Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara - Servizi Denominazione ufficiale: Aeronautica Militare - Comando 51° Stormo; Indirizzo postale: Via Montegrappa, n. 87; Citta': Istrana (TV); Codice postale: 31036; Paese: Italia; Punti di contatto: Capo Nucleo Contratti; Telefono: 0422833484; Posta elettronica: aerostormo51.amm@aeronautica.difesa.it; Fax: 0422833334; Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati; Il capitolato di gara e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati; Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati; I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Ministero - Difesa; II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: procedura ristretta sotto soglia comunitaria, finalizzata alla stipula di un contratto di appalto per lo svolgimento del servizio gestione del Centro dell'Infanzia «Hangar dei Micetti» del Comando 51° Stormo di Istrana (TV). II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione di servizi: servizi; luogo principale di consegna: Comando 51° Stormo di Istrana (TV); II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico sotto soglia comunitaria; II.1.4 Informazioni relative all'accordo quadro: no; II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Appalto per lo svolgimento del servizio per l'anno scolastico 2014/2015; II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 84410000-1; II.1.8) Divisione in lotti: no; II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no; II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo presunti a base di gara anno 2014/2015 euro 190.000,00 I.V.A. esente; II.2.2) Opzioni: no; II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: scadenza contratto al 31 agosto 2015 con la possibilita' di rinnovo nei tre anni successivi alla stipula del contratto iniziale; III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Deposito Cauzionale Provvisorio a garanzia dell'offerta - Deposito Cauzionale Definitivo a garanzia dell'adempimento - adeguata polizza assicurativa a copertura dei rischi derivanti da eventuali danni di natura sanitaria cagionati agli utenti del servizio nel corso dell'esecuzione contrattuale e/o a beni dell'Amministrazione, meglio specificate nella lettera di invito che sara' inviata alle ditte richiedenti; III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: secondo quanto previsto nella lettera di invito; III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Come previsto dal d.lgs. n. 163/2006 e' ammessa la partecipazione di imprese temporaneamente raggruppate o raggruppande con l'osservanza della disciplina di cui all'art. 37, d.lgs. n. 163/06, e di Consorzi di imprese, con l'osservanza di cui agli artt. 34, 35, 36 e 37 del richiamato decreto. E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in forma individuale e contemporaneamente in forma associata (R.T.I., Consorzi) ovvero di partecipare in piu' R.T.I. o Consorzio, pena l'esclusione dalla gara dell'impresa medesima e dei R.T.I. o Consorzi ai quali l'impresa partecipa. Non e' ammessa la partecipazione in R.T.I. di due o piu' imprese che, anche avvalendosi di societa' terze, siano in grado di soddisfare singolarmente i requisiti economici e tecnici richiesti per partecipare alla gara per cui l'R.T.I. presenta offerta, pena l'esclusione dalla gara dell'R.T.I. cosi' composto. L'intenzione di partecipare come Raggruppamento Temporaneo di Imprese o Consorzio deve essere manifestata gia' all'atto di presentazione della domanda di partecipazione e confermato in sede di presentazione dell'offerta. Nel caso di partecipazione di Consorzi o Raggruppamenti i documenti di gara, pena l'esclusione, devono essere presentati da tutte le imprese facenti parte del Raggruppamento e/o Consorzio. Limitazioni alla partecipazione dei consorzi, all'avvalimento ed al subappalto sono previste nel Capitolato d'Oneri; III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: il subappalto e' ammesso nei limiti di quanto previsto dall'art. 118 del d.lgs. n. 163/06. Eventuali ulteriori norme e condizioni saranno indicate nella lettera di invito; III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Possesso dei requisiti previsti dall'art. 39 del d.lgs. n. 163/2006, nonche' quelli previsti dalla legge 25 gennaio 1994, n. 82 e dal decreto 7 luglio 1997, n. 274. Presentazione di domanda di partecipazione in carta intestata. La domanda di partecipazione potra' essere recapitata, entro e non oltre il termine indicato al successivo punto IV.3.4, a mezzo plico postale, a mano, a mezzo corriere o a mezzo PEC all'indirizzo aerostormo51@postacert.difesa.it (eventualmente, potra' essere anticipata a mezzo fax ma la documentazione in originale dovra' pervenire in ogni caso entro il termine stabilito al punto IV.3.4). Sono ammessi a partecipare alla presente procedura i soggetti i quali provino la inesistenza di cause di esclusione di cui all'art. 38 del d.lgs. n. 163/2006, anche mediante dichiarazione sostitutiva di certificazione resa ai sensi del D.P.R. n. 445/2000. I concorrenti sono tenuti a provare la loro iscrizione nei registri professionali (C.C.I.A.A.) con certificato in corso di validita' o apposita dichiarazione sostitutiva di certificazione resa ai sensi del D.P.R. n. 445/2000. I concorrenti sono tenuti a provare, con certificato in corso di validita' o dichiarazione sostitutiva di certificazione resa ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, il rispetto della disciplina prevista dall'art. 17 della legge n. 68/1999 (norme sul lavoro dei disabili); in caso di esonero dalla predetta