COMUNE DI BORDIGHERA (IM)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.62 del 30-5-2007)

             BANDO DI GARA D'APPALTO PER LAVORI PUBBLICI  
   
   1.  Ente  appaltante: Comune di Bordighera - Via XX Settembre, 32 -  
18012  Bordighera  (IM)  -  tel.  0184272209  -  fax 0184260144 - Sito  
Internet             www.bordighera.it             -            e-mail  
ufficiocontratti@comune.bordighera.it - Codice fiscale 00081170086.  
   2.  Procedura  d'aggiudicazione:  procedura  ristretta (prima fase:  
prequalificazione,  con  richieste  d'invito;  seconda fase: gara, con  
offerte scritte e segrete ed ammissione di sole offerte in ribasso).  
   3. Forma dell'appalto: appalto di lavori  
   4. Luogo di realizzazione dei lavori: Comune di Bordighera  
   5.  Oggetto  e  importo  dell'appalto:  CPV  45000000-7 - Lavori di  
realizzazione  di nuova viabilita' in lungomare Argentina con utilizzo  
delle  aree dell'ex terzo binario ferroviario, nel tratto da Via Noaro  
al torrente Borghetto.  
   Appalto non suddiviso in lotti. Contratto da stipularsi "a corpo".  
   Importo complessivo dell'appalto: euro 658.515,72, cosi' ripartito:  
      a) importo dei lavori a base di gara euro 641.118,84 (soggetto a  
ribasso);  
      b) importo oneri per la sicurezza euro 17.396,88 (non soggetto a  
ribasso).  
   Costituiscono l'intervento:  
      1)  Opere  stradali  -  categoria  prevalente OG3 - importo euro  
479.274,92;  
      2)  Impianti  - categoria OG11 - importo euro 179.240,80 - opere  
scorporabili  e/o  subappaltabili  (le  opere previste in progetto non  
sono  di  notevole contenuto tecnologico ne' di rilevante complessita'  
tecnica,  e  pertanto  non  sono  soggette al divieto di subappalto ai  
sensi dell'articolo 37 - comma 11 - del D.Lgs. 163/2006).  
   Importi precedenti tutti al netto di IVA.  
   6. Durata dell'appalto: 150 giorni, decorrenti dalla consegna.  
   7. Varianti: non ammesse.  
   8. Richieste d'invito alla gara (fase di prequalificazione):  
      le richieste d'invito alla gara, in lingua italiana ed in bollo,  
contenenti   anche   le   dichiarazioni   e  la  documentazione  sotto  
specificate,  soggette  a  eventuali completamenti e/o chiarimenti (ai  
sensi  dell'art.  46  del  D.Lgs.  163/2006)  da  fornirsi  -  a  pena  
d'esclusione  -  su  richiesta  del Comune (anche a mezzo fax), devono  
pervenire (anche mediante consegna diretta) all'ufficio protocollo del  
Comune di Bordighera entro le ore 12 del lunedi' 25 giugno 2007.  
   8.1 Contestualmente alla richiesta d'invito, i concorrenti dovranno  
comprovare,  anche  mediante  le seguenti autocertificazioni (ai sensi  
del  D.P.R.  28/12/2000,  n.  445),  da intendersi riferite alle ditte  
partecipanti alla gara ed a tutte le persone indicate nell'articolo 38  
del D.Lgs. 163/2006:  
      a)  di  essere  in  possesso  di attestato SOA, con categorie ed  
importi adeguati all'appalto da aggiudicare;  
      b)  di  non  trovarsi  in  alcuna  delle  cause d'esclusione dai  
pubblici appalti e contratti previste nell'articolo 38 - comma 1 - del  
decreto legislativo 12/04/2006 n. 163.  
   8.2  In  caso  di  avvalimento, in questa fase di prequalificazione  
vengono altresi' richieste le dichiarazioni previste alle lettere a) -  
b) - c) - d) dell'articolo 49 - comma 2 - del D.Lgs. 163/2006.  
   8.3 Inoltre, si chiede:  
      di  allegare  copia - anche informale - dell'attestato SOA e del  
certificato  di vigenza del registro delle imprese presso la Camera di  
commercio;  
   8.4 Attenzione:  
      a) A comprova dell'autenticita' della firma (sempre necessaria -  
a  pena d'esclusione) in calce alla sopraindicata richiesta d'invito e  
dichiarazioni  allegate (anche in caso di avvalimento), occorre che la  
