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Bando di gara - servizi SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Ministero della Difesa - Scuola Sottufficiali M.M. - Servizio Amministrativo - Ufficio Contratti - Via Amm. Mirabello, 49, 07024 La Maddalena (OT) - ITALIA - Tel.: 0789/799601-799686 // Fax: 0789/799601. - Posta elettronica (e-mail) antonio.metrangolo@marina.difesa.it - Indirizzo Internet (URL) www.marina.difesa.it. I.3) Indirizzo al quale inviare le domande/offerte di partecipazione. Vedasi I.1. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO Servizio di ristorazione (Articolo 21 D. lgs 163/2006 servizi di cui all' allegato II B), presso i seguenti Comandi/Enti: (Lotto 1): Scuola Sottufficiali M.M. di La Maddalena - C.I.G.: 0429251520. (Lotto 2): Circolo Ufficiali M.M. di La Maddalena - C.I.G.: 0429263F04. (Lotto3) Circolo Sottufficiali M.M. di La Maddalena C.I.G.: 04292758ED. Es. Fin. 2010 - Cap. 4392/1. II.1.7) Luogo di prestazione dei servizi: Vds elenco "SEZIONE II". II.1.8) Divisione in lotti: SI' : Le offerte possono essere presentate: uno o piu' lotti. II.1.10) Ammissibilita' di varianti non sono ammesse varianti e/o subappalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali lotti e opzioni) annuo piu' possibilita' di applicazione art. 57 - comma 5 - lettera b) - D.Lgs. 163/06 per due anni, in conformita' al progetto di base presentato dall'aggiudicatario. Lotto uno: Scuola Sottufficiali M.M. di La Maddalena - Euro 845.000,00= (Ottocentoquarantacinquemila/00) (annui) - I.V.A. esclusa al 4% - (mensile Euro 70.416,66) = Applicazione Art. 57 - c. 5- lett. b) - D.Lgs. 163/06 per due anni Euro 2.535.000,00= (Duemilionicinquecentotrentacinque mila/00). Lotto due: Circolo Ufficiali M.M. di La Maddalena - Euro 292.000,00= (Duecentonovantaduemila/00) (annui) - I.V.A. esclusa al 4% - (mensile Euro 24.333,33) = Applicazione Art. 57 - comma 5 - lettera b) - D.Lgs. 163/06 per due anni Euro 876.000,00= (Ottocentosettantaseimila/00). Lotto tre: Circolo Sottufficiali M.M. di La Maddalena - Euro 349.000,00= (Trecentoquaranta novemila/00) (annui) - I.V.A. esclusa al 4% - (mensile Euro 29.083,33) = Applicazione Art. 57 - comma 5 - lettera b) - D.Lgs. 163/06 per due anni Euro 1.047.000,00= (Unmilionequarantasettemila/85). II.3) DURATA DELL'APPALTO E/O TERMINE DI ESECUZIONE: INIZIO 01/04/2010 E/O FINE 31/12/2010. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Cauzioni e garanzie richieste: (come specificato lettera di invito). III.1.2) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto (se pertinente). Imprenditori, imprese, RTI, Consorzi, Cooperative, Consorzi di Cooperative come artt. 34 e 37 D.Lgs. 163/06 aventi requisiti previsti per l'abilitazione servizio ristorazione. Domande e offerte devono essere sottoscritte a pena nullita' dal legale rappresentante della Ditta. Per RTI sara' applicato l'art. 37 del D.Lgs. 163/06. In caso di avvalimento, dovra' essere fornita, pena la nullita', la documentazione prevista dal comma 2 lettere a.b.c.d.e.f.g. dell'art. 49 del D.Lgs. 163/2006. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Indicazioni riguardanti la situazione propria dell'imprenditore / del fornitore / del prestatore di servizi, nonche' informazioni e formalita' necessarie per la valutazione dei requisiti minimi di carattere economico e tecnico che questi deve possedere: - La domanda di partecipazione dovra' essere presentata in carta legale; essa e tutta la documentazione richiesta dovranno essere redatte in lingua italiana o con annessa traduzione in lingua italiana certificata "conforme al testo straniero" dalla competente rappresentanza diplomatica/consolare, ovvero da traduttore ufficiale. - Tutti gli atti e documenti allegati alla domanda di partecipazione dovranno essere sottoscritti dal legale rappresentante e dovranno essere corredati da copia fotostatica di un valido documento di identita' del sottoscrittore. Non saranno ammesse a presentare offerte per lo stesso lotto Societa' con rappresentanti legali in comune senza costituire raggruppamento d'impresa. Sia per le imprese che per i raggruppamenti, la mancata presentazione dei documenti di cui ai al punto III. 2.1.1), al punto III.2.1.2) ed al punto III.2.1.3) sara' causa di esclusione dalla gara. III.2.1.1) Situazione giuridica - prove richieste - dichiarazione sostitutiva di iscrizione alla C.C.I.A.A. art. 39, comma 1 D.Lgs. 163/06, indicante attivita' esercitata inerente oggetto presente gara e fascia di classificazione. - dichiarazione del legale rappresentante della ditta circa la non sussistenza di di condizioni di cointeresse o compartecipazione con altre societa' partecipanti alla presente procedura ristretta (art. 2359 c.c.). - idonee dichiarazioni sostitutive attestanti l'insussistenza delle cause di esclusione ex artt. 37 - c. 7 e 38 - c. 1 - D.Lgs. 163/06; - dichiarazione sostitutiva del legale rappresentante con elencazione dei nominativi di tutti i soggetti giuridici imprenditoriali componenti Consorzio, Cooperativa, Consorzio di Cooperative; - dichiarazione di insussistenza cause di esclusione previste dal D.Lgs. 490/94. - dichiarazione del legale rappresentante della Ditta indicante per Inps e Inail, numeri posizione, sedi dove sono accese posizioni, Agenzie delle Entrate competenti sui controlli ex art. 71 D.P.R. 445/2000. - attestazione che la Ditta e' in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili (art. 17 - legge 12.03.1999, n. 68). III.2.1.2) Capacita' economica e finanziaria - prove richieste - dichiarazioni bancarie di due Istituti di credito rilasciate con riferimento al presente bando (in data non antecedente a quella di pubblicazione del bando stesso), attestanti la capacita' economico-finanziaria dell'Impresa ex art. 41 del D.Lgs. 163/06, sottoscritte in calce, pena esclusione, dagli Istituti di credito medesimi; - Imprese/ATI/Consorzi/Cooperative/Consorzi di Cooperative potranno essere ammessi alla gara con possesso di fatturato di valore medio annuo degli ultimi tre anni (2007-2008-2009) IVA esclusa, riferito a soli servizi di ristorazione, pari o superiore a quello relativo ai valori dei presenti lotti e che dovra' essere indicato in apposita dichiarazione del legale rappresentante riassumente nel dettaglio tutti i servizi effettuati con indicazione dell'Ente o del soggetto privato commissionanti ed il relativo importo. - Per le singole imprese componenti RTI, Consorzi, Cooperative, Consorzi di Cooperative che effettueranno di fatto il servizio, dovra' essere indicata quota parte del/dei lotto/i cui intendano partecipare, in maniera analitica e dettagliata. III.2.1.3) Capacita' tecnica - tipo di prove richieste - Documentazione, di data non anteriore a sei mesi, prescritta dall'art. 42, lettere a.), c.), g.), ed h.) del D.Lgs. n. 163/2006 ovvero dichiarazione sostitutiva resa ai sensi del D.P.R. 445/2000 corredata da copia fotostatica di un valido documento di identita' del sottoscrittore. - Pena esclusione, singole Imprese anche se associate o consorziate dovranno documentare il possesso di sistema di gestione per la qualita' conforme alle norme della serie UNI EN ISO 9001:2000 o VISION 2000 dove si specifica