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Bando di gara - Procedura ristretta accelerata Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. I.1) Denominazione, indirizzi, e punti di contatto - APRICA S.p.A. -Bandi e Sistemi di Qualifica - Via Lamarmora 230 25124 BRESCIA ITALIA tel. +39 0303554892 fax +39 030349697 mail: ael.gestionegare@a2a.eu - www.a2a.eu - Accesso elettronico alle informazioni: (URL) https://www.pleiade.it/a2a - Presentazione per via elettronica di offerte e richieste di partecipazione: (URL) https://www.pleiade.it/a2a. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo Amministrazione aggiudicatrice: S.p.A. I.3) Principali settori di attivita': Ambiente. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici: L'amministrazione aggiudicatrice acquista per altre amministrazioni aggiudicatrici: no. Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dalla amministrazione aggiudicatrice: Servizio di raccolta differenziata di vetro e imballaggi in vetro e lattine CER 20.01.02. - 15.01.06. - 15.01.07. prodotti dalle utenze domestiche e non domestiche sul territorio del comune di Brescia, con l'obbligo di inserimento lavorativo di persone svantaggiate ai sensi dell'art. 5 comma 4 della Legge 381 dell'8.11.1991. II.1.2) tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi, categoria del servizio 16: Luogo principale di prestazione dei servizi: comune di Brescia II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Servizio di raccolta differenziata di vetro e imballaggi in vetro e lattine CER 20.01.02. - 15.01.06. - 15.01.07 prodotti dalle utenze domestiche e non domestiche sul territorio del comune di Brescia, con l'obbligo di inserimento lavorativo di persone svantaggiate ai sensi dell'art. 5 comma 4 della Legge 381 dell'8.11.1991. Il territorio interessato dal servizio e' suddiviso in cinque zone equivalenti per numero di abitanti serviti (circa 40.000 per ogni zona). Il servizio da svolgere con frequenza settimanale, nelle ore serali e notturne, indicativamente dalle 20 alle 24, verra' avviato in una zona e successivamente esteso alle altre zone. Il servizio - al fine di creare nuove opportunita' di recupero sociale - dovra' essere effettuato con l'inserimento lavorativo di persone svantaggiate ai sensi dell'art. 5 comma 4 della Legge 381 dell'8.11.1991 in misura di una unita' in situazione di svantaggio ogni tre unita' di personale che l'appaltatore intende impiegare nel servizio oggetto del presente appalto. I soggetti inseriti potranno essere impiegati a tempo pieno o a part time equivalente per un totale di ore corrispondenti ad un tempo pieno. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 90511200 II.1.8 Lotti: Suddivisione in lotti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Il valore stimato complessivo dell'Appalto, comprensivo di tutte le opzioni di proroga, IVA esclusa, e' di Euro 7.300.000,00. II.2.2) Opzioni: Facolta' del committente di prorogare l'appalto di ulteriori 34 mesi alle stesse condizioni. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 48 mesi dall'aggiudicazione dell'appalto. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria a garanzia dell'offerta come previsto dall'art. 75 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.; cauzione definitiva a garanzia del corretto svolgimento del servizio di cui all'art. 113 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.; III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: attivita' autofinanziata III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Vale quanto previsto dall'art. 37 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.. Il possesso dei requisiti dovra' essere dimostrato secondo quanto previsto dai successivi punti. III.1.4) Altre condizioni particolari: Alle imprese che risulteranno qualificate a fronte del presente bando, sara' inviata una lettera d'invito telematica a presentare offerta e il servizio offerto dovra' essere conforme alle prescrizioni contenute nella stessa. Poiche' la presente procedura e' interamente gestita con sistemi telematici, le societa' concorrenti, per la presentazione della domanda di partecipazione