ISTITUTO NAZIONALE DI STATISTICA (ISTAT)
Direzione Generale
Direzione Centrale per l'Attivita' Amministrativa
e Gestione del Patrimonio - Servizio ABS

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.121 del 14-10-2013)

 
                   Bando di gara - CIG: 52402864CE 
 

Sezione I: Amministrazione Aggiudicatrice. 
  I.1)  Denominazione,  Indirizzi  e  punti  di  contatto:   Istituto
Nazionale di Statistica (Istat), via Cesare Balbo n. 16 - 00184 Roma. 
  Punti di contatto: DCAP - Servizio ABS (uff. amministrativo -  tel.
06/46733301)  -  DCIT  (ufficio  tecnico  -  tel.  06/46732110);  fax
06/46733487; e-mail: dcap@istat.it; indirizzo internet: www.istat.it. 
  Amministrazione aggiudicatrice: www.istat.it. 
  Profilo di committente: www.istat.it. 
  Ulteriori  informazioni  sono  disponibili  presso:  DCAP/ABS   via
Depretis n. 77, IV piano, stanza n. 405. 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: DCAP/ABS, via Depretis n. 77, IV piano, stanza n.
405. 
  I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita': Organismo di diritto pubblico Ricerca Statistica. 
  L'Amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
Sezione II: Oggetto dell'appalto. 
  II.1) Descrizione. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'Amministrazione
aggiudicatrice: procedura aperta nazionale per l'acquisizione di n. 2
sistemi di storage NAS (Network Attached Storage) e relativi  servizi
per le sedi ISTAT di Roma site in via C.  Balbo  n.  16  e  viale  O.
Pacifico n. 171. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: Fornitura - Luogo di esecuzione:  Roma  -
Italia - Codice NUTS: ITE43. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: nessuna. 
  II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto:  acquisizione  di  n.  2
sistemi di storage NAS (Network Attached Storage) e relativi  servizi
di supporto e manutenzione in garanzia per n. 36  mesi  per  le  sedi
ISTAT di Roma site in via C. Balbo n. 16 e viale  O.  Pacifico  dalla
data del collaudo positivo. I requisiti e le  caratteristiche  minime
della fornitura e dei servizi sono descritti nel  capitolato  tecnico
allegato al presente bando. 
  II.1.6) CPV (Vocabolario principale per gli appalti): 30211000. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici AAP: no. 
  II.1.8) Divisione in lotti: no. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: importo presunto della  gara
€ 190.000,00 - (euro centonovantamila/00) I.V.A. esclusa. 
  Oneri per la sicurezza per  eliminare  i  rischi  di  interferenza:
€ 400,00 (euro quattrocento/00). 
  II.2.2) Opzioni: si'. 
  Descrizione delle opzioni: l'Istituto si riserva  di  praticare  un
aumento fino alla concorrenza di un quinto del valore contrattuale. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: periodo in mesi:
36 mesi dalla data del collaudo positivo. 
Sezione  III:  Informazioni  di   carattere   giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
    cauzione provvisoria: € 3.800,00 (euro tremilaottocento/00)  pari
al 2% del valore stimato dell'appalto; l'importo e'  da  ridurre  del
50% ed e' pertanto di  €  1.900,00  (euro  millenovecento/00)  per  i
concorrenti che siano in possesso della certificazione del sistema di
qualita' conforme alle norme europee della serie UNI CEI ISO 9000; 
    cauzione definitiva: 10% I.V.A. esclusa del valore del  contratto
da costituirsi ai sensi dell'art. 113,  del  decreto  legislativo  n.
163/2006 e s.m.i.. 
  La modalita' di costituzione del deposito cauzionale provvisorio ed
il relativo importo  sono  indicati  nel  disciplinare  di  gara.  La
societa' si  impegna  a  costituire  in  caso  di  aggiudicazione  il
deposito cauzionale definitivo  di  cui  all'art.  113,  del  decreto
legislativo n. 163/2006 e s.m.i. ai fini della stipula del contratto. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  Finanziamento
sui fondi di bilancio Istat. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario  dell'appalto:  e'  consentita  la
partecipazione di Imprese temporaneamente raggruppate o  raggruppande
con l'osservanza della disciplina di cui  all'art.  37,  del  decreto
legislativo n. 163/2006  e  s.m.i.  e  di  Consorzi  di  Impresa  con
l'osservanza delle disposizioni di cui agli artt. 34, 35, 36 e 37 del
richiamato decreto. E' inoltre ammessa la partecipazione  di  imprese
stabilite in altri Paesi membri dell'U.E. nelle  forme  previste  nei
Paesi di stabilimento. 
