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Atti correlati
Bandi di gara: gara a) per il servizio di nutrizione artificiale domiciliare - ARCA_2015_54 gara b) per la fornitura in service (bene + servizio) di sistemi completi di C-PAP e Auto C-PAP - ARCA_2015_78 gara c) per la fornitura di mezzi di osteosintesi - ARCA_2015_85. Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice/ente aggiudicatore I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico I.3) Principali settori di attivita': Azienda Regionale Centrale Acquisti per la Regione Lombardia I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici: L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO. Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura Ristretta Gara a) per il servizio di nutrizione artificiale domiciliare ARCA_2015_54 Gara b) per la fornitura in service (bene + servizio) di sistemi completi di C-PAP e Auto C-PAP - ARCA_2015_78. Gara c) per la fornitura di mezzi di osteosintesi ARCA_2015_85. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: gara a) Servizi: Categoria del servizio: n. 25. Gara b) Servizi: Categoria del servizio: n. 25. Gara c) Forniture: Acquisto Luogo principale di consegna: Presso il domicilio o altra sede indicata dagli Enti Contraenti. II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: gara a) L'appalto, suddiviso in 7 Lotti, ha per oggetto le prestazioni delle seguenti attivita': In merito al servizio di nutrizione parenterale domiciliare: la fornitura di sacche per nutrizione parenterale personalizzate, sacche da allestire su prescrizione specialistica con formula personalizzata, destinate sia a pazienti adulti che a pazienti neonatali o pediatrici; la fornitura di ulteriori eventuali specialita' medicinali necessarie al completamento della terapia; il trasporto, ove previsto anche a temperatura controllata, delle sacche al domicilio degli assistiti; il servizio di formazione infermieristica del paziente e/o del care-giver; il servizio infermieristico al domicilio del paziente, attivabile in maniera differente in base alla specifica tipologia di paziente; la gestione del servizio domiciliare di distribuzione e consegna, ritiro e laddove previsto sanificazione e ri-condizionamento dei dispositivi accessori all'erogazione delle sacche nonche' della medicazione del paziente; la consegna in concessione ad uso gratuito, dove necessario comprensivo di manutenzione full risk, di: pompa volumetrica per infusione venosa e relativo set di infusione per pompa nei quantitativi e tipologie che verranno indicati nella lettera di invito; se non richiesta pompa da infusione, set di infusione per gravita' con regolatore di flusso (1/die); kit di inizio/fine infusione; kit infermieristico di medicazione per CVC cutanei o impiantati; piantana per la sospensione di flaconi o sacche; eventuali dispositivi per la corretta conservazione delle sacche presso il domicilio dei pazienti; ulteriore eventuale materiale necessario per la corretta erogazione del servizio al paziente. In merito al servizio di nutrizione enterale domiciliare: la consegna al domicilio del paziente della dieta enterale prescritta; la fornitura mensile del set di somministrazione per pompa o a caduta, schizzettone, kit infermieristico ed eventuale sonda nasogastrica del relativo materiale di consumo nei quantitativi e tipologie che verranno indicati nella lettera di invito; la fornitura e manutenzione full risk della pompa peristaltica e/o della piantana. Trasversalmente per entrambi i servizi: la gestione di un magazzino di stoccaggio dei prodotti da consegnare; il mantenimento del corretto numero di materiale di consumo/materiale di medicazione presso il domicilio degli assistiti; l'offerta di una piattaforma web per la gestione informatizzata del servizio (gestione online delle prescrizioni da parte degli specialisti presso le proprie strutture, gestione degli ordini, scheda paziente, generazione dei flussi regionali). Gara b) L'appalto, suddiviso in 3 Lotti geografici, ha per oggetto la stipula di una Convenzione ai sensi dell'art. 1, comma 4, della L.R. n. 33/2007, per la fornitura in service (bene + servizio) di sistemi completi di C-PAP e Auto C-PAP, comprensivo di fornitura del materiale di