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Prot. n. 4936 Bando di gara Sezione I - Amministrazione aggiudicatrice: Denominazione e indirizzo: Stazione Unica Appaltante (di seguito anche S.U.A.) Provveditorato Interregionale per le Opere Pubbliche Emilia Romagna e Marche, via Vecchini n. 3 - 60123 Ancona - www.provoper-erm.it - Ente aderente ASTEA S.p.A. di Recanati (MC) - Convenzione Quadro del 20 maggio 2013 ed Atto Aggiuntivo del 9 luglio 2013 - ex art. 13 legge n. 136/2010 ed art. 33 decreto legislativo n. 163/2006 smi (di seguito anche Codice). Punto di contatto: Ufficio 5 Amministrativo - Sezione Contratti tel. 071/2281275, fax 071/2281236 - p.e: contratti.ancona@mit.gov.it Il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure e criteri di aggiudicazione dell'appalto nonche' gli elaborati progettuali (computo metrico, schema di contratto, capitolato speciale di appalto, piano di sicurezza e disegni) sono in visione presso la sede della S.U.A., nei giorni feriali escluso il sabato, dalle ore 9 alle ore 12. Al termine della presa visione verra' rilasciato all'Impresa apposito Attestato che dovra', a pena di esclusione, essere allegato alla documentazione per la partecipazione alla gara. Sezione II: Descrizione, oggetto e luogo dell'appalto Esecuzione lavori - CUP: D21B13000230001 - CIG: 5213031943 Comune di Recanati - Costruzione di cabina primaria 130/20KV in via Strada Comunale dell'Acquara CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 45251100. Divisione in lotti: no. Ammissibilita' di varianti: no. Quantitativo o entita' dell'appalto: Importo complessivo dell'appalto: € 1.797.305,73# di cui: € 1.745.791,53# per lavori a corpo soggetti a ribasso ed € 51.514,20# per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. Categorie a qualificazione obbligatoria: cat. OG1 € 1.424.638,17# Classifica Illbis - prevalente - subappaltabile nei limiti previsti dall'art. 118, comma 2, del Codice Contratti; cat. OG3 € 372.667,56# Classifica II - scorporabile e subappaltabile. Termine di esecuzione appalto: giorni 365. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. Cauzioni e garanzie richieste: ai sensi articoli 75, 113, 129 del decreto legislativo n. 163/2006 e smi articoli 123 e 125 del decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010 e decreto ministeriale n. 123/2004. Modalita' di finanziamento e pagamento - Fondi Astea S.p.A. Le modalita' di pagamento sono indicate nell'art. 21 del C.S.A. Forma giuridica degli operatori economici partecipanti all'appalto: I concorrenti di cui all'art. 34, comma 1, del Codice contratti., costituiti da soggetti singoli o riuniti o consorziati o che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37 del medesimo Codice contratti e con le modalita' di cui all'art. 92 del decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010 e smi (di seguito anche Regolamento), nonche' concorrenti con sede in altri stati membri dell'U.E. alle condizioni di cui all'art. 62 del Regolamento. Condizioni di partecipazione Situazione personale degli operatori economici: Non sono ammessi a partecipare alla gara soggetti che si trovino nelle condizioni previste ex articoli 36, comma 5, 37, comma 7, 38, 90 comma 8, del Codice e art. 1 legge n. 266/2002; che non siano in possesso di attestato di presa visione degli elaborati; che non abbiano provveduto al pagamento della contribuzione per l'A.v.c.p. come da ultima Deliberazione del 21 dicembre 2011 e che ricadano nei casi di esclusione previsti dall'art. 46, comma 1-bis del Codice. Capacita' economica e finanziaria: Attestazione SOA in corso di validita', che documenti la qualificazione nelle categorie e classifiche indicate nel bando per i lavori da assumere. Nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 37 del Codice Contratti, tale requisito dovra' essere posseduto cosi' come stabilito all'art. 92 ai comma 2-3 del Regolamento. Si applica il beneficio di cui all'art. 61, comma 2, del citato Regolamento, con le