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BANDO DI GARA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. COMUNE DI VIAREGGIO - Servizio Economato. Indirizzo postale: Piazza Nieri e Paolini, 1 Citta': VIAREGGIO (LU) - Codice postale: 55049 Paese: Italia. Punti di contatto: Servizio Economato - Edoardo Cupisti- Economo Comunale - Tel. 0584 966839 - Posta elettronica: economato@comune.viareggio.lu.it - Fax 0584 0966816 - Indirizzo internet Amministrazione aggiudicatrice: www.comune.viareggio.lu.it . Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il Capitolato di polizza e la documentazione complementare sono disponibili presso: indirizzo internet sopra indicato al link bandi di gara. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Comune di Viareggio - Ufficio Protocollo Generale. Indirizzo postale: Piazza Nieri e Paolini, 1 - Citta': Viareggio - Codice Postale 55049 - Paese: Italia. Telefono: 0584 966811 - Posta elettronica: urp@comune.viareggio.lu.it - Fax: 0584 966822 - Indirizzo internet (URL): www.comune.viareggio.lu.it. I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita'. Autorita' regionale o locale. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: AFFIDAMENTO SERVIZIO DI COPERTURA ASSICURATIVA RISCHIO RCT/O. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: (c) Servizi. Categoria di servizi: 6 A Servizi assicurativi. Luogo principale di esecuzione: Il territorio italiano. II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.4), II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: SERVIZIO DI COPERTURA ASSICURATIVA RISCHIO RCT/O A FAVORE DEL COMUNE DI VIAREGGIO. II.1.6) CPV - Vocabolario principale 66.51.64.00. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici: NO. II.1.8) Divisione in lotti: NO. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Euro 2.613.334,00. II.2.2) Opzioni: NO. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: dal 07.05.2010 al 31.12.2012. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da una garanzia pari al 2% (due per cento) della somma del premio dell'intero periodo contrattuale, secondo le modalita' di cui all'art. 75 del D. Lgs. 12 aprile 2006, n° 163. La garanzia deve avere validita' e scadenza non inferiore a 180 giorni dalla data prevista per la presentazione delle offerte e deve contenere, a pena di esclusione, l'impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia fideiussoria per l'esecuzione del contratto qualora l'offerente risultasse aggiudicatario. Al fine della garanzia di esecuzione, l'aggiudicataria deve costituire garanzia fideiussoria pari al 10% (dieci per cento) dell'importo contrattuale nei modi previsti dall'art. 113 del D.Lgs. 12 aprile 2006, n° 163. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia. Il servizio e' finanziato con fondi ordinari del Bilancio 2010 e successivi. Il pagamento avra' luogo nei modi e nei termini previsti nel Capitolato di polizza. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto. Sono ammesse a presentare offerta Societa' singole, riunite in raggruppamento temporaneo e Consorzi, ai sensi degli articoli dal 34 al 37 del D.Lgs. 12 aprile 2006, n° 163. E' ammessa la coassicurazione ai sensi dell'art. 1911 del Codice Civile. I raggruppamenti temporanei sono ammessi tra un numero massimo di due Societa' e la Mandataria deve possedere almeno il 60% dei requisiti e almeno il 40% la Societa' Mandante. In caso di coassicurazione, la Delegataria deve possedere quota maggioritaria non inferiore al 50%. Qualunque sia la forma partecipativa, deve comunque essere garantita la copertura del 100% del rischio. Sono ammesse altresi' a presentare offerta Societa' stabilite in Stati diversi dall'Italia, alle condizioni previste dagli Artt. 38, commi 4 e 5, 39, 44 e 47 del D.Lgs. 12 aprile 2006,n° 163. E' fatto divieto, in ogni caso, di partecipare in piu' di un raggruppamento, consorzio o coassicurazione, ovvero in forma individuale qualora sia gia' stata presentata offerta in raggruppamento, consorzio o coassicurazione, a pena l'esclusione di tutti i soggetti interessati. Ai sensi dell'art. 34, comma 2, del D. Lgs. 12 aprile 2006, n°163 e s.m.i., non sono ammessi alla gara i concorrenti che si trovino tra di loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del Codice Civile (nel caso di rapporti ex art. 2359 c.c. devono essere indicati i soggetti rispetto ai quali il concorrente si trovi in rapporti di controllo o di collegamento allegando la documentazione idonea a dimostrare che tale situazione non falsa la concorrenza tra gli offerenti). La partecipazione in raggruppamento temporaneo o in avvalimento e' ammessa solo con il vincolo della solidarieta'. I consorzi sono tenuti ad indicare per quali consorziati concorrono. Ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs 12 aprile 2006, n° 163, il concorrente puo' soddisfare la richiesta relativa al possesso dei requisiti di carattere economico-finanziario e tecnico avvalendosi di requisiti di altro soggetto. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: SI. In caso affermativo, descrizione delle condizioni particolari: le Societa' concorrenti devono possedere l'autorizzazione ad esercitare attivita' assicurativa per i rischi oggetto di gara per i quali concorrono, rilasciata dal Ministero dell'Industria-Attivita' Produttive o dall'ISVAP, o equivalente autorizzazione in caso di altro Stato UE, ed essere in regola con la normativa vigente per la continuita' del servizio. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale comune a tutti gli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' dei requisiti: le Societa' interessate devono presentare dichiarazione redatta in lingua italiana o corredata da traduzione giurata, con la quale si attesti il possesso dei seguenti requisiti: a) Inesistenza dei motivi di esclusione di cui all'Art. 38 del D.lg. 163/2006; b) Non essersi avvalsa dei piani individuali di emersione di cui alla legge 18 ottobre 2001, n° 383, ovvero, di essersene avvalsa e che il periodo di emersione si e' concluso; c) Iscrizione alla CCIAA competente, per attivita' che comprendano "l'esercizio delle assicurazioni", con indicazione della data e del numero di iscrizione, ovvero presso i registri professionali dello Stato di provenienza; d) Inesistenza di cause ostative ai sensi della legge 31 maggio 1965, n° 575 e successive modifiche ed integrazioni; e) Essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili ai sensi della L. 68/1999, oppure non essere tenuti al rispetto di tali norme, specificandone i motivi; f) Aver provveduto al pagamento della contribuzione di cui alla Deliberazione dell'Autorita' di vigilanza sui contratti pubblici del 10.01.2007, attuativa dell'Art. 1, commi 65 e 67 della legge 23 dicembre 2005, n° 266. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: g) Aver realizzato nel triennio 2006, 2007 e 2008 una raccolta premi complessiva, sul territorio italiano, per una somma non inferiore ad Euro 300.000.000,00. III.2.3) Capacita' tecnica: h)indicazione di almeno due dei principali servizi assicurativi rischio RCT/O prestati per Pubbliche Amministrazioni nel triennio 2006, 2007 e 2008 con l'indicazione degli importi, delle date e delle Pubbliche Amministrazioni destinatarie. III.2.4) L'appalto e' riservato ai laboratori protetti: NO. III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi. III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? SI. In caso affermativo, citare la corrispondente disposizione legislativa, regolamentare o amministrativa applicabile: A Societa' autorizzate all'esercizio dell'assicurazione. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: NO. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.1.2), IV.1.3), IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: Codice Identificativo della Gara (CIG): 04505372E4. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Documenti a pagamento: NO. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione. Data: 21.04.2010, ora: 12:45. IV.3.5), IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. Data: 22.04.2010, Ora: 10:00. Luogo: Ufficio Economo Comunale, secondo piano Palazzo Comunale, nei modi previsti all'Art. 13 del Disciplinare di gara. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI. Legali rappresentanti, o loro delegati, uno per ciascuna delle Societa' concorrenti. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di un appalto periodico: SI. In caso affermativo, indicare il calendario di massima per la pubblicazione dei prossimi avvisi: secondo semestre 2012. VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: NO. VI.3) Informazioni complementari. La gara,indetta con Determinazione n°423 del 09.03.2010, e' regolata anche dal Disciplinare di gara. Le Societa' devono attenersi alle modalita' ivi previste ed allegare, a pena di esclusione, tutta la documentazione richiesta. L'Ente si avvale della facolta' di poter aggiudicare anche in presenza di una sola offerta; si riserva altresi' la facolta' di revocare la gara o non procedere all'aggiudicazione, di sospendere e rinviare le sedute ed aggiornarle ad altra data. In caso di partecipazione in R.T.I., Consorzi, coassicurazione, si rinvia all'Art. 7 del Disciplinare di gara. L'attuale polizza assicurativa e' stata disdetta dal 07.05.2010. Si applica l'art.70, commi 8 e 9 del D.Lgs. 12 aprile 2006, n°163. Il Bando e i documenti di gara possono essere scaricati gratuitamente dal sito Internet www.comune.viareggio.lu.it alla voce "Bandi di gara". Non si effettuano trasmissioni via fax. Per informazioni relative alla procedura di gara: vedasi punto di contatto di cui al punto I.1) del presente Bando di gara; per informazioni relative alle polizze assicurative: Soc. AON S.p.A., Firenze - Tel. 055-2035909. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: TRIBUNALE AMMINISTRATIVO REGIONALE per la Toscana. Indirizzo postale: Via Ricasoli, 40 - Citta': Firenze - Codice postale: 55100 - Paese: Italia. Telefono: 055-267301. VI.4.2), VI.4.3), VI.5) Data di spedizione del presente avviso all'Ufficio delle Pubblicazioni ufficiali delle Comunita' Europee: 10.03.2010. Il Responsabile Unico del Procedimento Edoardo Cupisti (Economo Comunale) T10BFF5012