuale sono analiticamente indicate nel disciplinare di gara. Inoltre, per ogni lotto, possono partecipare le ditte che effettuano - in proprio o facenti parte di Raggruppamenti Temporanei di Imprese o in Avvalimento o altro - l'intero ciclo produttivo, realizzabile mediante le lavorazioni essenziali e l'utilizzo dei macchinari, di seguito indicati: a) Lotto n. 1: lavorazione: stampaggio + saldatura + smaltatura + nichelatura + controllo qualita' + imballaggio; b) Lotto n. 2: lavorazione: lavorazione tessuto a maglia + controllo qualita' tessuto + confezione + controllo qualita' confezione + imballaggio; c) Lotto n. 3: lavorazione: tessitura + controllo qualita' tessuto + finissaggio + taglio + confezione + controllo qualita' confezione + imballaggio. In caso di riunione d'imprese la tessitura, per esigenze di uniformita' delle caratteristiche tecniche del tessuto, dovra' essere eseguita da un unico operatore economico. Macchinari: oltre alla struttura ordinaria di macchinari per tessitura e confezione, in particolare occorre possedere: sistema integrato di modellazione, sviluppo, piazzamento, stesura e taglio automatico. termoadesivizzazione elettronica con controllo di tempo, temperatura e pressione; d) Lotto n. 4: lavorazione: tessitura + controllo qualita' tessuto + finissaggio + tintura + laminazione + taglio + confezione + termonastratura + lavorazione con macchine laser + controllo qualita' confezione + imballaggio. In caso di riunione d'imprese la tessitura e la laminazione, per esigenze di uniformita' delle caratteristiche tecniche del tessuto, dovranno essere eseguite ciascuna da un unico operatore economico, anche separatamente; e) Lotto n. 5: lavorazione: taglio + giunteria tomaio + costruzione tomaio/fondo + assemblaggio componenti + controllo qualita' calzature finite + imballaggio; f) Lotto n. 6: lavorazione: taglio + ciclo di confezione + controllo qualita' + imballaggio. In particolare, occorre possedere macchine da cucire per la lavorazione del pellame; g) Lotto n. 7: lavorazione: lavorazione tessuto a maglia + controllo qualita' tessuto + confezione + controllo qualita' confezione + imballaggio; h) Lotto n. 8: lavorazione: taglio + confezione + controllo qualita' confezione + imballaggio. In particolare, occorre possedere sistema di taglio e macchine da cucire. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente dovra' soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel disciplinare di gara, le seguenti condizioni: a. relativamente ai materiali di cui ai lotti in gara n. 3, n. 4 e n. 8 non saranno ammesse a partecipare ditte confezioniste (in proprio) o ditte confezioniste facenti parte di Raggruppamenti Temporanei di Imprese, per Avvalimento o altro, che nel corso degli ultimi tre esercizi non abbiano raggiunto almeno per un anno un fatturato globale pari all'importo complessivo massimo presunto di ciascun lotto in gara: Lotto 3 € 2.685.000,00; Lotto 4 € 1.400.000,00; Lotto 8 € 500.000,00. Relativamente ai materiali di cui ai lotti in gara n. 1, n. 2, n. 5, n. 6 e n. 7 non saranno ammesse a partecipare ditte (in proprio) o ditte facenti parte di Raggruppamenti Temporanei di Imprese, per Avvalimento o altro, che nel corso degli ultimi tre esercizi non abbiano raggiunto almeno per un anno un fatturato globale pari all'importo complessivo massimo presunto di ciascun lotto in gara: Lotto 1 € 200.000,00; Lotto 2 € 510.000,00; Lotto 5 € 1.224.000,00; Lotto 6 € 420.000,00; Lotto 7 € 680.000,00. Tale requisito specifico, ai sensi dell'art. 41, comma 2, del decreto legislativo n. 163/2006, appare indispensabile al fine di consentire la selezione di un operatore affidabile, con esperienza nel settore e con livelli di capacita' organizzativa e struttura aziendale adeguata; in considerazione della complessita' e della specificita' dell'appalto, pertanto, si ritiene necessario che l'aggiudicatario abbia una solidita' economica in grado di garantire le obbligazioni assunte derivanti dallo stipulando contratto e per tutta la durata dello stesso. I citati fatturati debbono essere: posseduti a pena di esclusione dalle ditte che materialmente provvederanno a confezionare i manufatti (tale indicazione dovra' risultare dalla domanda di ammissione a gara); valutati in sede di ammissione autonomamente per ogni singolo lotto, senza alcuna valutazione od interazione tra due lotti differenti; b. Presentazione - in originale - di idonee dichiarazioni bancarie da parte di almeno due istituti di credito operanti negli stati membri della UE o intermediari autorizzati ai sensi del decreto legislativo n. 385/1993 a comprova della capacita' economica e finanziaria. III.2.3) Capacita' tecnica: pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente dovra' avere: il possesso della certificazione di Sistema di Gestione Qualita' UNI EN ISO 9001/2008 (o successive), riferibile