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Atti correlati
Bando di gara Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. Denominazione ufficiale: Comando Generale della Guardia di Finanza - Ufficio Approvvigionamenti - III Sezione. Indirizzo postale: viale XXI Aprile n. 51. Citta': Roma - codice postale: 00162 - Paese: Italia. Punti di contatto: Ufficio Approvvigionamenti - III Sezione - I Drappello - Cap. Carmen Quartarone, telefono 06/44222037; fax: 06/44223999; e-mail: Quartarone.Carmen@gdf.it; indirizzo Pec ufficio: RM0010670p@pec.gdf.it; indirizzo Internet Amministrazione aggiudicatrice: www.gdf.gov.it. Ulteriori informazioni: i documenti di gara (norme di massima con relativi annessi 1 e 2, specifica tecnica di massima con relativo allegato "sistema di combattimento") sono reperibili sul sito www.gdf.gov.it, nella sezione «Bandi di Gara». I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Autorita' nazionale. L'Amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. Principali settori di attivita': ordine pubblico e sicurezza. Sezione II: Oggetto dell'appalto. II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'Amministrazione aggiudicatrice: procedura ristretta per l'acquisizione, in lotto unico, di vedette velocissime multiruolo. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: (b) Fornitura: acquisto - Luogo principale di consegna: presso la sede del cantiere navale costruttore. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: oggetto della gara e' l'acquisizione, in lotto unico, di vedette velocissime multiruolo per un importo a base d'asta di € 2.590.000,00 per singola unita' navale, secondo le caratteristiche indicate nella specifica tecnica di massima consultabile sul sito www.gdf.gov.it, nella sezione «Bandi di Gara». Decreto o determina a contrarre: n. 156195/652 del 17 maggio 2016. Codice CIG: 6695942224 - CUP: G59D16000070001. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): Oggetto principale: 34521100. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si'. II.1.8) Divisione in lotti: no, in considerazione dell'esigenza di standardizzazione delle piattaforme navali ed alla particolare complessita' tecnica che caratterizza la progettualita'. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: si'. Ai sensi dell'articolo 106 del decreto legislativo n. 50/2016. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: € 42.000.000,00 (I.V.A. non imponibile ex articolo 8-bis del D.P.R. n. 633/1972). L'importo di € 42.000.000,00 e' comprensivo di € 21.000.000,00 (che saranno immediatamente contrattualizzati) e dell'opzione sub II.2.2). Nella presente fornitura non vi sono costi per la sicurezza ne' per i rischi da interferenza. II.2.2) Opzioni: si'. € 21.000.000,00 vengono previsti per l'eventuale esercizio del diritto di opzione per l'acquisto di ulteriori unita' navali, della specie, fino a tale importo massimo, da esercitarsi in una o piu' volte, entro la data del 31 dicembre 2020. Resta, altresi', salva la facolta' per l'Amministrazione di destinare - all'atto della stipula del contratto - le eventuali somme resesi disponibili in sede di gara, a seguito del ribasso offerto: per l'acquisto di una ulteriore unita' navale, se sufficienti; all'utilizzo delle stesse, in tutto o in parte, come "quota non programmata" per miglioramenti, aggiunte, varianti o ricambistica. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: La durata massima del contratto di appalto sara' fissata in nove anni. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: garanzia ridotta all'1% dell'importo posto a base di gara (atteso che - come precisato al successivo punto III.2.3. lettera a) - e' necessario il possesso di un sistema di qualita' rispondente ai requisiti della normativa UNI EN ISO 9001/2008), da costituire al momento della presentazione dell'offerta. Le modalita' e l'importo della cauzione definitiva saranno dettagliati nella lettera di invito. Si osservano le disposizioni di cui all'articolo 103 del decreto legislativo n. 50/2016. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: L'onere finanziario di € 21.000.000,00, corrispondenti all'importo oggetto di contrattualizzazione in esito alla gara, e' finanziato con fondi derivanti dalla legge 27 dicembre 2013, n. 147 (legge di stabilita' 2014). L'importo oggetto dell'eventuale esercizio del diritto di opzione, pari ad € 21.000.000,00, sara' finanziato con risorse da individuare in caso di effettivo esercizio del diritto di opzione. In relazione alle disposizioni di cui alla legge n. 136/2010 "Piano straordinario contro le mafie", l'aggiudicatario si assume gli obblighi di tracciabilita' dei flussi finanziari di cui alla richiamata legge. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Non e' richiesta l'assunzione di una forma giuridica specifica dopo l'aggiudicazione del contratto. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'Albo professionale o nel registro commerciale: a. Sono legittimati a partecipare alla presente gara gli operatori economici di cui all'articolo 45 del decreto legislativo n. 50/2016; b. Ai fini della partecipazione di Raggruppamenti Temporanei e Consorzi Ordinari di operatori economici, si richiama l'articolo 48 del decreto legislativo n. 50/2016. Ai sensi del comma 2 della menzionata norma, si precisa che la costruzione delle unita' navali oggetto dell'appalto e' da considerare oggettivamente unica in quanto le diverse componenti del prodotto complessivamente inteso non possono considerarsi accessorie per cui la peculiarita' della fornitura non permette di scindere attivita' principali da quelle secondarie; c. In caso di ricorso all'istituto dell'avvalimento si richiamano le disposizioni di cui all'articolo 89 del decreto legislativo n. 50/2016; d. Per la partecipazione alla procedura di gara di operatori economici stabiliti in paesi terzi, si richiamano le disposizioni di cui all'articolo 49 del decreto legislativo n. 50/2016. Ai sensi dell'articolo 37 del decreto-legge 31 maggio 2010 n. 78, convertito in legge n. 122/2010, gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle black list di cui al decreto ministeriale 4 maggio 1999 e al decreto ministeriale 21 novembre 2001 devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata dal Ministero dell'Economia e delle Finanze, ai sensi del decreto ministeriale 14 dicembre 2010; e. Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare le seguenti condizioni: 1) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'articolo 80 del decreto legislativo n. 50/2016; 2) sussistenza del requisito di cui all'articolo 83, comma 1, lettera a) del decreto legislativo n. 50/2016, meglio specificato al comma 3 del medesimo articolo; f. Inoltre, sara' causa di esclusione dalla presente gara l'ipotesi contemplata dall'articolo 53, comma 16-ter, del decreto legislativo n. 165/2001. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: pena l'esclusione dalla gara, il candidato dovra' avere un fatturato minimo annuo pari o superiore ad € 5.000.000,00, realizzato negli ultimi tre esercizi. La richiesta del fatturato di cui sopra e' motivata dalla necessita' di garantire l'aggiudicazione ad un operatore economico connotato da adeguata solidita' finanziaria, anche in virtu' del fatto che le quote disponibili matureranno esclusivamente a decorrere dall'esercizio finanziario 2018 e non saranno previsti pagamenti a stati di avanzamento lavori. L'importo di cui sopra potra' essere raggiunto anche sommando i fatturati delle societa' facenti parte del RTI o consorziate. III.2.3) Capacita' tecnico-professionale: Pena l'esclusione dalla gara, ciascun candidato deve essere: a. In possesso di un Sistema di Qualita' rispondente ai requisiti della normativa UNI EN ISO 9001/2008 o di certificazione equivalente, rilasciata da enti o istituti governativi riconosciuti. In caso di RTI o consorzi comunque costituiti, tale certificazione deve essere posseduta da tutte le imprese raggruppate o consorziate; b. In possesso di un Sistema di Qualita' rispondente ai requisiti della normativa UNI EN ISO 14001 o di certificazione equivalente, rilasciata da enti o istituti governativi riconosciuti. In caso di RTI o consorzi comunque costituiti, tale certificazione deve essere posseduta da tutte le imprese raggruppate o consorziate; c. In possesso della Licenza di cui all'articolo 28 del "T.U.L.P.S." in materia di fabbricazione, manutenzione e vendita di equipaggiamenti da guerra. In caso di RTI o consorzi comunque costituiti, tale certificazione deve essere posseduta da tutte le imprese raggruppate o consorziate. Verifica dei requisiti di carattere generale, di capacita' tecnico-organizzativa ed economico-finanziaria: Al fine di attestare il possesso dei requisiti di cui ai punti III.2.1) lett. e, III.2.2) e III.2.3), l'operatore economico, al momento della presentazione della domanda di partecipazione, dovra' dichiararne il possesso (con le modalita' di cui all'articolo 85 del decreto legislativo n. 50/2016, secondo il modello di Documento di Gara Unico Europeo reperibile all'indirizzo http://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/?uri=CELEX%3A32016R0007 ), ovvero produrre gia' in tale fase la relativa documentazione. Fatto salvo quanto previsto dal comma 2, dell'articolo 81 del decreto legislativo n. 50/2016, si evidenzia che dal 1° luglio 2014 e' previsto l'avvio, in regime di obbligatorieta', del sistema Avcpass nelle modalita' previste dalla deliberazione del Consiglio dell'Autorita' n. 111 del 20 dicembre 2012. Pertanto, per la presente procedura di gara, l'Amministrazione eseguira' le verifiche dei requisiti di partecipazione richiesti esclusivamente sulla Banca dati nazionale dei Contratti Pubblici, ai sensi dell'articolo 6-bis del decreto legislativo n. 163/2006, attraverso il sistema Avcpass. Le societa' partecipanti dovranno produrre il documento generato dal sistema