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Bando di gara Sezione I I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Autostazione di Bologna S.r.l. piazza XX Settembre n. 6, 40121 Bologna - Italia. Punti di contatto: Autostazione di Bologna S.r.l. Telefono: +39 0514214197 All'attenzione di: Benazzi Gabriele Posta elettronica: benazzig@autostazionebo.it Fax: +39 0514214198 Indirizzo internet generale dell'amministrazione aggiudicatrice/ente aggiudicatore: (URL) www.autostazionebo.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a I punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. I.3) Principali settori di attivita': Gestione Stazione Autolinee. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici : no. Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Intervento di riqualificazione del complesso dell'Autostazione di Bologna. Affidamento con procedura aperta ai sensi dell'art.153, commi 1-14 del decreto legislativo n. 163/2006 per la progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva nonche' per la costruzione e gestione mediante contratto di locazione dell'immobile e delle pertinenze, escludendo le porzioni dello stesso destinate alla gestione del terminale di arrivo e partenza dei pullman, secondo quanto previsto dallo studio di fattibilita' e dalla variante al P.O.C. approvata dal Comune di Bologna. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: lavori. Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Comune di Bologna. Codice NUTS: ITD55 II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): l'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: con il presente bando si comunica che l'Autostazione S.r.l., con sede in Bologna, piazza XX Settembre n. 6, (di seguito «la Societa'») ha deliberato l'indizione di una procedura ad evidenza pubblica al fine dell'individuazione di un soggetto destinatario della realizzazione dell'intervento sopramenzionato da perfezionarsi totalmente con capitale privato, ai sensi dell'art. 153 e seg. del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. Il disciplinare, unitamente alla documentazione facente parte dello studio di fattibilita', e' parte integrante del presente bando. La societa' ha posto a base di gara, per l'affidamento, uno studio di fattibilita' approvato da ultimo dal Consiglio di amministrazione dell'Autostazione di Bologna S.r.l. in data 25 gennaio 2013 presentato all'Assemblea dei Soci in data 25 gennaio 2013, del quale gli interessati possono prendere visione e richiedere copia unitamente alla variante al POC adottata dal Comune di Bologna giusta delibera del Consiglio Comunale P.G.N. 116943 assunta in data 12 maggio 2014 ed approvata dal Consiglio Comunale P.G.N. 333850 del 15 dicembre 2014. Codice CIG (codice identificativo gara): CIG 6111507F1B. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Vocabolario principale, Oggetto principale 5454000. II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: ai soli fini di un'iniziale stima dei lavori e dell'individuazione dei requisiti di ammissione alla gara, l'investimento complessivo per la realizzazione dell'opera indicato nella proposta comprensivo di: spese tecniche, indagini geologiche e geognostiche, oneri per la sicurezza, oneri finanziari, interessi passivi, collaudo delle strutture, oneri connessi al permesso di costruzione ammonta a € 8.163.696,00. Gli interventi da eseguire e le prestazioni richieste sono descritte nella Relazione Tecnica allegato B allo studio di Fattibilita' Per le opere in c.a. dovranno essere rispettate le norme sismiche vigenti ed in ogni caso la realizzazione delle opere e' subordinata alla redazione di relazione geologica del sito, al deposito sismico nonche' al collaudo dell'opera a lavori ultimati, le cui spese sono a carico dell'affidatario. La realizzazione dell'opera e' in ogni caso subordinata all'acquisizione del Nulla Osta degli enti preposti e sovraordinati, che saranno richiesti dalla societa', ma il cui onere e rischio gravera' sull'affidatario. Gli elaborati del progetto preliminare, che il soggetto partecipante alla procedura di gara deve elaborare a corredo della proposta progettuale, sono quelli stabiliti all'art. 17 e seg. del decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010 ovvero a quanto indicato nella sezione I dell'allegato tecnico XXI al codice. Successivamente alla approvazione della graduatoria da parte della societa', nel termine che verra' comunicato, il concorrente risultato primo in graduatoria dovra' procedere alla redazione della progettazione definitiva ai sensi degli articoli 24 e seg. del decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010. Il progetto definitivo, verra' sottoposto alla approvazione della conferenza di servizi, e successivamente