all'oggetto della fornitura ed in corso di validita', rilasciata da un organismo accreditato per il settore specifico; l'iscrizione per attivita' inerenti alla presente fornitura nel registro delle imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39, del decreto legislativo n. 163/2006; esclusivamente per la partecipazione ai lotti n. 1, 3, 4 e 8, il possesso, per le: (1) imprese italiane confezioniste, della licenza del Ministero dell'Interno per forniture destinate alle FF.AA., ai sensi dell'art. 28 del T.U. Leggi di Pubblica Sicurezza, r.d. n. 773/1931; (2) eventuali ditte straniere confezioniste partecipanti, adeguata e/o analoga documentazione - sempre se prevista dalla normativa vigente nel Paese di appartenenza. Tutti i dettagli circa i suddetti requisiti (modalita' di dimostrazione, verifica, etc.) sono analiticamente illustrati nel disciplinare di gara reperibile sul sito www.gdf.gov.it. Sezione IV: Procedura. IV.1) Tipo di procedura e criterio di aggiudicazione. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso, ai sensi e per gli effetti degli artt. 81 e 82, del decreto legislativo n. 163/2006 e artt. 118 e 119, del D.P.R. n. 207/2010. Il concorrente dovra' indicare nell'offerta - per ogni lotto a cui si intende partecipare - un unico ribasso percentuale, che sara' applicato ai prezzi unitari posti a base di gara (di ogni voce del medesimo lotto), al netto del costo del personale e degli oneri della sicurezza stabiliti dalla stazione appaltante. I prezzi unitari posti a base di gara, comprensivi dei predetti costi del personale e degli oneri della sicurezza sono i seguenti: a. Lotto n. 1 - Lotto unico inscindibile (due voci): 1. € 6,70 (fiamme in metallo grandi); 2. € 5,20 (fiamme in metallo piccole "a morsetto"). b. Lotto n. 2 - Lotto unico inscindibile (due voci): 1. € 4,70 (calze estive grigio scuro); 2. € 6,20 (calze invernali grigio scuro. c. Lotto n. 3 - Lotto unico inscindibile (quattro voci): 1. € 89,25 (divise estive grigio scuro per il personale maschile del Corpo); 2. € 131,30 (divise invernali grigio scuro per il personale maschile del Corpo); 3. € 35,10 (pantaloni estivi grigio scuro per il personale maschile del Corpo); 4. € 41,10 (pantaloni invernali grigio scuro per il personale maschile del Corpo). d. Lotto n. 4 - Lotto unico inscindibile (due voci): 1. € 128,50 (giacche a vento grigio scuro con corpetto interno per il personale maschile del Corpo); 2. € 48,50 (copripantalone giacca a vento grigio scuro per il personale maschile del Corpo). e. Lotto n. 5 - Lotto unico inscindibile (quattro voci): 1. € 73,50 (stivaletti a gambaletto alto per il personale maschile del Corpo); 2. € 109,50 (stivaletti O.P. invernali per il personale maschile del Corpo); 3. € 97,50 (stivaletti O.P. estivi per il personale maschile del Corpo); 4. € 64,50 (scarpe tipo polacco per il personale maschile del Corpo). f. Lotto n. 6 - Lotto unico inscindibile (due voci): 1. € 20,20 (guanti di pelle per il personale maschile del Corpo); 2. € 20,20 (guanti di pelle per il personale femminile del Corpo). g. Lotto n. 7 - Lotto unico inscindibile (due voci): 1. € 50,20 (maglioni in lana grigio scuro a "V" per il personale maschile del Corpo); 2. € 50,20 (maglioni in lana grigio scuro a "V" per il personale femminile del Corpo). h. Lotto n. 8 - Lotto unico: 1. € 25,20 (maglioni in pile). Nella presente procedura concorsuale non vi sono rischi da interferenza. Ogni lotto unico sara' aggiudicato alla ditta partecipante che avra' ottenuto il prezzo complessivo piu' basso per il lotto in questione. Gli elementi di dettaglio in merito alla determinazione del prezzo, ai costi del personale, agli oneri della sicurezza, alle modalita' di presentazione delle offerte ed all'aggiudicazione di ogni lotto, sono analiticamente illustrati nel disciplinare di gara reperibile sul sito www.gdf.gov.it. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: ore 9 del 16 luglio 2014. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: giorni 180 dal termine ultimo per il ricevimento dell'offerta. IV.3.8) Data, ora e luogo della gara: 16 luglio 2014, ore 10 presso il Comando Generale della Guardia di Finanza, viale XXI Aprile n. 51 - 00162 Roma, ingresso via Nardini. In tale data, in seduta pubblica, l'apposita Commissione procedera' alla verifica della documentazione prodotta dai concorrenti ed al sorteggio - ex art. 48, decreto legislativo n. 163/2006 - delle offerte ammesse alla gara. Modalita' di apertura delle offerte (data, ora e luogo): 30 luglio 2014, ore 9, presso il Comando Generale della Guardia di Finanza, viale XXI Aprile n. 51 - 00162 Roma, ingresso via Nardini, in seduta pubblica. Sezione VI: Altre informazioni. VI.3) Informazioni complementari: a. non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate; b. per la presente procedura di gara, l'Amministrazione eseguira' le verifiche dei requisiti di partecipazione, come indicato nel disciplinare di gara; c. ai sensi dell'art. 320, del D.P.R. n. 207/2010, saranno a carico dell'impresa aggiudicataria il costo delle: 1) indennita' di missione da liquidare al personale militare incaricato di eseguire le attivita' connesse alle fasi di esecuzione contrattuale e a quelle relative alla verifica di conformita', fino ad un ammontare massimo indicato per ciascun lotto come di seguito riportato: a) Lotto n. 1: € 4.000,00; b) Lotto n. 2: € 5.000,00; c) Lotto n. 3: € 10.000,00; d) Lotto n. 4: € 10.000,00; e) Lotto n. 5: € 10.000,00; f) Lotto n. 6: € 6.000,00; g) Lotto n. 7: € 5.000,00; h) Lotto n. 8: € 5.000,00. 