telematico messo a disposizione dalla Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici denominato "PASSOE", come meglio indicato nel disciplinare di gara. Si evidenzia che la mancata registrazione presso il servizio AVCpass e la eventuale mancata trasmissione del PASSOE non comportano, salvo quanto oltre previsto, l'esclusione dalla presente procedura. Si richiama l'articolo 83, comma 9, del decreto legislativo n. 50/2016. La sanzione pecuniaria di cui al citato articolo e' stabilita nella misura massima di € 5.000,00. III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi. III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: / III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: / Sezione IV: Procedura. IV.1) Tipo di procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: ristretta. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'articolo 95 del decreto legislativo n. 50/2016, individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo. I criteri di valutazione sono indicati nelle norme di massima e relativi annessi, consultabili sul sito www.gdf.gov.it, nella sezione «Bandi di Gara». All'offerta sara' assegnato un punteggio massimo complessivo pari a cento punti cosi' ripartito: componente economica punti trenta; componente tecnica punti settanta. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.3) Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 4 luglio 2016, ore 12. Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: per concorrere, gli operatori economici devono presentare - a pena di esclusione dalla gara - la domanda di partecipazione, corredata della documentazione di cui ai punti III.2.1), III.2.2) e III.2.3), entro le ore 9 del giorno 14 luglio 2016, al Comando Generale della Guardia di Finanza - Ufficio Approvvigionamenti - III Sezione - I Drappello - viale XXI Aprile n. 51 - 00162 Roma. Successivamente, alle ore 10 del medesimo giorno, la Commissione di gara procedera', in seduta riservata, all'apertura delle buste contenenti la domanda di partecipazione ed al vaglio dei documenti in essa custoditi, al fine di individuare le imprese da invitare al prosieguo della gara. IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare: 28 luglio 2016. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/ domande di partecipazione: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 dal termine ultimo per il ricevimento dell'offerta. IV.3.8) Data, ora e luogo della gara: 3 ottobre 2016, ore 10 presso il Comando Generale della Guardia di Finanza, viale XXI Aprile n. 51, Roma, ingresso da piazza Armellini, in seduta pubblica. Modalita' di apertura delle offerte: sara' specificata nella lettera di invito. Sezione VI: Altre informazioni. VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato DAMI fondi comunitari: no. VI.3) Informazioni complementari: La domanda di partecipazione alla gara, munita di marca da bollo di € 16,00 (solo per le istanze presentate da concorrenti con sede legale nel territorio italiano), dovra' essere corredata della documentazione richiesta nel presente bando e dovra' pervenire, a pena di esclusione, entro il termine perentorio e all'indirizzo indicati al precedente punto IV.3.4). La domanda di partecipazione dovra' essere inviata mediante raccomandata, assicurata o postacelere del servizio postale nazionale, ovvero mediante corriere o agenzie di recapito. L'invio della domanda di partecipazione rimane comunque a totale rischio del mittente, restando esclusa ogni responsabilita' dell'Amministrazione ove, per qualsiasi motivo, la domanda non pervenga entro il suddetto termine. Le domande pervenute oltre il termine di scadenza innanzi indicato non verranno prese in considerazione. A pena di esclusione dalla gara, la busta, contenente la domanda di partecipazione e la connessa documentazione, deve essere chiusa, sigillata con ceralacca o con striscia di carta incollata sui' lembi di chiusura, o sigillatura equivalente (tale da garantire l'integrita' della busta stessa), recare a scavalco dei citati lembi il timbro del richiedente e la firma nonche' riportare all'esterno, oltre alle indicazioni del mittente (cioe' la denominazione o ragione sociale), la seguente dicitura: "Gara per l'approvvigionamento di vedette velocissime multiruolo - CIG: 6695942224, con scadenza il 14 luglio 2016, ore 9". Si precisa che, in caso di invio mediante corrieri privati, la dicitura "Gara per l'approvvigionamento di vedette velocissime multiruolo - CIG: 6695942224, con scadenza il 14 luglio 2016, ore 9" nonche' l'indicazione del mittente, dovranno essere presenti anche sull'involucro esterno dell'imballaggio del corriere. La domanda di partecipazione deve essere resa e sottoscritta, a pena di non ammissione, da persona abilitata ad impegnare il candidato e corredata di idonea documentazione atta a provare carica e poteri di firma. In caso di RTI o consorzi costituendi, la domanda di partecipazione deve essere sottoscritta, a