MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Provveditorato interregionale per le opere pubbliche
Emilia Romagna - Marche
Stazione unica appaltante

Sede: Ancona
Codice fiscale n. 80006190427

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.121 del 14-10-2013)

Prot. n. 4936
 
                            Bando di gara 
 

  Sezione  I  -  Amministrazione  aggiudicatrice:   Denominazione   e
indirizzo:  Stazione  Unica  Appaltante  (di  seguito  anche  S.U.A.)
Provveditorato Interregionale per le Opere Pubbliche Emilia Romagna e
Marche, via Vecchini n. 3 - 60123 Ancona - www.provoper-erm.it - Ente
aderente ASTEA S.p.A. di Recanati (MC) - Convenzione  Quadro  del  20
maggio 2013 ed Atto Aggiuntivo del 9 luglio 2013 - ex art.  13  legge
n. 136/2010 ed art.  33  decreto  legislativo  n.  163/2006  smi  (di
seguito anche Codice). 
  Punto di contatto: Ufficio 5  Amministrativo  -  Sezione  Contratti
tel. 071/2281275, fax 071/2281236 - p.e: contratti.ancona@mit.gov.it 
  Il  disciplinare  di  gara  contenente  le  norme  integrative  del
presente bando relative alle modalita' di partecipazione  alla  gara,
alle modalita'  di  compilazione  e  presentazione  dell'offerta,  ai
documenti da presentare a corredo della stessa ed  alle  procedure  e
criteri  di  aggiudicazione  dell'appalto   nonche'   gli   elaborati
progettuali  (computo  metrico,  schema  di   contratto,   capitolato
speciale di appalto, piano di sicurezza e disegni)  sono  in  visione
presso la sede della S.U.A., nei giorni feriali  escluso  il  sabato,
dalle ore 9 alle ore 12. 
  Al  termine  della  presa  visione  verra'  rilasciato  all'Impresa
apposito Attestato che dovra', a pena di esclusione, essere  allegato
alla documentazione per la partecipazione alla gara. 
  Sezione II: Descrizione, oggetto e  luogo  dell'appalto  Esecuzione
lavori - CUP: D21B13000230001 - CIG: 5213031943 Comune di Recanati  -
Costruzione di  cabina  primaria  130/20KV  in  via  Strada  Comunale
dell'Acquara CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 45251100. 
  Divisione in lotti: no. 
  Ammissibilita' di varianti: no. 
  Quantitativo   o   entita'   dell'appalto:   Importo    complessivo
dell'appalto: € 1.797.305,73# di cui: € 1.745.791,53#  per  lavori  a
corpo soggetti a ribasso ed € 51.514,20# per  oneri  della  sicurezza
non soggetti a ribasso. 
  Categorie a qualificazione obbligatoria: 
    cat.  OG1  € 1.424.638,17#  Classifica  Illbis  -  prevalente   -
subappaltabile nei limiti previsti dall'art. 118, comma 2, del Codice
Contratti; 
    cat.  OG3  € 372.667,56#   Classifica   II   -   scorporabile   e
subappaltabile. 
  Termine di esecuzione appalto: giorni 365. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  Cauzioni e garanzie richieste: ai sensi articoli 75, 113,  129  del
decreto legislativo n. 163/2006 e smi articoli 123 e 125 del  decreto
del Presidente della Repubblica n. 207/2010 e decreto ministeriale n.
123/2004. 
  Modalita' di finanziamento e pagamento - Fondi Astea S.p.A. 
  Le modalita' di pagamento sono indicate nell'art. 21 del C.S.A. 
  Forma giuridica degli operatori economici partecipanti all'appalto:
I concorrenti di cui all'art. 34, comma  1,  del  Codice  contratti.,
costituiti  da  soggetti  singoli  o  riuniti  o  consorziati  o  che
intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37 del  medesimo
Codice contratti e con le modalita' di cui all'art.  92  del  decreto
del Presidente della Repubblica n. 207/2010 e smi (di  seguito  anche
Regolamento), nonche' concorrenti con  sede  in  altri  stati  membri
dell'U.E. alle condizioni di cui all'art. 62 del Regolamento. 
  Condizioni di partecipazione Situazione personale  degli  operatori
economici: Non sono ammessi a partecipare alla gara soggetti  che  si
trovino nelle condizioni previste ex articoli 36, comma 5, 37,  comma
7, 38, 90 comma 8, del Codice e art. 1 legge  n.  266/2002;  che  non
siano in possesso di attestato di presa visione degli elaborati;  che
non  abbiano  provveduto  al  pagamento   della   contribuzione   per
l'A.v.c.p. come da ultima Deliberazione del 21 dicembre  2011  e  che
ricadano nei casi di esclusione previsti dall'art.  46,  comma  1-bis
del Codice. 
  Capacita' economica e finanziaria: Attestazione  SOA  in  corso  di
validita',  che  documenti  la  qualificazione  nelle   categorie   e
classifiche indicate nel bando per i lavori da assumere. Nel caso  di
concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 37  del  Codice  Contratti,
tale requisito dovra' essere posseduto cosi' come stabilito  all'art.
92 ai comma 2-3 del Regolamento.  Si  applica  il  beneficio  di  cui
all'art. 61, comma 2, del citato Regolamento, con  le  modalita'  ivi
stabilite. 
