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BANDO DI GARA D'APPALTO PER LAVORI PUBBLICI 1. Ente appaltante: Comune di Bordighera - Via XX Settembre, 32 - 18012 Bordighera (IM) - tel. 0184272209 - fax 0184260144 - Sito Internet www.bordighera.it - e-mail ufficiocontratti@comune.bordighera.it - Codice fiscale 00081170086. 2. Procedura d'aggiudicazione: procedura ristretta (prima fase: prequalificazione, con richieste d'invito; seconda fase: gara, con offerte scritte e segrete ed ammissione di sole offerte in ribasso). 3. Forma dell'appalto: appalto di lavori 4. Luogo di realizzazione dei lavori: Comune di Bordighera 5. Oggetto e importo dell'appalto: CPV 45000000-7 - Lavori di realizzazione di nuova viabilita' in lungomare Argentina con utilizzo delle aree dell'ex terzo binario ferroviario, nel tratto da Via Noaro al torrente Borghetto. Appalto non suddiviso in lotti. Contratto da stipularsi "a corpo". Importo complessivo dell'appalto: euro 658.515,72, cosi' ripartito: a) importo dei lavori a base di gara euro 641.118,84 (soggetto a ribasso); b) importo oneri per la sicurezza euro 17.396,88 (non soggetto a ribasso). Costituiscono l'intervento: 1) Opere stradali - categoria prevalente OG3 - importo euro 479.274,92; 2) Impianti - categoria OG11 - importo euro 179.240,80 - opere scorporabili e/o subappaltabili (le opere previste in progetto non sono di notevole contenuto tecnologico ne' di rilevante complessita' tecnica, e pertanto non sono soggette al divieto di subappalto ai sensi dell'articolo 37 - comma 11 - del D.Lgs. 163/2006). Importi precedenti tutti al netto di IVA. 6. Durata dell'appalto: 150 giorni, decorrenti dalla consegna. 7. Varianti: non ammesse. 8. Richieste d'invito alla gara (fase di prequalificazione): le richieste d'invito alla gara, in lingua italiana ed in bollo, contenenti anche le dichiarazioni e la documentazione sotto specificate, soggette a eventuali completamenti e/o chiarimenti (ai sensi dell'art. 46 del D.Lgs. 163/2006) da fornirsi - a pena d'esclusione - su richiesta del Comune (anche a mezzo fax), devono pervenire (anche mediante consegna diretta) all'ufficio protocollo del Comune di Bordighera entro le ore 12 del lunedi' 25 giugno 2007. 8.1 Contestualmente alla richiesta d'invito, i concorrenti dovranno comprovare, anche mediante le seguenti autocertificazioni (ai sensi del D.P.R. 28/12/2000, n. 445), da intendersi riferite alle ditte partecipanti alla gara ed a tutte le persone indicate nell'articolo 38 del D.Lgs. 163/2006: a) di essere in possesso di attestato SOA, con categorie ed importi adeguati all'appalto da aggiudicare; b) di non trovarsi in alcuna delle cause d'esclusione dai pubblici appalti e contratti previste nell'articolo 38 - comma 1 - del decreto legislativo 12/04/2006 n. 163. 8.2 In caso di avvalimento, in questa fase di prequalificazione vengono altresi' richieste le dichiarazioni previste alle lettere a) - b) - c) - d) dell'articolo 49 - comma 2 - del D.Lgs. 163/2006. 8.3 Inoltre, si chiede: di allegare copia - anche informale - dell'attestato SOA e del certificato di vigenza del registro delle imprese presso la Camera di commercio; 8.4 Attenzione: a) A comprova dell'autenticita' della firma (sempre necessaria - a pena d'esclusione) in calce alla sopraindicata richiesta d'invito e dichiarazioni allegate (anche in caso di avvalimento), occorre che la documentazione sia almeno accompagnata da copia (anche informale) di un documento d'identita' del sottoscrittore, ai sensi dell'articolo 38 del D.P.R. 445/2000. Si rammentano le decadenze e sanzioni penali previste dagli articoli 75 e 76 del medesimo testo legislativo. b) Le richieste d'invito da parte delle costituende riunioni di concorrenti (siano queste ATI o consorzi occasionali), nonche' le eventuali contestuali dichiarazioni sostitutive, dovranno essere sottoscritte da tutte le imprese che dichiarano di volersi riunire ai fini del presente bando. 9. Cauzioni e garanzie richieste: cauzioni provvisoria e definitiva (articoli 75 e 113 del D.Lgs. 163/2006). Polizza C.A.R. (art. 129 D.Lgs. 163/2006), con somme assicurate: importo contrattuale d'aggiudicazione piu' IVA; euro 658.515,72 per opere preesistenti; responsabilita' civile verso terzi con massimale non inferiore ad euro 1.000.000,00. 10. Modalita' di finanziamento e pagamento: progetto finanziato con fondi comunali. Pagamenti: anticipazioni non previste; quattro SAL e saldo finale (art. 21 del capitolato speciale d'appalto). 11. Soggetti ammessi alla gara: Possono partecipare alla gara, avendone i requisiti tecnici (idoneo certificato SOA o avvalimento) e di ordine generale (art. 38 D.Lgs. 163/2006), nonche' l'iscrizione nei competenti albi e registri ufficiali ai sensi di legge: - i soggetti individuati dall'articolo 34 - comma 1 - del D.Lgs. 163/2006; - le imprese stabilite negli altri stati UE, alle condizioni previste dall'articolo 47 del D.Lgs. 163/2006. Sono esclusi dalla gara i soggetti che si trovino nelle situazioni di incompatibilita' o divieto previsti dagli articoli 34 , 36 e 37 del D.Lgs.163/2006. 12. Criterio di aggiudicazione: L'aggiudicazione avverra' al prezzo piu' basso (maggior ribasso sull'elenco prezzi), anche in presenza di una sola offerta valida, con esclusione automatica delle offerte anomale (art. 122 - comma 9 - D.Lgs. 163/2006). L'amministrazione si riserva la facolta', in caso di fallimento o di risoluzione contrattuale per grave inadempimento dell'originale appaltatore, di interpellare progressivamente i soggetti risultanti dalla graduatoria finale di gara, per la stipula di un nuovo contratto per il completamento dei lavori (art. 140 D.Lgs. 163/2006) 13. Ricorsi: avverso gli atti di gara e' possibile ricorso giurisdizionale amministrativo al TAR Liguria (Via dei Mille n. 9 - Genova). 14. Altre informazioni: a) Bando approvato con determinazione dirigenziale di indizione gara n. 80/SA del 23/05/2007, previa deliberazione (d'approvazione del progetto esecutivo) della giunta comunale n. 44 del 06/04/2007. b) Bando e documenti progettuali: disponibili sul sito internet comunale alla voce la rete civica/appalti). c) Ai partecipanti alla gara verra' richiesta - quale condizione di ammissibilita' alla gara - la dimostrazione dell'avvenuto versamento, a favore dell'Autorita' per i contratti pubblici, della somma di 50 euro, ai sensi della deliberazione 10/01/2007 (e relative istruzioni) della medesima Autorita'. d) Responsabile del procedimento - Arch. Monica Rossi (ufficio tecnico comunale - tel. 0184 261680 - 0184 268412). e) Codice CIG (codice identificativo di gara): 0039008E67 f) Non e' consentita la trasmissione di domande di partecipazione per via elettronica. Bordighera, 24/05/2007. Il Dirigente Del Settore Amministrativo: Dott. Dario Sacchetti T-071584 (A pagamento).