l'abilitazione della Ditta ad espletare servizi analoghi a quelli oggetto della gara, SA/8000 certificato di responsabilita' sociale d'impresa. Tale documentazione, in copia autentica o autenticata, dovra' essere rilasciata da Organismo certificatore abilitato operante presso Stato aderente I.A.F. di cui all'art. 43 del D. Lgs. 163/2006 (Art. 49 della 2004/18/CE). Le eventuali "misure equivalenti" devono essere provate corredando la domanda di partecipazione con un manuale di qualita' conforme alla pertinente serie ISO 9001. - Limitatamente al lotto 1 (Scuola Sottufficiali M.M.) dovra' inoltre essere comprovata la possibilita' di disporre di una struttura (ubicata nella sede di La Maddalena) tale da permettere comunque, in caso di avaria/non funzionamento o quant'altro determinasse l'impossibilita' di utilizzo dei locali/attrezzature/macchinari messe a disposizione da questa Amministrazione, l'esecuzione del servizio oggetto della gara. SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1) Tipo di procedura: Ristretta accelerata per servizi residuali di cui all'allegato II B del D.lgs 163/2006, giustificata da indifferibili esigenze logistiche allo scopo di assicurare la continuita' dei servizi oggetto della gara. IV.2) criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso (ex art. 82 del D.lgs 163/2006), distintamente per ciascun lotto. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO Avvalimento. I requisiti tecnici dovranno essere posseduti per intero. Sara' consentito ai sensi dell'art. 49 - comma 7 del D.Lgs 163/2006 una integrazione per la capacita' economica di cui al punto III. 2.1.2. nella misura del 30%. Ai sensi e per gli effetti dell'art. 124 comma 8 del D.Lgs 163/2006 saranno automaticamente escluse le offerte che presenteranno una percentuale pari o superiore alla soglia di anomalia di cui ai sensi dell'art. 86 del D.Lgs 163/2006. IV.3.3) Scadenza fissata per la ricezione di: - Domande partecipazione: ore 12,00 del 02/03/2010; - Ricezione offerte: ore 12,00 del 19/03/2010. IV.3.4) Spedizione inviti a presentare offerte ai candidati prescelti: 05/03/2010. IV.3.5) Lingua utilizzabile nelle offerte e/o domande: ITALIANA. IV.3.7.2) Data, ora e luogo della gara: 22/03/2010 - ore 10:00: Scuola - Sottufficiali M.M. - Via Amm. Mirabello, 49 - La Maddalena (aula "Beccati"). SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.4) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: L'aggiudicazione avverra' distintamente per ciascun lotto, anche in presenza di una sola offerta valida, a favore dell'Impresa/Raggruppamento che avra' presentato il prezzo piu' basso ai sensi dell'art. 82 del D. Lgs. n. 163/2006. Ciascun lotto sara' sottoposto a clausola risolutiva espressa nel caso di stipulazione di contratto a cura della Direzione Generale competente per la copertura della stessa esigenza o per sopravvenute esigenze di Forza Armata. Condizione essenziale per la presentazione delle offerte sara' la preventiva visione dei locali ove saranno eseguite le prestazioni, da comprovare mediante dichiarazione attestante l'avvenuto sopralluogo. L'appalto sara' disciplinato ai sensi delle seguenti disposizioni normative: R.D. 18.11.1923, n. 2440 - R.D. 23.05.1924, n. 827 - D.Lgs. 12.04.2006, n. 163 - D.M. 14.04.2000, n. 200. Per quanto non indicato, si rinvia al bando integrale e alla documentazione allegata disponibile su www.marina.difesa.it. Il responsabile del procedimento: e' il Capo Servizio Amministrativo. Data d'invio del presente bando alla G.U.C.E.: 11/02/2010. Il Capo Servizio Amministrativo C.F. Antonio Metrangolo T10BFC3126