consumo nonche' la prestazione di servizi connessi a favore degli Enti di cui al comma 4 dell'art. 1 della L.R. n. 33/2007, nello specifico: Fornitura e installazione al domicilio del paziente; Addestramento utente e caregiver al domicilio del paziente; Fornitura materiale di consumo (Fabbisogno annuo: 2 maschere, 2 circuito tubi, 2 cuffie reggimaschera e mentoniera lavabili, filtri aria (da min 2 a max 4), raccordo ossigeno 1 (se occorrente al paziente), umidificatore con 2 camere di umidificazione e 1 piastra di riscaldamento); Fornitura di flussi informativi eventualmente anche tramite Software specifico. Gara c) l'appalto ha ad oggetto la stipula di una Convenzione ai sensi dell'art. 1, comma 4, della L.R. n. 33/2007, per la fornitura di mezzi di osteosintesi nonche' la prestazione di servizi connessi a favore delle Amministrazioni ed Enti di cui al comma 4 dell'art. 1 della L.R. n. 33/2007, come meglio descritto negli atti di gara. II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti). Vocabolario principale: gara a) 85141210-4. Gara b) 85111700-7. Gara c) 33183100-7 II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP)? SI II.1.8) Questo appalto e' suddiviso in lotti: SI. Le offerte possono essere presentate per uno o piu' Lotti. II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: NO. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Il valore stimato, IVA esclusa, e' pari a Gara a) € 32.661.818,40 (Euro trentaduemilioniseicentosessantunoottocentodiciotto/40). Gara b) € 61.148.777,00 (Euro sessantunomilionicentoquarantottomilasettecentosettantasette/00). Gara c) € 6.678.980,7825 (Euro seimilioniseicentosettatoottomilanovecentoottanta/78252) II.2.2) Opzioni (se del caso): NO Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzioni e garanzie come verra' specificato nella lettera di invito. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Secondo quanto previsto nella lettera di invito. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi a partecipare, alla presente procedura, i soggetti individuati all'art. 34, comma 1, del D.Lgs. 163/2006, con l'osservanza degli artt. 34, 35, 36 e 37 del D.Lgs. n. 163/2006. III.1.4) Altre condizioni particolari: SI, previste negli atti di gara. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Pena l'esclusione dalla gara in quanto elementi essenziali dell'offerta, ciascun concorrente deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel documento "Elementi integrativi della domanda di partecipazione", le seguenti condizioni: a) iscrizione per attivita' inerenti l'oggetto del presente appalto nel Registro delle Imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39, D.Lgs. n. 163/2006; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38, D.Lgs. n. 163/2006 (in caso di R.T.I. o Consorzi si veda quanto stabilito nel documento "Elementi integrativi della domanda di partecipazione"). III.2.3) Capacita' tecnica: Pena l'esclusione dalla procedura in quanto elemento essenziale dell'offerta, ciascun concorrente (in caso di R.T.I. o Consorzi si veda quanto stabilito nel documento "Elementi integrativi della domanda di partecipazione") deve soddisfare la seguente condizione: a) aver eseguito, negli ultimi tre anni (solari) dalla data di pubblicazione del presente bando, contratti relativi a gara a) servizi di nutrizione artificiale domiciliare; gara b) servizi di ossigeno o ventiloterapia; gara c) materiale per osteosintesi per i quali devono essere indicati gli importi, le date ed i committenti, pubblici o privati - per un importo complessivo, IVA esclusa, almeno pari al 50% della base d'asta per ciascun Lotto cui intende presentare offerta o, in caso di partecipazione a piu' lotti, almeno pari al 50% della somma delle basi d'asta dei lotti di interesse. III.2.4) Appalti riservati (se del caso): NO. Sezione IV: Procedura IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa come indicato di seguito e come verra' meglio descritto nella lettera di invito. Gare a e c) Offerta tecnica: massimo 60 punti; Offerta economica: massimo 40 punti. Gara b) Offerta tecnica: massimo 40 punti; Offerta economica: massimo 60 punti. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica: Ricorso ad un'asta elettronica: NO. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: gara a) Gara ARCA_2015_54; gara b) ARCA_2015_78; gara c) ARCA_2015_85. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo (nel caso di dialogo competitivo): Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 01/02/2016 Ora: 14:00. Documenti a pagamento: NO. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: 08/02/2016 Ora: 15:30, pena irricevibilita' e/o non ammissione alla gara. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 240 (duecentoquaranta) giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: come verra' indicato nella lettera di invito. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Si tratta di appalto periodico: NO. VI.2) L'Appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione Europea: NO. VI.3) Informazioni complementari: 1) La procedura di gara e' gestita con il Sistema telematico denominato Sintel, accessibile dal sito www.arca.regione.lombardia.it, la cui descrizione e modalita' di utilizzo ai fini della presentazione della domanda e' precisata negli "Elementi integrativi della domanda di partecipazione" e nell'allegato Modalita' tecniche di utilizzo della piattaforma Sintel. In tale Allegato sono descritte: le informazioni riguardanti la Piattaforma di Intermediazione telematica in generale, le modalita' tecniche per l'utilizzo di Sintel, la dotazione informatica necessaria per la partecipazione alla presente procedura, la registrazione alla Piattaforma e la forma delle comunicazioni da utilizzare per la presente procedura. ARCA si riserva di sospendere la procedura in caso di anomalie segnalate dal Sistema. 2) Per le modalita' di partecipazione si rimanda al documento "Elementi integrativi della domanda di partecipazione", quale parte sostanziale ed integrante del presente Bando di gara. 3) La documentazione ufficiale di gara e' disponibile in formato elettronico, firmato digitalmente, scaricabile dai siti di cui al punto I.1 4) In caso di raggruppamento temporaneo di imprese, ai sensi dell'art. 275 del D.P.R. n. 207/2010, la mandataria dovra' possedere, pena l'esclusione dalla gara, il requisito di capacita' tecnica richiesto ed eseguire le prestazioni contrattuali in misura maggioritaria. 5) Non e' ammessa la partecipazione di concorrenti che si trovino tra loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la situazione di controllo o la relazione: i) comporti che le offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, ii) abbia influito sulla formulazione dell'offerta. Saranno, altresi', esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. 6) Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. 7) I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003 s.m.i., per le esigenze concorsuali e contrattuali. 8) Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara relativamente alla fase di prequalifica possono essere richiesti secondo le modalita' indicate negli Elementi Integrativi della domanda di partecipazione entro e non oltre il termine delle ore 14:00 del 01/02/2016. I chiarimenti agli atti di gara verranno pubblicati sul sito di cui al precedente punto I.1 nonche' su Sintel. 9) Ai sensi dell'art. 79 comma 5-quinquies del D.Lgs. n. 163/2006, i concorrenti sono tenuti ad indicare, in sede di presentazione dell'offerta, il domicilio eletto per l'invio delle comunicazioni prendendo atto che le stesse saranno inviate da inviate da ARCA con le modalita' indicate nell'allegato suindicato. 10) ARCA si riserva la facolta' di cui all'art. 140 del D.Lgs. n. 163/2006, nonche' la facolta' di cui all'art. 312, comma 5, del D.P.R. n. 207/2010. 11) I contratti che verranno stipulati con ciascun aggiudicatario non prevedono la clausola compromissoria. L'informativa di cui all'art. 243 bis del D.Lgs n. 163/2006 che il concorrente intenda eventualmente presentare, resa nelle modalita' indicate dal predetto art., dovra' essere indirizzata ai punti di contatto di cui al punto I.1). 12) E' designato quale Responsabile del Procedimento per la presente procedura la Dottoressa Carmen Schweigl; resta fermo quanto stabilito all'art. 274 del D.P.R. n. 207/2010. 13) La sanzione pecuniaria di cui al comma 2 bis dell'art.38 del D.Lgs. 163/2006 e' fissata nella misura dell'uno per mille del valore stimato dei lotti cui il concorrente partecipa. 