modalita' ivi stabilite. Le Imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia di cui all'art. 47 del decreto legislativo n. 163/2006 smi, ai fini della qualificazione alla presente procedura di appalto, devono produrre documentazione conforme alle normative vigenti nei rispettivi Paesi, idonea a dimostrare il possesso di tutti i requisiti prescritti per la qualificazione e la partecipazione delle imprese italiane. E' fatto salvo quanto disposto dall'art. 38, comma 5, del medesimo decreto legislativo n. 163/2006 e smi. E' ammesso l'istituto dell'avvilimento di cui agli articoli 49 del Codice Contratti e 88 del Regolamento. Sezione IV: Procedura: Aperta ai sensi dell'art. 55 del decreto legislativo n. 163/2006 smi, con contratto da stipulare a corpo ai sensi dell'art. 53, comma 4, del citato decreto legislativo. Criterio di aggiudicazione: L'aggiudicazione dell'appalto avverra' ai sensi degli articoli 81, 82 comma 2, lettera b) del Codice e dell'art. 118 del Regolamento mediante il criterio del prezzo piu' basso, determinato dal ribasso percentuale sull'importo dei lavori posto a base di gara al netto degli oneri di sicurezza, con esclusione automatica delle offerte anomale ai sensi degli articoli 253, comma 20-bis e 122 comma 9, del Codice. Nel caso di offerte ammesse in numero inferiore a 10 non si procedera' alla esclusione automatica e si sottoporranno a verifica, ai sensi dell'art. 86, comma 3, del Codice, le offerte ritenute anormalmente basse a giudizio insindacabile della stazione appaltante. Informazioni a carattere amministrativo: Termini gara. Termine ultimo per l'accesso ai documenti: 8 novembre 2013 ore 13. Termine per la presentazione delle offerte: entro e non oltre le ore 12 del giorno 12 novembre 2013. Indirizzo per la presentazione delle offerte: presso la sede della Stazione Unica Appaltante (Sezione I). Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: italiano. Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. Apertura delle offerte: 1ª seduta pubblica ore 10 del giorno 14 novembre 2013 presso la sede della S.U.A. Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: I legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. Sezione V: Altre informazioni. Per le informazioni non riportate nel presente bando si rimanda al Disciplinare di Gara che ne costituisce parte integrante, disponibile anche sul sito internet: www.provoper-erm.it I subappalti saranno autorizzati in ottemperanza al disposto dell'art. 118 del Codice Contratti e nel rispetto degli articoli 109 e 170 del Regolamento. I pagamenti dei lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti corrisposti al subappaltatore o cottimista con l'indicazione delle ritenute a garanzia effettuate. L'Amministrazione aggiudicatrice si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del decreto legislativo n. 163/2006 e smi. Il progetto esecutivo e' stato validato, ai sensi dell'art. 55 del Regolamento, in data 12 giugno 2013. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida purche' ritenuta conveniente ed idonea. In caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio. Non sono ammesse offerte in aumento condizionate o in variante. Il contratto relativo al presente appalto non conterra' clausole compromissorie di cui all'art. 241 del decreto legislativo n. 163/2006 smi. Le controversie saranno deferite alla competente Autorita' giudiziaria - Foro esclusivo di Ancona. I dati saranno trattati, ex art. 13 decreto legislativo n. 196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente gara. Restano salve le disposizioni di accesso agli atti ex legge n. 241/1990 smi e articoli 13 e 79 del Codice. Il presente appalto e' stato autorizzato con determina a contrarre n. 1706/2013 del 12 giugno 2013. RUP S.U.A.: dott. Ing. Corrado M. Cipriani - (Tel. 0712281218). Procedure di ricorso: Organismo responsabile procedure di ricorso: TAR Marche Ancona. Ancona, 3 ottobre 2013 Il provveditore dott. ing. Vittorio Rapisarda Federico TC13BFC17109