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Bando di gara SEZIONE I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Banca d'Italia - Via Nazionale n. 91 - 00184 Roma. Punti di contatto: Servizio Appalti - Divisione Appalti Generali - Fax +39 06479293242. Posta elettronica: servizio.app.appaltigenerali@bancaditalia.it. Indirizzo internet: www.bancaditalia.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate a: https://gareappalti.bancaditalia.it. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Ente pubblico non economico, Banca centrale. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: Oggetto dell'appalto II.1.1): Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: procedura aperta ai sensi del D.lgs. n. 50/2016 per la stipula di un accordo quadro per la fornitura di attrezzature per il trattamento delle monete e del servizio di assistenza tecnica durante il periodo di garanzia - CIG 66455988F3 -. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: forniture. Strutture dell'Amministrazione Centrale (Roma e Frascati) e Filiali. Codice NUTS: ITE43 II.1.4) Durata dell'accordo quadro: 36 mesi. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: accordo quadro con un unico operatore economico per la fornitura di attrezzature per il trattamento automatico delle monete e del servizio di assistenza tecnica durante il periodo di garanzia. II.1.6) CPV: oggetto principale 30132200. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si. II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Il valore complessivo stimato dell'accordo quadro, per la durata di tre anni, e' pari a 830.400,00 euro oltre IVA. Sono posti a base d'asta i prezzi unitari delle attrezzature descritte nel disciplinare di gara, soggetti a ribasso. Ove il valore complessivo degli ordinativi emessi dalla Banca, a valere sull'accordo quadro, raggiunga prima della scadenza del triennio il valore complessivo massimo dell'accordo medesimo, quest'ultimo si intendera' concluso. Il valore complessivo massimo dell'accordo quadro nonche' le quantita' massime ivi indicate non determinano alcun obbligo a carico della Banca, che si riserva di acquistare le diverse tipologie di attrezzature sulla base delle proprie effettive esigenze. II.2.2) Opzioni: no SEZIONE III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 1) garanzia provvisoria, rilasciata in conformita' di quanto disposto dall'art. 93 del D.lgs. n. 50/2016, per un importo di 16.608,00 euro, pari al due per cento dell'importo complessivo stimato dell'accordo quadro. Tale importo potra' essere ridotto ai sensi di quanto previsto dall'art. 93, comma 7, del D.lgs. n. 50/2016. 2) impegno di un fideiussore a rilasciare la cauzione definitiva ai sensi dell'art. 103 del D. lgs. n. 50/2016 in caso di aggiudicazione. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: Modalita' di finanziamento: fondi propri di bilancio. Modalita' di pagamento: come da termini previsti nello schema di accordo quadro accluso al Disciplinare di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui agli artt. 45 e 48, comma 8, del D.lgs. n. 50/2016 con l'osservanza della disciplina di cui agli artt. 45 e 48, comma 7, dello stesso decreto. Le modalita' di partecipazione in caso di RTI, GEIE, aggregazioni tra imprese o consorzi sono indicate nel disciplinare di gara. E' ammesso il subappalto nei limiti e con le modalita' di cui all'art. 105 del D.lgs. n. 50/2016 e secondo quanto indicato nel disciplinare di gara. Il concorrente deve indicare nel documento di gara unico europeo, l'intenzione di ricorrere al subappalto, le prestazioni che intende subappaltare, la relativa incidenza espressa in termini percentuali nonche' la terna dei subappaltatori ai sensi dell'art. 105, comma 6, del D.lgs. n. 50/2016. In caso di subappalto la Banca provvedera', ai sensi dell'art. 105 del D.lgs. n. 50/2016, a corrispondere all'appaltatore l'importo dovuto per le prestazioni eseguite dal subappaltatore, fatti salvi i casi previsti all'art. 105, comma 13, del D.lgs. n. 50/2016. E' ammesso l'avvalimento ai sensi dell'art. 89 del D.lgs. n. 50/2016. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: E' richiesto: a) il possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 80 del D.lgs. n. 50/2016; b) il possesso dei requisiti di cui all'art. 83, comma 1, lett. a), del D.Lgs. n. 50/2016 ('requisiti di idoneita' professionale'). Le modalita' di attestazione dei requisiti di cui sopra sono indicate nel Disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: ai sensi dell'art. 83, comma 1, lett. b), del D.lgs. n. 50/2016, dichiarazione resa in conformita' del Disciplinare; Livelli minimi di capacita' richiesti: fatturato globale dell'impresa, al netto dell'IVA, realizzato nel triennio 2013-2015, che dovra' essere almeno pari a 1.660.000,00 euro, al netto dell'IVA. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: ai sensi dell'art. 83, comma 1, lett. c), del D.lgs. n. 50/2016, dichiarazione resa in conformita' del Disciplinare Livelli minimi di capacita' richiesti: 1) esecuzione di forniture di attrezzature per il trattamento automatico del contante, comprensive del servizio di assistenza tecnica e manutenzione, riferite a un numero massimo di tre contratti (cc.dd. "contratti di punta"), da cui sia conseguito, nel corso del triennio antecedente il termine di scadenza di presentazione delle offerte, un fatturato complessivo almeno pari a 500.000,00 euro, al netto dell'IVA. III.2.4) Appalti riservati: no. SEZIONE IV: Procedura IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso. IV.2.2) Ricorso a un'asta elettronica: no. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: CIG 66455988F3 2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 12/07/2016, ore 16:00. IV.3.6) Lingua utilizzabile nelle offerte: italiano. In caso di certificazioni/attestazioni rilasciate in lingua diversa dall'italiano, dovra' essere presentata anche la relativa traduzione giurata. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data: 14/07/2016 ora: 10.00 luogo: Banca d'Italia - Servizio Appalti - Largo Guido Carli n. 1 - Frascati (Roma). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. Alle sedute pubbliche potranno assistere i legali rappresentanti delle imprese ovvero un rappresentante per ogni impresa partecipante munito di delega conferita dai suddetti legali rappresentanti. SEZIONE VI: Altre informazioni VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no. VI.2) Appalto connesso a un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: no. VI.3) Informazioni complementari: Determina a contrarre prot. n.733087 del 03.06.2016. Il responsabile del procedimento e' la dr.ssa Ornella Cassola. Il presente bando e' disponibile sul Portale Gare Telematiche della Banca d'Italia, raggiungibile direttamente all'indirizzo https://gareappalti.bancaditalia.it. La Banca si riserva la facolta' di non aggiudicare la gara ai sensi dell'art. 95, comma 12, del D.Lgs. n. 50/2016 se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. Restano ferme tutte le previsioni in materia di offerte anomale indicate nel Disciplinare di gara. Ai sensi dell'art. 209, comma 2, del D.Lgs. n. 50/2016, il contratto non conterra' la clausola compromissoria relativa alle controversie sui diritti soggettivi derivanti dall'esecuzione del contratto. In conformita' di quanto disposto dal D.Lgs. n. 196/2003, si informa che la Banca d'Italia effettua il trattamento dei dati personali degli esponenti delle imprese partecipanti a procedure di selezione o con le quali si stipulano contratti con le modalita' precisate nel Disciplinare di gara. L'aggiudicatario assumera' tutti gli obblighi di tracciabilita' dei flussi finanziari di cui all'art. 3 della L. 13.8.2010 n. 136 e s.m.i. Trova applicazione l'art. 34, comma 35, del D.L. n. 179/2012 (convertito con modificazioni dalla Legge n. 221 del 2012) circa il rimborso da parte dell'aggiudicatario delle spese per la pubblicazione del bando e degli avvisi relativi alla presente procedura di gara stimate in 10.000,00 euro, oltre IVA. La mancanza, l'incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale degli elementi e del documento di gara unico europeo (DGUE), con esclusione di quelle afferenti all'offerta economica, obbliga il concorrente che vi ha dato causa, al pagamento, in favore della Banca, della sanzione pecuniaria determinata in 830,40 euro (importo pari all'uno per mille del valore stimato dell'accordo quadro). L'importo da versare quale contributo a favore dell'ANAC e' di 80,00 euro. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio. VI.4.2) Presentazione di ricorsi: informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: 30 giorni per il ricorso al TAR dalla data di notificazione o comunicazione dell'atto o da quando l'interessato ne abbia avuto piena conoscenza o, per gli atti di cui non sia richiesta la notifica individuale, dalla data in cui sia scaduto il termine della pubblicazione, se questa sia prevista da disposizione di legge o di regolamento. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea: 06/06/2016. Per delega del direttore generale O. Cassola TX16BFM6869