ALTO GARDA SERVIZI TELERISCALDAMENTO SPA
Riva del Garda (TN)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.30 del 15-3-2010)

 
                       BANDO DI GARA n. 10T/10 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I. 1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: 
  Denominazione ufficiale: Alto Garda Servizi Teleriscaldamento  SpA,
(in sigla AGS T SpA) via Ardaro, n. 27, Riva del Garda  (TN),  38066,
Italia,   Tel.   0464553565,   Fax   0464553190,    Sito    Internet:
www.altogardaservizi.com,             posta              elettronica:
info@altogardaservizi.com;  Ulteriori  informazioni,  il   Capitolato
Speciale  d'Appalto  (dd.  12  febbraio  2010)  e  la  documentazione
complementare sono disponibili  presso  i  punti  di  contatto  sopra
indicati; 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i  punti
di contatto sopra indicati. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': Ente aggiudicatore; 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE: 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Bando di gara n. 10T/10, codice CIG 04510824A3; 
  II.1.2)  Tipo  di  appalto  e  luogo  di  esecuzione  dei   lavori:
estendimento della Rete di teleriscaldamento di  Riva  del  Garda  in
Zona 3 - Via degli Oleandri; 
  Luogo principale dei lavori: comune di Riva del Garda (TN); 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico: 
  II.1.4) Breve descrizione dell'appalto  o  degli  acquisti:  scavi,
fornitura e posa in opera di tubazioni per teleriscaldamento; 
  II.1.5) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 
  Oggetto principale: Vocabolario principale: 45232140-5; 
  Oggetto complementare: Vocabolario complementare: 45232142-9; 
  II.1.6) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): no; 
  II.1.8) Divisione in lotti: no; 
  lI.1.9) Ammissibilita' di varianti: no; 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO: 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali
lotti e opzioni): 
  - importo complessivo a base di gara, escluse imposte e tasse, Euro
990.988,78 (novecentonovantamilanovecentottantotto,78); di  cui  Euro
51.976,62 per oneri della sicurezza; 
  - importo lavori attribuito alla categoria OG 6 prevalente: 
  Euro 990.988,78 di cui Euro 51.976,62 per oneri della sicurezza; 
  II.2.2) Opzioni: no; 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 
  si veda Capo 7 - Capitolato Speciale d'Appalto. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO: 
  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  oltre  alla   cauzione
provvisoria pari al 2% dell'importo a base di gara, con scadenza  non
inferiore a 180 giorni  rispetto  alla  data  di  gara  (Capo  2.6  -
Capitolato Speciale d'Appalto e  art.  75  del  D.  Lgs.  163/2006  e
ss.mm.), la ditta aggiudicataria dovra', altresi', prestare  cauzione
definitiva  come  definito  nel  Capitolato  Speciale   d'Appalto   e
dall'art. 113 del D. Lgs. n. 163/2006 e ss.mm., nonche' la polizza di
cui all'art. 103 del D.P.R. n. 554/1999  e  ss.mm.  per  gli  importi
avanti indicati. In tema di cauzioni  si  applicano  le  disposizioni
previste dall'art. 75, comma 7, del D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.; 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti   alle   disposizioni   applicabili   in   materia:    il
finanziamento e' a totale carico della Societa'  Alto  Garda  Servizi
Teleriscaldamento SpA. I pagamenti avverranno secondo quanto disposto
dal D.M. n. 145/2000; si veda Capo 9 - Capitolato Speciale d'Appalto; 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici, aggiudicatario dell'appalto: si veda art. 34, D.
Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.; 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: no; 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE A PENA DI ESCLUSIONE: 
  III. 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: 
  a) dichiarazione attestante che l'offerente non  si  trovi  in  una
delle condizioni di cui all'art. 38 del D. Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.; 
  b) dichiarazione di non trovarsi in una  delle  situazioni  di  cui
all'art. 34, comma 2 del D. Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.; 
  c) dichiarazione attestante che il concorrente non si sta avvalendo
dei piani individuali di emersione di cui al D.L. 210/2002 convertito
in Legge n. 266/2002; 
  d) certificazione UNI EN ISO 9001:2000  (anche  in  copia  conforme
all'originale ex art. 19  del  D.P.R.  n.  445/2000)  rilasciata  dai
soggetti accreditati SINCERT o analogo organismo operante in un Paese
dell'Unione Europea; in caso di ATI, il requisito  e'  richiesto  per
ognuna delle imprese partecipanti al raggruppamento; 
  e) dichiarazione di cui all'art. 17 della legge 12 marzo 1999 n° 68
sul lavoro dei disabili, come previsto dall'art.  38,  lett.  l)  del
D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.; 
  f) informativa sui dati personali di cui al D. Lgs.  30.06.2003  n°
196,   presentando   il   modulo   predisposto   dalla    Committente
appositamente sottoscritto per accettazione e presa visione; 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  a) cauzione provvisoria dell'importo pari al 2% dell'importo a base
d'asta, con scadenza non inferiore a 180 giorni rispetto alla data di
gara, ai sensi dell'art. 75 del D. Lgs. n. 163/2006 e  ss.mm.,  cosi'
come specificata dal D.M. n. 123/2004; 
  b) impegno di un fideiussore al rilascio della cauzione  definitiva
di cui all'art. 113 del D. Lgs. n.  163/2006  e  ss.mm.  e  ai  sensi
dell'art. 75, comma 8, stesso Decreto; 
  III.2.3) Capacita' tecnica: informazioni  e  formalita'  necessarie
per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti.   L'offerente   dovra'
produrre, a pena d'esclusione: 
  a) dichiarazione attestante che l'offerta tiene  conto  e  comporta
accettazione di tutti gli oneri, obblighi  e  prescrizioni  precisati
nel Capitolato Speciale d'Appalto; 
  b) dichiarazione di sopralluogo formulata come da art. 71, comma  2
del D.P.R. n. 554/1999; 
  c)  certificazione  di  avvenuto   sopralluogo   rilasciata   dalla
Committente e firmata da funzionario incaricato dalla stessa; 
  d) "attestazione di  qualificazione"  rilasciata  da  una  SOA  (in
originale o fotocopia con dichiarazione di conformita'  all'originale
resa ex art. 19 del D.P.R. n. 445/2000), secondo  quanto  di  seguito
prescritto: 
  - OG 6 classifica III. 
  Nel caso di A.T.I. le imprese associate dovranno possedere per ogni
categoria  complessivamente  classifiche  non  inferiori   a   quelle
richieste all'impresa singola; 
  e) dichiarazione che non effettuera' subappalti  ad  altre  imprese
partecipanti alla gara ed e' consapevole che in caso  contrario  tali
subappalti non saranno autorizzati dalla societa' committente; 
  f) dichiarazione di presa d'atto, che l'indicazione  delle  voci  e
delle quantita' non ha effetto sull'importo complessivo  dell'offerta
che resta fisso ed invariabile, di  cui  all'art.  90,  comma  5  del
D.P.R. n. 554/1999; 
  g) ricevuta di versamento in originale dell'importo di Euro 40,00 a
favore dell'Autorita' per la  Vigilanza  sui  Contratti  Pubblici  da
effettuarsi unicamente tramite versamento sul conto corrente  postale
n. 73582561, intestato a AUT. CONTR. PUBB. Via di Ripetta, 246, 00186
Roma (codice fiscale 97163520584) indicando il proprio codice fiscale
ed il codice che identifica la procedura: CIG 04510824A3; 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA: aperta; 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: 
  IV.2.1) criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa. Si veda il Capo 17 - Capitolato Speciale d'Appalto; 
  IV.2.2) ricorso ad un'asta elettronica: no; 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO: 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: Bando di gara n. 10T/10; 
  IV.3.2) pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no; 
  IV.3.3)  condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione  complementare:  termine  per  il  ricevimento   delle
richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: data 13/04/2010. 
