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Avviso di asta pubblica Si rende noto che, in esecuzione della determinazione del Responsabile del Servizio Tecnico n. 226 del 04/10/2013, il giorno 14 del mese di dicembre dell'anno 2013, alle ore 09.15 nella Residenza comunale di Locatelli Milesi n. 16 avra' luogo un'asta pubblica ad unico e definitivo incanto per l'alienazione di un fabbricato, libero, sito a Villa d'Alme' in via Dante adibito a scuola media e censito al Catasto Fabbricati del Comune di Villa d'Alme' al foglio 2 - mappale 547. L'edificio di forma rettangolare e' ubicato all'incrocio tra la ex S.S. S.P. n. 470 e la via Dante, ed e' costituito da una struttura di tre piani fuori terra ed uno interrato. La sua superficie lorda di pavimento complessiva e' pari a circa mq. 2.750,00= ed un volume fuori terra di circa mc. 10.050,00= ed interrato circa mc. 1.150,00=. L'asta si svolgera' secondo le modalita' di cui agli artt. 66, 73 lettera c) e 76 del R.D. 23/05/1924 n. 827, e cioe' con il metodo delle offerte segrete contenenti percentuali in aumento sul prezzo a base d'asta di Euro 2.900.000,00= (duemilioninovecentomila/00). L'aggiudicazione avverra' al concorrente che avra' presentato l'offerta con la maggiore percentuale di aumento o almeno pari al prezzo a base d'asta come sopra specificato. In caso di discordanza tra l'aumento indicato in cifre e quello indicato in lettere, e' valida l'indicazione piu' vantaggiosa per l'Amministrazione. Non sono ammesse inoltre offerte in ribasso sul prezzo a base d'asta ne' offerte condizionate. Si procedera' all'aggiudicazione anche in caso di una sola offerta, purche' valida. I concorrenti saranno vincolati alla propria offerta per 180 giorni decorrenti dalla data della gara. Qualora l'offerta piu' conveniente sia espressa a parita' d'importo da due o piu' concorrenti, si procede nella medesima adunanza ad una licitazione fra i concorrenti che le hanno formulate; nel caso i concorrenti non siano presenti o non consentano di esperire la licitazione, si provvede all'aggiudicazione mediante sorteggio. Non sono riconosciute dalla parte venditrice commissioni di intermediazione ad alcun titolo. Il vigente strumento urbanistico prevede: "Gli ambiti di recupero residenziale esterni ai nuclei di antica formazione sono soggetti alla redazione di un Piano attuativo di Recupero, in cui sono ammesse tutte le operazioni previste dall'art.27 della LR.n.12/2005, la cui convenzione preveda la cessione gratuita o la monetizzazione delle aree a standard, la realizzazione delle opere di urbanizzazione nonche' l'eventuale cessione di altre aree anche esterne e alla realizzazione di opere pubbliche anche esterne, a titolo di contributo di perequazione sociale" E piu' precisamente: ARR11 "piazza IV Novembre": - Superficie dell'area mq. 3.860 circa; - Volume complessivo mc. 11.000,00= di cui volume minimo residenziale mc. 7.000,00= comprendenti mc. 3.000,00= per edilizia residenziale pubblica; - Altezza massima m. 12,50 (4 piani fuori terra); - Il volume non residenziale ammette la destinazione ricettiva (alberghi), oltre alle destinazioni secondarie elencate all'art.30 del "Piano delle Regole" che sono ammesse anche nella porzione a destinazione residenziale nella percentuale prevista dallo stesso articolo. - Il Piano attuativo e' d'iniziativa pubblica e/o privata; il posizionamento delle aree a standard individuate sull'azzonamento e' prescrittivo e potra' essere meglio definito in sede di definizione del Piano stesso. - Nel sottosuolo della piazza potra' essere realizzato un parcheggio a uno o piu' piani ad uso privato e pubblico convenzionato. L'attestato di certificazione energetica e' stato registrato in data 27/08/2013 - codice identificativo 16239 - 000080/13 e