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Bando di gara - CIG: 52402864CE Sezione I: Amministrazione Aggiudicatrice. I.1) Denominazione, Indirizzi e punti di contatto: Istituto Nazionale di Statistica (Istat), via Cesare Balbo n. 16 - 00184 Roma. Punti di contatto: DCAP - Servizio ABS (uff. amministrativo - tel. 06/46733301) - DCIT (ufficio tecnico - tel. 06/46732110); fax 06/46733487; e-mail: dcap@istat.it; indirizzo internet: www.istat.it. Amministrazione aggiudicatrice: www.istat.it. Profilo di committente: www.istat.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: DCAP/ABS via Depretis n. 77, IV piano, stanza n. 405. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: DCAP/ABS, via Depretis n. 77, IV piano, stanza n. 405. I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Organismo di diritto pubblico Ricerca Statistica. L'Amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. Sezione II: Oggetto dell'appalto. II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'Amministrazione aggiudicatrice: procedura aperta nazionale per l'acquisizione di n. 2 sistemi di storage NAS (Network Attached Storage) e relativi servizi per le sedi ISTAT di Roma site in via C. Balbo n. 16 e viale O. Pacifico n. 171. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Fornitura - Luogo di esecuzione: Roma - Italia - Codice NUTS: ITE43. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: nessuna. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: acquisizione di n. 2 sistemi di storage NAS (Network Attached Storage) e relativi servizi di supporto e manutenzione in garanzia per n. 36 mesi per le sedi ISTAT di Roma site in via C. Balbo n. 16 e viale O. Pacifico dalla data del collaudo positivo. I requisiti e le caratteristiche minime della fornitura e dei servizi sono descritti nel capitolato tecnico allegato al presente bando. II.1.6) CPV (Vocabolario principale per gli appalti): 30211000. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici AAP: no. II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: importo presunto della gara € 190.000,00 - (euro centonovantamila/00) I.V.A. esclusa. Oneri per la sicurezza per eliminare i rischi di interferenza: € 400,00 (euro quattrocento/00). II.2.2) Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: l'Istituto si riserva di praticare un aumento fino alla concorrenza di un quinto del valore contrattuale. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: periodo in mesi: 36 mesi dalla data del collaudo positivo. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria: € 3.800,00 (euro tremilaottocento/00) pari al 2% del valore stimato dell'appalto; l'importo e' da ridurre del 50% ed e' pertanto di € 1.900,00 (euro millenovecento/00) per i concorrenti che siano in possesso della certificazione del sistema di qualita' conforme alle norme europee della serie UNI CEI ISO 9000; cauzione definitiva: 10% I.V.A. esclusa del valore del contratto da costituirsi ai sensi dell'art. 113, del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i.. La modalita' di costituzione del deposito cauzionale provvisorio ed il relativo importo sono indicati nel disciplinare di gara. La societa' si impegna a costituire in caso di aggiudicazione il deposito cauzionale definitivo di cui all'art. 113, del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. ai fini della stipula del contratto. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento sui fondi di bilancio Istat. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: e' consentita la partecipazione di Imprese temporaneamente raggruppate o raggruppande con l'osservanza della disciplina di cui all'art. 37, del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. e di Consorzi di Impresa con l'osservanza delle disposizioni di cui agli artt. 34, 35, 36 e 37 del richiamato decreto. E' inoltre ammessa la partecipazione di imprese stabilite in altri Paesi membri dell'U.E. nelle forme previste nei Paesi di stabilimento. Le societa' concorrenti in RTI e le societa' facenti parte di un Consorzio incaricate del servizio non potranno, pena l'esclusione dalla gara, concorrere autonomamente ne' in altre associazioni e/o consorzi. In tali casi sia l'impresa, sia le associazioni e/o consorzi saranno esclusi dalla gara. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'Albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Ai fini della partecipazione alla gara i concorrenti, a pena di esclusione, dovranno: a) non trovarsi in alcuna delle cause di esclusione di cui all'art. 38, I comma, del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i.. I concorrenti, in merito alla lettera c), del comma 1, dell'art. 38, dovranno indicare tutte le eventuali sentenze di condanna passate in giudicato riportate senza o con il beneficio della non menzione e/o i decreti penali di condanna divenuti irrevocabili e/o le sentenze di applicazione della pena su richiesta ex art. 444 del CPP, con esclusione delle condanne per reati depenalizzati, dei reati per i quali e' intervenuta la riabilitazione, dei reati dichiarati estinti dopo la condanna o in caso di revoca della condanna stessa. I concorrenti, in merito al comma 1), lettera m-quater, dell'art. 38 dovranno rendere una dichiarazione attestante la propria posizione rispetto ad una delle tre situazioni previste nello stesso articolo; b) non trovarsi, rispetto ad un altro partecipante alla medesima procedura di affidamento, in una situazione di controllo di cui all'art. 2359 del Codice civile o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, che comporti l'imputazione delle offerte ad un unico centro decisionale. Oppure trovarsi, rispetto ad altro partecipante alla medesima procedura di affidamento, in una situazione di controllo di cui all'art. 2359 del Codice civile o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, che integri un controllo e formulare l'offerta autonomamente; c) essere in regola con la normativa sul diritto al lavoro dei disabili di cui alla legge n. 68 del 12 marzo 1999 e s.m.i.; d) essere iscritte nel registro delle imprese per il ramo dell'attivita' corrispondente al settore oggetto dell'appalto e non trovarsi in stato di liquidazione, fallimento, concordato preventivo e di non aver in corso un procedimento per la dichiarazione di una di tali situazioni. Le societa' dovranno attestare il possesso dei requisiti di cui alle lettere dalla a) alla c) mediante dichiarazione sostitutiva di atto notorio resa in conformita' all'allegato "Mod.Dich." (Allegato n. 1). Ai sensi dell'art. 79, comma 5 quinquies, del decreto legislativo n. 163/06 e s.m.i. e' fatto obbligo di indicare all'atto della presentazione dell'offerta, in conformita' al "Mod.Dich.", il domicilio eletto per le comunicazioni ed il numero di fax cui inviare le comunicazioni di cui al comma 5 del predetto art. 79. Inoltre nel suddetto "Mod.Dich." sono altresi' richieste le seguente informazioni relative alla societa': Agenzia delle Entrate competente, numero di matricola INPS e INAIL, relative posizioni, tipo di contratto collettivo e centro per l'impiego competente. Il requisito di cui alla lettera d) dovra' essere attestato mediante dichiarazione sostitutiva resa in conformita' dell'allegato "Mod.Cam" (Allegato n. 2). Nel modello "Mod.Cam." la societa' concorrente, se del caso, dovra' indicare le dichiarazioni di interesse ed i nominativi dei soci delle societa' in nome collettivo e dei soci accomandatari della Societa' in accomandita semplice nonche' i soggetti cessati dalla carica nell'anno antecedente la data di pubblicazione del presente bando di gara, di cui al comma 1, lettera c), dell'art. 38, del decreto legislativo n. 163/06 e s.m.i.. Le dichiarazioni dei predetti modelli "Dich." e "Cam." devono essere rese e sottoscritte, a pena di esclusione, dal legale rappresentante della societa' o da altra persona legittimata ad impegnare il concorrente risultante dalla documentazione di gara, con le modalita' indicate in calce ai modelli stessi. La mancanza di una sola delle dichiarazioni indicate nei predetti modelli relative al possesso dei requisiti minimi richiesti ai fini della partecipazione alla gara, comportera' l'esclusione dalla gara stessa. In caso di raggruppamento di imprese e di consorzio le stesse dichiarazioni dovranno essere rese, a pena di esclusione, dai rappresentanti legali di ciascuna Societa' facente parte del raggruppamento, dal Consorzio e da ciascuna consorziata incaricata del servizio. L'istituto procedera' ad effettuare la verifica del contenuto delle dichiarazioni sostitutive di atto notorio e delle certificazioni presentate, ai sensi dell'art. 48, del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. e richiedera' alla/e societa' estratta/e originali o copie autenticate dei bilanci relativi agli ultimi tre esercizi finanziari chiusi e le attestazioni degli Enti presso i quali sono stati eseguiti i servizi relativi al settore oggetto di gara se pubblici e per quelli eseguiti a privati con medesima attestazione rilasciata da questi o in mancanza dalla societa' medesima. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: relativamente ai requisiti di fatturato, si precisa che gli importi di seguito indicati sono richiesti al fine di consentire la selezione di un operatore economico affidabile e con esperienza nel settore oggetto di gara, in considerazione dei compiti che dovranno essere svolti per la gestione complessiva dell'appalto. Livelli minimi richiesti a pena d'esclusione: I concorrenti dovranno aver conseguito complessivamente negli ultimi tre esercizi finanziari chiusi, corrispondenti agli ultimi tre bilanci depositati, un fatturato globale, al netto di IVA, pari a € 570.000,00 di cui almeno € 190.000,00 per servizi relativi al settore oggetto della gara (sistemi di Storage e relativi servizi di supporto e manutenzione. In caso di R.T.I e di Consorzio la capogruppo, il consorzio nella sua autonomia strutturale o una delle consorziate incaricate del servizio dovranno possedere i livelli minimi di capacita' economica finanziaria in misura non inferiore al 40%. La restante percentuale dovra' essere posseduta dalle mandanti e/o dalle altre consorziate incaricate del servizio con un limite individuale comunque non inferiore al 10% dei requisiti globali richiesti. Comunque, in ogni caso di R.T.I. la mandataria dovra' sempre possedere i requisiti richiesti in percentuale maggiore rispetto a qualsiasi mandante. Le imprese dovranno attestare il presente requisito mediante apposita dichiarazione resa in conformita' al "Mod. Dich.". III.2.3) Capacita' tecnica: livelli minimi richiesti a pena d'esclusione: A dimostrazione della propria capacita' tecnica i concorrenti dovranno fornire, a norma dell'art. 42, comma 1, lett. a), del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i., l'elenco dei principali servizi inerenti il settore oggetto dell'appalto, svolti nell'ultimo triennio, con l'indicazione dell'oggetto, dell'importo I.V.A. esclusa, del periodo e dei destinatari, pubblici o privati, da cui risultino l'importo complessivo conseguito nell'ultimo triennio, non inferiore a quello indicato nel punto III.2.2. In caso di R.T.I e di Consorzio la capogruppo, il consorzio nella sua autonomia strutturale o una delle consorziate incaricate del servizio dovranno possedere i livelli minimi di capacita' tecnica, ove frazionabili, in misura non inferiore al 40%. La restante percentuale dovra' essere posseduta dalle mandanti e/o dalle altre consorziate incaricate del servizio con un limite individuale comunque non inferiore al 10% dei requisiti globali richiesti. Le imprese dovranno attestare il presente requisito mediante apposita dichiarazione resa in conformita' al "Mod. Dich.". I requisiti di cui ai punti III.2.1, III.2.2 e III.2.3 dovranno essere attestati, a pena di esclusione, secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara e nel presente bando. III.2.4) Appalti riservati: no. III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi. III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: si'. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: si'. Sezione IV: Procedura. IV.1) Tipo di procedura: aperta ai sensi del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. e del regolamento di esecuzione (D.P.R. n. 207/2010). IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta: no. IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo: no. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri e sub-criteri specificati nel capitolato tecnico (paragrafo 10) e nella "Tabella B: valutazione tecnica" allegata al capitolato stesso. Punteggio tecnico max: 40. Punteggio economico max: 60 punti. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: no. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare oppure il documento descrittivo: termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: ore 12 del giorno 11 novembre 2013. Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: ore 12 del giorno 18 novembre 2013. Data apertura delle offerte: il giorno 28 novembre 2013 alle ore 10 presso la stanza n. 206 - piano II della sede di via Cesare Balbo n. 16. Le modalita' di presentazione delle offerte sono indicate nell'allegato disciplinare di gara. Sezione V: Altre informazioni. Il Responsabile del procedimento e' la dott.ssa Rosa Buzzi. Il Direttore dell'esecuzione contrattuale sara' comunicato al momento della stipula del contratto, prima dell'avvio del servizio. VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no. VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: no. VI.3) Informazioni complementari: Codice identificativo gara (CIG): 52402864CE; delibera di espletamento gara n. 484/DCAP del 16 settembre 2013. Termini e modalita' di