  Le societa' concorrenti in RTI e le societa' facenti  parte  di  un
Consorzio incaricate del servizio  non  potranno,  pena  l'esclusione
dalla gara, concorrere autonomamente ne' in  altre  associazioni  e/o
consorzi. In  tali  casi  sia  l'impresa,  sia  le  associazioni  e/o
consorzi saranno esclusi dalla gara. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: no. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'Albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
    Ai fini della partecipazione alla gara i concorrenti, a  pena  di
esclusione, dovranno: 
      a) non trovarsi in alcuna delle  cause  di  esclusione  di  cui
all'art. 38, I comma, del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i.. I
concorrenti, in merito alla lettera c), del comma  1,  dell'art.  38,
dovranno indicare tutte le eventuali sentenze di condanna passate  in
giudicato riportate senza o con il beneficio della non menzione e/o i
decreti penali di condanna divenuti irrevocabili e/o le  sentenze  di
applicazione della pena  su  richiesta  ex  art.  444  del  CPP,  con
esclusione delle condanne per reati depenalizzati, dei  reati  per  i
quali e' intervenuta la riabilitazione, dei reati dichiarati  estinti
dopo la condanna o  in  caso  di  revoca  della  condanna  stessa.  I
concorrenti, in merito al comma 1), lettera  m-quater,  dell'art.  38
dovranno rendere una dichiarazione attestante  la  propria  posizione
rispetto ad una delle tre situazioni previste nello stesso articolo; 
      b)  non  trovarsi,  rispetto  ad  un  altro  partecipante  alla
medesima procedura di affidamento, in una situazione di controllo  di
cui all'art. 2359 del Codice civile o  in  una  qualsiasi  relazione,
anche di fatto, che comporti l'imputazione delle offerte ad un  unico
centro decisionale. Oppure trovarsi, rispetto ad  altro  partecipante
alla  medesima  procedura  di  affidamento,  in  una  situazione   di
controllo di cui all'art. 2359 del Codice civile o in  una  qualsiasi
relazione, anche di fatto,  che  integri  un  controllo  e  formulare
l'offerta autonomamente; 
      c) essere in regola con la normativa sul diritto al lavoro  dei
disabili di cui alla legge n. 68 del 12 marzo 1999 e s.m.i.; 
      d) essere iscritte nel  registro  delle  imprese  per  il  ramo
dell'attivita' corrispondente al settore oggetto dell'appalto  e  non
trovarsi in stato di liquidazione, fallimento, concordato  preventivo
e di non aver in corso un procedimento per la dichiarazione di una di
tali situazioni. 
  Le societa' dovranno attestare il possesso  dei  requisiti  di  cui
alle lettere dalla a) alla c) mediante dichiarazione  sostitutiva  di
atto notorio resa in conformita' all'allegato  "Mod.Dich."  (Allegato
n. 1).  Ai  sensi  dell'art.  79,  comma  5  quinquies,  del  decreto
legislativo n. 163/06 e s.m.i. e' fatto obbligo di indicare  all'atto
della presentazione dell'offerta, in conformita' al  "Mod.Dich.",  il
domicilio eletto per le comunicazioni ed il numero di fax cui inviare
le comunicazioni di cui al comma 5 del predetto art. 79. 
  Inoltre  nel  suddetto  "Mod.Dich."  sono  altresi'  richieste   le
seguente informazioni relative alla societa': Agenzia  delle  Entrate
competente, numero di matricola INPS  e  INAIL,  relative  posizioni,
tipo di contratto collettivo e centro per l'impiego competente. 
  Il requisito  di  cui  alla  lettera  d)  dovra'  essere  attestato
mediante dichiarazione sostitutiva resa in conformita'  dell'allegato
"Mod.Cam" (Allegato n. 2). 