  Le Imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia di  cui  all'art.
47  del  decreto  legislativo  n.  163/2006  smi,   ai   fini   della
qualificazione alla presente procedura di  appalto,  devono  produrre
documentazione conforme alle normative vigenti nei rispettivi  Paesi,
idonea a dimostrare il possesso di tutti i requisiti  prescritti  per
la qualificazione e la  partecipazione  delle  imprese  italiane.  E'
fatto salvo quanto disposto  dall'art.  38,  comma  5,  del  medesimo
decreto legislativo n. 163/2006 e smi. 
  E' ammesso l'istituto dell'avvilimento di cui agli articoli 49  del
Codice Contratti e 88 del Regolamento. 
  Sezione IV: Procedura: Aperta ai sensi  dell'art.  55  del  decreto
legislativo n. 163/2006 smi, con contratto da stipulare  a  corpo  ai
sensi dell'art. 53, comma 4, del citato decreto legislativo. 
  Criterio di aggiudicazione: L'aggiudicazione dell'appalto  avverra'
ai sensi degli articoli 81, 82 comma  2,  lettera  b)  del  Codice  e
dell'art. 118 del Regolamento mediante il criterio  del  prezzo  piu'
basso, determinato dal ribasso percentuale  sull'importo  dei  lavori
posto a  base  di  gara  al  netto  degli  oneri  di  sicurezza,  con
esclusione automatica delle offerte anomale ai sensi  degli  articoli
253, comma 20-bis e 122 comma 9, del Codice. 
  Nel caso di offerte  ammesse  in  numero  inferiore  a  10  non  si
procedera' alla esclusione automatica e si sottoporranno a  verifica,
ai sensi dell'art. 86, comma  3,  del  Codice,  le  offerte  ritenute
anormalmente  basse   a   giudizio   insindacabile   della   stazione
appaltante. 
  Informazioni a carattere amministrativo: Termini gara. 
  Termine ultimo per l'accesso ai documenti: 8 novembre 2013 ore 13. 
  Termine per la presentazione delle offerte: entro e  non  oltre  le
ore 12 del giorno 12 novembre 2013. 
  Indirizzo per la presentazione delle offerte: presso la sede  della
Stazione Unica Appaltante (Sezione I). 
  Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: italiano. 
  Periodo minimo durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla
propria offerta: giorni 180 dal termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle offerte. 
  Apertura delle offerte: 1ª seduta pubblica ore  10  del  giorno  14
novembre 2013 presso la sede della S.U.A. 
  Soggetti   ammessi   all'apertura   delle   offerte:    I    legali
rappresentanti  dei  concorrenti  ovvero  soggetti,  uno   per   ogni
concorrente, muniti di specifica delega loro conferita  dai  suddetti
legali rappresentanti. 
  Sezione V: Altre informazioni. 
  Per le informazioni non riportate nel presente bando si rimanda  al
Disciplinare di Gara che ne costituisce parte integrante, disponibile
anche sul sito internet: www.provoper-erm.it 
  I  subappalti  saranno  autorizzati  in  ottemperanza  al  disposto
dell'art. 118 del Codice Contratti e nel rispetto degli articoli  109
e  170  del  Regolamento.  I  pagamenti   dei   lavori   svolti   dal
subappaltatore o cottimista verranno  effettuati  dall'aggiudicatario
che e' obbligato a trasmettere, entro  venti  giorni  dalla  data  di
ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle  fatture
quietanzate relative ai pagamenti  corrisposti  al  subappaltatore  o
cottimista con l'indicazione delle ritenute a garanzia effettuate. 
  L'Amministrazione  aggiudicatrice  si  riserva   la   facolta'   di
applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del decreto legislativo
n. 163/2006 e smi. 
  Il progetto esecutivo e' stato validato, ai sensi dell'art. 55  del
Regolamento, in data 12 giugno 2013. 
  Si procedera' all'aggiudicazione anche  in  presenza  di  una  sola
offerta valida purche' ritenuta conveniente ed  idonea.  In  caso  di
offerte uguali si procedera' per sorteggio. Non sono ammesse  offerte
in aumento condizionate o in variante. 
  Il contratto relativo al presente appalto  non  conterra'  clausole
compromissorie  di  cui  all'art.  241  del  decreto  legislativo  n.
163/2006 smi. 
  Le  controversie  saranno  deferite   alla   competente   Autorita'
giudiziaria - Foro esclusivo di Ancona. 
  I  dati  saranno  trattati,  ex  art.  13  decreto  legislativo  n.
196/2003, esclusivamente nell'ambito  della  presente  gara.  Restano
salve le disposizioni di accesso agli atti ex legge n. 241/1990 smi e
articoli 13 e 79 del Codice. 
  Il presente appalto e' stato autorizzato con determina a  contrarre
n. 1706/2013 del 12 giugno 2013. 
  RUP S.U.A.: dott. Ing. Corrado M. Cipriani - (Tel. 0712281218). 
  Procedure di ricorso: Organismo responsabile procedure di  ricorso:
TAR Marche Ancona. 
    Ancona, 3 ottobre 2013 

                           Il provveditore 
               dott. ing. Vittorio Rapisarda Federico 

 
TC13BFC17109
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.