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Bando di gara d'appalto - Lavori SEZIONE I AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO. Denominazione ufficiale: COMUNE DI FIRENZE - Direzione Ambiente, Via Benedetto Fortini, 37, 50125 Firenze, Tel.: 055/2625323, Fax 055/2625089 indirizzo posta elettronica direz.ambiente@pec.comune.fi.it, R.U.P.: Ing. Giacomo Parenti Punto di contatto: Servizio Contratti e Appalti, Palazzo Giandonati Canacci, piazza di Parte Guelfa n. 3, 50123 Firenze, tel. per informazioni: 0552616080 - 0552616072, posta elettronica: contratti.appalti.dir.affaristituz@pec.comune.fi.it Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice: www.comune.fi.it Indirizzo del profilo di committente: http://www.comune.fi.it/export/sites/retecivica/comune_firenze/bandi/ elenco_bandi.html Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso indirizzo internet http://www.comune.fi.it/export/sites/retecivica/comune_firenze/bandi/ elenco_bandi.html Le offerte vanno inviate: al Comune di Firenze - Ufficio Segreteria Generale e Affari Istituzionali - Servizio Contratti e Appalti (Palazzo Vecchio - Piano Terreno) Piazza Signoria - 50122 Firenze, presso Archivio Generale (nell'orario di apertura dal lunedi' al venerdi' dalle 08:30 alle 13:00 e il martedi' e giovedi' anche dalle 15:00 alle 17:15). SEZIONE II OGGETTO DELL'APPALTO II.1 DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Lavori primo lotto riqualificazione della piazza dei Ciompi a Firenze CIG: 653701536E CUP: H14E14000440005 Determinazione a contrarre n. 2015/DD/22450 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Esecuzione lavori. Luogo principale di esecuzione dei lavori: Firenze, Piazza dei Ciompi II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: esecuzione lavori di riqualificazione di Piazza dei Ciompi riferiti alla viabilita' di contorno ed alla parte pedonalizzata tra la piazza ed il giardino del Gratta. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 45233141-9. II.1.9) Informazioni sulle varianti: no II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: l'importo complessivo dell'appalto, IVA esclusa, ai sensi dell'art. 29 D.Lgs 163/06 e' pari Euro 802.004,25, compresi gli oneri relativi all'attuazione dei piani della sicurezza, IVA esclusa, non soggetti a ribasso di Euro 15.000,00. II.2.2) Opzioni: si' come da VI.3) informazioni complementari. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 180 giorni naturali e consecutivi dalla data del verbale di consegna dei lavori. Termine ultimo per l'avvio dei lavori: consegna dei lavori entro 45 giorni dalla data di stipula del contratto. SEZIONE III INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: garanzia di cui all'art. 75 D.Lgs 163/06 per l'importo di Euro 8.121,72 salva eventuale riduzione ai sensi dell'art. 40, 7° co. D.Lgs 163/06. La garanzia dovra' prevedere espressamente anche la copertura per il versamento delle sanzioni pecuniarie stabilito dalla documentazione di gara, ai sensi degli artt. 38 co. 2 bis e 46 co. 1 ter del D.Lgs 163/06. Ulteriori garanzie richieste all'aggiudicatario: si veda disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: Modalita' di finanziamento: trasferimenti da privati. Modalita' di pagamento: pagamenti secondo gli stati di avanzamento e corresponsione in favore dell'appaltatore di un'anticipazione dell'importo contrattuale come da art. 8 co. 3-bis del D.L. 31.12.2014 n. 192. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori economici ed informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 34 D.Lgs. 163/06, costituiti da imprese singole, imprese riunite o consorziate ex artt. 35, 36 e 37 D.Lgs. 163/06, ovvero che intendano riunirsi o consorziarsi ex art. 37, co. 8, D.Lgs. 163/06, nel rispetto dell'art. 92 DPR 207/10, nonche' gli operatori economici stabiliti in Stati diversi dall'Italia, alle condizioni previste dal D.Lgs. 163/06 e dal DPR 207/10. I concorrenti devono presentare domanda di partecipazione mediante l'utilizzo della modulistica indicata nel Disciplinare ed essere in possesso dei requisiti d'ordine generale di cui all'art. 38 D.Lgs 163/06 da dichiarare attraverso l'utilizzo della modulistica indicata nel Disciplinare. Per ulteriori requisiti richiesti e prescrizioni si rinvia a quanto specificato nel disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: e' richiesta, a pena di esclusione, idonea attestazione SOA, ai sensi del DPR 207/2010, in corso di validita' posseduta con riferimento alla categoria prevalente OG2 per l'importo totale dei lavori a base di gara pari a Euro 406.086,16. III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: si veda precedente punto III.2.2). SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs 163/06 da selezionarsi secondo il metodo aggregativo - compensatore di cui all'All. G del DPR 207/10 nel rispetto di quanto indicato nel documento denominato Elementi tecnici di valutazione, costituente parte integrante della documentazione di gara e pubblicato nel seguente indirizzo internet: http://www.comune.fi.it/export/sites/retecivica/comune_firenze/band i/elenco_bandi.html e di quanto dettagliato nel disciplinare. IV.2.2) Non e' previsto il ricorso ad asta elettronica. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: Data 09.02.2016 ore 12:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dalla data di scadenza del termine per la presentazione delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. Data: 11.02.2016. Ora: 9:30 Luogo: Palazzo Giandonati Canacci - Piazza di Parte Guelfa, 3, Firenze, sala gare presso il Servizio Contratti e Appalti. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: come da disciplinare. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.2) INFORMAZIONI SUI FONDI DELL'UNIONE EUROPEA. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Importo a base di gara primo Lotto, IVA esclusa, Euro 406.086,16, di cui Euro soggetti a ribasso 397.086,16 e Euro 9.000,00 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso. La stazione appaltante si riserva la facolta', ai sensi dell'art. 204 co. 1 bis D.Lgs 163/06 di affidare all'aggiudicatario, nei successivi tre anni dalla sottoscrizione del contratto, un lotto successivo (lotto 2) pari a Euro 395.918,09 di cui Euro 6.000,00 per oneri della sicurezza. Per il dettaglio della gara e per ulteriori informazioni e prescrizioni si rinvia al disciplinare di gara ed alla documentazione di gara in esso indicata, pubblicati di seguito al presente bando all'indirizzo internet http://www.comune.fi.it/export/sites/retecivica/comune_firenze/band i/elenco_bandi.html VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tar Toscana, sede di Firenze, Via Ricasoli 40, 50122 Firenze, tel. 055 267301, fax 055/293382, Indirizzo internet https://www.giustizia-amministrativa.it/cdsintra/cdsintra/Organizzazi one/Tribunaliamministrativiregionali/firenze/index.html VI.4.2) Presentazione di ricorsi. Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: termini previsti dall'art. 120 D.Lgs 104/2010 5° co. La dirigente servizio contratti e appalti dott.ssa Carla De Ponti T16BFF57