  Nel modello "Mod.Cam." la societa' concorrente, se del caso, dovra'
indicare le dichiarazioni di interesse ed i nominativi dei soci delle
societa' in nome collettivo e dei soci accomandatari  della  Societa'
in accomandita semplice  nonche'  i  soggetti  cessati  dalla  carica
nell'anno antecedente la data di pubblicazione del presente bando  di
gara, di cui al comma  1,  lettera  c),  dell'art.  38,  del  decreto
legislativo n. 163/06 e s.m.i.. 
  Le dichiarazioni dei  predetti  modelli  "Dich."  e  "Cam."  devono
essere  rese  e  sottoscritte,  a  pena  di  esclusione,  dal  legale
rappresentante della societa'  o  da  altra  persona  legittimata  ad
impegnare il concorrente risultante dalla documentazione di gara, con
le modalita' indicate in calce ai modelli stessi. La mancanza di  una
sola delle dichiarazioni indicate nei predetti  modelli  relative  al
possesso dei requisiti minimi richiesti ai fini della  partecipazione
alla gara, comportera' l'esclusione dalla gara  stessa.  In  caso  di
raggruppamento di imprese e  di  consorzio  le  stesse  dichiarazioni
dovranno essere rese, a pena di esclusione, dai rappresentanti legali
di ciascuna Societa' facente parte del raggruppamento, dal  Consorzio
e da ciascuna consorziata incaricata del servizio. 
  L'istituto procedera' ad effettuare la verifica del contenuto delle
dichiarazioni sostitutive di  atto  notorio  e  delle  certificazioni
presentate,  ai  sensi  dell'art.  48,  del  decreto  legislativo  n.
163/2006 e s.m.i. e richiedera' alla/e societa' estratta/e  originali
o copie autenticate dei bilanci relativi  agli  ultimi  tre  esercizi
finanziari chiusi e le attestazioni degli Enti presso  i  quali  sono
stati eseguiti i servizi relativi  al  settore  oggetto  di  gara  se
pubblici e per quelli eseguiti a privati  con  medesima  attestazione
rilasciata da questi o in mancanza dalla societa' medesima. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria:  relativamente   ai
requisiti di  fatturato,  si  precisa  che  gli  importi  di  seguito
indicati sono richiesti al fine di  consentire  la  selezione  di  un
operatore economico affidabile e con esperienza nel  settore  oggetto
di gara, in considerazione dei compiti che dovranno essere svolti per
la gestione complessiva dell'appalto. 
  Livelli minimi richiesti a pena d'esclusione: 
    I concorrenti dovranno  aver  conseguito  complessivamente  negli
ultimi tre esercizi finanziari chiusi, corrispondenti agli ultimi tre
bilanci depositati, un fatturato globale, al netto  di  IVA,  pari  a
€ 570.000,00 di cui almeno  €  190.000,00  per  servizi  relativi  al
settore oggetto della gara (sistemi di Storage e relativi servizi  di
supporto e manutenzione. 
  In caso di R.T.I e di Consorzio la capogruppo, il  consorzio  nella
sua autonomia strutturale o  una  delle  consorziate  incaricate  del
servizio dovranno possedere i livelli minimi di  capacita'  economica
finanziaria in misura non inferiore al 40%. La  restante  percentuale
dovra' essere posseduta dalle mandanti e/o  dalle  altre  consorziate
incaricate del  servizio  con  un  limite  individuale  comunque  non
inferiore al 10% dei requisiti globali richiesti. 
  Comunque, in ogni  caso  di  R.T.I.  la  mandataria  dovra'  sempre
possedere i requisiti richiesti in percentuale  maggiore  rispetto  a
qualsiasi mandante. 
  Le  imprese  dovranno  attestare  il  presente  requisito  mediante
apposita dichiarazione resa in conformita' al "Mod. Dich.". 
  III.2.3)  Capacita'  tecnica:  livelli  minimi  richiesti  a   pena
d'esclusione: 
    A dimostrazione della propria  capacita'  tecnica  i  concorrenti
dovranno fornire, a norma  dell'art.  42,  comma  1,  lett.  a),  del
decreto legislativo n. 163/2006 e  s.m.i.,  l'elenco  dei  principali
servizi inerenti il settore oggetto dell'appalto, svolti  nell'ultimo
triennio,  con  l'indicazione   dell'oggetto,   dell'importo   I.V.A.
esclusa, del periodo e dei destinatari, pubblici o  privati,  da  cui
risultino l'importo complessivo conseguito nell'ultimo triennio,  non
inferiore a quello indicato nel punto III.2.2. 