2) Prove analitiche che l'Amministrazione dovra' sostenere per la verifica di conformita' dei manufatti alle specifiche tecniche, fino ad un ammontare massimo indicato per ciascun lotto come di seguito riportato: a) Lotto n. 1: € 2.000,00; b) Lotto n. 2: € 4.000,00; c) Lotto n. 3: € 4.000,00; d) Lotto n. 4: € 5.000,00; e) Lotto n. 5: € 10.000,00; f) Lotto n. 6: € 6.000,00; g) Lotto n. 7: € 3.000,00; h) Lotto n. 8: € 3.000,00. d. La richiesta di comprova dei requisiti di capacita' economico-finanziaria e tecnico-organizzativa ai sensi dell'art. 48, del decreto legislativo n. 163/2006 verra' inoltrata ai concorrenti sorteggiati nonche' al primo e al secondo classificato per ciascun lotto, a mezzo fax e/o posta elettronica certificata; e. la verifica del possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico-organizzativo ed economico-finanziario avverra' secondo le vigenti modalita'; f. ai sensi dell'art. 88, comma 7, del decreto legislativo n. 163/2006, l'Amministrazione si riserva di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia, in base ai criteri e secondo la procedura di cui al combinato disposto degli artt. 86, 87, 88 e 89 del predetto decreto e degli artt. 121, e 284, del D.P.R. n. 207/2010, delle migliori offerte non oltre la quinta; g. l'Amministrazione si riserva la facolta' di aggiudicare la gara anche in presenza di una sola offerta valida, purche' giudicata dall'apposita Commissione congrua e vantaggiosa per l'Amministrazione; h. il subappalto e' ammesso nei limiti di cui all'art. 118, del decreto legislativo n. 163/2006 e all'art. 298 del D.P.R. n. 207/2010. In caso di ammissione al subappalto, l'Amministrazione provvedera' a corrispondere direttamente al subappaltatore l'importo dovuto per le prestazioni dagli stessi eseguite; i. i concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del decreto legislativo n. 196/2003, per le esigenze concorsuali e contrattuali, ad esclusione delle informazioni fornite nell'ambito delle offerte ovvero a giustificazione delle medesime che costituiscano, secondo motivata e comprovata dichiarazione dell'offerente, segreti tecnici o commerciali; j. il contratto, mentre vincola l'aggiudicatario sin dal momento della sottoscrizione, non impegna l'Amministrazione finche' non e' stato approvato dalla competente Autorita' e registrato presso gli Organi di Controllo; k. e' esclusa la possibilita' di ricorrere alla cessione dei crediti derivanti dall'esecuzione del contratto; l. ai sensi dell'art. 26, comma 1, lett. a) del D.L. 24 aprile 2014, n. 66 (che ha sostituito l'originario comma 7, con gli attuali commi 7 e 7-bis dell'art. 66 del decreto legislativo n. 163/2006), le spese per la pubblicazione degli avvisi e dei bandi di gara nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - Serie speciale relativa ai Contratti Pubblici - saranno rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione; m. il prezzo di aggiudicazione di ogni lotto e' da considerarsi IVA esclusa; n. in relazione alle disposizioni di cui alla legge n. 136/2010 "Piano straordinario contro le mafie", ogni aggiudicatario si assume gli obblighi di tracciabilita' dei flussi finanziari di cui alla richiamata legge. Le specifiche prescrizioni riguardanti il dettaglio della fornitura, le modalita' di presentazione delle offerte, la partecipazione a piu' lotti, le ulteriori cause di esclusione dalla gara, il dettaglio delle prescrizioni contrattuali, gli ulteriori motivi di applicazione delle penalita' e le altre informazioni sono contenute nel citato disciplinare di gara e nei relativi capitolati. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, via Flaminia n. 189 - 00196 Roma - Italia; tel. 06/328721; fax 06/32872310. VI.4.2) Presentazione del ricorso: entro trenta giorni dalla data di pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione del ricorso: vedasi punto I.1. Responsabile del procedimento: Col. t.ISSMI Giuseppe Rosario Cuzzocrea, Capo Ufficio Approvvigionamenti del Comando Generale della Guardia di Finanza. VI.5) Data di spedizione del presente: 28 maggio 2014. Il capo del IV reparto Gen. D. Piero Burla TC14BFC9028