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BANDO DI GARA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE,INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO:Fondazione Enasarco,Via Antoniotto Usodimare,31-00154 Roma - Italia Punti di contatto: Antonio Altieri Telefono: 0657932159 All'attenzione di: A. Altieri Posta elettronica: servizio.acquisti@enasarco.it - Fax: 0657935328.Indirizzo internet Amministrazione aggiudicatrice (URL):www.enasarco.it - Profilo di committente (URL): http://www.enasarco.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso:I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione)sono disponibili presso:I punti di contatto sopra indicati.Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a:Altro: completare l'allegato A.III I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' Altro:Fondazione dotata di personalita' giuridica di diritto privato,incaricata di pubbliche funzioni a norma dell'art. 38 della Costituzione, con autonomia gestionale, organizzativa e contabile,ai sensi dell'articolo 1 del decreto legislativo 30 giugno 1994, n.509, di attuazione dell'articolo 1,comma 32, della legge 24 dicembre 1993, n. 537.Altro: Previdenza obbligatoria,assistenza,formazione e qualificazione professionale degli agenti e rappresentanti di commercio. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici:no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE - II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice:Gara a procedura ristretta in ambito U.E. per l'affidamento dei servizi di facchinaggio e trasloco di mobilio,attrezzature d'ufficio e masserizie varie, da compiersi all'interno della sede e degli archivi distaccati in Roma della Fondazione Enasarco, nonche' presso le unita' immobiliari e le parti comuni dei fabbricati di proprieta' della Fondazione Enasarco site in Roma e Pomezia II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi:Servizi - Categoria di servizi N.2. Luogo principale di esecuzione: Sede ed archivi periferici di proprieta' della Fondazione Enasarco ubicati in Roma; unita' immobiliari e parti comuni dei fabbricati di proprieta' della Fondazione Enasarco ubicati in Roma e Pomezia. Codice NUTS ITE43. II.1.3)L'avviso riguarda:un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:Oggetto del contratto e' principalmente il servizio di facchinaggio,trasloco,riordino e spostamento di mobilio, attrezzature d'ufficio, anche in uso, e masserizie varie, all'interno della sede e degli archivi distaccati di proprieta' della Fondazione Enasarco ubicati in Roma, nonche' presso le unita' immobiliari e le parti comuni dei fabbricati di proprieta' della Fondazione Enasarco site in Roma e Pomezia, ivi compreso l'eventuale trasferimento di beni mobili e materiale fuori uso ai centri di smaltimento e/o di recupero autorizzati. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) Oggetto principale - Vocabolario principale 98392000. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP):no. II.1.8)Divisione in lotti:no. II.1.9)Ammissibilita' di varianti: no II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale Euro 487.081,79 al netto degli oneri fiscali, comprensivo degli oneri per la sicurezza quantificati in Euro 4.822,59, e dell'eventuale proroga di 12 mesi (oltre i 36 mesi iniziali). II.2.2)Opzioni:si' - descrizione delle opzioni:facolta' di proroga per ulteriori 12 mesi oltre i 36 mesi iniziali. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Periodo in mesi:36(dall'aggiudicazione dell'appalto). SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO - III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste All'atto della presentazione dell'offerta: - cauzione provvisoria: pari al 2% dell'importo a base di gara, ex art. 75 comma 1 del D.Lgs 163/2006 e salvo quando disposto dal comma 7 del medesimo articolo; In caso di aggiudicazione: - cauzione definitiva pari al 10% dell'importo del contratto ex art. 113 del D.Lgs 163/2006. In caso di RTI la cauzione (fideiussione bancaria o polizza fideiussoria) deve essere intestata a tutte le imprese raggruppate/raggruppande. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:Il servizio verra' retribuito a consumo,in base alle prestazioni effettivamente erogate.Il pagamento delle prestazioni effettuate dall'aggiudicatario sara' disposto entro 60 giorni,sulla base della fattura emessa secondo le tariffe previste in offerta ed in conformita' agli ordinativi di servizio che verranno di volta in volta emessi dall'Amministrazione, previa verifica della regolarita' contributiva e della corretta esecuzione della prestazione. III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto:Ammessi alla gara i soggetti elencati all'art.34 del D.Lgs 163/2006(imprese singole ovvero imprese riunite o consorziate ovvero imprese che intendono riunirsi o consorziarsi secondo le disposizioni dell'art.37 comma 8 del D.Lgs 163/2006). III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto:no. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori,inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale - Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:L'operatore economico deve dichiarare, in sede di domanda di partecipazione, ai sensi del DPR 445/2000: 1)che l'Impresa e' iscritta al Registro delle Imprese o equivalente registro professionale o commerciale del paese di stabilimento(ovvero,laddove non sia tenuta a tale iscrizione, dichiarazione sostitutiva attestante tale fatto), per attivita' adeguata a quella dell'oggetto dell'appalto; 2)l'inesistenza delle cause di esclusione di cui all'art.38,comma 1 lettere a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m),m)ter, ed m)quater del D.Lgs. 163/2006; 3)l'inesistenza dei provvedimenti interdittivi di cui all'art. 14 del D.Lgs. 81/2008; 4)che l'Impresa ha piena e completa conoscenza di tutte le clausole contenute nel presente bando di gara,accettandole integralmente e senza riserva alcuna; 5)che l'Impresa applica al personale dipendente condizioni contrattuali non inferiori a quelle previste dai vigenti contratti collettivi nazionali di lavoro della categoria,in riferimento al decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali del 9/05/2006 (s.m.i.); 6)che l'Impresa ha piena conoscenza delle norme di partecipazione alla gara previste nella lettera d'invito a presentare offerta e delle clausole contenute nel Capitolato speciale d'appalto, accettandole integralmente e senza riserva alcuna (dichiarazione da rendere in sede di presentazione dell'offerta in caso di ammissione della candidatura); 7)che l'Impresa ha preso conoscenza della natura dell'appalto e di tutte le circostanze, generali e particolari,che possono aver influito sulla determinazione dei prezzi o che possono influire sulla prestazione del servizio(dichiarazione da rendere in sede di presentazione dell'offerta in caso di ammissione della candidatura); 8)che l'Impresa ha tenuto conto di tutti gli elementi che possono aver influito sull'elaborazione e sulla determinazione dell'offerta e che giudica l'offerta presentata del tutto remunerativa (dichiarazione da rendere in sede di presentazione dell'offerta in caso di ammissione della candidatura); 9)che l'Impresa ha tenuto conto, nella formulazione dell'offerta, degli obblighi connessi alle disposizioni in materia di sicurezza e protezione dei lavoratori (dichiarazione da rendere in sede di presentazione dell'offerta in caso di ammissione della candidatura); 10)che l'Impresa ha tenuto conto, nella determinazione della propria offerta, degli obblighi derivanti dal CCNL di categoria, degli accordi integrativi locali, degli obblighi connessi alle disposizioni in materia di lavoro, previdenza ed assistenza, in vigore nel luogo dove deve essere svolto il servizio, nonche', per quanto riguarda le cooperative, che l'Impresa si impegna ad applicare, a tutti i soci cooperatori impegnati nel servizio,condizioni retributive e normative non inferiori a quelle previste nel contratto collettivo di lavoro di categoria (dichiarazione da rendere in sede di presentazione dell'offerta in caso di ammissione della candidatura); 11)nel caso di Raggruppamento Temporaneo d'Impresa, dovranno essere indicate l'Impresa Capogruppo, le imprese costituenti il Raggruppamento e le parti del servizio che saranno eseguite da ciascuna impresa e, per i Raggruppamenti non ancora costituiti, dovra' essere dichiarato l'impegno, in caso di aggiudicazione, a conformarsi alla disciplina prevista dall'art. 37 del D.Lgs. 163/2006; 12)nel caso di Consorzio, dovranno essere indicate la tipologia del consorzio, le imprese per conto delle quali il consorzio partecipa e le parti del servizio eseguite da ciascuna consorziata e, per i consorzi ex art. 2602 c.c. non ancora costituiti, dovra' essere dichiarato l'impegno, in caso di aggiudicazione, a conformarsi alla disciplina prevista dall'art. 37 del D.Lgs. 163/2006; 13)nel caso di G.e.i.e. dovranno essere indicate le Imprese facenti parte del G.e.i.e.. