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BANDO DI GARA n. 10T/10 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I. 1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Denominazione ufficiale: Alto Garda Servizi Teleriscaldamento SpA, (in sigla AGS T SpA) via Ardaro, n. 27, Riva del Garda (TN), 38066, Italia, Tel. 0464553565, Fax 0464553190, Sito Internet: www.altogardaservizi.com, posta elettronica: info@altogardaservizi.com; Ulteriori informazioni, il Capitolato Speciale d'Appalto (dd. 12 febbraio 2010) e la documentazione complementare sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati; Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Ente aggiudicatore; L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE: II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Bando di gara n. 10T/10, codice CIG 04510824A3; II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione dei lavori: estendimento della Rete di teleriscaldamento di Riva del Garda in Zona 3 - Via degli Oleandri; Luogo principale dei lavori: comune di Riva del Garda (TN); II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico: II.1.4) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: scavi, fornitura e posa in opera di tubazioni per teleriscaldamento; II.1.5) CPV (vocabolario comune per gli appalti): Oggetto principale: Vocabolario principale: 45232140-5; Oggetto complementare: Vocabolario complementare: 45232142-9; II.1.6) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no; II.1.8) Divisione in lotti: no; lI.1.9) Ammissibilita' di varianti: no; II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO: II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali lotti e opzioni): - importo complessivo a base di gara, escluse imposte e tasse, Euro 990.988,78 (novecentonovantamilanovecentottantotto,78); di cui Euro 51.976,62 per oneri della sicurezza; - importo lavori attribuito alla categoria OG 6 prevalente: Euro 990.988,78 di cui Euro 51.976,62 per oneri della sicurezza; II.2.2) Opzioni: no; II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: si veda Capo 7 - Capitolato Speciale d'Appalto. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO: III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: oltre alla cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo a base di gara, con scadenza non inferiore a 180 giorni rispetto alla data di gara (Capo 2.6 - Capitolato Speciale d'Appalto e art. 75 del D. Lgs. 163/2006 e ss.mm.), la ditta aggiudicataria dovra', altresi', prestare cauzione definitiva come definito nel Capitolato Speciale d'Appalto e dall'art. 113 del D. Lgs. n. 163/2006 e ss.mm., nonche' la polizza di cui all'art. 103 del D.P.R. n. 554/1999 e ss.mm. per gli importi avanti indicati. In tema di cauzioni si applicano le disposizioni previste dall'art. 75, comma 7, del D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.; III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: il finanziamento e' a totale carico della Societa' Alto Garda Servizi Teleriscaldamento SpA. I pagamenti avverranno secondo quanto disposto dal D.M. n. 145/2000; si veda Capo 9 - Capitolato Speciale d'Appalto; III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici, aggiudicatario dell'appalto: si veda art. 34, D. Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.; III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no; III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE A PENA DI ESCLUSIONE: III. 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) dichiarazione attestante che l'offerente non si trovi in una delle condizioni di cui all'art. 38 del D. Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.; b) dichiarazione di non trovarsi in una delle situazioni di cui all'art. 34, comma 2 del D. Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.; c) dichiarazione attestante che il concorrente non si sta avvalendo dei piani individuali di emersione di cui al D.L. 210/2002 convertito in Legge n. 266/2002; d) certificazione UNI EN ISO 9001:2000 (anche in copia conforme all'originale ex art. 19 del D.P.R. n. 445/2000) rilasciata dai soggetti accreditati SINCERT o analogo organismo operante in un Paese dell'Unione Europea; in caso di ATI, il requisito e' richiesto per ognuna delle imprese partecipanti al raggruppamento; e) dichiarazione di cui all'art. 17 della legge 12 marzo 1999 n° 68 sul lavoro dei disabili, come previsto dall'art. 38, lett. l) del D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.; f) informativa sui dati personali di cui al D. Lgs. 30.06.2003 n° 196, presentando il modulo predisposto dalla Committente appositamente