  Gli elaborati tecnici potranno essere  visionati  gratuitamente,  o
acquisiti mediante richiesta scritta alla Societa', presso  l'Ufficio
Tecnico (consegna entro 6 (sei) giorni  lavorativi  dalla  richiesta;
ritiro dalle ore 8.30 alle ore 12.00); 
  Documenti a pagamento: si, prezzo: Euro 30,00 (trenta); 
  Condizioni e modalita' di pagamento: Le spese per  il  ritiro/invio
documentazione saranno a carico del richiedente. Nel caso  di  ritiro
l'acquisizione sara' effettuata previo pagamento  di  Euro  30,00  in
contanti.  L'invio  del  materiale  richiesto  sara'  effettuato  con
lettera raccomandata R/R a  seguito  del  versamento  di  Euro  40,00
(quaranta)  sul   c/c   Cassa   Rurale   Alto   Garda   codice   IBAN
IT79F0801635320000002333430 intestato alla AGS T  SpA,  con  causale:
"Acquisto documenti Bando n. 10T/10"; 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento  delle  offerte:  data:  lunedi'
19/04/2010 ore 12.00; 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: italiano; 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: giorni 180 (dal termine ultimo  di  ricevimento
delle offerte); 
  IV.3.8) modalita' di apertura delle offerte: 
  - Data: 20/04/2010 ore 10.00; in tale giorno verra' aperto il plico
e la "Busta  A  -  Documentazione";  successivamente  la  Commissione
aggiudicatrice in una o piu' sedute riservate procedera' all'apertura
della  "Busta  B  -  Offerta  tecnica"  e  procedera'  alla  relativa
valutazione  secondo  quanto   previsto   dal   Capitolato   Speciale
d'Appalto. Infine, in data che  sara'  successivamente  comunicata  a
tutti i partecipanti, in seduta pubblica si procedera' 
  all'apertura della "Busta C - Offerta economica",  determinando  la
graduatoria finale secondo quanto previsto  dal  Capitolato  Speciale
d'Appalto. 
  - Luogo: Riva del Garda (TN) Feeling Hotel Luise,  Viale  Rovereto,
9; 
  - Persone ammesse all'apertura: si'; la gara e' pubblica; 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI: 
  V.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no; 
  V.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA  FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: no; 
  V.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  a) il Responsabile del Procedimento e' l'ing. Egidio Gagliardi; 
  b) pena  la  non  ammissione  alla  gara,  l'offerente  dovra'  far
pervenire presso la sede della societa'  committente,  entro  le  ore
12.00 del giorno lunedi' 19/04/2010, con ogni rischio di spedizione a
carico del partecipante,  un  plico  contenente  tre  buste,  recanti
rispettivamente le diciture "Busta A - Documentazione",  "Busta  B  -
Offerta tecnica", "Busta C - Offerta economica". I lembi del plico  e
quelli delle buste dovranno essere debitamente sigillati. 
  Nella "Busta A -  Documentazione"  deve  essere  inserita,  a  pena
d'esclusione, la documentazione di cui ai punti III.2.1),  III.2.2.),
III.2.3) del presente bando. 
  Nella "Busta B - Offerta tecnica" dovranno essere inserite tutte le
dichiarazioni ed i documenti necessari per  dimostrare  gli  elementi
che verranno utilizzati per la valutazione tecnica come indicato  nel
Capitolato Speciale d'Appalto al Capo 17,  dal  paragrafo  17.2.B  al
paragrafo 17.2.E. 
  Nella  "Busta  C  -  Offerta  economica"  dovra'  essere   inserita
l'offerta a prezzi unitari, sottoscritta dal legale rappresentante  o
da suo procuratore. Il prezzo globale deve essere  espresso,  a  pena
d'esclusione, sia in cifre, che in lettere. Non sono ammesse  offerte
in aumento. 