disciplina, il concorrente deve specificare e comprovare le ragioni. La predetta documentazione e' prescritta a pena di esclusione dalla procedura, fermo restando quanto previsto dall'art. 46 del d.lgs. n. 163/2006. Al concorrente aggiudicatario sara' richiesto di presentare apposita documentazione probatoria a conferma di quanto dichiarato in sede di gara. L'Amministrazione potra' effettuare verifiche riguardo la regolarita' contributiva; III.2.3) Capacita' tecnica: pena l'esclusione dalla procedura ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve essere in possesso della certificazione UNI EN ISO 9001:2008 attinente i servizi oggetto dell'appalto; III.2.4) Appalti riservati: no; IV.1) Tipo di procedura: ristretta; IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: «sconto unico percentuale piu' elevato rispetto ai prezzi palesi posti a base di gara; IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no; IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no; IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare oppure il documento descrittiv: saranno allegati alla lettera d'invito; IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: entro le ore 11.00 del 2 luglio 2014; IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: italiano; VI.1) Trattasi di una appalto periodico: no; VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai Fondi comunitari: no; VI.3) Informazioni complementari: Il codice identificativo della gara e': n. 5791493B34. Il presente bando, la relativa documentazione tecnica e complementare, nonche' i moduli che potranno essere utilizzati per la presentazione della domanda di partecipazione e delle dichiarazioni sostitutive di certificazione potranno essere richiesti a aerostormo51.amm@aeronautica.difesa.it. La domanda di partecipazione ed i relativi atti/documenti allegati dovranno essere sottoscritti dal legale rappresentante e corredati da una copia fotostatica di un documento di riconoscimento in corso di validita'. Ogni ulteriore variazione o comunicazione riguardante la procedura verra' pubblicata nel citato sito. Eventuali ulteriori chiarimenti potranno essere richiesti anche a mezzo posta elettronica all'indirizzo «aerostormo51.amm@aeronautica.difesa.it». L'Amministrazione si riserva il diritto di disporre sopralluoghi e/o verifiche volti ad accertare la capacita' tecnica, economica e finanziaria dei concorrenti. Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti che si trovino tra loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 c.c., saranno altresi' esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi ovvero coinvolti in situazioni oggettive lesive della par condicio tra concorrenti e/o lesive della segretezza delle offerte. Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. L'Amministrazione si riserva il diritto di: a) non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale, in conformita' a quanto previsto dall'art. 81, comma 3, del d.lgs. n. 163/06, b) sospendere, reindire o non aggiudicare la procedura motivatamente, c) non stipulare motivatamente il contratto anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione. L'aggiudicazione avverra' anche in presenza di una sola offerta valida a favore del concorrente che avra' presentato lo «sconto percentuale piu' elevato» rispetto al prezzo palese posto a base di gara. L'esperimento della procedura non e' vincolante per l'Amministrazione Difesa che fa riserva, anche in presenza di aggiudicazione, di annullare o ridurre la stessa senza che la ditta aggiudicataria abbia alcunche' da pretendere. Fermo restando quanto previsto dall'art. 87, comma 4, del d.lgs. n. 163/06 ed in aderenza a quanto previsto dall'art. 26 del d.lgs n. 81/2008, per l'esecuzione dell'appalto in argomento e' stato predisposto il Documento Unico di Valutazione dei Rischi da Interferenza (DUVRI). La Stazione Appaltante si riserva di effettuare a campione il controllo delle autocertificazioni presentate ex art. 71 D.P.R. n. 445/2000. I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del d.lgs. n. 196/03 e s.m.i., per le esigenze concorsuali e contrattuali. Saranno effettuati i controlli volti ad accertare la veridicita' delle dichiarazioni rese. Il contratto potra' essere stipulato dopo il decorso dei termini previsti dall'art. 1 del d.lgs. n. 53/2010. Questa stazione appaltante non intende avvalersi dell'arbitrato per la risoluzione delle controversie attinenti alla presente gara, ai sensi dell'art. 241, del d.lgs. n. 163/06. Ai contratti conclusi in relazione alla presente procedura si applicano le norme di cui alla legge n. 136/2010 e s.m.i. sulla tracciabilita' dei flussi finanziari. Secondo quanto previsto dall'art. 77 del d.lgs. n. 163/2006, le comunicazioni formali saranno eseguite a mezzo posta o fax, mentre le comunicazioni informali saranno eseguite a mezzo posta elettronica o telefono. Ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinques, l'operatore economico deve indicare il domicilio eletto per la ricezione delle comunicazioni, nonche' l'indirizzo di posta elettronica certificata o il numero di fax. Il responsabile del procedimento si identifica con il Cap. CCrn Alfonso Cimino. Tutta la documentazione inerente la gara e' accessibile ai sensi della legge n. 241/1990, pertanto, i concorrenti dovranno espressamente indicare quale documentazione costituente segreti tecnici e/o commerciali che non debba essere nota a terzi.; VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 16 giugno 2014. Il capo servizio amministrativo cap. CCrn Alfonso Cimino TC14BFC10075