Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE DENOMINAZIONE AZIENDA SANITARIA UNICA REGIONALE - C.F./P.I. 02175860424 INDIRIZZI VIA CADUTI DEL LAVORO, 40 - 60131 ANCONA PUNTI DI CONTATTO AREA VASTA N. 3 di Macerata - A.S.U.R. - U.O.C. ACQUISTI e LOGISTICA di Civitanova Marche - PIAZZA GARIBALDI, 8 - 62012 CIVITANOVA MARCHE ALTA - DOTT. ALBERTO BONFIGLI - Telefono: 0733 894756 - Posta elettronica: alberto.bonfigli@sanita.marche.it - Fax: 0733 - 894256 - Amministrazione aggiudicatrice (URL): www.asur.marche.it - Profilo di committente (URL): www.asurzona8.marche.it SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO TIPO DI APPALTO Fornitura vaccini vari per ASUR MARCHE LUOGO DI CONSEGNA O DI PRESTAZIONE DEI SERVIZI Forniture presso tutte le strutture sanitarie A.S.U.R. in tutte le province delle Marche VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI CPV 33651600-4 - Vaccini QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO Appalto base: Lotto funzionale 1 ATC: J07AG51 - HAEMOPHILUS INFLUENZAE TIPO B, ASSOCIAZIONI CON ANATOSSINE - Quantitativo complessivo triennale n. 1.290; Lotto funzionale 2 ATC: J07AH08 - ANTIGENE MENINGOCOCC.A,C,Y,W-135 TETRAV.POLISAC.PURIF.CONIUG - Quantitativo complessivo triennale n. 10.590; Lotto funzionale 3 ATC: J07AM51 - ANATOSSINA TETANICA, IN ASSOCIAZIONE CON ANATOSSINA DIFTERICA - Quantitativo complessivo triennale n. 85.380; DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Anni 3 (tre), pari a 36 mesi di calendario, dalla data di stipula del contratto EVENTUALI OPZIONI A) opzione di recesso anticipato dal contratto da parte della stazione appaltante, esercitabile a partire dal 25 mese di vigenza contrattuale e fino alla scadenza del contratto, previo preavviso di mesi 3 (tre), motivato dalle condizioni di mercato che consentono l'acquisizione di pari beni oggetto dell'appalto a condizioni piu' favorevoli oppure di tecnologia dei componenti assolutamente piu' aggiornata e migliorativa nonche' sostitutiva che il soggetto appaltatore non possiede, non e' in grado o non intende fornire alle stesse condizioni economico/normative - B) opzione di rinnovo annuale del contratto alla scadenza, pari a 12 mesi di calendario, a condizione che la normativa vigente al momento di esercitare l'opzione lo consenta - C) opzione di variazione del volume e/o valore dell'appalto, in diminuzione e nel corso del periodo di vigenza del contratto, nella misura massima del 50%, motivato da esigenze organizzative e/o strutturali dell'ASUR, nonche' da modifiche di ogni genere dei piani vaccinali, indipendentemente dalle ipotesi di "Varianti introdotte dalla stazione appaltante" previste dal combinato disposto degli articoli n. 114 del D.Lgs 163 del 12/04/2006 e n. 311 del DPR 207 del 05/10/2010, mediante stipula di contratto integrativo SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO EVENTUALI CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE Garanzia a corredo dell'offerta, d'importo pari al 2% dell'importo a base di gara - Garanzia dell'esecuzione contrattuale, d'importo pari al 10% dell'importo contrattuale (iva esclusa). PRINCIPALI MODALITA' DI FINANZIAMENTO E DI PAGAMENTO Fondi di spesa corrente a budget - I termini ordinari di pagamento delle forniture e/o prestazioni sono quelli desunti dal combinato disposto dei commi 2, 5 e 6 dell'art. 4 del novellato D.Lgs n. 231 del 09/10/2002; per il settore di attivita' della Stazione Appaltante ed in base a quanto sancito dal Titolo IV "Verifica di Conformita'" del D.P.R. 207/2010, entro 60 giorni dall'avvenuta verifica di conformita' conclusasi con attestazione di regolare esecuzione. FORMA GIURIDICA CHE DOVRA' ASSUMERE IL