A2A CICLO IDRICO S.P.A.
Sede legale: via Lamarmora, 230 - Brescia (BS)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.41 del 9-4-2018)

 
                  Bando di gara - Settori speciali 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI
DI CONTATTO: A2A S.p.A.  DGE/SCH/GMI/BSP  Telefono  02-77203659.  Fax
02-77203580. Indirizzi Internet Ente aggiudicatore: (URL) www.a2a.eu.
Accesso elettronico  alle  informazioni:  (URL)  https://gare.a2a.eu.
Presentazione  per  via  elettronica  di  offerte  e   richieste   di
partecipazione:  (URL)  https://gare.a2a.eu.  Ulteriori  informazioni
sono disponibili presso: I  punti  di  contatto  sopra  indicati.  Le
domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto  sopra
indicati. I.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Acqua. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO  II.1.1)  Denominazione  conferita
all'appalto dall'ente aggiudicatore: Procedura negoziata n.  011/2018
- Fornitura e posa di  un  sistema  di  grigliatura  fine  presso  il
depuratore di Verziano in Brescia. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di
esecuzione: Lavori. Progettazione ed esecuzione. Luogo principale  di
esecuzione:  Localita'  Via  Verziano  126,  25124  Brescia.  II.1.3)
L'avviso riguarda: Un appalto  pubblico.  II.1.5)  Breve  descrizione
dell'appalto   o   degli   acquisti:   L'appalto    consiste    nella
disinstallazione delle sei griglie a  cestello  attualmente  operanti
presso il depuratore di Verziano in Brescia, e nella fornitura e posa
di un nuovo sistema  di  grigliatura  fine,  composto  da  sei  nuove
griglie rotanti. Sono comprese inoltre nell'appalto le  attivita'  di
manutenzione "full service" delle opere installate per una durata  di
5 anni. II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 42912330-4.
II.1.7) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) L'Appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici:
Si  II.1.8)  Divisione  in  lotti:  No.  II.1.9)  Ammissibilita'   di
varianti: No. II.2.1) Quantitativo o entita' totale  (compresi  tutti
gli eventuali lotti,  rinnovi  e  opzioni):  n.  6  griglie.  II.2.2)
Opzioni: No. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE  DI  ESECUZIONE:  67
mesi dall'aggiudicazione dell'appalto. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie   richieste:
All'atto della presentazione dell'offerta sara' richiesta a tutti gli
offerenti la costituzione di una cauzione provvisoria per un  importo
e con le modalita' che saranno  definite  nella  lettera  d'invito  a
presentare  offerta.   In   caso   di   aggiudicazione,   all'impresa
aggiudicataria sara' richiesta, per la sottoscrizione  dell'eventuale
contratto, a garanzia dell'adempimento di tutte le  obbligazioni  del
contratto stesso, una cauzione pari al 10% dell'importo di  contratto
di cui l'impresa si  sia  resa  assegnataria,  secondo  le  modalita'
previste nei documenti di  gara.  III.1.2)  Principali  modalita'  di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia: Come  previsto  nei  documenti  contrattuali.
III.1.3) Forma giuridica che dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario  dell'appalto:  E'  consentita  la
partecipazione alla gara dei soggetti  di  cui  all'articolo  45  del
D.Lgs.  50/2016  e  s.m.i.  In  caso  di  raggruppamenti   temporanei
costituendi occorrera' osservare quanto previsto dall'art. 48 comma 8
d.lgs. 50/16 e s.m.i. III.1.4) Altre condizioni particolari: Si.  Per
poter presentare telematicamente la candidatura alla presente gara e'
necessario possedere un computer  con  i  requisiti  minimi  indicati
nella piattaforma di gara all'indirizzo web https://gare.a2a.eu nella
sezione "Requisiti di sistema." Allo stesso indirizzo  nella  sezione
"Documentazione e istruzioni" e' presente  il  documento  "Istruzioni
per la partecipazione alle gare pubbliche" in cui sono  riportate  le
istruzioni per partecipare alla gara. Alle imprese  che  risulteranno
qualificate a fronte del presente bando  sara'  inviata  una  lettera
d'invito telematica a presentare offerta e i  lavori,  prestazioni  e
forniture dovranno essere conformi alle prescrizioni contenute  nella
stessa. Poiche' la presente  procedura  e'  interamente  gestita  con
sistemi telematici, le societa'  concorrenti,  per  la  presentazione
della domanda di partecipazione e, successivamente, le sole  societa'
invitate, per la presentazione dell'offerta (amministrativa,  tecnica
ed  economica),  dovranno  essere  in  possesso  di  opportuna  firma
digitale come specificato al punto VI.3  informazioni  complementari.