pena di non ammissione, da tutti i soggetti facenti parte del raggruppamento o consorzio; in caso di RTI o consorzi, la domanda potra' essere sottoscritta dalla sola capogruppo ove sia allegata copia autentica del mandato conferito alla medesima o dell'atto costitutivo del consorzio o dell'RTI. I concorrenti, con la presentazione della domanda di partecipazione, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del decreto legislativo n. 196/2003, per le esigenze concorsuali e contrattuali, ad esclusione delle informazioni fornite nell'ambito delle offerte ovvero a giustificazione delle medesime che costituiscano, secondo specifica e comprovata dichiarazione dell'offerente, segreti tecnici o commerciali. In assenza di detta dichiarazione, tutta la documentazione presentata sara' considerata ostensibile in caso di richiesta di accesso agli atti da parte degli altri concorrenti. Si evidenzia, inoltre che: a. Le prestazioni contrattuali si intendono non imponibili all'I.V.A. ai sensi dell'articolo 8-bis del D.P.R. n. 633/1972; b. Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate; si applicano i commi 3 e 4 dell'articolo 59 del decreto legislativo n. 50/2016; c. Le offerte anormalmente basse sono individuate e valutate ai sensi dall'articolo 97 del decreto legislativo n. 50/2016; d. L'Amministrazione si riserva la facolta' di aggiudicare la gara anche in presenza di una sola offerta valida, purche' giudicata dall'apposita Commissione conveniente o idonea per l'Amministrazione nonche' di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea; e. In presenza di due o piu' offerte ottengano punteggi equivalenti, la Commissione invita gli operatori economici interessati: ove tutti presenti alla seduta pubblica, a riformulare l'offerta economica nella stessa sede; ove non tutti presenti alla seduta pubblica, a riformulare l'offerta economica, stabilendo modalita' e termini della ripresentazione; f. Il contratto, mentre vincola la ditta sin dal momento della sottoscrizione, non impegna l'Amministrazione finche' non e' stato approvato dalla competente Autorita' e registrato presso gli Organi di Controllo; g. Il subappalto e' ammesso secondo le disposizioni di cui all'articolo 105 del decreto legislativo n. 50/2016; h. Gli operatori economici, nazionali ed esteri, sono tenuti al pagamento della contribuzione a favore della Autorita' Nazionale Anticorruzione quale condizione di ammissibilita' alla procedura di selezione del contraente. Le istruzioni relative alle contribuzioni dovute da soggetti pubblici e privati, sono reperibili sul sito dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione. Si richiama la delibera n. 163 del 22 dicembre 2015 dell'ANAC. i. Relativamente alle spese per la pubblicazione: come previsto dall'articolo 73 comma 4 ultimo periodo del decreto legislativo n. 50/2016, si applica l'articolo 216, comma 11 del medesimo decreto; j. Il contratto, scaturente dall'aggiudicazione della presente gara, oltre agli elementi previsti dal decreto legislativo n. 50/2016 e dalla ulteriore normativa applicabile, conterra' i seguenti elementi, al rispetto dei quali sono tenute le parti contrattuali: un'apposita clausola, a pena di nullita' assoluta, in base alla legge n. 136 del 2010 "Piano straordinario contro le mafie", con la quale si assumono gli obblighi di tracciabilita' dei flussi finanziari di cui alla richiamata legge; la precisazione che il pagamento relativo al suddetto contratto deve essere effettuato esclusivamente tramite l'utilizzo di bonifico bancario o postale ovvero degli altri strumenti idonei a consentire la piena tracciabilita' delle operazioni, pena la risoluzione di diritto del contratto; k. Le fatture elettroniche concernenti la fornitura in argomento, emesse in conformita' alle prescrizioni contenute nell'articolo 21 del D.P.R. n. 633/72, dovranno contenere, altresi', i seguenti elementi essenziali affinche' possano essere correttamente liquidate: estremi identificativi del contratto; CIG della procedura (6695942224); CUP: G59D16000070001. Per quanto non previsto nel presente bando, si rimanda alle disposizioni contenute nel decreto legislativo n. 50/2016. In caso di contrasto tra le previsioni del presente bando e quelle della restante documentazione di gara, prevarranno le prime. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, via Flaminia n. 189 - 00196 Roma - Italia; tel. 06/328721; fax: 06/32872310. VI.4.2) Presentazione del ricorso: entro trenta giorni dalla data di pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione del ricorso: vedasi punto I.1. Responsabile del procedimento: Col. t.ISSMI Giuseppe Rosario Cuzzocrea, Capo Ufficio Approvvigionamenti del Comando Generale della Guardia di Finanza. VI.5) Data di trasmissione del bando all'Ufficio delle Pubblicazioni dell'Unione Europea: 25 maggio 2016. Data di spedizione del presente avviso: 26 maggio 2016. Il capo del V reparto gen. B. Gianfranco Carozza TU16BFC6764