e, per le sole societa' invitate, per la presentazione dell'offerta (amministrativa, tecnica ed economica), dovranno essere in possesso di opportuna firma digitale come specificato al punto VI.3) informazioni complementari. La Stazione Appaltante effettuera' il controllo sul possesso dei requisiti ai sensi dell'art. 48 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i. E' consentito il ricorso all'istituto dell'avvalimento di cui all'art. 49 del D. Lgs. n. 163/2006 e alla L.161/2014 per soddisfare la richiesta relativa al possesso dei requisiti di capacita' economico finanziaria e di capacita' tecnica di cui ai punti successivi. Il ricorso all'avvalimento, nel rispetto di quanto previsto dalla normativa vigente in materia, dovra' essere comprovato da idonea documentazione firmata digitalmente. La volonta' di avvalimento di requisiti dovra' essere esplicitamente dichiarata dall'impresa concorrente e corredata da idonea documentazione firmata digitalmente, dalla quale emerga inequivocabilmente l'impegno scritto e contrattualmente vincolante delle imprese ausiliarie per tutta la durata contrattuale prevista. La/le impresa/e ausiliaria/e dovra'/dovranno dichiarare di prestare i requisiti ad uno solo dei concorrenti partecipanti alla gara. Per la qualificazione in gara, il contratto di avvalimento presentato dovra' riportare in modo compiuto, esplicito ed esauriente: 1) oggetto, risorse e mezzi prestati in modo determinato e specifico; 2) durata; 3) ogni altro utile elemento ai fini dell'avvalimento. Il concorrente e la/le impresa/e ausiliaria/e sono responsabili in solido nei confronti della stazione appaltante in relazione alle prestazioni oggetto del contratto. Non possono essere oggetto di avvalimento: i requisiti relativi alla situazione personale degli operatori economici, incluse le iscrizioni all'Albo Nazionale Gestori Ambientali. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori economici inclusi i requisiti relativi all'iscrizione all'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' dei requisiti. A pena di esclusione dovra' essere allegata on-line all'indirizzo internet sopra indicato (utilizzando il modello "Dichiarazione unica sostitutiva" presente all'interno dell'apposita area di gara nella piattaforma), dichiarazione firmata digitalmente dal Legale Rappresentante, attestante: 1 - l'intenzione di partecipare come impresa singola o in R.T.I. (specificando il ruolo di mandataria/mandante) o Consorzio (specificando i soggetti consorziati esecutori del servizio); 2 - l'iscrizione alla CCIAA territorialmente competente (per le imprese non residenti in Italia l'iscrizione al registro professionale e commerciale dello stato di residenza) da cui risulti l'oggetto sociale dell'impresa con attinenza all'oggetto del presente bando; 3 - l'inesistenza delle condizioni di esclusione di cui all'art. 38 del D. Lgs. 163 del 12.4.2006 e s.m.i.; 4 - in caso di cooperative oltre all'iscrizione di cui al punto 2, che la cooperativa e' iscritta all'Albo delle societa' cooperative; 5 - per le Societa' italiane, il rispetto delle norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili, di cui alla Legge 68/99 (specificare la motivazione nel caso in cui l'impresa non fosse soggetta agli obblighi della legge) o analoga dichiarazione in coerenza alle leggi in vigore nello stato di residenza (per le Societa' straniere non residenti in Italia); 6 - La regolarita' rispetto a tutti gli obblighi retributivi, assicurativi e previdenziali previsti dalla normativa vigente; 7 - L'esistenza di un documento interno di valutazione dei rischi ai sensi delle normative in vigore per l'informazione e la formazione dei lavoratori ai fini della prevenzione degli stessi nelle attivita' operative per le prestazioni oggetto del presente bando; 8 - Il rispetto di quanto previsto in materia di igiene e sicurezza sul lavoro ai sensi e per gli effetti del Testo Unico sulla Sicurezza di cui al D.Lgs. 81/2008 e s.m.i.; 9 - Il possesso dei requisiti di idoneita' tecnico professionale di cui al D.Lgs. 81/2008 e s.m.i.; 10 - L'inesistenza di provvedimenti di sospensione o interdittivi di cui all'art. 14 del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i.; 11 - L'accettazione del "Regolamento gare on-line" (disponibile all'indirizzo web https://www.pleiade.it/a2a) dichiarando inoltre espressamente di conoscere, accettare, ai sensi e per gli effetti di quanto disposto dagli artt. 1341 e 1342 del Codice Civile, le clausole vessatorie dello stesso. 