III.2) CONDIZIONI DI  PARTECIPAZIONE  III.2.1)  Situazione  personale
degli   operatori   economici,   inclusi   i    requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale:
Dovra' essere allegata online all'indirizzo internet  sopra  indicato
(utilizzando il modello "Dichiarazione  unica  sostitutiva"  presente
all'interno  dell'apposita   area   di   gara   sulla   piattaforma),
dichiarazione ai sensi del d.p.r.  445/00  firmata  digitalmente  dal
Legale Rappresentante attestante: a) L'intenzione di partecipare come
operatore economico singolo  o  in  RTI  (specificando  il  ruolo  di
mandataria/mandante e le relative quote di partecipazione). b) Per le
imprese italiane  o  di  altro  Stato  membro  residenti  in  Italia:
l'iscrizione nel registro della CCIAA territorialmente competente  da
cui risulti l'oggetto sociale dell'impresa con attinenza  all'oggetto
del presente bando. Per le imprese straniere non residenti in Italia:
l'iscrizione, secondo le modalita' vigenti nello Stato di  residenza,
in analogo registro professionale o commerciale di  cui  all'allegato
XVI del D.Lgs. 50/2016  e  s.m.i.  c)  L'inesistenza  dei  motivi  di
esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs.  50/2016  e  s.m.i.;  d)  Di
essere in regola con le norme che disciplinano il diritto  al  lavoro
dei disabili, ai sensi dell'art. 17 della L. n. 68/99 (specificare la
motivazione nel  caso  in  cui  l'Impresa  non  fosse  soggetta  agli
obblighi della legge) o analoga dichiarazione in coerenza alle  leggi
in vigore nello Stato di residenza (per  le  societa'  straniere  non
residenti in Italia). e)  L'osservanza  della  normativa  vigente  in
materia di sicurezza, prevenzione  infortuni,  salute  e  igiene  del
lavoro di cui al D.Lgs. n. 81/2008 e s.m.i. f) La  disponibilita'  ad
effettuare   la   negoziazione   on-line.   g)   L'accettazione   del
"Regolamento   gare   online"    (disponibile    all'indirizzo    web
https://gare.a2a.eu)   dichiarando   espressamente   di    conoscere,
accettare, anche ai sensi e per gli effetti di quanto disposto  dagli
art. 1341 e 1342 del Codice  Civile,  le  clausole  vessatorie  dello
stesso. In caso di RTI la dichiarazione deve essere prodotta da tutte
le imprese associate. III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria:
Dovra' essere allegata online all'indirizzo internet  sopra  indicato
(utilizzando il modello "Dichiarazione  unica  sostitutiva"  presente
all'interno  dell'apposita   area   di   gara   sulla   piattaforma),
dichiarazione, ai sensi del d.p.r. 445/00  firmata  digitalmente  dal
Legale Rappresentante, attestante che: - il concorrente ha conseguito
negli ultimi 3 anni antecedenti la data di pubblicazione del presente
bando  di  gara,  un  fatturato  globale  non   inferiore   ad   euro
8.000.000,00; - l'elenco degli istituti bancari in grado di attestare
la capacita' economico finanziaria dell'impresa. In caso di  RTI,  la
dichiarazione deve essere prodotta da tutte le  imprese  raggruppate,
il requisito relativo al  fatturato  dovra'  essere  posseduto  nella
misura minima del 60% da parte della mandataria e del 20% da parte di
ogni impresa mandante tenuto conto che il RTI nel suo complesso  deve
possedere la totalita' del requisito relativo al fatturato.  III.2.3)
Capacita'  tecnica:  Dovra'  essere  allegata  online   all'indirizzo
internet sopra indicato (utilizzando il modello "Dichiarazione  unica
sostitutiva" presente all'interno dell'apposita area  di  gara  sulla
piattaforma)   dichiarazione   firmata   digitalmente   dal    Legale
rappresentante, attestante che il concorrente: A) ha prodotto fornito