RAGGRUPPAMENTO DI PRESTATORI DI SERVIZI AGGIUDICATARIO DELL'APPALTO Raggruppamenti Temporanei di Imprese - Consorzi Ordinari di Concorrenti - Gruppo Europeo di Interesse Economico (GEIE) - Consorzi fra societa' cooperative di produzione e lavoro - Consorzi stabili. CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE Situazione personale degli operatori: PRESENTARE: Dichiarazione Sostitutiva, redatta ai sensi del DPR 445/2000, attestante: A) il possesso dei requisiti di cui all'art. 38 del D.Lgs 163/2006; B) l'essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili; C) l'inesistenza di piani di emersione del lavoro irregolare; D) l'inesistenza di ulteriori impedimenti "ex lege" alla partecipazione alla procedura di selezione del contraente o, in ogni caso alla generica sottoscrizione di contratti con soggetti pubblici; E) l'iscrizione nel registro della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura o nel registro delle Commissioni Provinciali per l'Artigianato o presso i competenti Ordini Professionali o altro Registro Professionale equipollente della Stato di appartenenza, ai sensi dell'art. 39 del D.Lgs 163/2006. Per maggiori dettagli si rinvia al contenuto del "Disciplinare di Procedura di selezione del contraente" e del "Bando di Gara G.U.U.E.". Capacita' economica e finanziaria: PRESENTARE: N. 2 (per le micro, piccole e medie imprese anche solo N. 1) dichiarazioni bancarie ai sensi dell'art. 41 comma 1° lettera a) del D.Lgs 163/2006. Capacita' tecnica: PRESENTARE: Dichiarazione sostitutiva, redatta ai sensi del DPR 445/2000, con la quale l'operatore economico concorrente attesti e/o indichi, in particolare la consistenza dell'elenco delle principali forniture prestate negli ultimi tre anni, ai sensi e con le modalita' previste dell'art. 42 comma 1 lettera a) del D.Lgs 163/2006; il requisito si intendera' soddisfatto, compatibilmente e proporzionalmente alla natura dell'appalto in specie, se sara' presente almeno una fornitura prestata nel triennio, di ammontare complessivo pari ad almeno una volta l'importo a base di gara del lotto o dei lotti per il quale o i quali si intende partecipare SEZIONE IV: PROCEDURA TIPO DI PROCEDURA Procedura Aperta CRITERI DI AGGIUDICAZIONE Prezzo piu' basso INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO CIG 5791331586 - Lotto funzionale 1 - ATC: J07AG51 - HAEMOPHILUS INFLUENZAE TIPO B, ASSOCIAZIONI CON ANATOSSINE; CIG 5791357AF - Lotto funzionale 2 - ATC: J07AH08 - ANTIGENE MENINGOCOCC.A,C,Y,W-135 TETRAV.POLISAC.PURIF.CONIUG; CIG 5791374901 - Lotto funzionale 3 - ATC: J07AM51 - ANATOSSINA TETANICA, IN ASSOCIAZIONE CON ANATOSSINA DIFTERICA; TERMINE DI RICEVIMENTO RICHIESTE/ACCESSO DOCUMENTI Data: 31/07/2014 - Ora: 12.00 TERMINE PER IL RICEVIMENTO DELLE OFFERTE O DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE Data: 06/08/2014 - Ora: 12.00 PERIODO MINIMO DURANTE IL QUALE L'OFFERENTE E' VINCOLATO ALLA PROPRIA OFFERTA Minimo giorni 180 dal termine ultimo di presentazione delle offerte PRIMA SEDUTA APERTURA DELLE OFFERTE TECNICHE Data: 07/08/2014 - Ora: 09.30, fatte salve eccezionali deroghe SEZIONE VI : ALTRE INFORMAZIONI INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 1) Gli importi a base d'asta dell'appalto quadriennale per ogni singolo lotto, soggetti a ribasso, sono: Lotto funzionale 1 ATC: J07AG51 - HAEMOPHILUS INFLUENZAE TIPO B, ASSOCIAZIONI CON ANATOSSINE - euro 14.835,00 (iva esclusa).; Lotto funzionale 2 ATC: J07AH08 - ANTIGENE MENINGOCOCC.A,C,Y,W-135 TETRAV.POLISAC.PURIF.CONIUG - euro 343.116,00 (iva esclusa).; Lotto funzionale 3 ATC: J07AM51 - ANATOSSINA TETANICA, IN ASSOCIAZIONE CON ANATOSSINA DIFTERICA - euro 200.643,00 (iva esclusa).; pari complessivamente a euro 558.594,00 (iva esclusa), in assenza di costi della sicurezza per interferenze. 