12 - L'elenco degli istituti bancari in grado di attestare la capacita' economico finanziaria dell'impresa; 13 - che l'impresa e' in possesso dell'iscrizione all'Albo Nazionale Gestori Ambientali secondo quanto previsto dal Decreto Legislativo 152/06 e s.m.i., nelle categorie e classi previste attinenti l'espletamento del servizio oggetto di gara. Per l'esecuzione del servizio in appalto e' richiesto il possesso dell'iscrizione alla categoria 1 classe B o superiori. In caso di R.T.I. tale dichiarazione dovra' essere presentata da ciascun componente l'R.T.I. In caso di Consorzio tale dichiarazione dovra' essere presentata da tutti i consorziati indicati quali esecutori dei servizi. In caso di R.T.I. o Consorzi di cui all'art. 34 comma 1 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i., il servizio in ogni zona dovra' essere svolto per intero da uno solo dei soggetti raggruppati o consorziati. Ciascuna impresa raggruppata o consorziata potra' svolgere il servizio in una o piu' zone (per intero) in funzione della classe di iscrizione alla categoria 1 dell'Albo Nazionale Gestori Ambientali posseduta. La Classe di iscrizione minima alla categoria 1 richiesta per ciascuna impresa raggruppata o consorziata e' la classe D. Con detta iscrizione minima ciascuna impresa raggruppata o consorziata potra' svolgere il servizio al massimo in una zona. III.2.2) Capacita' economico finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' dei requisiti. A pena di esclusione dovra' essere allegata on-line all'indirizzo internet sopra indicato (utilizzando il modello "Dichiarazione unica sostitutiva" presente all'interno dell'apposita area di gara nella piattaforma), dichiarazione firmata digitalmente dal Legale Rappresentante, attestante: 1. - che l'impresa ha gestito negli anni 2012 - 2013 - 2014 contratti relativi a servizi di igiene urbana, intesi come servizi raccolta rifiuti e/o spazzamento meccanico/manuale, per un importo complessivo non inferiore a Euro 3.000.000,00 indicando per ogni contratto: oggetto contrattuale, committente, durata ed importo del contratto. 2. - che l'impresa ha gestito nel medesimo periodo almeno un contratto relativo a servizi di igiene urbana, intesi come servizi raccolta rifiuti e/o spazzamento meccanico/manuale, del valore minimo di Euro 250.000,00, e riferito a servizi svolti in un comune con piu' di 100.000 abitanti, indicando oggetto contrattuale, committente, durata ed importo del contratto. In caso di R.T.I. il requisito di cui al punto 1. dovra' essere posseduto per almeno il 40% dalla mandataria e nella misura minima del 10% dalle imprese mandanti, fermo restante che l'R.T.I. deve possedere complessivamente il requisito. Il requisito di cui al punto 2. dovra' essere posseduto dalla capogruppo. In caso di Consorzi di cui all'art 34 comma 1 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i. i requisiti dovranno essere posseduti e dimostrati secondo le previsioni della vigente normativa. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' dei requisiti. A pena di esclusione dovra' essere allegata on-line all'indirizzo internet sopra indicato (utilizzando il modello "Dichiarazione unica sostitutiva" presente all'interno dell'apposita area di gara nella piattaforma), dichiarazione firmata digitalmente dal Legale Rappresentante, attestante: 1. - l'impresa e' in possesso di sistema di qualita' certificato UNI EN ISO 9001; 2. -l'impresa e' in possesso di sistema di gestione ambientale certificato UNI EN ISO 14001; In caso di R.T.I. o di consorzi di cui all'art. 34 comma 1 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. i requisiti di cui ai punti 1 e 2 dovranno essere posseduti da tutti i componenti l'R.T.I. o da tutti i consorziati indicati quali esecutori; 3 - di aver preso visione e di accettare il documento "Politica per la qualita', l'Ambiente e la Sicurezza" presente sul sito https://www.pleiade.it/a2a all'interno dell'apposita area di gara. Sezione IV: Procedura IV.1) Tipo di procedura IV.1.1.) tipo di procedura: Procedura ristretta accelerata Giustificazione della scelta della procedura accelerata: per avviare una nuova modalita' di raccolta rifiuti garantendo la continuita' del servizio. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri di seguito indicati: Prezzo ponderazione 60; Progetto Tecnico 25; Progetto di inserimento personale svantaggiato 15. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: N. GARA 36/2015 CIG 6533362CDE IV.3.4) Termine ultimo per il ricevimento delle domande di partecipazione: ore 12:00 del 01.02.2016 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: - italiano. Sezione VI: Altre informazioni: VI.3) Informazioni complementari: La presente procedura ristretta accelerata sara' interamente gestita con sistemi telematici, ai sensi del D.Lgs. n.163/06 e s.m.i. e secondo la procedura prevista dal D.P.R. 207/2010 e s.m.i. Per la presentazione della domanda di partecipazione i candidati dovranno essere in possesso di firma digitale in corso di validita' che rispetti i requisiti di cui al DPCM 22.2.2013, rilasciato da un organismo incluso nell'elenco pubblico dei certificatori accreditati presso l'Agenzia per l'Italia Digitale ai sensi dell'articolo 29, comma 1, del D.Lgs. 7.3.2005, n. 82. Per poter presentare telematicamente la candidatura e' necessario possedere un computer con i requisiti minimi indicati nella piattaforma di gara all'indirizzo web https://www.pleiade.it/a2a nella sezione Area informativa/documenti. All'interno della stessa sezione e' presente il documento "Istruzioni per la partecipazione alle gare pubbliche (A2A)" in cui sono riportate le istruzioni per partecipare alla gara. Per presentare la domanda di partecipazione dovranno essere allegati on line sulla piattaforma, la "Dichiarazione unica sostitutiva dell'impresa partecipante" disponibile presso il sito https://www.pleiade.it/a2a all'interno dell'apposita area di gara ed il "Regolamento gare on-line" disponibile nell'apposita Area informativa/documenti. Entrambe le dichiarazioni dovranno essere firmate digitalmente dal legale rappresentante dell'impresa. Le dichiarazioni possono essere sottoscritte anche da un procuratore del legale rappresentante ed in tal caso deve essere trasmessa la relativa procura notarile. Tutte le dichiarazioni, le certificazioni e i documenti allegati alla richiesta di partecipazione dovranno essere redatti in lingua italiana o accompagnati da una traduzione certificata conforme al testo originale redatta da un traduttore ufficiale. Nell'ipotesi in cui le imprese interessate a partecipare alla presente procedura (siano esse singole, consorziate o raggruppande ai sensi dell'articolo 34 del D.Lgs. 163/2006 ed s.m.i.) intendano soddisfare la richiesta relativa al possesso dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico, organizzativo, avvalendosi dei requisiti di un altro soggetto, dovra' essere allegata, firmata digitalmente, anche tutta la documentazione prevista dall'art.49 D.Lgs. 163/2006 ed s.m.i. Per necessita' di supporto tecnico sull'utilizzo della Piattaforma ed il download dei documenti, scrivere all'indirizzo di posta elettronica acquisti.gruppoa2a@i-faber.com o chiamare l'Help desk al numero 0286838438. Non saranno prese in considerazione candidature pervenute in modo diverso da quello on-line tramite "Piattaforma di eProcurement" raggiungibile all'indirizzo web sopra indicato selezionando dopo il Login la piattaforma gare A2A.Conclusa la fase di prequalifica, alle societa' che risulteranno qualificate sara' richiesto di presentare offerta firmata digitalmente (amministrativa, tecnica ed economica) tramite piattaforma on-line. Dovranno essere indicati nell'allegato "Dichiarazione unica sostitutiva dell'impresa partecipante" scaricabile all'indirizzo web https://www.pleiade.it/a2a le seguenti informazioni: denominazione del candidato o concorrente, sede, partita IVA, domicilio eletto per le comunicazioni eventualmente fatte mediante