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Bando di gara per l'esecuzione dei lavori di: ristrutturazione ed adeguamento 3° circolo didattico di via DANTE ALIGHIERI - 2° LOTTO MODALITA' DI APPALTO: L'appalto, essendo un contratto da stipulare a corpo, sara' aggiudicato con il metodo di cui all'art. 82, commi 1 e 2, lettera b) D. Lgs. n° 163/2006 e cioe' con il criterio del prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a base di gara, determinato mediante offerta di ribasso sull'importo dei lavori posto a base di gara e con il procedimento di cui all'art. 86, comma 1, D. Lgs. 163/2006. C.I.G. (Codice Identificativo Gare): 0439370397 - C.U.P. G49J06000140001.; 1. AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Comune di ANGRI, Piazza Crocifisso - c.a.p. 84012 ANGRI (SA), telefono 081-5168111, fax 081-5168222; Indirizzi internet: Amministrazione Aggiudicatrice: http://www.comune.angri.sa.it; Profilo del committente: http://www.comune.angri.sa.it; 2. PROCEDURA DI GARA: Procedura "aperta" ai sensi dell'art. 55, del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163 s.m.i.; Determina a contrarre: Registro Generale n° 1636 del 13/11/09; 3. LUOGO, DESCRIZIONE, NATURA E IMPORTO COMPLESSIVO DEI LAVORI, ONERI PER LA SICUREZZA E MODALITA' DI PAGAMENTO DELLE PRESTAZIONI: 3.1. luogo di esecuzione: Comune di Angri via Dante Alighieri; 3.2. descrizione: abbattimento plessi esistenti e trasporto a rifiuto - scavo di aplateamento - realizzazione fabbricato con strutture portanti in c.a.; 3.3. importo complessivo dell'appalto (compreso oneri per la sicurezza): Euro 1.172.757,88 (euro unmilionecentosettantaduemilasettecentocinquantasette/88), di cui: a) importo lavori soggetti a ribasso: Euro 1.150.476,57 per lavori a corpo; b) importo lavori non soggetti a ribasso: Euro 22.281,31, per oneri per la sicurezza; 3.4. Lavorazioni di cui si compone l'intervento: Lavorazione EDIFICI CIVILI ED INDUSTRIALI; Categoria d.P.R. 34/00 OG1; Qualificazione Obbligatoria(si/no) SI; Importo(euro) 1.172.757,88; % 100; indicazioni speciali ai fini della gara: prevalente subappaltabile(%): SI MAX 30%; 3.5. modalita' di determinazione del corrispettivo: a corpo; ai sensi dell'art. 53, c. 4, D. Lgs 163/06, per cui il prezzo convenuto non puo' essere modificato sulla base della verifica della quantita' o della qualita' della prestazione. TERMINE DI ESECUZIONE: giorni 365 (TRECENTOSESSANTACINQUE) naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori; 5. DOCUMENTAZIONE: Il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto nonche' gli elaborati grafici, il computo metrico, il piano di sicurezza, il capitolato speciale di appalto e lo schema di contratto sono visibili presso l'U.O.C. Lavori Pubblici - ufficio gare - del Comune di Angri, tel. 081-5168242 nei giorni in cui e' consentito l'accesso al pubblico, previa consigliata prenotazione; e' facolta' del soggetto partecipante potere acquistare copia dei suddetti elaborati progettuali presso la tipografia TIPOKART PALUMBO s.r.l. via Nazionale (S.S. n° 18) n° 82 - 84012 ANGRI (SA), nei giorni feriali in orario d'ufficio; a tal fine gli interessati ne dovranno fare prenotazione, con congruo anticipo, a mezzo fax al n° 081-5132099, tel. n° 081-948614. Il disciplinare di gara costituisce parte integrante e sostanziale ad ogni effetto di legge del presente bando di gara. 6. TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITA' DI PRESENTAZIONE E DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE: 6.1. termine di presentazione offerte: ore 12,00 del giorno 24/03/2010; 6.2. indirizzo: Comune di Angri - Ufficio Protocollo - Piazza Crocifisso, C.A.P. 84012 - ANGRI (SA); 6.3. modalita': secondo quanto indicato nel disciplinare di gara di cui al punto 5. del presente bando; 6.4. apertura offerte: prima seduta pubblica il giorno 25/03/2010, alle ore 9,00 presso l'U.O.C. Lavori Pubblici del Comune di Angri, Piazza Crocifisso; eventuali altre sedute pubbliche ore 9,00 dei giorni 26, 29 e 31/03/2010 e 07, 09, 12, 14 , 17, 19 e 21/04/2010, presso la predetta sede. 7. SOGGETTI AMMESSI ALL'APERTURA DELLE OFFERTE: i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10 del presente bando. ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti; 8. CAUZIONE: a) A norma dell'art. 75, commi da 1 a 7, del D.Lgs. 163/06 s.m.i. l'offerta dei concorrenti deve essere corredata da una garanzia, pari al 2% dell'importo complessivo dell'appalto di cui al punto 3.3 del presente bando di gara, sotto forma di cauzione o di fideiussione, a scelta dell'offerente. b) La garanzia provvisoria deve essere resa in conformita' a quanto richiesto nel Capo 1. Punto - A5) del disciplinare di gara, pena l'esclusione. c) Le Imprese mandanti sono esonerate dalla presentazione della cauzione provvisoria. d) L'aggiudicatario e' obbligato, prima della stipula del contratto di appalto, a presentare le garanzie richieste nel Capo 1. Punto - A5) del disciplinare di gara. 9. FINANZIAMENTO: I lavori sono stati finanziati mediante Mutuo Cassa Depositi e Prestiti pos. N° 446788, per cui "Ai sensi dell'art. 13 legge n° 131/83, il calcolo del tempo contrattuale per la decorrenza degli interessi di ritardato pagamento non tiene conto dei giorni intercorrenti tra la spedizione della domanda di somministrazione e la ricezione del relativo mandato di pagamento presso la competente sezione di tesoreria provinciale."; Pagamenti: avverranno a termini degli artt. 26 e 27 del capitolato speciale di appalto; Penali: per ogni giorno di ritardo sull'ultimazione dei lavori o per scadenze inderogabili fissate nel programma temporale dei lavori, a termini dell'art. 21 del capitolato speciale di appalto, sara' applicata una penale pari all'uno per mille dell'importo dei lavori; 10. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: i soggetti di cui all'art. 34, c. 1, D.Lgs. 163/06, costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli artt. 95, 96 e 97 dPR 554/99 e successive modifiche nonche' dagli artt. 35, 36 e 37 del D.Lgs. n. 163/2006 s.m.i., ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'articolo 37, c.8, D.Lgs. 163/06 s.m.i., nonche' concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'articolo 3, c. 7, dPR 34/00, oppure operatori economici, ai sensi dell'art. 3, c. 22 D.Lgs. 163/06 s.m.i, stabiliti in altri stati membri, costituiti conformemente alla legislazione vigente nei rispettivi paesi. Non possono partecipare alla gara i concorrenti che si trovano in una delle condizione di inammissibilta' prescritti ai capi 1.1 e 1.2 del disciplinare di gara, che si intendono qui integralmente richiamati. 11. CONDIZIONI MINIME DI CARATTERE ECONOMICO E TECNICO NECESSARI PER LA PARTECIPAZIONE: i concorrenti all'atto dell'offerta devono possedere: I concorrenti con sede in Italia all'atto dell'offerta devono possedere attestazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al d.P.R. n. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validita' che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere secondo quanto indicato al precedente punto 3.4; I concorrenti stabiliti in altri stati aderenti all'Unione Europea devono possedere i requisiti previsti dal d.P.R. n. 34/2000 accertati, ai sensi dell'art. 3, comma 7, del suddetto d.P.R. n. 34/2000, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi Paesi; la cifra d'affari in lavori di cui all'art. 18, comma 2, lett. b) del suddetto dPR 34/00, conseguita nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, deve essere non inferiore a tre volte l'importo complessivo dei lavori a base di gara; 12. TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA: gli offerenti hanno la facolta' di svincolarsi dalla propria offerta trascorsi centottanta giorni dalla data di presentazione delle offerte. 13. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: massimo ribasso percentuale del prezzo offerto rispetto all'importo complessivo dei lavori a base di gara al netto degli oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza di cui al punto 3.3 del presente bando. 