al perfezionamento dell'approvazione, secondo quanto meglio disciplinato nel Disciplinare, si procedera' all'aggiudicazione ed alla stipula del contratto. L'inizio dei lavori sara' subordinato alla approvazione del progetto esecutivo da parte della Autostazione di Bologna S.r.l., che dovra' essere redatto completo degli elaborati di cui agli artt.33 e seguenti del decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010 e di quanto necessario per la cantierabilita' dell'opera ivi compresi i piani di sicurezza stabiliti dal T.U. sulla Sicurezza di cui al decreto legislativo n. 81/2008 e s.m.i. L'affidatario dovra' attenersi a tutto quanto specificato nel bando e nel disciplinare di gara. L'intervento, come meglio specificato nello studio di fattibilita' appartiene alle seguenti categorie: OG 2 restauro e manutenzione classe V fino a € 5.165.000,00 (categoria prevalente) OS3 impianti idrici e sanitari classe II fino a € 516.000,00 OS 23 demolizioni di opere classe III fino a € 1.033.000,00, OS 24 verde ed arredo urbano classe II fino a € 516.000,00 OS 28 impianti termici e di condizionamento classe III fino a € 1.033.000,00 OS 30 impianti elettrici classe III fino a € 1.033.000,00. Valore stimato, I.V.A. esclusa: 8.163.696.00 Valuta: EUR. II.2.2) Opzioni: si' - Percentuale minima dei lavori da aggiudicare a terzi: non e' imposto l'affidamento a terzi di una percentuale minima dell'importo dell'esecuzione dei lavori. Livello iniziale e di adeguamento della tariffa da praticare all'utenza: Il livello iniziale delle tariffe da praticare all'utenza ovvero il canone dei contratti di locazione in essere, non potra' essere superiore agli importi previsti nello Studio di Fattibilita', per le attivita' in corso di esercizio. II.2.3) Informazioni sui rinnovi: l'appalto e' oggetto di rinnovo: no. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: I requisiti minimi di ammissione e le eventuali condizioni preclusive sono specificate nel disciplinare di gara. Sono esclusi dalla partecipazione delle procedure di affidamento i soggetti che versino nella condizioni di inammissibilita' di cui all'art. 38 comma 1 del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: i concorrenti devono essere in possesso, dei requisiti previsti dall'articolo 95 del decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010: a) fatturato medio relativo alle attivita' svolte negli ultimi cinque anni antecedenti la pubblicazione del bando non inferiore al 10% (questo e' il minimo potrebbe essere incrementato) dell'importo previsto per l'intervento di cui al punto II.2.1; b) capitale sociale non inferiore ad un ventesimo dell'importo previsto per l'intervento di cui al punto II.2.1; c) svolgimento negli ultimi cinque anni di servizi affini a quello previsto dall'intervento per un importo medio non inferiore al 5% dell'importo previsto per l'intervento di cui al punto II.2.1; d) svolgimento negli ultimi cinque anni di almeno un servizio affine a quello previsto dall'intervento di cui al precedente punt; II.2.1. I concorrenti, ai sensi dell'art. 95, comma 2, del decreto del Presidente della Repubblica n. 207/10, in alternativa ai requisiti previsti dalle lettere c) e d) del comma 1 possono incrementare i requisiti previsti dalle precedenti lettera a) e b) nella misura di tre volte. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: ove il concorrente ritenesse di eseguire le opere mediante la propria organizzazione dovra' essere in possesso di qualificazione (SOA) adeguata alle categorie ed agli importi indicati al punto II.2.1 del presente bando di gara, ferma restando, comunque, la dimostrazione del requisito afferente la capacita' tecnica specifica di cui all'art. 72 comma VII del decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010, da dimostrarsi mediante idonee dichiarazioni sostitutive ovvero in mancanza mediante l'indicazione di uno o piu' professionisti abilitati che sottoscriveranno la progettazione. Il possesso del requisito e' provato, a pena di esclusione dalla gara, con le modalita', le forme ed i contenuti previsti nel disciplinare di gara. I concorrenti stabiliti in stati aderenti all'Unione Europea, qualora non siano in possesso dell'attestazione di qualificazione, devono essere in possesso dei requisiti previsti dal decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010 accertati, ai sensi dell'articolo 62, del suddetto decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi; il volume d'affari in lavori di cui all'articolo 79, comma 2, lettera b), del suddetto decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010, deve essere non inferiore al 100% dell'importo della qualificazione richiesta nella categoria prevalente (OG.2 7.156.200,00 100% dell'importo complessivo) fermo restando l'obbligo di affidamento a terzi per la le opere afferenti le categorie specialistiche ad imprese in possesso della necessaria qualificazione. Sezione IV: Procedura IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 30 ottobre 2015 ora: 12. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: It. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: fino al: giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 4 novembre 2015 ora 10. Luogo: Autostazione di Bologna S.r.l., piazza XX Settembre n. 6, 40121 Bologna. Sezione VI VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea: l'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. VI.3) Informazioni complementari: Procedura aperta secondo le previsioni di cui all'art. 55 ed art. 153, commi 1-14 del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. (Gara unica). Criterio di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa determinata applicando i criteri specificati nel disciplinare di gara con riferimento al metodo aggregativo compensatore. L'aggiudicazione sara' determinata da una commissione giudicatrice da nominarsi ai sensi dell'articolo 84 del decreto legislativo n. 163/2006. Secondo le previsioni di cui all'art.153, comma 10, del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. la societa': a) prende in esame le offerte che sono pervenute nei termini indicati nel bando; b) redige una graduatoria, mediante l'assegnazione dei punteggi in base all'ordine di importanza ed individua il soggetto che ha presentato la migliore offerta; la nomina dello stesso potra' aver luogo anche in presenza di un solo offerente; Successivamente alla redazione del progetto definitivo dovranno essere recepite tutte quelle modifiche progettuali prescritte in conferenza di servizi, ovvero richieste da Autostazione di Bologna S.r.l., ai fini dell'approvazione del progetto; Tali modificazioni potranno dare luogo ad un adeguamento del piano economico finanziario. La predisposizione di tali modifiche e lo svolgimento di tali adempimenti, in quanto onere dell'offerente, non comporta alcun compenso aggiuntivo, ne' incremento delle spese sostenute e indicate nel piano economico-finanziario per la predisposizione delle offerte; c) qualora le modifiche proposte non siano accettate dall'offerente, la societa', fissando il termine per la risposta, ha facolta' di richiedere progressivamente ai concorrenti successivi in graduatoria l'accettazione delle modifiche al progetto presentato dall'offerente gia' graduato al primo posto alle stesse condizioni proposte e non accettate dallo stesso, l'eventuale adeguamento del piano economico-finanziario nonche' lo svolgimento di tutti gli adempimenti previsti. Nel caso in cui risulti aggiudicatario un soggetto diverso dall'offerente primo graduato, quest'ultimo ha diritto al pagamento, a carico dell'aggiudicatario, dell'importo delle spese progettuali che non potranno essere superiori al 2,5% del valore dell'investimento, come desumibile dallo studio di fattibilita' posto a base di gara. Nel caso in cui ne' l'affidatorio provvisorio ne' gli altri concorrenti in graduatoria accettino le modifiche progettuali, la societa' non procedera' alle fasi successive e acquisisce a se' il progetto preliminare e definitivo, senza che i concorrenti possano vantare alcuna pretesa nei confronti della societa' stessa. Recapito dell'offerta: per il recapito del plico nei tempi previsti fara' fede esclusivamente il timbro del protocollo dell'ente. Tale plico dovra' essere indirizzato al Autostazione di Bologna S.r.l. e dovra' riportare l'indicazione «Offerta - Intervento di riqualificazione del complesso dell'Autostazione di Bologna», il nominativo dell'impresa/e mittente/i nonche' la data di scadenza del bando. Nel Suddetto Plico va Inserita, a Pena di Esclusione la documentazione prevista nel disciplinare di gara al punto modalita' di presentazione e criteri di ammissibilita' delle offerte. Modalita' di finanziamento: Totalmente a carico dell'affidatario come da Studio di Fattibilita'; non e' previsto alcun contributo pubblico. Sono a carico dell'affidatario tutte le spese relative alla procedura di affidamento compresi i compensi della Commissione di Collaudo e/o del Collaudatore che saranno nominati dall'Autostazione. Tali spese dovranno essere anticipate o rimborsate a semplice richiesta della societa'. Stipulazione del contratto: A seguito dell'aggiudicazione l'affidatario dovra' presentare alla societa' tutta la documentazione progettuale esecutiva ai sensi degli artt. 33 e seg. del decreto del Presidente della Repubblica n. 207/10 e s.m.i. per la cantierabilita' dell'opera, oltre ai piani di sicurezza stabiliti dal T.U. sulla sicurezza di cui al decreto legislativo n. 81/2008 e s.m.i. L'aggiudicazione e la stipula