sottoscritto per accettazione e presa visione; III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) cauzione provvisoria dell'importo pari al 2% dell'importo a base d'asta, con scadenza non inferiore a 180 giorni rispetto alla data di gara, ai sensi dell'art. 75 del D. Lgs. n. 163/2006 e ss.mm., cosi' come specificata dal D.M. n. 123/2004; b) impegno di un fideiussore al rilascio della cauzione definitiva di cui all'art. 113 del D. Lgs. n. 163/2006 e ss.mm. e ai sensi dell'art. 75, comma 8, stesso Decreto; III.2.3) Capacita' tecnica: informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti. L'offerente dovra' produrre, a pena d'esclusione: a) dichiarazione attestante che l'offerta tiene conto e comporta accettazione di tutti gli oneri, obblighi e prescrizioni precisati nel Capitolato Speciale d'Appalto; b) dichiarazione di sopralluogo formulata come da art. 71, comma 2 del D.P.R. n. 554/1999; c) certificazione di avvenuto sopralluogo rilasciata dalla Committente e firmata da funzionario incaricato dalla stessa; d) "attestazione di qualificazione" rilasciata da una SOA (in originale o fotocopia con dichiarazione di conformita' all'originale resa ex art. 19 del D.P.R. n. 445/2000), secondo quanto di seguito prescritto: - OG 6 classifica III. Nel caso di A.T.I. le imprese associate dovranno possedere per ogni categoria complessivamente classifiche non inferiori a quelle richieste all'impresa singola; e) dichiarazione che non effettuera' subappalti ad altre imprese partecipanti alla gara ed e' consapevole che in caso contrario tali subappalti non saranno autorizzati dalla societa' committente; f) dichiarazione di presa d'atto, che l'indicazione delle voci e delle quantita' non ha effetto sull'importo complessivo dell'offerta che resta fisso ed invariabile, di cui all'art. 90, comma 5 del D.P.R. n. 554/1999; g) ricevuta di versamento in originale dell'importo di Euro 40,00 a favore dell'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici da effettuarsi unicamente tramite versamento sul conto corrente postale n. 73582561, intestato a AUT. CONTR. PUBB. Via di Ripetta, 246, 00186 Roma (codice fiscale 97163520584) indicando il proprio codice fiscale ed il codice che identifica la procedura: CIG 04510824A3; SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA: aperta; IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: IV.2.1) criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa. Si veda il Capo 17 - Capitolato Speciale d'Appalto; IV.2.2) ricorso ad un'asta elettronica: no; IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO: IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: Bando di gara n. 10T/10; IV.3.2) pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no; IV.3.3) condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: data 13/04/2010. Gli elaborati tecnici potranno essere visionati gratuitamente, o acquisiti mediante richiesta scritta alla Societa', presso l'Ufficio Tecnico (consegna entro 6 (sei) giorni lavorativi dalla richiesta; ritiro dalle ore 8.30 alle ore 12.00); Documenti a pagamento: si, prezzo: Euro 30,00 (trenta); Condizioni e modalita' di pagamento: Le spese per il ritiro/invio documentazione saranno a carico del richiedente. Nel caso di ritiro l'acquisizione sara' effettuata previo pagamento di Euro 30,00 in contanti. L'invio del materiale richiesto sara' effettuato con lettera raccomandata R/R a seguito del versamento di Euro 40,00 (quaranta) sul c/c Cassa Rurale Alto Garda codice IBAN IT79F0801635320000002333430 intestato alla AGS T SpA, con causale: "Acquisto documenti Bando n. 10T/10"; IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: data: lunedi' 19/04/2010 ore 12.00; IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: italiano; IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 (dal termine ultimo di ricevimento delle offerte); IV.3.8) modalita' di apertura delle offerte: - Data: 20/04/2010 ore 10.00; in tale giorno verra' aperto il plico e la "Busta A - Documentazione"; successivamente la Commissione aggiudicatrice in una o piu' sedute riservate procedera' all'apertura della "Busta B - Offerta tecnica" e procedera' alla relativa valutazione secondo quanto previsto dal Capitolato Speciale d'Appalto. Infine, in data che sara' successivamente comunicata a tutti i partecipanti, in seduta pubblica si procedera' all'apertura della "Busta C - Offerta economica", determinando la graduatoria finale secondo quanto previsto dal Capitolato Speciale d'Appalto. - Luogo: Riva del Garda (TN) Feeling Hotel Luise, Viale Rovereto, 9; - Persone ammesse all'apertura: si'; la gara e' pubblica; SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI: V.