classifica l'immobile oggetto di asta pubblica nella classe energetica G. Per essere ammessi alla gara i richiedenti dovranno presentare un plico chiuso contenente: 1) Offerta, redatta in lingua italiana, senza condizioni o riserve, su carta legale, che dovra' esplicitamente contenere l'indicazione in cifra e in lettere della percentuale unica in aumento sull'importo a base d'asta fissato come sopra indicato, ed essere sottoscritta con firma per esteso dal concorrente, se persona fisica, o dai legali rappresentanti dell'impresa e corredata dal numero di codice fiscale (o Partita IVA). In caso di discordanza tra la percentuale indicata in cifre e quella indicata in lettere, e' valida l'indicazione piu' vantaggiosa per l'Amministrazione. Tale offerta deve essere chiusa in apposita busta non trasparente, idoneamente sigillata e controfirmata sul lembo di chiusura, nella quale non devono essere inseriti altri documenti. La busta deve riportare all'esterno la seguente dicitura: "offerta per l'alienazione del fabbricato sito a Villa d'Alme', via via dante adibito a scuola media". La busta contenente l'offerta deve poi essere racchiusa in un'altra busta, idoneamente sigillata, che portera', oltre all'indirizzo di questa Amministrazione, anche l'oggetto dell'asta ed il nominativo del concorrente e nella quale saranno compresi i seguenti documenti: 2) Dichiarazione sottoscritta dal concorrente, o dal legale rappresentante se trattasi di un'impresa, corredata da fotocopia di un documento d'identita' in corso di validita' del sottoscrittore, con la quale si attesta che: - e' stata presa visione di tutte le condizioni contenute nel Capitolato Speciale per l'alienazione, consultabile presso il Servizio Tecnico del Comune di Villa d'Alme', e che le predette condizioni vengono integralmente accettate; - il concorrente si e' recato presso l'immobile oggetto di alienazione, si e' accertato personalmente delle condizioni del fabbricato e lo ritiene di proprio gradimento senza eccezioni di sorta; - nei confronti del concorrente non e' stata pronunciata una condanna, con sentenza passata in giudicato, ovvero sentenza di applicazione della pena su richiesta ai sensi dell'art. 444 del Codice di Procedura Penale, per qualsiasi reato che incida sulla moralita' professionale o per delitti finanziari; - qualora partecipante sia un'impresa: autocertificazione, da cui risultino l'iscrizione della stessa alla Camera di Commercio, il nominativo della/e persone designate a rappresentarla e impegnarla legalmente, e da cui risulti altresi' che l'impresa non si trova in stato di liquidazione, fallimento o concordato e che non si sono verificate procedure di fallimento e concordato nel quinquennio anteriore alla data fissata per la gara e che non e' altresi' in corso una procedura di dichiarazione di fallimento, di amministrazione controllata o di concordato preventivo; - non ci sono liti pendenti con il Comune e si e' in regola con le norme vigenti in materia di antimafia; - si autorizza l'amministrazione al trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs. n. 196 del 30/06/2003 per i fini legati al regolare svolgimento della gara; - quanto espresso e' vero ed e' documentabile su richiesta delle amministrazioni competenti ovvero e' accertabile, per le dichiarazioni sostitutive di certificazione, ai sensi dell'art. 43 del citato D.P.R. 445 del 2000; - e' a conoscenza che sui dati dichiarati potranno essere effettuati controlli ai sensi dell'art. 71 del D.P.R. n. 445 del 2000; - il concorrente si dichiara consapevole delle responsabilita' penali che si assume, ai sensi dell'articolo 76 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, per falsita' in atti e dichiarazioni mendaci. Le predette dichiarazioni possono essere formulate in