documentazione  sia  almeno accompagnata da copia (anche informale) di  
un documento d'identita' del sottoscrittore, ai sensi dell'articolo 38  
del  D.P.R.  445/2000.  Si  rammentano  le decadenze e sanzioni penali  
previste dagli articoli 75 e 76 del medesimo testo legislativo.  
      b)  Le richieste d'invito da parte delle costituende riunioni di  
concorrenti  (siano  queste  ATI  o  consorzi occasionali), nonche' le  
eventuali   contestuali  dichiarazioni  sostitutive,  dovranno  essere  
sottoscritte  da tutte le imprese che dichiarano di volersi riunire ai  
fini del presente bando.  
   9. Cauzioni e garanzie richieste: cauzioni provvisoria e definitiva  
(articoli  75  e  113  del  D.Lgs. 163/2006). Polizza C.A.R. (art. 129  
D.Lgs.   163/2006),   con   somme   assicurate:  importo  contrattuale  
d'aggiudicazione  piu'  IVA;  euro  658.515,72 per opere preesistenti;  
responsabilita' civile verso terzi con massimale non inferiore ad euro  
1.000.000,00.  
   10. Modalita' di finanziamento e pagamento: progetto finanziato con  
fondi  comunali.  Pagamenti: anticipazioni non previste; quattro SAL e  
saldo finale (art. 21 del capitolato speciale d'appalto).  
   11.  Soggetti  ammessi  alla  gara:  Possono partecipare alla gara,  
avendone  i requisiti tecnici (idoneo certificato SOA o avvalimento) e  
di ordine generale (art. 38 D.Lgs. 163/2006), nonche' l'iscrizione nei  
competenti albi e registri ufficiali ai sensi di legge:  
      - i soggetti individuati dall'articolo 34 - comma 1 - del D.Lgs.  
163/2006;  
      -  le  imprese  stabilite  negli altri stati UE, alle condizioni  
previste dall'articolo 47 del D.Lgs. 163/2006.  
   Sono  esclusi dalla gara i soggetti che si trovino nelle situazioni  
di incompatibilita' o divieto previsti dagli articoli 34 , 36 e 37 del  
D.Lgs.163/2006.  
   12. Criterio di aggiudicazione:  
      L'aggiudicazione  avverra' al prezzo piu' basso (maggior ribasso  
sull'elenco prezzi), anche in presenza di una sola offerta valida, con  
esclusione  automatica  delle  offerte  anomale  (art. 122 - comma 9 -  
D.Lgs. 163/2006).  
   L'amministrazione  si  riserva la facolta', in caso di fallimento o  
di  risoluzione  contrattuale  per  grave inadempimento dell'originale  
appaltatore,  di  interpellare  progressivamente i soggetti risultanti  
dalla graduatoria finale di gara, per la stipula di un nuovo contratto  
per il completamento dei lavori (art. 140 D.Lgs. 163/2006)  
   13.  Ricorsi:  avverso  gli  atti  di  gara  e'  possibile  ricorso  
giurisdizionale  amministrativo  al  TAR Liguria (Via dei Mille n. 9 -  
Genova).  
   14. Altre informazioni:  
      a)  Bando approvato con determinazione dirigenziale di indizione  
gara n. 80/SA del 23/05/2007, previa deliberazione (d'approvazione del  
progetto esecutivo) della giunta comunale n. 44 del 06/04/2007.  
      b)  Bando e documenti progettuali: disponibili sul sito internet  
comunale alla voce la rete civica/appalti).  
      c) Ai partecipanti alla gara verra' richiesta - quale condizione  
di   ammissibilita'   alla   gara  -  la  dimostrazione  dell'avvenuto  
versamento,  a  favore  dell'Autorita' per i contratti pubblici, della  
somma  di 50 euro, ai sensi della deliberazione 10/01/2007 (e relative  
istruzioni) della medesima Autorita'.  
      d)  Responsabile  del procedimento - Arch. Monica Rossi (ufficio  
tecnico comunale - tel. 0184 261680 - 0184 268412).  
      e) Codice CIG (codice identificativo di gara): 0039008E67  
      f)   Non   e'   consentita   la   trasmissione   di  domande  di  
partecipazione per via elettronica.  
   Bordighera, 24/05/2007.  
  
               Il Dirigente Del Settore Amministrativo:  
                        Dott. Dario Sacchetti  
   
T-071584 (A pagamento).  
  
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