  Nella  medesima  "Busta  C  -  Offerta  economica"  dovra'   essere
inserita, a pena  d'esclusione,  una  ulteriore  busta  "Busta  C1  -
Giustificazioni prezzi"  che  conterra'  le  giustificazioni  di  cui
all'art. 86, comma 5 del D. Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.. 
  c) La stazione appaltante si riserva la  facolta'  di  adottare  le
proposte migliorative presentate dal concorrente in tutto o in parte;
al medesimo concorrente non spettera', in caso di ammissione,  quanto
previsto dall'art. 11, comma 5 del D.M. n. 145/2000; 
  d) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola
offerta; 
  e)  per  il  subappalto  si  procedera'  secondo  quanto   previsto
dall'art. 118 del D.Lgs. n.  163/2006  ss.mm.  E'  fatto  obbligo  al
soggetto aggiudicatario di trasmettere alla committente  entro  venti
giorni dalla data di  ciascun  pagamento  effettuatogli  copia  delle
fatture   quietanzate   relative   ai   pagamenti   corrisposti    al
subappaltatore  o  cottimista,  con  indicazione  delle  ritenute  di
garanzia effettuate. E' facolta' della stazione  appaltante,  qualora
l'aggiudicatario non rispetti, anche una sola volta,  il  termine  di
cui sopra, provvedere direttamente al  pagamento  del  subappaltatore
avvalendosi della cauzione definitiva e di qualsiasi  altro  credito,
anche futuro, che l'aggiudicatario dovesse avere nei confronti  della
committente; 
  f) la societa' appaltante potra'  avvalersi,  a  suo  insindacabile
giudizio, della facolta' di cui all'art. 140 del D. Lgs. n.  163/2006
e ss.mm.; 
  g)  nel  caso  di  partecipazione  di  consorzi,  il  possesso  dei
requisiti di cui al punto III.2.1), lett. a, c, d, e,  dovra'  essere
dichiarato anche dalla/e consorziata/e per cui partecipa; 
  h) importi da assicurare con riferimento alla polizza ex  art.  103
del D.P.R. n. 554/1999 ed art. 129 del D. Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.: 
  - sez. A: danni alle cose: opere e impianti permanenti e temporanei
per  l'importo  di  aggiudicazione  dei  lavori;  opere  e   impianti
preesistenti per Euro 300.000,00; costi di demolizione o sgombero per
Euro 100.000,00; 
  - sez. B: Responsabilita' Civile verso Terzi Euro 500.000,00; 
  i) in  relazione  all'eventuale  anomalia  dell'offerta  troveranno
applicazione gli artt. 86 - 88 del D. Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.; 
  j)   eventuali   richieste   di   chiarimenti   e/o    informazioni
complementari devono  essere  fatte  esclusivamente  per  iscritto  e
devono pervenire almeno sei giorni prima della data di gara; 
  k) ai sensi del D. Lgs. n. 196/2003, si informa che i dati raccolti
saranno trattati, anche  con  strumenti  informatici,  esclusivamente
nell'ambito del presente procedimento; 
  l) per quanto non previsto nel bando e, se  non  in  contraddizione
con  il  medesimo,   per   l'espletamento   della   gara   troveranno
applicazione il D.P.R. n. 34/2000, il D.M. n. 145/2000, il D.P.R.  n.
554/1999, il D. Lgs. n. 163/2006 e ss.mm. e la L.  P.  n.  26/1993  e
ss.mm. Quest'ultima legge  trovera'  applicazione  per  quanto  dalle
norme  prima  richiamate  non  sia  espressamente  disposto   ed   in
particolare ai  fini  della  nomina  della  commissione  tecnica  che
valutera' le offerte. 
    Riva del Garda, 12 marzo 2010 

                     L'Amministratore Delegato: 
                         Dott. Ruggero Moser 

 
T10BFM5089
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.