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Bando di gara per l'affidamento del servizio di brokeraggio e consulenza assicurativa SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Citta' di Alessandria, Piazza Liberta', 1 15121 Alessandria tel. 0131/515262 - fax 0131/515367 - PEC: comunedialessandria@legalmail.it - Internet: www.comune.alessandria.it Ulteriori informazioni, il Capitolato Tecnico e la documentazione complementare sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I.2) Amministrazione Aggiudicatrice: Autorita' regionale o locale. I.3) Principali Settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche 1.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici L'Amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Procedura aperta ex art. 60 D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. per l'affidamento del servizio di brokeraggio e consulenza assicurativa II.1.2) Servizio - Categoria di servizi: Altri servizi - Luogo di esecuzione: codice NUTS ITC18 II.1.3) Avviso riguardante un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: affidamento servizio di brokeraggio e consulenza assicurativa II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 66518100-5 II.1.8) Divisione in lotti: no - CIG: 74340579E6 II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Euro 266.680,04 II.2.3) Informazione sui rinnovi: si - possibile 1 rinnovo della durata di 12 mesi II.3) Durata dell'appalto: trentasei mesi SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: garanzia ai sensi dell'art. 93 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. pari al 2% pari ad Euro 5.333,60 dell'importo a base d'asta. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori: E' ammessa la partecipazione dei soggetti indicati nell'art. 45 del D.lgs. 50/2016, con l'osservanza della disciplina ivi prevista (artt. 45 e ss. del D.lgs. 50/2016), ovvero degli operatori stabiliti in altri paesi membri dell'UE, nelle forme previste nei paesi di stabilimento e che siano iscritti all'Albo di cui all'art. 109 del D.lgs. 209/2005 e s.m.i., ovvero, per i quali sussista specifica annotazione nell'elenco annesso al registro di cui all'art. 109, co. 2 ai fini dell'esercizio dell'attivita' di intermediario assicurativo e riassicurativo in regime di libero stabilimento o di libera prestazione di servizi nel territorio della Repubblica, secondo le previsioni di cui all'art. 116 del medesimo D.lgs. 209/2005. Gli operatori economici possono partecipare, oltreche' in forma singola, anche in una delle altre forme previste dall'art. 45, co. 2, D.lgs. n. 50/2016, nel rispetto dell'art. 48 del D.lgs. 50/2016. E' altresi' ammessa la partecipazione degli operatori economici plurisoggettivi di cui all'art. 45, co. 2, lettere d) ed e), anche se non ancora costituiti, purche' di tipo orizzontale, nel rispetto delle pertinenti prescrizioni di cui all'art. 48, D.lgs. n. 50/2016. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: ogni singolo operatore economico concorrente (anche in caso di R.T.I. o consorzio) non dovra' trovarsi in alcuna delle condizioni ostative di cui all'art. 80 del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i. e dovra' essere in possesso dei requisiti di partecipazione di cui all'art. 11 lett. B) del Disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economico-finanziaria: ogni singolo operatore economico concorrente (anche in caso di R.T.I. o consorzio) dovra' essere in possesso dei requisiti di capacita' economico finanziaria previsti dall'art. 11 lett. C) del Disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica-professionale: gli operatori economici concorrenti dovranno essere in possesso dei requisiti di capacita' tecnico professionale previsti dall'art. 11 lett. D) del Disciplinare di gara. SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1.1) Tipo di procedura: aperta, ai sensi dell'articolo 60 del D.Lgs. n. 50/2016 IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa ex art. 95, comma 7, del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., in base ai criteri e sottocriteri indicati nel Disciplinare di Gara. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO. IV.3.4) Termine per la ricezione delle offerte: ore 12:00 del giorno 11/05/2018 IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 dalla scadenza fissata per la presentazione delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: l'apertura delle offerte avverra' in seduta pubblica il giorno 15/05/2018 alle ore 10:00 presso il Palazzo Comunale. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: soggetti muniti di delega o procura oppure dotati di rappresentanza legale o direttori tecnici dei concorrenti. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Non trattasi di appalto periodico. VI.3) Informazioni complementari: vedasi Sezione 6 del Disciplinare di Gara. Responsabile unico del procedimento: Dott.ssa Orietta Bocchio VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. Piemonte, Corso Stati Uniti, 45, 10129 Torino, tel. 011/5576411, fax 011/539265 PEC: to_ricevimento_ricorsi_cpa@pec.ga-cert.it VI.4.2) Informazioni sui termini di presentazione di ricorso: cfr. D.Lgs. n. 104/2010. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 30/03/2018 Il responsabile unico del procedimento dott.ssa Orietta Bocchio TX18BFF6641