14) Ai fini dell'indicazione del comma 3 dell'articolo 118 del D.Lgs n. 163/2006 si specifica che e' fatto obbligo agli affidatari di trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei loro confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti da essi corrisposti al subappaltatore o cottimista, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia - Milano, Indirizzo: Via Corridoni, 39, CAP: 20122 Citta': Milano, Paese: Italia. VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso. Contro il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti il TAR entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. VI.5) Data di spedizione del presente bando: gara a) 30/12/2015; gara b) 28/12/2015; gara c) 30/12/2015 Gara a) ALLEGATO B - INFORMAZIONI SUI LOTTI LOTTO n. 1 1) Breve descrizione: Servizio di Nutrizione Parenterale Domiciliare - Standard 2) Quantitativo: Valore stimato del Lotto: pari ad € 6.076.818,00= (Euro seimilionisettantaseimilaottocentodiciotto/00), IVA esclusa. LOTTO n. 2 1) Breve descrizione: Servizio di Nutrizione Parenterale Domiciliare - Personalizzata ADULTI 2) Quantitativo: Valore stimato del Lotto € 5.919.360,00= (Euro cinquemilioninovecentodicianovvemilatrecentosessanta/00), IVA esclusa. LOTTO n. 3 1) Breve descrizione: Servizio di Nutrizione Parenterale Domiciliare - Personalizzata PER USO NEONATALE e PEDIATRICO 2) Quantitativo: Valore stimato del Lotto € 842.616,00 = (Euro ottocentoquarantaduemilaseicentosedici/00), IVA esclusa. LOTTO n. 4 1) Breve descrizione: Servizio di Nutrizione Enterale Domiciliare - per gli assistiti residenti nel territorio di riferimento delle ATS Milano 2) Quantitativo: Valore stimato complessivo del Lotto € 8.149.207,00= (Euro ottomilionicentoquarantanovemiladuecentosette/00), IVA esclusa. LOTTO n. 5 1) Breve descrizione: Servizio di Nutrizione Enterale Domiciliare - per gli assistiti residenti nel territorio di riferimento delle ATS BG, BS e Montagna 2) Quantitativo: Valore stimato complessivo del Lotto € 1.142.113,00= (Euro unmilionecentoquarantaduemilacentotredici/00), IVA esclusa. LOTTO n. 6 1) Breve descrizione: Servizio di Nutrizione Enterale Domiciliare per gli assistiti residenti nel territorio di riferimento delle ATS Insubria, Brianza 2) Quantitativo: Valore stimato complessivo del Lotto € 8.836.864,00= (Euro ottomilioniottocentotrentaseimilaottocentosessantaquattro/00), IVA esclusa. LOTTO n. 7 1) Breve descrizione: Servizio di Nutrizione Enterale Domiciliare - per gli assistiti residenti nel territorio di riferimento delle ATS Val Padana e Pavia 2) Quantitativo: Valore stimato complessivo del Lotto € 1.697.840,40= (Euro unmilioneseicentonovantasettemilaottocentoquaranta/40), IVA esclusa. Gara b) ALLEGATO B - INFORMAZIONI SUI LOTTI LOTTO n. 1 1) Breve descrizione: Fornitura in service (bene + servizio) di CPAP e Auto CPAP - Lotto geografico 1 - per gli assistiti residenti nel territorio di riferimento delle ATS Brescia, Valpadana, Pavia, Montagna. 2) Quantitativo: Valore stimato del Lotto € 16.829.454,00= (Euro sedicimilioniottocentoventinovemilaquattrocentocinquantaquattro/00), IVA esclusa. LOTTO n. 2 1) Breve descrizione: Fornitura in service (bene + servizio) di CPAP e Auto CPAP - Lotto geografico 2 - per gli assistiti residenti nel territorio di riferimento delle ATS Milano. 2) Quantitativo: Valore stimato del Lotto € 22.023.656,00 (Euro ventiduemilioniventitremilaseicentocinquantasei/00), IVA esclusa. LOTTO n. 3 1) Breve descrizione: Fornitura in service (bene + servizio) di CPAP e Auto CPAP - Lotto geografico 3 - per gli assistiti residenti nel territorio di riferimento delle ATS Bergamo, Insubria, Brianza. 2) Quantitativo: Valore stimato del Lotto € 22.295.667,00 = (Euro ventiduemilioniduecentonovantacinquemilaseicentosessantasette/00), IVA esclusa. Gara c) ALLEGATO B - INFORMAZIONI SUI LOTTI Lotto 1 1) Breve descrizione: Filo in acciaio semplice. 2) Base d'asta unitaria, non superabile in sede di offerta, pari ad € 0,799= (Euro zero,799), IVA esclusa. Valore stimato della Convenzione: € 105.919,775. Per gli altri lotti si fa riferimento alla documentazione di gara pubblicata sul sito Il direttore generale ing. Luciano Zanelli TX16BFM36