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BANDO DI GARA Denominazione ufficiale Amministrazione Aggiudicatrice: ACEGAS-APS Indirizzo postale: via del Teatro, 5 - Citta': Trieste Codice postale: 34121 Paese: Italia - Punti di contatto: Direzione Acquisti e Logistica - Via del Teatro n. 5 - Trieste - Telefono: 0407793111 All'attenzione di: Alessandro Godina Posta elettronica: agodina@acegas-aps.it - Fax: 0407793427 - Indirizzo internet Amministrazione aggiudicatrice (URL): www.acegas-aps.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso i punti di contatto sopra. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate ai punti di contatto sopra indicati. I.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE: produzione, trasporto e distribuzione di gas e calore, elettricita', acqua. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: 029/10/AGO "servizi assicurativi a copertura dei diversi rami di rischio di interesse delle societa' del Gruppo ACEGAS-APS" - n.ri CIG per ciascun lotto: 0460166CFB, 0465262A56, 0465264BFC, 0465265CCF, 0465267E75, 0465268F48, 0465269020, 04652700F3, 0465272299, 046527336C. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Servizi - Provincia di Trieste e provincia di Padova - Codice NUTS ITD44 II.1.3) Il bando riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Affidamento di servizi assicurativi a copertura dei diversi rami di rischio di interesse delle societa' del Gruppo Acegas-Aps; II.1.6) CPV: 66510000. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si II.1.8) Divisione in lotti: si II.1.9) Ammissibilita' di varianti: si; II.2.1) Quantitativo o entita' totale: il valore dell'appalto sotto riportato si deve intendere del tutto indicativo, riferito all'intero arco temporale del contratto descritto alla successiva sezione II.3) e comprensivo delle imposte. Valore stimato, iva esclusa, Euro 12.250.000. II.2.2) Opzioni: no; II.3) DURATA DELL'APPALTO: Periodo in mesi: 42 mesi dall'aggiudicazione dell'appalto. INFORMAZIONI SUI LOTTI: Lotto n. 1: Copertura assicurativa contro i danni al patrimonio immobile e mobile; Valore stimato Euro 1.000.000 iva esclusa; copertura assicurativa con decorrenza ore 24:00 del 31/12/2010; Lotto n. 2: Copertura assicurativa della responsabilita' civile di 1° livello; Valore stimato Euro 420.000 iva esclusa; copertura assicurativa con decorrenza ore 24:00 del 30/06/2010; Lotto n. 3: Copertura assicurativa della responsabilita' civile di 2° livello; Valore stimato Euro 75.000 iva esclusa; copertura assicurativa con decorrenza ore 24:00 del 30/06/2010; Lotto n. 4: Copertura assicurativa infortuni; Valore stimato Euro 85.000 iva esclusa; Copertura assicurativa con decorrenza ore 24:00 del 30/06/2010; Lotto n. 5: Copertura assicurativa contro i danni accidentali ai veicoli - KASKO nonche' copertura assicurativa della responsabilita' civile auto e rischi diversi; Valore stimato Euro 500.000 iva esclusa; Copertura assicurativa con decorrenza ore 24:00 del 31/12/2010; Lotto n. 6: Copertura assicurativa delle spese legali e peritali; Valore stimato Euro 50.000 iva esclusa; Copertura assicurativa con decorrenza ore 24:00 del 30/06/2010; Lotto n. 7: Copertura assicurativa della responsabilita' degli amministratori, sindaci e dirigenti - D & O; Valore stimato Euro 50.000 iva esclusa; Copertura assicurativa con decorrenza ore 24:00 del 30/06/2010; Lotto n. 8: Copertura assicurativa della responsabilita' professionale; Valore stimato Euro 200.000 iva esclusa; Copertura assicurativa con decorrenza ore 24:00 del 30/06/2010; Lotto n. 9: Copertura assicurativa responsabilita' per inquinamento ambientale; Valore stimato Euro 170.000 iva esclusa; Copertura assicurativa con decorrenza ore 24:00 del 30/06/2010; Lotto n. 10: Copertura assicurativa perdite occulte d'acqua; Valore stimato Euro 1.000.000 iva esclusa; Copertura assicurativa con decorrenza ore 24:00 del 30/06/2010; SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: vedasi versione integrale del bando pubblicata alla sezione Fonitori/Gare in corso del sito www.acegas-aps.it - III.1.2) Finanziamento interno - Pagamento e fatturazione secondo le modalita' che saranno indicate nelle Capitolato Speciale d'Appalto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Artt. 34 e seguenti del D.lgs. 163/2006 e s.m.i. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: I soggetti interessati a partecipare alla presente gara dovranno trasmettere all'indirizzo indicato al punto I.1 la "Domanda di Partecipazione alla gara", redatta obbligatoriamente mediante l'utilizzo del fac-simile scaricabile alla sezione Fornitori/Gare in corso del sito internet aziendale www.acegas-aps.it , firmata dal legale rappresentante del candidato (o da suo procuratore allegando in tal caso relativa procura) e da tutti gli altri soggetti elencati nel modulo stesso, alla quale dovranno essere allegati, a pena di non ammissione, fotocopia semplice dei documenti di identita' dei firmatari. La suddetta domanda conterra' una dichiarazione sostitutiva nelle forme di cui al DPR 445/2000 attestante il possesso dei requisiti di ordine generale previsti dall'art. 38 del D.lgs 163/2006 e s.m.i., nonche' ulteriori specifiche dichiarazioni attinenti il possesso dei requisiti economici-finanziari e tecnici di cui alle successive sezioni III.2.2 e III.2.3 e dovra' pervenire all'Ufficio Protocollo aziendale, con qualsiasi mezzo, in plico chiuso riportante all'esterno la seguente dicitura: "CONTIENE DOMANDA DI PARTECIPAZIONE ALLA GARA 029/10/AGO per l'affidamento dei servizi assicurativi". La domanda dovra' specificare per quali lotti il candidato richiede di essere invitato a presentare offerta. Si precisa sin d'ora, che la seguente procedura e' riservata alle Societa' di assicurazione, singole o associate, unicamente tramite le proprie direzioni generali, rappresentanze generali o gerenze. Si precisa altresi' che non e' ammessa la partecipazione nella forma della "coassicurazione" ai sensi dell'art. 1911 del Codice Civile. - III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Requisito "A": di possedere una classificazione (rating) pari o superiore a BBB cosi' come attribuito da Standard & Poor's, o equivalente se attribuito da altra agenzia di rating, in corso di validita' alla data di pubblicazione del bando. Il possesso di tale requisito consente la presentazione dell'offerta con riferimento a tutti i lotti sopra evidenziati. NB: con esclusivo riferimento ai lotti n.ri 5, 6 e 10, le imprese che non siano in possesso del requisito sopra indicato (rating pari o superiore a BBB), potranno comunque prequalificarsi con dichiarazione di aver svolto direttamente l'attivita' assicurativa negli anni 2007-2008-2009 nei rami di rischio riguardanti il/i lotto/i a cui chiedono di partecipare, per un importo medio annuo dei premi assicurati in tale triennio non inferiore a: Euro 10.000.000 per il lotto n. 5; Euro 5.000.000 per il lotto n. 6; Euro 50.000.000 per il lotto n. 10.; III.2.3) Capacita' tecnica: Requisito "B": di essere in possesso di autorizzazione all'esercizio dell'attivita' assicurativa sul territorio italiano, ai sensi della normativa di settore vigente, nei rami relativi alle coperture di rischio attinenti il/i lotto/i per cui intendono concorrere; Requisito "C": iscrizione nel Registro delle imprese presso la Camera di commercio, industria, artigianato ed agricoltura per l'attivita' inerente al presente appalto o, per le imprese di altro Stato membro UE non residenti in Italia, analoga iscrizione sulla base dello Stato in cui hanno la sede legale; Requisito "D": di aver prestato nel corso del triennio 2007-2008-2009 garanzie assicurative a favore di non meno di 3 Enti aggiudicatori, cosi' come definiti all'art. 3 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., nel/i ramo/i di rischio relativo/i al/i lotto/i per cui si candidano; III.2.4) Appalti riservati: no; III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ai soggetti muniti delle idonee autorizzazioni evidenziate alla sezione III.2 di cui sopra; IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta; Sono gia' scelti i candidati: no IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri che verranno indicati nell'invito a presentare offerta; IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice 029/10/AGO IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione Data: 23/04/2010 Ora: 12:00 IV.3.5) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: ITALIANO. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI; VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: No; VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: vedasi versione integrale del bando pubblicata alla sezione Fonitori/Gare in corso del sito www.acegas-aps.it VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale del Friuli Venezia Giulia piazza dell'Unita' d'Italia n. 7 Trieste 34121 Italia E-mail: Urp.ts@giustizia-amministrativa.it Telefono: 0406724711 Fax: 0406724720 www.giustizia-amministrativa.it VI.4.2) Presentazione del ricorso: eventuali ricorsi avverso il presente bando di gara dovranno essere inoltrati entro 60 giorni dalla data di pubblicazione dello stesso. VI.5) DATA DI PUBBLICAZIONE DEL PRESENTE AVVISO SU GUCE: 30/03/2010. Amministratore Delegato Cesare Pillon T10BFM7603