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no; V.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: no; V.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: a) il Responsabile del Procedimento e' l'ing. Egidio Gagliardi; b) pena la non ammissione alla gara, l'offerente dovra' far pervenire presso la sede della societa' committente, entro le ore 12.00 del giorno lunedi' 19/04/2010, con ogni rischio di spedizione a carico del partecipante, un plico contenente tre buste, recanti rispettivamente le diciture "Busta A - Documentazione", "Busta B - Offerta tecnica", "Busta C - Offerta economica". I lembi del plico e quelli delle buste dovranno essere debitamente sigillati. Nella "Busta A - Documentazione" deve essere inserita, a pena d'esclusione, la documentazione di cui ai punti III.2.1), III.2.2.), III.2.3) del presente bando. Nella "Busta B - Offerta tecnica" dovranno essere inserite tutte le dichiarazioni ed i documenti necessari per dimostrare gli elementi che verranno utilizzati per la valutazione tecnica come indicato nel Capitolato Speciale d'Appalto al Capo 17, dal paragrafo 17.2.B al paragrafo 17.2.E. Nella "Busta C - Offerta economica" dovra' essere inserita l'offerta a prezzi unitari, sottoscritta dal legale rappresentante o da suo procuratore. Il prezzo globale deve essere espresso, a pena d'esclusione, sia in cifre, che in lettere. Non sono ammesse offerte in aumento. Nella medesima "Busta C - Offerta economica" dovra' essere inserita, a pena d'esclusione, una ulteriore busta "Busta C1 - Giustificazioni prezzi" che conterra' le giustificazioni di cui all'art. 86, comma 5 del D. Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.. c) La stazione appaltante si riserva la facolta' di adottare le proposte migliorative presentate dal concorrente in tutto o in parte; al medesimo concorrente non spettera', in caso di ammissione, quanto previsto dall'art. 11, comma 5 del D.M. n. 145/2000; d) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta; e) per il subappalto si procedera' secondo quanto previsto dall'art. 118 del D.Lgs. n. 163/2006 ss.mm. E' fatto obbligo al soggetto aggiudicatario di trasmettere alla committente entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuatogli copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti corrisposti al subappaltatore o cottimista, con indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. E' facolta' della stazione appaltante, qualora l'aggiudicatario non rispetti, anche una sola volta, il termine di cui sopra, provvedere direttamente al pagamento del subappaltatore avvalendosi della cauzione definitiva e di qualsiasi altro credito, anche futuro, che l'aggiudicatario dovesse avere nei confronti della committente; f) la societa' appaltante potra' avvalersi, a suo insindacabile giudizio, della facolta' di cui all'art. 140 del D. Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.; g) nel caso di partecipazione di consorzi, il possesso dei requisiti di cui al punto III.2.1), lett. a, c, d, e, dovra' essere dichiarato anche dalla/e consorziata/e per cui partecipa; h) importi da assicurare con riferimento alla polizza ex art. 103 del D.P.R. n. 554/1999 ed art. 129 del D. Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.: - sez. A: danni alle cose: opere e impianti permanenti e temporanei per l'importo di aggiudicazione dei lavori; opere e impianti preesistenti per Euro 300.000,00; costi di demolizione o sgombero per Euro 100.000,00; - sez. B: Responsabilita' Civile verso Terzi Euro 500.000,00; i) in relazione all'eventuale anomalia dell'offerta troveranno applicazione gli artt. 86 - 88 del D. Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.; j) eventuali richieste di chiarimenti e/o informazioni complementari devono essere fatte esclusivamente per iscritto e devono pervenire almeno sei giorni prima della data di gara; k) ai sensi del D. Lgs. n. 196/2003, si informa che i dati raccolti saranno trattati, anche con strumenti informatici, esclusivamente nell'ambito del presente procedimento; l) per quanto non previsto nel bando e, se non in contraddizione con il medesimo, per l'espletamento della gara troveranno applicazione il D.P.R. n. 34/2000, il D.M. n. 145/2000, il D.P.R. n. 554/1999, il D. Lgs. n. 163/2006 e ss.mm. e la L. P. n. 26/1993 e ss.mm. Quest'ultima legge trovera' applicazione per quanto dalle norme prima richiamate non sia espressamente disposto ed in particolare ai fini della nomina della commissione tecnica che valutera' le offerte. Riva del Garda, 12 marzo 2010 L'Amministratore Delegato: Dott. Ruggero Moser T10BFM5089