ed  installato,  negli  ultimi  5  anni  antecedenti   la   data   di
pubblicazione del presente bando, almeno 2 griglie a tamburo rotante,
con  coclea  interna  di  asporto  del  grigliato,  di  potenzialita'
idraulica media di almeno 1400 mc/h; B) ha  al  proprio  interno  una
struttura dedicata alle attivita' di manutenzione full service ed  ha
svolto, negli ultimi 5 anni antecedenti la data di pubblicazione  del
presente bando, servizi di manutenzione di full service  per  sistemi
di grigliatura; C) possiede un sistema di qualita' aziendale  UNI  EN
ISO 9001; D) possiede un sistema di gestione ambientale: UNI  EN  ISO
14001. A corredo di  quanto  dichiarato  dovra'  essere  allegata  la
seguente documentazione: -  requisito  A):  l'elenco  del  numero  di
griglie, realizzate negli  ultimi  5  anni  antecedenti  la  data  di
pubblicazione  del  presente  bando,  con  indicazione  per  ciascuna
installazione realizzata del  nome  dell'impianto  di  installazione,
della localita', della data di fornitura, della data  di  entrata  in
esercizio,  della  tipologia  di  apparecchiatura  installata,  della
potenzialita' idraulica,  della  data  del  collaudo,  del  nome  del
collaudatore; - requisito B): elenco  dei  contratti  di  servizi  di
attivita' di full service per sistemi di  grigliatura  relativi  agli
ultimi 5 anni antecedenti  la  data  di  pubblicazione  del  presente
bando; - requisito C): copia della certificazione UNI EN ISO 9001  in
corso di validita'; - requisito D): copia della certificazione UNI EN
ISO 14001 in corso di validita'. In caso di Raggruppamento Temporaneo
di imprese (RTI): 1) il requisito di cui  al  punto  A)  deve  essere
posseduti in toto almeno dalla mandataria del costituendo RTI; 2)  il
requisito di cui al punto B) deve essere posseduto dal raggruppamento
nel suo complesso; 3) I requisiti di cui ai  punti  C)  e  D)  devono
essere possedute da tutte le imprese del costituendo RTI. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di  procedura:  Negoziata.  Sono
gia' stati scelti candidati: No. IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:
Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai  criteri  indicati
nel  capitolato  d'oneri,  nell'invito  a  presentare  offerte  o   a
negoziare. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3.1) Numero
di  riferimento  attribuito  al  dossier   dall'ente   aggiudicatore:
Procedura Negoziata n.  011/2018.  IV.3.2)  Pubblicazioni  precedenti
relative allo stesso appalto: No. IV.3.4) Termine per il  ricevimento
delle domande di partecipazione:  02.05.2018  -  ore  12.00.  IV.3.5)
Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle  offerte/domande  di
partecipazione: Italiano. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: La
presente procedura sara' interamente gestita con sistemi  telematici,
ai sensi del  D.Lgs.  n.  50/2016  e  s.m.i.  Non  saranno  prese  in
considerazione candidature pervenute in modo diverso da quello online
tramite "Piattaforma eProcurement"  raggiungibile  all'indirizzo  web
https://gare.a2a.eu.  Per   la   presentazione   della   domanda   di
partecipazione i candidati dovranno  essere  in  possesso  di  idonea
firma digitale.  La  firma  digitale,  in  corso  di  validita',  dei
titolari  o  legali  rappresentanti  o  procuratori  degli  operatori
economici che intendono  partecipare  alla  presente  procedura  deve
rispettare i requisiti di cui al DPCM 22.2.2013 ed essere  rilasciata
da  un  organismo  incluso  nell'elenco  pubblico  dei  certificatori
accreditati presso l'Agenzia per L'Italia Digitale ai sensi dell'art.
