Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara SEZIONE I. AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1)Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Azienda Sanitaria Locale n. 8 di Cagliari, via Piero della Francesca n. 1, 09047 Selargius (CA), ITALIA. Punti di contatto: Servizi Generali Alberghieri e Logistica. All'attenzione di: ing. Raffaele Peralta. Tel: +39 0706093204. Posta elettronica: alberghiero.logistica@asl8cagliari.it. Fax: +39 0706093803. Indirizzo internet Amministrazione Aggiudicatrice: http://www.aslcagliari.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale o locale. I.3) Principali settori di attivita': Salute. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II. OGGETTO DELL'APPALTO: II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta per l'affidamento del servizio di consulenza e di brokeraggio assicurativo relativo alle polizze e alla gestione del rischio della ASL n. 8 di Cagliari. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: servizi. Categoria di servizi n. 6. Luogo principale di prestazione dei servizi: Provincia di Cagliari. Codice NUTS: ITG27. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici: l'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: l'appalto ha per oggetto l'affidamento triennale del servizio di consulenza e di brokeraggio assicurativo relativo alle polizze e alla gestione del rischio della ASL n. 8 di Cagliari. Il servizio comprende: a) analisi del pacchetto di polizze; b) verifica dei rischi e formulazione delle relative proposte di adeguamento; c) assistenza nella predisposizione degli atti di gara; d) assistenza nello svolgimento delle procedure di gara; e) gestione operativa dei contratti e dei sinistri; f) assistenza e consulenza in problematiche assicurative; g) assistenza e consulenza nell'ambito di risk management; h) assistenza e consulenza nelle attivita' richieste da Ministeri/Regione/altri enti in ambito assicurativo. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 66518100. II.1.8) Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Il valore complessivo stimato dell'appalto, comprensivo dell'opzione di ripetizione dei servizi per ulteriori tre anni, nonche' dell'opzione di estendere i servizi in appalto fino al venti per cento ell'importo contrattuale, e' pari ad Euro 1.200.000,00. Non sono presenti rischi da interferenze, per cui i relativi oneri sono stimati pari a zero euro. II.2.2) Opzioni: si'. La stazione appaltante si riserva l'opzione di procedere, prima della scadenza, al rinnovo del contratto per il periodo di ulteriori tre anni di durata del servizio, ai sensi dell'art. 57, comma 5, lett. b), del D.lgs. 163/2006. La stazione appaltante intende riservarsi l'opzione di estendere o, al contrario, ridurre i servizi in appalto fino al venti per cento dell'importo contrattuale, ai sensi dell'articolo 11 del Regio decreto 18 novembre 1923, n. 2440 e dell'articolo 120 del Regio decreto 23 maggio 1924, n. 827. II.2.3) Informazioni sui rinnovi. L'appalto e' oggetto di rinnovo: si. Numero di rinnovi possibile: 1. Calendario di massima degli appalti successivi: 36 mesi. II.3) Durata dell'appalto: 36 mesi. SEZIONE III. INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria come da art. 75 del D.lgs. 163/2006. L'aggiudicatario dovra' costituire la garanzia di cui all'art. 113 del D.Lgs. 163/2006. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: Il servizio di consulenza e brokeraggio assicurativo non comporta per la stazione appaltante alcun onere diretto, ne' presente ne' futuro, per compensi, rimborsi o quant'altro in quanto lo stesso verra' remunerato con una percentuale calcolata sui premi relativi alle nuove polizze da stipulare in occasione del collocamento dei rischi assicurativi (c.d. "clausola di brokeraggio"). III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: ferma la copertura del 100% del servizio, sono ammessi alla gara i soggetti costituiti da imprese con idoneita' individuale e da quelle con idoneita' plurisoggettiva di cui all'art. art. 34 del D.Lgs. 163/2006, con l'osservanza della disciplina della UE nelle forme previste nei paesi di stabilimento e in conformita' al capitolato speciale d'appalto e' ammesso l'avvalimento dei requisiti, nel rispetto delle prescrizioni di cui all'art. 49 del D.lgs. 163/2006. Ulteriori disposizioni sono contenute negli atti di gara. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: a pena di esclusione, i concorrenti dovranno attestare: a) iscrizione nel Registro delle imprese presso la competente CCIAA (ovvero, in caso di Impresa avente sede all'estero, iscrizione in uno dei Registri professionali e commerciali dello Stato di residenza di cui all'art. 39 del D.lgs. 163/2006) per l'esercizio di attivita' compatibili con l'oggetto dell'appalto; b) iscrizione nel RUI - sezione B di cui all'art. 109 del D.Lgs. n. 209/2005 nonche' il possesso di tutte le autorizzazioni necessarie per lo svolgimento delle attivita' oggetto della presente gara; c) regolare assolvimento degli obblighi stabiliti dall'art. 117 del D.Lgs. n. 209/2005; d) inesistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.lgs. 163/2006 ed ogni altra situazione che determini l'incapacita' a contrattare con la Pubblica Amministrazione; e) possesso dei requisiti di idoneita' tecnico professionale, relativamente ai profili di sicurezza sul lavoro di cui all'art. 26 D.lgs 81/2008. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: a pena di esclusione, i concorrenti devono dichiarare l'importo globale del fatturato realizzato nell'ultimo triennio e l'importo complessivo del fatturato relativo a servizi di consulenza e brokeraggio assicurativo a favore di aziende sanitarie e/o ospedaliere del servizio sanitario nazionale, realizzato nel medesimo arco temporale. III.2.3) Capacita' tecnica: a pena di esclusione, i concorrenti dovranno attestare l'elenco dei principali servizi di consulenza e brokeraggio assicurativo a favore di aziende sanitarie e/o ospedaliere del servizio sanitario nazionale italiano effettuati nell'ultimo triennio, descrivendo l'esatto oggetto, il rispettivo importo, la data e i destinatari. A pena di esclusione, i concorrenti dovranno attestare l'esecuzione di almeno due servizi per un importo complessivo di premi lordi intermediati non inferiore a Euro 1.000.000,00. III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: la prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: si'. Il servizio dovra' essere svolto da soggetti con iscrizione nel RUI - sezione B di cui all'art. 109 del D.Lgs. n.209/2005. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio. Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: si'. SEZIONE IV. PROCEDURA: IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa, in base ai criteri indicati nel disciplinare di gara. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: deliberazione di indizione della gara n. 2056 del 29/11/2013. CIG 5482836366. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari: documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: data: 16/1/2014 ore: 12:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta in giorni: 180. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data: 23/1/2014. ore: 10:00. Luogo: presso l'indirizzo di cui al punto I.1 del presente bando. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. La gara e' aperta al pubblico e puo' assistere chiunque abbia interesse. Possono inserire dichiarazioni a verbale soltanto i legali rappresentanti dei concorrenti o loro delegati muniti di regolare procura in originale o copia autenticata. SEZIONE VI. ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) Informazioni sulla periodicita'. Si tratta di un appalto periodico: no. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. VI.3) Informazioni complementari: 1) Le specifiche prescrizioni riguardanti il dettaglio dei servizi in appalto, i criteri di aggiudicazione, le modalita' di presentazione delle offerte, le ulteriori cause di esclusione dalla gara e le altre informazioni sono contenute nel capitolato speciale e nel disciplinare di gara, pubblicati e disponibili sul sito internet www.aslcagliari.it; sono inoltre allegati i modelli della domanda di partecipazione e delle dichiarazioni sostitutive, da utilizzare per l'attestazione del possesso dei requisiti di cui ai punti III.2.1., III.2.2 e III.2.3, nonche' i modelli di offerta. 2) Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. 3) La stazione appaltante si riserva il diritto di: a) non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna delle offerte presentate venga ritenuta idonea, b) procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, c) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente, d) non stipulare motivatamente il contratto anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione. 4) La stazione appaltante si riserva la facolta', ai sensi dell'articolo 46 del D.lgs. n. 163/2006, di richiedere ogni ulteriore documentazione qualora quella presentata non fosse ritenuta idonea e/o sufficiente; 5) I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.lgs. 196/2003, per le esigenze concorsuali e contrattuali; 6) E' designato quale responsabile del procedimento per la presente procedura di gara, ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 10 del D.lgs. n. 163/2006, l'ing. Raffaele Peralta; 7) Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti, dal lunedi' al venerdi', esclusivamente a mezzo fax/e-mail/pec al numero/indirizzo di cui al punto I.1 del presente bando di gara, entro e non oltre il decimo giorno antecedente la scadenza per la presentazione delle offerte. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale della Sardegna. VI.4.2) Presentazione di ricorsi: avverso il presente bando e' proponibile ricorso giurisdizionale nei termini e nelle forme previste dal D.lgs. 2/7/2010, n. 104. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 06.12.2013. Il direttore generale dott. Emilio Simeone T13BFK21695