  In caso di R.T.I e di Consorzio la capogruppo, il  consorzio  nella
sua autonomia strutturale o  una  delle  consorziate  incaricate  del
servizio dovranno possedere i livelli minimi  di  capacita'  tecnica,
ove frazionabili,  in  misura  non  inferiore  al  40%.  La  restante
percentuale dovra' essere posseduta dalle mandanti  e/o  dalle  altre
consorziate  incaricate  del  servizio  con  un  limite   individuale
comunque non inferiore al 10% dei requisiti globali richiesti. 
  Le  imprese  dovranno  attestare  il  presente  requisito  mediante
apposita dichiarazione resa in conformita' al "Mod. Dich.". 
  I requisiti di cui ai punti III.2.1,  III.2.2  e  III.2.3  dovranno
essere attestati, a pena di esclusione, secondo le modalita' indicate
nel disciplinare di gara e nel presente bando. 
  III.2.4) Appalti riservati: no. 
  III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi. 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione: si'. 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: si'. 
Sezione IV: Procedura. 
  IV.1) Tipo di procedura: aperta ai sensi del decreto legislativo n.
163/2006  e  s.m.i.  e  del  regolamento  di  esecuzione  (D.P.R.  n.
207/2010). 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta: no. 
  IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo: no. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa  in  base  ai  criteri  e  sub-criteri  specificati   nel
capitolato tecnico (paragrafo 10) e  nella  "Tabella  B:  valutazione
tecnica" allegata al capitolato stesso. 
  Punteggio tecnico max: 40. 
  Punteggio economico max: 60 punti. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: no. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare oppure il documento descrittivo: termine
per il ricevimento delle richieste di documenti o  per  l'accesso  ai
documenti: ore 12 del giorno 11 novembre 2013. 
  Documenti a pagamento: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: ore 12 del giorno
18 novembre 2013. 
  Data apertura delle offerte: il giorno 28 novembre 2013 alle ore 10
presso la stanza n. 206 - piano II della sede di via Cesare Balbo  n.
16. 
  Le  modalita'  di  presentazione  delle   offerte   sono   indicate
nell'allegato disciplinare di gara. 
Sezione V: Altre informazioni. 
  Il Responsabile del procedimento e' la dott.ssa Rosa Buzzi. 
  Il  Direttore  dell'esecuzione  contrattuale  sara'  comunicato  al
momento della stipula del contratto, prima dell'avvio del servizio. 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no. 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari: no. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
    Codice identificativo gara (CIG): 52402864CE; 
    delibera di espletamento gara n. 484/DCAP del 16 settembre 2013. 
  Termini e modalita' di presentazione dell'offerta. L'offerta dovra'
pervenire, a pena di esclusione,  entro  le  ore  12  del  giorno  18
novembre 2013. Sul plico dovra' essere apposto il seguente indirizzo:
ISTAT  -  Ufficio  Posta,  via  Cesare  Balbo  n.  16  -  00184  Roma
"Commissione giudicatrice della procedura di gara per  l'acquisizione
di n. 2 sistemi di storage NAS (Network Attached Storage) e  relativi
servizi per le sedi ISTAT di Roma site in via C. Balbo n. 16 e  viale
O. Pacifico n. 171" - (CIG: 52402864CE). 
  Per le offerte pervenute in ritardo  non  saranno  ammessi  reclami
anche se spedite prima della scadenza del  termine  stesso.  Ai  fini
della predetta scadenza faranno fede la  data  e  l'ora  apposte  sul
relativo plico dal personale dell'Ufficio Posta dell'Istituto. 
  I concorrenti che nella dichiarazione sostitutiva di  atto  notorio
(Mod.Dich.) abbiano dichiarato  di  trovarsi  in  una  situazione  di
controllo di cui all'art. 2359  del  Codice  civile  o  in  qualsiasi
relazione, anche di fatto, che integri un controllo devono: 
    1) indicare,  in  una  apposita  dichiarazione  sottoscritta  dal
rappresentante legale o da persona legittimata a impegnare l'impresa,
il concorrente con cui sussiste la situazione di controllo; 
    2) allegare i documenti utili a dimostrare che la  situazione  di
controllo non ha influito sulla formulazione dell'offerta. 