lettera raccomandata, indirizzo di posta elettronica e numero di fax al quale la stazione appaltante dovra' inviare le comunicazioni aventi pieno valore ai fini della normativa vigente (in caso di mancata indicazione Aprica SpA non sara' responsabile per il tardivo o mancato recapito delle comunicazioni).E' vietata ai sensi dell'art. 37, comma 7 del D.Lgs. n. 163/2006 ed s.m.i., la partecipazione contestuale dei soggetti di cui all'art. 34 comma 1 del medesimo decreto e dei singoli associati. Non e' ammesso che un'impresa partecipi contemporaneamente come impresa singola ed in raggruppamento con altre imprese, ne' che partecipi contemporaneamente a piu' RTI. Aprica SpA si riserva ogni forma di controllo e verifica in merito a quanto dichiarato. Non saranno prese in considerazione le richieste pervenute oltre il termine perentorio di cui al punto IV.3.4). Il termine per la ricezione delle domande di partecipazione e' ridotto ai sensi dell'art. 70 comma 11 del D.Lgs.163/06 e s.m.i. Cosi' come previsto dagli articoli 38 comma 2-bis e 46 comma 1-ter del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., si stabilisce, nella misura dell'uno per mille dell'importo massimo di spesa, la sanzione pecuniaria prevista nei casi richiamati dai suddetti articoli. Saranno escluse dalla partecipazione alla gara le imprese che, nell'esecuzione dei precedenti contratti, abbiano causato danni rilevanti, per gravi inadempienze contrattuali. I soggetti che saranno invitati a formulare offerta dovranno versare all'Autorita' Nazionale Anticorruzione il contributo previsto dalla Delibera 9.12.2014 secondo le istruzioni operative presenti sul sito web dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione, all'indirizzo http://www.anticorruzione.it per il CIG n. 6533362CDE. La gara e' esclusa dall'applicazione della procedura AVCPASS. Aprica SpA, a proprio insindacabile giudizio, si riserva di non aggiudicare l'appalto, o di non approvare l'aggiudicazione o comunque di revocarla sino al momento della stipula del contratto. Aprica SpA si riserva, inoltre, la facolta' di procedere all'aggiudicazione dell'appalto, anche nel caso in cui sia stata presentata una sola offerta valida. Aprica SpA intende avvalersi del disposto di cui all'art. 140 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. Si informa, ai sensi e per gli effetti dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003, che le informazioni comunicate ad Aprica SpA dai partecipanti alla gara d'appalto indetta con il presente bando potranno essere sottoposte ad operazioni di trattamento, manuale od informatizzato, al fine di gestire la presente procedura di aggiudicazione, di ottenere informazioni statistiche ed operare ricerche di mercato, e comunque per adempiere a specifici obblighi di legge. Si informa altresi' che il conferimento dei dati richiesti deve considerarsi essenziale in vista della (eventuale) ammissione a presentare offerta, possibilita' che resterebbe invece materialmente preclusa in carenza o parziale difetto delle informazioni predette; che tali dati non verranno comunicati ad altri soggetti se non previo espresso consenso del partecipante interessato; che per titolare del trattamento deve intendersi la stessa Aprica SpA e che responsabile del trattamento, in relazione alle attivita' da assegnare, e' A2A SpA; che ai concorrenti rispetto al trattamento dei dati che possono riguardarli, competono i diritti stabiliti dall'articolo 7 del D.Lgs. n.196/2003. I subcriteri di valutazione delle offerte tecniche saranno dichiarati nella lettera di invito. L'offerta tecnica dovra' ottenere il punteggio minimo del 50% dei punteggi massimi fissati per il progetto tecnico (25 punti) e per il progetto di inserimento del personale svantaggiato (15 punti). Nel caso in cui l'offerta non abbia raggiunto tali punteggi minimi, essa non verra' ritenuta idonea e sara' pertanto esclusa dalla gara. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia - Seziona staccata di Brescia - Via Carlo Zima 3 25121 Brescia . VI.5) data di spedizione del presente avviso alla GUCE: 30.12.2015. A2A S.p.A. - Mandataria incaricata Andrea Crenna T16BFM140