14. VARIANTI: non sono ammesse offerte in variante; 15. AVVALIMENTO Ai sensi art. 49 D.Lgs. 163/06 s.m.i. i concorrenti possono soddisfare la richiesta relativa al possesso dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico organizzativo, ovvero di attestazione della certificazione SOA avvalendosi dei requisiti di un altro soggetto, in tal caso dovranno presentare in sede di gara tutta la documentazione prevista dall'art. 49, c. 2, D. Lgs. 163/06 s.m.i. Ai sensi dell'art. 49, c. 6, D. Lgs. 163/06 si specifica che il concorrente puo' avvalersi di una sola impresa ausiliaria per ciascun requisito o categoria. Si precisa, altresi', che il contratto di avvalimento di cui all'art. 49, c. 2, lett. f) D. Lgs 163/06 dovra' contenere, a pena di esclusione, l'esatta indicazione delle specifiche risorse che verranno messe a disposizione ovvero dei requisiti che saranno forniti al soggetto concorrente per tutta la durata dell'appalto. 16. OFFERTE ANORMALMENTE BASSE: La stazione appaltante richiedera' esclusivamente alle imprese offerenti interessate dal procedimento la presentazione, per iscritto, delle giustificazioni delle offerte anormalmente basse. Non trovera' applicazione il procedimento dell'esclusione automatica dalla gara delle offerte che presentino una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia individuata ai sensi dell'art. 86 D.Lgs. 163/06 s.m.i.. Saranno tuttavia sottoposte a verifica di congruita' e di esclusione, secondo modalita' e procedure di cui agli artt. 86,87,88 e 89 D. Lgs 163/06 e s.m.llo, le offerte che superino detta soglia. Ai sensi e per gli effetti dell'art. 86, c. 3 D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163 s.m.i., l'Amministrazione si riserva la facolta' di valutare la congruita' di ogni altra offerta che, in base ad elementi specifici, appaia anormalmente bassa. Nel caso in cui la stazione appaltante proceda alla verifica delle offerte anomale, si avvarra', se ritenuto necessario dal responsabile unico del procedimento, di una commissione di esperti di mero supporto tecnico che, appositamente costituita, procedera' all'esame delle giustificazioni richieste a termini dell'art. 87, c. 1, D. Lgs. n° 163/2006, procedendo ai sensi dell'art. 88 del predetto decreto legislativo. La stazione appaltante, ai sensi dell'art. 88, c. 7, D.Lgs. 163/06 e s.m. si riserva la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica della migliore offerta, non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto ai commi da 1 a 5 del predetto art. 88. Per quanto riguarda le modalita' e le forme di presentazione dei documenti obbligatori per la valutazione delle offerte anomale da parte delle imprese interessate dal relativo procedimento, si rinvia al Capo 1. del disciplinare di gara (documenti giustificativi delle offerte anormalmente basse). 17. ALTRE INFORMAZIONI: - Ai fini dell'appalto, le norme riportate nel presente bando, sono da ritenersi prevalenti qualora in contrasto con quelle riportate nel relativo capitolato speciale di appalto, ovvero integrative ancorche' non espressamente previste in esso. - Organismo responsabile delle procedure di ricorso TAR sezione provinciale di Salerno, indirizzo Piazzetta S. Tommaso 84100 Salerno (Italia). I ricorsi avverso il presente Bando di Gara possono essere notificati alla stazione appaltante entro 60 giorni dalla data di pubblicazione. - si applicheranno le disposizioni di cui al D.M. LL.PP. 19 aprile 2000, n. 145 "Regolamento recante il Capitolato Generale d'Appalto dei lavori pubblici". - Il presente bando e' in corso di pubblicazione in conformita' all'art. 66 del D.Lgs. 163/2006; - Responsabile del Procedimento: ing. Benedetto D'Ambrosio; tel. 081-5168262; Per quant'altro si rinvia al Capo 3 "Altre Informazioni" del disciplinare di gara qui integralmente richiamate. 18. PAGAMENTO DEI MATERIALI DA COSTRUZIONE Ai sensi e per gli effetti dell'art. 133, c. 1-bis) del D.Lgs. 163/06 s.m.i. si precisa che non sono stati individuati materiali da costruzione per i quali e' previsto un pagamento disgiunto rispetto alla contabilizzazione della lavorazione di cui gli stessi fanno parte secondo quanto contenuto nella norma richiamata. Data 12/02/2010 Il Responsabile U.O.C. Ll.Pp. (Ing. Benedetto D'Ambrosio) T10BFF3121