del contratto di locazione potranno avvenire solamente a seguito della conclusione, con esito positivo della procedura di approvazione del progetto definitivo da parte della conferenza di servizi. L'esecuzione dei lavori sara' condizionata alla preventiva approvazione del progetto esecutivo da parte dell'Autostazione di Bologna S.r.l. Come previsto dall'art. 3, comma 11, e dell'art. 143, comma 5, del decreto legislativo n. 163/2006 e' possibile utilizzare le opere gia' esistenti, anche anticipatamente rispetto alle opere da realizzare, con le modalita' ed i tempi indicati secondo quanto gia' definito nel disciplinare di gara, che, sottoscritto in ogni sua parte, sara' da ritenere come allegato al contratto di locazione. Durata dell'affidamento: l'affidamento avra' la durata preventivata massima di 20 (venti) anni. Proprieta' delle aree e delle opere: La proprieta' delle aree e delle soprastanti opere eseguite dall'affidatario, rimarranno in capo alla Societa', e saranno oggetto di un rapporto di locazione, salvo che per la parte destinata alla gestione del terminale di arrivo e partenza dei pullman. Tempo utile per l'esecuzione dei lavori: La realizzazione dell'opera e' in ogni caso subordinata al preventivo rilascio dei Nulla-Osta degli enti competenti (sanitario, sismico, idrogeologico, ecc). Il termine massimo utile per ultimare i lavori e' stabilito in mesi 24 (ventiquattro) a decorrere dalla data del verbale di consegna dei lavori. Elementi di valutazione dell'offerta: La scelta del promotore avverra' mediante procedura aperta con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa art.83 del decreto legislativo n. 163/06 prendendo in considerazione i seguenti elementi ai quali sara' attribuito il punteggio relativo a fianco indicato, su un complessivo punteggio massimo pari a 100 punti. I criteri che saranno seguiti dalla Commissione di valutazione saranno i seguenti: Elemento economico punti complessivi 35, cosi' suddivisi Canone annuo punti 25. Durata della locazione punti 10. Elemento tecnico punti complessivi 65 cosi' suddivisi. Qualita' del progetto architettonico punti 40. Qualita' delle soluzioni impiantistiche e delle scelte tecnologiche punti 19. Proposta di utilizzo degli spazi punti 6. Per quanto riguarda la valutazione degli elementi di natura quantitativa i coefficienti sono determinati per interpolazione lineare fra il valore uno, alla migliore offerta presentata in sede di gara, ed il valore zero, all'offerta posta a base di gara. Per quanto riguarda la valutazione degli elementi di natura qualitativa i coefficienti sono determinati con il metodo del confronto a coppie. I coefficienti cosi' determinati vengono poi moltiplicati per i pesi o punteggi massimi stabiliti nel bando. La somma dei punteggi, cosi attribuiti ad ogni singolo concorrente, consente di formare una graduatoria come prescritto dall'art. 83 comma 5 del codice dei contratti per individuare il primo in classifica. La valutazione della proposta terra' conto dei criteri e sub-criteri, punteggi e sub-punteggi di valutazione indicati in ordine decrescente di importanza, precisati nel disciplinare di gara. Societa' di progetto: il soggetto aggiudicatario dovra', dopo l'aggiudicazione, e prima della stipula del contratto, costituire una societa' di progetto ai sensi dell'art. 156 del decreto legislativo n. 163/2006 che dovra' avere un capitale sociale, interamente versato, non inferiore a 1/5 dell'importo dell'investimento, cosi' come risultante dall'offerta formulata, che sara' destinataria del contratto di locazione dell'immobile. Cauzioni e polizze: le cauzioni e le polizze richieste ai concorrenti ed al concessionario sono specificate nel disciplinare di gara. Termine di validita' dell'offerta: l'offerta e' valida per 180 giorni decorrenti dalla data di presentazione della stessa con l'obbligo di rinnovo su semplice richiesta della Societa' per un ugual periodo. Per quanto non previsto nel presente avviso si rimanda al disciplinare di gara che forma parte integrante e sostanziale del presente bando di gara. Si precisa che la presentazione delle proposte non vincola in alcun modo la Societa', nemmeno sotto il profilo della responsabilita' pre-contrattuale ex art. 1337 del Codice civile. Pertanto, la societa' restera' libera di decidere di realizzare l'intervento in maniera diversa, anche in presenza di offerte ritenute idonee e di non dar corso alla successiva fase di aggiudicazione, ovvero di non realizzare del tutto l'intervento e cio' senza che i privati offerenti possano nulla pretendere a qualsiasi titolo o ragione nei confronti della societa' stessa. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 14 luglio 2015 - ID:2015-093913. Il responsabile unico del procedimento Gabriele Benazzi TC15BFM12259