  Avvalimento: in caso di ricorso all'avvalimento la societa'  dovra'
produrre  a  pena  d'esclusione  tutta  la  documentazione   prevista
dall'art. 49, del decreto legislativo n. 163/06 e s.m.i.. 
  Subappalto: qualora la societa' intenda  avvalersi  del  subappalto
dovra' farne esplicita dichiarazione al momento  della  presentazione
dell'offerta, ai sensi dell'art.  118,  del  decreto  legislativo  n.
163/06 e s.m.i.  indicando  la  quota  dei  servizi  da  affidare  in
subappalto che in ogni caso non potra' superare la misura del 30%. 
  Non  sono  ammesse  richieste   di   subappalto   successive   alla
presentazione delle offerte. 
  Anomalia  dell'offerta:  l'ISTAT  procedera'  alla  verifica  delle
offerte anomale, ai sensi  degli  artt.  86,  87  e  88  del  decreto
legislativo n. 163/2006 e s.m.i. 
  Si procedera' all'aggiudicazione anche  in  presenza  di  una  sola
offerta valida. 
  L'Istituto si riserva la facolta' di pubblicare  sul  proprio  sito
gli  eventuali  chiarimenti  richiesti  dalle  societa'  ritenuti  di
particolare rilevanza ed interesse. A  tal  fine  si  consiglia  alle
societa' interessate alla partecipazione alla gara di  consultare  il
sito Istat. 
  La societa' che risultera' aggiudicataria dovra' stipulare apposito
contratto alle condizioni di cui all'unito schema. 
  I risultati della gara verranno pubblicati sulla  Gazzetta  Aste  e
Appalti Pubblici e sul sito Istat www.istat.it.  L'Istat  si  riserva
comunque la possibilita' di non approvare  in  tutto  o  in  parte  i
risultati della gara qualora ne ravvisasse le ragioni di  convenienza
o riscontrasse l'inidoneita' delle offerte in  relazione  all'oggetto
del contratto  ed,  in  ogni  caso,  qualora,  emergessero  obiettive
irregolarita' o motivi di illegittimita'. La stazione  appaltante  si
riserva la facolta'  in  caso  di  fallimento  della  societa'  o  di
risoluzione  del  contratto  per  grave  inadempimento   dell'impresa
aggiudicataria, di procedere all'affidamento del  servizio  ai  sensi
dell'art. 140, del decreto legislativo n. 163/2006 e  s.m.i.  Vengono
allegati  al  presente  bando  i  modelli  "Mod.Dich."(All.  n.   1),
"Mod.Cam."(All.  n.  2),  "Mod.OFF.EC."(All.  n.  3),  il  capitolato
tecnico con l'Allegato A "Griglia delle caratteristiche minime" (All.
n. 4), il disciplinare di gara (All. n. 5), lo  schema  di  contratto
(All. n. 6), il DUVRI (All. n. 7). 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. 
  Denominazione Tribunale Amministrativo del Lazio sezione Roma. 
  Indirizzo postale: via Flaminia n. 189  -  Citta':  Roma  -  Codice
postale: 00196 - Telefono: 06/328721 - Fax 06/32872310. 
  Tutte le controversie eventualmente  insorgenti  tra  le  parti  in
rapporto al contratto saranno di competenza, in  via  esclusiva,  del
Foro di Roma. 
  V1.4.2) Responsabile del procedimento. 
  Il responsabile del procedimento ai sensi della legge n. 241/1990 e
dell'art. 10, comma 8, del decreto legislativo n. 163/2006  e  s.m.i.
e' la dott.ssa Rosa Buzzi. Al suddetto responsabile sono affidati  di
cui agli art. 273 del decreto  del  Presidente  della  Repubblica  n.
207/2010  (regolamento  di  esecuzione  del  codice   dei   contratti
pubblici) per quanto applicabili alla presente procedura  di  gara  e
nel rispetto di quanto previsto dall'ordinamento dell'Istituto. 
  Il Direttore tecnico  Istat  dell'esecuzione  del  contratto  sara'
comunicato al momento della stipulazione del contratto. 

                     Il direttore centrale DCAP 
                          dott. Paolo Weber 

 
TC13BFG17049
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.