29  del  D.Lgs.  82/2005  ovvero,  nel  caso  di  firma   elettronica
qualificata rilasciata da uno Stato membro  dell'Unione  Europea,  la
stessa deve rispettare i requisiti espressi  nel  regolamento  UE  n.
910/2014 -  eIDAS  e  le  specifiche  stabilite  dalla  decisione  di
esecuzione (UE) 2015/2016. Per  la  verifica  della  validita'  della
firma digitale e' possibile fare riferimento al sito dell'Agenzia per
l'Italia                                                    Digitale:
Http://www.agid.gov.it/agenda-digitale/infrastrutture-architetture/fi
rme-elettroniche/software-verifica. Per presentare telematicamente la
domanda di partecipazione alla presente gara dovra'  essere  allegata
online  sulla  piattaforma,  la  "Dichiarazione   unica   sostitutiva
dell'impresa  partecipante,  disponibile  presso  il  sito   https://
gare.a2a.eu all'interno dell'apposita area di gara. La  dichiarazione
dovra'  essere  firmata  digitalmente   dal   legale   rappresentante
dell'impresa. La  dichiarazione  puo'  essere  firmata  anche  da  un
procuratore del legale rappresentante ed  in  tal  caso  deve  essere
trasmessa la relativa procura notarile. Tutte le dichiarazioni  ed  i
documenti allegati alla domanda di partecipazione telematica dovranno
essere redatti in lingua italiana o accompagnati  da  una  traduzione
certificata conforme al testo  originale  redatta  da  un  traduttore
ufficiale. Per necessita' di  supporto  tecnico  sull'utilizzo  della
Piattaforma ed il download dei documenti, scrivere  all'indirizzo  di
posta  elettronica  Acquisti.GruppoA2A@i-faber.com  oppure   chiamare
l'Help  desk  al  numero  02.86838479-36.   Conclusa   la   fase   di
prequalifica,  sara'  richiesto   di   presentare,   online   tramite
piattaforma di eProcurement, l'offerta  (amministrativa,  tecnica  ed
economica) firmata digitalmente. Dovranno essere chiaramente indicati
nell'allegato   "Dichiarazione   unica    sostitutiva    dell'impresa
partecipante", scaricabile dall'indirizzo web riportato, le  seguenti
informazioni: - denominazione del candidato o  concorrente;  -  sede;
partita IVA; - domicilio eletto per  le  comunicazioni  eventualmente
fatte mediante lettera raccomandata; - indirizzo di posta elettronica
certificata; - numero di fax al quale la stazione  appaltante  dovra'
inviare le comunicazioni aventi pieno valore ai fini della  normativa
vigente (in caso di mancata indicazione A2A Ciclo Idrico  S.p.A.  non
sara'  responsabile  per  il  tardivo  o   mancato   recapito   delle
comunicazioni).  Eventuali  richieste  di  chiarimenti  poste   dagli
operatori  economici   dovranno   essere   formulate   tassativamente
utilizzando la piattaforma telematica nella  sezione  "Comunicazioni"
all'interno dell'area di gara, all'indirizzo internet  indicato.  Non
saranno prese in considerazione le richieste di chiarimento pervenute
oltre le ore 15:00 del  sesto  giorno  antecedente  la  scadenza  del
termine di presentazione delle domande di partecipazione. Le risposte
saranno disponibili, all'interno dell'apposita  area  di  gara  sulla
piattaforma https://gare.a2a.eu. Ai sensi dell'art. 48, comma  7  del
D.Lgs.  50/2016  e  s.m.i.,  e'  fatto  divieto  ai  concorrenti   di
partecipare alla presente procedura  in  piu'  di  un  raggruppamento
temporaneo  o  consorzio  ordinario   di   concorrenti,   ovvero   di
partecipare anche in forma individuale  qualora  abbiano  partecipato
alla  medesima  gara  in  raggruppamento  o  consorzio  ordinario  di
concorrenti. Nell'ipotesi in cui gli operatori economici  interessati
a partecipare alla procedura  di  cui  al  presente  bando  intendano
soddisfare la richiesta relativa al possesso dei requisiti richiesti,
avvalendosi dei requisiti  di  un  altro  soggetto,  unitamente  alla
domanda  di  partecipazione,  dovra'   essere   allegata   tutta   la
documentazione prevista dall'art. 89  del  D.Lgs.  50/2016  e  s.m.i.