una dichiarazione unica contenente tutto quanto indicato nei precedenti punti. Il modello di dichiarazione puo' essere ritirato presso l'Ufficio Tecnico del Comune di Villa d'Alme' in via Locatelli Milesi n. 16, insieme al Capitolato Speciale, nei seguenti giorni: Martedi' dalle ore 10:00 alle ore 12:30 e dalle ore 14.30 alle ore 17.30; Giovedi' dalle ore 10:00 alle ore 12:30; Venerdi' dalle ore 10:00 alle ore 12:30; In ordine alla veridicita' delle dichiarazioni, l'amministrazione potra' inoltre procedere, a campione, a verifiche d'ufficio sia per l'aggiudicatario che per gli altri concorrenti. 3) Originale della ricevuta attestante il versamento della cauzione provvisoria di Euro 290.000,00= (duecentonovantamila/00) pari al 10% dell'importo a base d'asta, mediante fideiussione bancaria, polizza fideiussoria o assegno circolare intestato al Comune di Villa d'Alme'. Tale cauzione sara' svincolata ai concorrenti non aggiudicatari in seguito all'aggiudicazione. All'aggiudicatario il deposito cauzionale sara' svincolato al momento della sottoscrizione del contratto di compravendita. Non saranno ammesse le offerte nel caso in cui manchi o risulti incompleta o irregolare alcuna delle dichiarazioni richieste. Parimenti determina l'esclusione il fatto che le offerte non siano contenute nell'apposita busta interna idoneamente sigillata, non trasparente e controfirmata sul lembo di chiusura. Il plico, come sopra composto, indirizzato al Sindaco del Comune di Villa d'Alme' e recante sull'esterno il nome del concorrente e l'oggetto dell'asta, dovra' essere presentato all'Ufficio Protocollo del Comune di Villa d'Alme' - via Locatelli Milesi n. 16 - entro e non oltre le ore 12.30 del giorno 07 dicembre 2013. Il plico potra' anche essere spedito, a rischio del concorrente, per mezzo della posta o di terze persone, ed anche tale plico, per essere valido, dovra' pervenire al predetto Ufficio in busta chiusa non piu' tardi del predetto giorno ed ora. L'aggiudicatario dovra' stipulare il contratto di compravendita con versamento dell'intero corrispettivo nel termine indicato dall'Amministrazione Comunale e comunque non prima del 01/01/2015 e comunque entro il termine del 31/12/2015. Qualora l'aggiudicatario non si rendesse disponibile a stipulare l'atto di alienazione entro il termine suddetto, l'Amministrazione Comunale potra' dichiarare la decadenza dell'aggiudicazione, con incameramento della cauzione provvisoria, e addebitando all'aggiudicatario tutte le spese e i danni che dovessero derivare da detta decadenza. Tutte le spese inerenti e conseguenti al contratto, ivi compresi i diritti di segreteria, o le spese notarili, l'imposta di registro, le spese ipotecarie e catastali, le spese di bollo, nessuna eccettuata o esclusa, sono a carico dell'aggiudicatario. Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. 30/06/2003 n. 176 "Codice in materia di protezione dei dati personali" si precisa che il trattamento dei dati personali sara' improntato a liceita' e correttezza nella piena tutela dei diritti dei concorrenti e della loro riservatezza. Il trattamento dei dati ha la finalita' di consentire l'accertamento dell'idoneita' dei concorrenti a partecipare alla procedura di alienazione di cui trattasi. Per tutto quanto non previsto nel Capitolato Speciale di alienazione, approvato con la richiamata determinazione del Responsabile del Servizio Tecnico, si applicano le disposizioni in materia contenute nel Regolamento Comunale per la disciplina dei Contratti e nel Regolamento per l'alienazione del Patrimonio immobiliare del Comune di Villa d'Alme'. Il Responsabile del Procedimento e' il geom. Casati Roberto (tel. 035/63.211.28). Villa d'Alme', li' 04/10/2013 Il responsabile dell'area tecnica geom. Ernesto Mondiali T13BIA17412