Bando di gara - Affidamento del contratto attivo relativo alla gestione del servizio di somministrazione e vendita di alimenti e bevande nei locali e nelle aree dello Stadio Olimpico in occasione di manifestazioni aperte al pubblico e nei punti vendita siti in Curva Sud, Curva Nord e nella Sede Coni al Foro Italico per un periodo di quattro anni rinnovabile per ulteriori quattro anni. SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. Denominazione ufficiale: Coni Servizi SpA. Indirizzo postale: Foro Italico, Stadio Olimpico, Curva Sud, Ingr. 18 - Citta': Roma - Codice postale: 00135 - Paese: IT. Punti di contatto: Portale Fornitori Coni servizi. Telefono: (+39) 02-266002616, Posta elettronica: fornitori.coniservizi@coni.it Fax: (+39) Indirizzo(i) internet (se del caso). Amministrazione aggiudicatrice (URL): www.coni.it Profilo di committente (URL): fornitori.coni.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. La documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a : I punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Organismo di diritto pubblico - Ricreazione, cultura e religione. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatici: No. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: procedura per l'affidamento del contratto attivo relativo alla gestione del servizio di somministrazione e vendita di alimenti e bevande nei locali e nelle aree dello Stadio Olimpico in occasione di manifestazioni aperte al pubblico e nei punti vendita siti in Curva Sud, Curva Nord e nella Sede CONI al Foro Italico per un periodo di quattro anni rinnovabile per ulteriori quattro anni. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Servizi. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: contratto attivo relativo alla gestione del servizio di somministrazione e vendita di alimenti e bevande nei locali e nelle aree dello Stadio Olimpico in occasione di manifestazioni aperte al pubblico e nei punti vendita siti in Curva Sud, Curva Nord e nella Sede CONI al Foro Italico per un periodo di quattro anni rinnovabile per ulteriori quattro anni. In tali aree e in tali locali il servizio sara' gestito in via esclusiva dalla ditta che risultera' aggiudicataria. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no. II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali lotti e opzioni): Se noto, valore stimato, IVA esclusa (indicare solo in cifre). Base gara soggetta al rialzo Euro 1.250.000,00 + IVA (minimo garantito). La ditta aggiudicataria dovra' inoltre corrispondere la percentuale del 25% sul fatturato eccedente il minimo garantito. Moneta: Euro. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Periodo in mesi: 48 o giorni: (dall'aggiudicazione dell'appalto), con possibilita' di prosecuzione per ulteriori 48 (quarantottorentasei) mesi dalla data di scadenza dell'appalto. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso). Cauzione provvisoria pari a Euro 24.000,00. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto (se del caso). Alla gara potranno partecipare anche imprese riunite o che intendano riunirsi ai sensi di quanto disposto dall'art. 37 del D. lgs. 12 aprile 2006, n° 163 e s.m.i. III.2) Condizioni di partecipazione . III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Alla gara potranno essere ammessi a partecipare i prestatori di servizi: che siano iscritti nei registi professionali di cui all'art. 39 del D. lgs. n° 163/2006 e s.m.i., per attivita' inerenti quelle oggetto della gara; A) che non siano in alcuna delle situazioni di esclusione dalle gare indicate all'art. 38 del predetto D. lgs. n° 163/2006 e s.m.i.; B) che dimostrino l'ottemperanza o il non assoggettamento alle norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili di cui all'art. 17 della legge 12 marzo 1999, n. 68; C) che non si siano avvalsi dei piani individuali di emersione previsti dall'art. 1-bis, comma 14 della legge n° 383/2001 e s.m.i. o che, nel caso se ne siano avvalsi, abbiano concluso il procedimento di emersione; D) che non siano in rapporto di collegamento o controllo ai sensi dell'art. 2359 del cod. civ., nei confronti di altre imprese che partecipano alla gara singolarmente o quali componenti di A.T.I. o di consorzi o di GEIE; E) che non siano incorsi nelle sanzioni interdittive di cui al'art. 9, comma 2, lett. c) del D. lgs. n° 231/2001, o altra sanzione che comporta il divieto di contrarre con la pubblica amministrazione; F) che non siano incorsi, nei due anni precedenti la data di pubblicazione del presente bando, nei provvedimenti previsti dall'art. 44 del D. lgs. n° 286/1998; G) che dichiarino il possesso della certificazione di qualita' UNI EN ISO 9001 nel settore ristoranti e bar e delle certificazioni ISO 14.000 e ISO 22.000; H) che dichiarino la conformita' a quanto disposto dal D. lgs. 26 maggio 1997 n° 155 (HACCP - Hazard Analysis and Critical Control). III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. I) che nel triennio 2011-2012-2013 abbiano prodotto un fatturato medio annuo globale pari a Euro 3.500.000,00 (tremilionicinquecentomila) e un fatturato medio annuo specifico per servizi analoghi a quelli oggetto dell'appalto pari a Euro 1.500.000,00 (unmilionecinquecentomila); J) che dimostrino la propria affidabilita' economico-finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Per la prova dei suddetti requisiti vedi successivo punto VI.3 - Informazioni complementari. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti (se del caso): vedi successivo punto VI.3 - Informazioni complementari. III.2.3) Capacita' tecnica. K) che svolgano attivita' di gestione di bar e/o ristoranti da almeno tre anni; L) che abbiano gestito, nell'ultimo triennio (2011-2012-2013), i servizi oggetto dell'appalto in almeno n. 5 punti vendita, all'interno di strutture complesse ad alta frequenza di pubblico, intendendosi per tali: impianti sportivi, aeroporti, stazioni ferroviarie, centri commerciali, aree di servizio autostradali. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Per la prova dei suddetti requisiti vedi successivo punto VI.3 - Informazioni complementari. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti (se del caso): vedi successivo punto VI.3 - Informazioni complementari. III.2.4) Appalti riservati (se del caso): no. III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi. III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? No. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche: no. Professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio. SEZIONE IV: PROCEDURE. IV.1) Tipo di procedura. IV.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito (i criteri di aggiudicazione vanno indicati con la relativa ponderazione oppure in ordine discendente di importanza qualora non sia possibile la ponderazione per motivi dimostrabili). Criteri: 1. Progetto Tecnico - Fino a 55 punti; 2. Offerta economica - Fino a 45 punti. Il progetto tecnico, cui potranno essere attribuiti fino a 45 punti, sara' a sua volta suddiviso nei seguenti sottocriteri con i relativi punteggi: 1) Progetto del PdV (layout architettonico) e cronoprogramma degli interventi. Fino a punti: 20; 2) Sviluppo del concept di gestione dell'attivita' e dell'offerta merceologica del PdV. Fino a punti: 20; 3) Innovazioni tecnologiche ed attivazione da parte della ditta partecipante di strumenti particolarmente innovativi nell'ambito della gestione del servizio. Fino a punti: 5. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice (se del caso): 025/14/PA. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 07/07/2014 Ora: 12.00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/ domande di partecipazione: IT. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data : 07/07/2014 Ora 14,00. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) Trattasi di un appalto periodico (se del caso): NO. VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: no. VI.3) Informazioni complementari (se del caso): La gara sara' espletata con il supporto di strumenti elettronici ai sensi degli artt. 74 e 77 del D.Lgs. 163/06 mediante procedura telematica. Per poter partecipare al presente appalto le imprese interessate dovranno pertanto preventivamente e obbligatoriamente richiedere l'abilitazione al portale fornitori.coni.it entro i termini e secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di Gara. In caso di necessita' nello svolgimento delle suddette operazioni le imprese interessate potranno contattare il Servizio di supporto allo 02 266002616 dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9.00 alle ore 18.00, ovvero inviare una mail a fornitori.coniservizi@coni.it (segnalando oggetto della procedura, problematica emersa nonche' propri recapiti telefonici). Per partecipare alla presente gara i Concorrenti dovranno altresi' essere in possesso della dotazione tecnica minima indicata al portale fornitori.coni.it . La documentazione dovra' essere sottoscritta (laddove richiesto) utilizzando un certificato di firma digitale, in corso di validita', rilasciato da un organismo incluso nell'elenco pubblico dei certificatori tenuto dall'Agenzia per l'Italia Digitale - EX DIGIT PA (previsto dall'art. 29, comma 1 D.Lgs. 82/05) generato mediante un dispositivo per la creazione di una firma sicura, ai sensi di quanto previsto dall'art.38, comma 2 del D.P.R.445/2000 e dall'art.65 del D.lgs. 82/05 e come meglio specificato nel Disciplinare di Gara. Per ciascun documento sottoscritto digitalmente il certificato di firma digitale dovra' essere valido, pena esclusione, alla data di inserimento della documentazione a portale. Eventuali quesiti o chiarimenti sul contenuto della presente gara potranno essere richiesti, in lingua italiana, dalle sole imprese abilitate al portale fornitori.coni.it, utilizzando la messaggistica on-line (seguendo le istruzioni riportate nel Disciplinare) entro e non oltre il 27/06/2014 ore 12:00. Le risposte ai chiarimenti saranno visibili alle sole Imprese abilitate al portale, all'interno della sezione dedicata alla gara secondo le modalita' riportate nel Disciplinare di Gara. Tutte le comunicazioni saranno inviate all'indirizzo di posta elettronica comunicato dall'Impresa in fase di registrazione al portale. Per quanto non espressamente previsto si rinvia al Disciplinare di Gara ed la documentazione di disciplina della gara. Per i Raggruppamenti Temporanei di Imprese e i Consorzi Ordinari non ancora costituiti le domande di partecipazione/offerta dovranno essere sottoscritte dal Rappresentante Legale/Procuratore di tutte le Imprese raggruppande/consorziande o, in caso di RTI/Consorzio Ordinario gia' costituiti, dal Rappresentante Legale dell'Impresa capogruppo/ Consorzio. In tal caso dovra' essere presentata copia autentica del mandato collettivo speciale con rappresentanza conferito all'Impresa capogruppo. Nell'ipotesi di avvalimento delle capacita' economico-finanziarie e tecniche di altri soggetti ex art. 49 D.Lgs. 163/2006, come richiamato dall'art. 233 co. 5 detto decreto, l'Impresa partecipante, singolarmente o riunita in RTI/Consorzio dovra' fornire a corredo della domanda di partecipazione/offerta quanto previsto al comma 2 del citato art. 49. Ad essenziale integrazione di quanto finora indicato nel presente bando e' stato predisposto il documento "Ulteriori informazioni relative al bando di gara", che potra' essere richiesto ai recapiti di cui al punto I.1. oppure scaricato sul sito www.coni.it, link "bandi di gara". VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: TAR LAZIO - Indirizzo postale: Via Flaminia 189. Citta': Roma- Codice postale 00100 - Paese: ITALIA. Posta elettronica: webmaster@giustizia-amministrativa.it Telefono: 06328721 Indirizzo Internet: (URL)www.giustizia-amministrativa.it VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso. Denominazione ufficiale: CONI Servizi SpA - Direzione Acquisti. Indirizzo postale: CONI Servizi SpA - Direzione Acquisti -Citta': ROMA Codice postale: 00135- Paese: ITALIA. Posta elettronica:www.acquisti@.it Telefono:06-36857634 - 7668. Indirizzo Internet: (URL)www.coni.it - Fax: 06-32723651. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 04/06/2014 L'amministratore delegato Alberto Miglietta T14BFM10115