Tutti gli importi dichiarati devono  essere  espressi  in  Euro  (IVA
esclusa). A2A CICLO IDRICO SPA si riserva ogni forma di  controllo  e
verifica  in  merito  a  quanto  dichiarato  e  l'adozione  di   ogni
conseguente misura di legge. Non saranno prese in  considerazione  le
richieste pervenute oltre il  termine  perentorio  di  cui  al  punto
IV.3.4). Ferme le cause di esclusione di legge, saranno pure  escluse
dalla partecipazione alla gara le imprese  che,  nell'esecuzione  dei
precedenti contratti, abbiano  causato  danni  rilevanti,  per  gravi
inadempienze contrattuali. I soggetti che, a norma delle disposizioni
che precedono, saranno invitati a formulare offerta dovranno  versare
all'Autorita' Nazionale Anticorruzione il contributo  previsto  dalla
Deliberazione del 21.12.2016 n.  1377  (Indicazione  delle  modalita'
attuative dell'art. 1, commi 65 e 67, della legge 23.12.2005, n. 266)
per  il  CIG.  Nr.  74311857DA.  A2A  CICLO  IDRICO  SPA,  a  proprio
insindacabile giudizio, si riserva di non aggiudicare l'appalto o  di
non  approvare   l'aggiudicazione,   se   nessuna   offerta   risulti
conveniente o  idonea  in  relazione  all'oggetto  del  contratto,  o
comunque di revocare e/o annullare l'aggiudicazione  stessa  sino  al
momento della stipula del contratto. A2A CICLO IDRICO SPA si riserva,
inoltre, la facolta' di  procedere  all'aggiudicazione  dell'appalto,
anche nel caso in cui sia stata presentata una sola  offerta  valida.
A2A CICLO IDRICO SPA intende avvalersi del disposto di  cui  all'art.
110 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.  Si  informa,  ai  sensi  e  per  gli
effetti  dell'art  13  del  D.Lgs.  196/2003,  che  le   informazioni
comunicate ad A2A CICLO IDRICO SPA dai  partecipanti  alla  procedura
indetta  con  il  presente  bando  potranno  essere   sottoposte   ad
operazioni di trattamento, manuale  od  informatizzato,  al  fine  di
gestire  la  presente  procedura  di  aggiudicazione,   di   ottenere
informazioni statistiche ed operare ricerche di mercato,  e  comunque
per adempiere a specifici obblighi di legge. Si informa altresi'  che
il conferimento dei dati richiesti deve  considerarsi  essenziale  in
vista della (eventuale) ammissione a presentare offerta, possibilita'
che resterebbe invece materialmente preclusa in  carenza  o  parziale
difetto delle informazioni  predette;  che  tali  dati  non  verranno
comunicati ad altri soggetti se  non  previo  espresso  consenso  del
partecipante interessato;  che  per  titolare  del  trattamento  deve
intendersi la stessa A2A CICLO  IDRICO  SPA  e  che  responsabile  al
trattamento dei dati, in relazione alle attivita'  da  assegnare,  e'
A2A SPA; che ai concorrenti, rispetto al  trattamento  dei  dati  che
possono riguardarli, competono i diritti stabiliti  dall'art.  7  del
D.lgs. n. 196/2003. VI.4) PROCEDURE  DI  RICORSO.  VI.4.1)  Organismo
responsabile delle procedure  di  ricorso:  Tribunale  Amministrativo
Regionale per la Lombardia sezione staccata di Brescia Via Carlo Zima
3, 25121 BRESCIA. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE  AVVISO  ALLA
GAZZETTA UFFICIALE DELL'UNIONE EUROPEA: 30 marzo 2018 

               A2A S.p.A. - Il direttore supply chain 
                            Claudio Sanna 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.