2) L'offerta per ogni lotto posto in gara, formulata mediante strenuo utilizzo di apposito schema in pubblicazione, previa applicazione di sole percentuali di sconto sui prezzi di listino di ogni confezione di prodotto offerto, dovra' essere espressa sotto forma di RIBASSO COMPLESSIVO % SULL'IMPORTO A BASE D'ASTA, automaticamente calcolabile dal foglio excel programmato, rispetto al "totale complessivo offerta prodotti" che dovra' pertanto ed ovviamente essere sempre inferiore rispetto all'importo a base d'asta; sono automaticamente escluse le offerte al rialzo. 3) Sono subappaltabili, o affidabili in cottimo, ex art. 118 del D.Lgs 163/2006, servizi e forniture attinenti l'attivita' c.d. "no-core", evidenziati nel Capitolato di Gara, nella misura massima del 10% dell'importo complessivo del contratto, per ogni lotto, rinviando espressamente, per i dettagli normativi, al Disciplinare di Gara. 4) Ai sensi dell'art. 88, comma 7, 2 periodo, del D.Lgs 163/2006, la stazione appaltante, in alternativa a quanto disposto dal 1° periodo del 7 comma del medesimo articolo 88, si riserva la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle prime 2 (due) migliori offerte. 5) Ai sensi e per gli effetti di quanto stabilito dal novellato art. 66 del D.Lgs 163/2006, ed in particolare dal sostituito comma 7, nonche' dal nuovo comma 7-bis, come rispettivamente modificato ed introdotto dal Decreto Legge 24/04/2014 n. 66, pubblicato in G.U.R.I. n. 95 del 24/04/2014 ed entrato in vigore in pari data, venuto meno l'obbligo di pubblicazione sui quotidiani ed essendo disposto che le spese per la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale della Repubblica italiana degli avvisi e/o bandi vengano rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione, tali oneri si quantificano oggi presuntivamente e complessivamente per tutti i vaccini oggetto delle procedure di selezione del contraente indette, come segue, salvo ripartizione e conguaglio a consuntivo: a) Bando di Gara, ex art. 64 del D.Lgs 163/2006 - euro 3.500,00 circa; b) Avviso di Aggiudicazione Appalto, ex art. 65 del D.Lgs 163/2006 - euro 2.500,00 circa. 6) Le controversie su diritti soggettivi, derivanti dall'esecuzione del contratto che verra' stipulato per l'appalto in questione, NON saranno deferite ad arbitri ex art. 241 comma 1 del D.Lgs 163/2006, pertanto il contratto medesimo NON ne conterra' la relativa clausola compromissoria ex art. 241 comma 1-bis del medesimo D.Lgs.. 7) L'Operatore Economico deve indicare e fissare inderogabilmente il proprio "DOMICILIO ELETTO PER LE COMUNICAZIONI", nonche' il NUMERO DI FAX attraverso il quale potranno avvenire legalmente le comunicazioni tra Stazione Appaltante e lo stesso Operatore Economico, al fine di adempiere pienamente al disposto del novellato art. 79 del D.Lgs 163/2006. 8) Il responsabile del procedimento, ex art. 10, comma 1, del D.Lgs 163/2006, e' il Dott. Alberto Bonfigli. 9) Ai sensi dell'art. 55, comma 3, del D.Lgs 163/2006, si menziona la seguente determina a contrarre: Determina del Direttore Generale A.S.U.R. n. 227/ASURDG del 14/04/2014. Per maggiori dettagli si rinvia al contenuto del "Disciplinare di Procedura di selezione del contraente" e del "Bando di Gara G.U.U.E.". ORGANISMO RESPONSABILE DELLE PROCEDURE DI RICORSO TRIBUNALE AMMINISTRATIVO REGIONALE DELLE MARCHE - Via della Loggia 24 - 60100 Ancona - Telefono: 071 206946 - Fax: 071 203853 - Presentazione di ricorso: E' proponibile ricorso innanzi al TAR ex art. 245 del D.Lgs 163/2006. Il responsabile del procedimento dott. Alberto Bonfigli T14BFK10131