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Bando di gara suddiviso in due lotti, per l'affidamento dei servizi assicurativi del Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l'Analisi dell'Economia Agraria SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1) Denominazione indirizzi e punti di contatto: Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria, Via Nazionale n. 82 00184 Roma (Italia) - Tel. +39 06/478361; Fax +39 06/47836320;e-mail: negoziale@entecra.it Punti di contatto: Servizio Affari Generali All'attenzione di: Dott.ssa Ginevra Albano Tel. +39 06478361; Fax + 39 0647836320; Posta elettronica: negoziale@entecra.it; Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice: (URL): www.crea.gov.it Accesso elettronico alle informazioni: (URL): http://sito.entecra.it/portale/cra_elenco_lavori.php?lingua=IT&tipo=g ara&access_flag=0 Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati II capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte e le istanze di partecipazione vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico I.3) Principali settori di attivita': Altro: ricerca in agricoltura e analisi dell'economia agraria I.4) L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: No SEZIONE II OGGETTO DELL' APPALTO: II.1) DESCRIZIONE: II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara, suddivisa in due lotti, per l'affidamento dei servizi assicurativi del Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: categoria di servizi n.6/a Luogo principale di prestazione dei servizi: presso le sedi della Stazione Appaltante, distribuite sul territorio italiano, Codice NUTS: IT II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Affidamento dei servizi assicurativi dell'Ente diviso in 2 (due) lotti: Lotto 1 polizza "All Risks Property"; Lotto 2 polizza "Auto Libro Matricola" II.1.6) CPV: 66510000-8 II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: No II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: Si. Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti. II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti:, No. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: II.2.1) Quantitativo o entita' totale: € 1.635.000,00 II.2.2) Opzioni: No II.2.3) Informazione sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: No II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: dal 31/12/2015 (ore 24:00) al 31/12/2018 (ore 24:00) Informazioni sui lotti: Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara, suddivisa in due lotti, per l'affidamento dei servizi assicurativi del Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria Lotto: n. 1 Denominazione: polizza "All Risks Property" Breve descrizione: polizza "All Risks Property" CPV: 66515100-4 Quantitativo o entita': € 1.350.000,00 Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara, suddivisa in due lotti, per l'affidamento dei servizi assicurativi del Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria Lotto: n. 2 Denominazione: polizza "Auto Libro Matricola" Breve descrizione: polizza "Auto Libro Matricola" CPV: 66514110-0 Quantitativo o entita': € 285.000,00 SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni relative all'appalto: III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria: pari al 2% dell'importo posto a base di gara per ciascun lotto, ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006. Cauzione definitiva: ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs. 163/2006. Per ogni altra informazione sulle cauzioni si rinvia al disciplinare di gara III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: fondi propri dell'Ente III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: No III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell' albo professionale o nel registro commerciale: a. Inesistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38 del D. Lgs. 163/2006 e delle condizioni di cui all'art. 53, comma 16-ter, del D.Lgs. del 2001, n. 165 e di ulteriori divieti a contrattare con la pubblica amministrazione ai sensi della normativa vigente; b. (Solo per gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle black list di cui al D.M. 4 maggio 1999 e al D.M. 21 novembre 2001) possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14 dicembre 2010; c. Iscrizione nel Registro delle Imprese presso la competente C.C.I.A.A. (ovvero, in caso di Impresa avente sede all'estero, l'iscrizione in uno dei Registri professionali o commerciali dello Stato di residenza di cui all'art. 39 del D. Lgs. 163/2006) per l'esercizio dell'attivita' oggetto della gara; d. Possesso dell'autorizzazione del Ministero dello sviluppo economico o dell'IVASS all'esercizio dei rami assicurativi per cui si chiede la partecipazione ai sensi del D.Lgs. 209/2005. Per ogni altra informazione si rinvia al disciplinare. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: a. Dichiarazioni rilasciate da almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del decreto legislativo 1° settembre 1993 n. 385, rilasciate in data non anteriore a 180 giorni dalla data di scadenza dell'offerta, che attestino la solidita' economica e finanziaria dell'impresa. Qualora l'Impresa sia in grado di presentare una sola referenza bancaria, dovra': specificarne i motivi; produrre anche dichiarazione, sottoscritta ai sensi degli artt. 46 e 47 D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, concernente il fatturato globale di impresa con riferimento agli esercizi finanziari 2011/2012/2013. E' fatta salva la possibilita' di indicare il fatturato globale riferito ad un minor periodo di tempo, in funzione della data di effettiva costituzione o inizio dell'attivita'. b. Possesso di un rating pari o superiore a BBB rilasciato da Standard & Poor's o da Fitch Ratings, pari o superiore a B+ se rilasciato dall'Agenzia A. M. Best, pari o superiore a Baa se rilasciato dall'Agenzia Moody's, in corso di validita' alla data di presentazione dell'offerta oppure, in alternativa b. il possesso di un capitale sociale versato non inferiore a € 50.000.000,00 (eurocinquantamilioni/00) per Imprese autorizzate all'esercizio del Ramo Danni. Per ogni altra informazione si rinvia al disciplinare. III.2.3) Capacita' tecnica: a. aver realizzato complessivamente nel triennio 2011/2012/2013 relativamente al lotto 1) polizza All Risks Property una raccolta premi nel ramo "incendio e elementi naturali" pari ad almeno € 30.000.000,00 (trentamilioni/00); relativamente al lotto 2) polizza Auto Libro Matricola una raccolta premi nel ramo "R.C. autoveicoli terrestri" pari ad almeno € 80.000.000,00 (ottantamilioni/00). Per ogni altra informazione si rinvia al disciplinare. III.3) CONDIZIONI RELATIVE AGLI APPALTI DI SERVIZI: III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: Si. Compagnie autorizzate all'esercizio dell'attivita' assicurativa sul territorio italiano ai sensi della normativa di settore III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato alla prestazione del servizio: No. SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Tipo di procedura: Procedura aperta IV.2) Criteri di aggiudicazione: IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO: IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No IV.3.3) Documenti a pagamento: No IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 22/9/2015 ore 13:00 IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 (centottanta) giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data 24/9/2015 Ora 11:00 Luogo: presso il Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria, Via Nazionale, 82, 00184, Roma. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si. Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: reperibili nel disciplinare di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) Informazioni sulla periodicita': Si tratta di' un appalto periodico: No VI.2) Informazione su fondi dell'UE: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'UE: No VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: VI.3.1) Procedura: procedura aperta ex artt. 54 e 55 del D.Lgs. n. 163/2006 (decreto del Direttore Generale f.f. n. 644 del 17/7/2015) VI.3.2) Responsabile del Procedimento: Dott.ssa Ginevra Albano VI.3.3) Coassicurazione: e' ammessa la coassicurazione ai sensi dell'art. 1911 del Codice Civile secondo quanto indicato nel disciplinare di gara VI.3.4) Clausola Broker: Si rinvia al disciplinare di gara e ai capitolati di polizza VI.3.5) Codice identificativo gara (CIG): lotto 1) 63359184EF; lotto 2) 63359363CA VI.3.6) Documentazione di gara: Costituiscono parte integrante del presente bando: i capitolati di polizza, il disciplinare di gara e i relativi allegati. I predetti documenti sono disponibili sul sito www.crea.gov.it alla Sez. "Amministrazione"/ "Gare/Appalti". Per le modalita' di partecipazione, l'offerta e la documentazione da presentare, la procedura di aggiudicazione e ogni altra informazione si rinvia al disciplinare di gara. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO: VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Lazio, Via Flaminia, 189 - 00196 - Roma (Italia) Tel. +39 06/328721; (URL) www.giustizia-amministrativa.it VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione del ricorso: Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria - Servizio Affari legali e Contenzioso; Via Nazionale 82, 00184 Roma, e-mail: contenzioso@entecra.it Tel: + 39 06/478361; Fax: +39 06/47836320; VI.5) Data di spedizione del presente avviso in G.U.U.E: 21/7/2015 Roma, 17/7/2015 Il direttore generale f.f. dott.ssa Ida Marandola TS15BFG12317