presentazione dell'offerta. L'offerta dovra' pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 12 del giorno 18 novembre 2013. Sul plico dovra' essere apposto il seguente indirizzo: ISTAT - Ufficio Posta, via Cesare Balbo n. 16 - 00184 Roma "Commissione giudicatrice della procedura di gara per l'acquisizione di n. 2 sistemi di storage NAS (Network Attached Storage) e relativi servizi per le sedi ISTAT di Roma site in via C. Balbo n. 16 e viale O. Pacifico n. 171" - (CIG: 52402864CE). Per le offerte pervenute in ritardo non saranno ammessi reclami anche se spedite prima della scadenza del termine stesso. Ai fini della predetta scadenza faranno fede la data e l'ora apposte sul relativo plico dal personale dell'Ufficio Posta dell'Istituto. I concorrenti che nella dichiarazione sostitutiva di atto notorio (Mod.Dich.) abbiano dichiarato di trovarsi in una situazione di controllo di cui all'art. 2359 del Codice civile o in qualsiasi relazione, anche di fatto, che integri un controllo devono: 1) indicare, in una apposita dichiarazione sottoscritta dal rappresentante legale o da persona legittimata a impegnare l'impresa, il concorrente con cui sussiste la situazione di controllo; 2) allegare i documenti utili a dimostrare che la situazione di controllo non ha influito sulla formulazione dell'offerta. Avvalimento: in caso di ricorso all'avvalimento la societa' dovra' produrre a pena d'esclusione tutta la documentazione prevista dall'art. 49, del decreto legislativo n. 163/06 e s.m.i.. Subappalto: qualora la societa' intenda avvalersi del subappalto dovra' farne esplicita dichiarazione al momento della presentazione dell'offerta, ai sensi dell'art. 118, del decreto legislativo n. 163/06 e s.m.i. indicando la quota dei servizi da affidare in subappalto che in ogni caso non potra' superare la misura del 30%. Non sono ammesse richieste di subappalto successive alla presentazione delle offerte. Anomalia dell'offerta: l'ISTAT procedera' alla verifica delle offerte anomale, ai sensi degli artt. 86, 87 e 88 del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida. L'Istituto si riserva la facolta' di pubblicare sul proprio sito gli eventuali chiarimenti richiesti dalle societa' ritenuti di particolare rilevanza ed interesse. A tal fine si consiglia alle societa' interessate alla partecipazione alla gara di consultare il sito Istat. La societa' che risultera' aggiudicataria dovra' stipulare apposito contratto alle condizioni di cui all'unito schema. I risultati della gara verranno pubblicati sulla Gazzetta Aste e Appalti Pubblici e sul sito Istat www.istat.it. L'Istat si riserva comunque la possibilita' di non approvare in tutto o in parte i risultati della gara qualora ne ravvisasse le ragioni di convenienza o riscontrasse l'inidoneita' delle offerte in relazione all'oggetto del contratto ed, in ogni caso, qualora, emergessero obiettive irregolarita' o motivi di illegittimita'. La stazione appaltante si riserva la facolta' in caso di fallimento della societa' o di risoluzione del contratto per grave inadempimento dell'impresa aggiudicataria, di procedere all'affidamento del servizio ai sensi dell'art. 140, del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. Vengono allegati al presente bando i modelli "Mod.Dich."(All. n. 1), "Mod.Cam."(All. n. 2), "Mod.OFF.EC."(All. n. 3), il capitolato tecnico con l'Allegato A "Griglia delle caratteristiche minime" (All. n. 4), il disciplinare di gara (All. n. 5), lo schema di contratto (All. n. 6), il DUVRI (All. n. 7). VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. Denominazione Tribunale Amministrativo del Lazio sezione Roma. Indirizzo postale: via Flaminia n. 189 - Citta': Roma - Codice postale: 00196 - Telefono: 06/328721 - Fax 06/32872310. Tutte le controversie eventualmente insorgenti tra le parti in rapporto al contratto saranno di competenza, in via esclusiva, del Foro di Roma. V1.4.2) Responsabile del procedimento. Il responsabile del procedimento ai sensi della legge n. 241/1990 e dell'art. 10, comma 8, del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. e' la dott.ssa Rosa Buzzi. Al suddetto responsabile sono affidati di cui agli art. 273 del decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010 (regolamento di esecuzione del codice dei contratti pubblici) per quanto applicabili alla presente procedura di gara e nel rispetto di quanto previsto dall'ordinamento dell'Istituto. Il Direttore tecnico Istat dell'esecuzione del contratto sara' comunicato al momento della stipulazione del contratto. Il direttore centrale DCAP dott. Paolo Weber TC13BFG17049