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria - Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: L'operatore economico deve dichiarare, in sede di domanda di partecipazione, ai sensi del DPR 445/2000: di aver realizzato, negli ultimi tre esercizi antecedenti l'anno di pubblicazione del presente bando (2007-2008-2009), un fatturato globale complessivo di importo pari ad almeno Euro 2.000.000,00, al netto degli oneri fiscali. III.2.3)Capacita' tecnica - Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:L'operatore economico deve dichiarare, in sede di domanda di partecipazione, ai sensi del DPR 445/2000: 1)che l'Impresa ha effettuato, nei tre anni antecedenti la data di pubblicazione del presente bando (2007-2008-2009), servizi di trasloco e facchinaggio per un importo complessivo di Euro 1.200.000,00,al netto degli oneri fiscali, di cui almeno un contratto a favore di enti pubblici o privati di importo pari ad almeno Euro 200.000,00, al netto degli oneri fiscali. A tal fine il concorrente dovra' allegare l'elenco dei servizi con indicazione dei seguenti elementi:data,importo e destinatari pubblici o privati; 2)che l'Impresa dispone, o si impegna ad avere al momento dell'affidamento del servizio, almeno i seguenti mezzi: - 1 scala elettrica con elementi ad innesto per una lunghezza minima di 15 metri; - 1 autoscala con estensione superiore a 15 metri; - 1 attrezzatura specifica motorizzata per trasportare materiale pesante sulle scale (casseforti, armadi ignifughi, fotocopiatrici ecc); - 1 autoveicolo con peso complessivo a pieno carico non inferiore a 14 quintali e fino a 20 quintali; - 3 autocarri furgonati con peso complessivo a pieno carico superiore a 20 quintali e fino a 35 quintali, di cui uno con sponda montacarichi; - 2 autocarri furgonati con peso complessivo a pieno carico superiore a 35 quintali; 3)che l'Impresa e' in possesso della certificazione di sistema di qualita' conforme alle norme europee UNI EN ISO 9001:2008,rilasciata da organismi accreditati ai sensi della vigente normativa europea di riferimento; 4)che l'Impresa e' in possesso dell'iscrizione all'Albo Nazionale degli Autotrasportatori conto terzi e della autorizzazione rilasciata dall'Ufficio Provinciale della Motorizzazione; 5)che l'Impresa abbia un organico, escluso il personale amministrativo, di non meno di 15 addetti ai lavori di facchinaggio e trasloco, di cui almeno un (1) addetto, con funzioni di referente e coordinatore, munito della patente cat. B, ed almeno un (1) addetto munito di patente cat. C/E; 6)che l'Impresa e' in possesso del certificato di iscrizione all'Albo Nazionale Gestori Ambientali(categorie 1,2,4 e 5) in corso di validita'. In caso di Raggruppamento Temporaneo di Imprese (RTI),ciascuna impresa associata dovra' produrre le dichiarazioni di cui al precedente punto III.2.1). Il requisito di capacita' economica di cui al precedente punto III.2.2) dovra' essere posseduto dall'Impresa capogruppo nella misura minima del 60% e dalle altre imprese mandanti nella misura minima del 10%, fermo restando che la somma dovra' raggiungere il minimo richiesto per le imprese singole. Il requisito di capacita' tecnica di cui al precedente numero 1) del presente punto III.2.3 potra' essere cumulato dal raggruppamento ad eccezione del contratto di punta di Euro 200.000,00, che dovra' essere posseduto interamente da un'impresa del raggruppamento. Il requisito di capacita' tecnica di cui al precedente numero 2) del presente punto III.2.3 relativo al possesso dei mezzi potra' essere cumulato dal raggruppamento. I requisiti di capacita' tecnica di cui ai precedenti numeri 3) e 4) del presente punto III.2.3 relativi alla certificazione del sistema di qualita', all'iscrizione all'Albo Nazionale degli Autotrasportatori conto terzi ed all'autorizzazione rilasciata dall'Ufficio Provinciale della Motorizzazione,dovranno essere posseduti da tutte le imprese del raggruppamento. I requisiti di capacita' tecnica di cui ai precedenti numeri 5) e 6) del presente punto III.2.3 relativi al certificato di iscrizione all'Albo Nazionale dei Gestori Ambientali(categorie 1,2,4 e 5) ed al possesso dell'organico dovranno essere posseduti da almeno un'impresa del raggruppamento. In caso di consorzio ex art. 2602 c.c. e di G.e.i.e., il consorzio ex art. 2602 c.c. e le imprese consorziate indicate in sede di domanda di partecipazione, il G.e.i.e. e le imprese facenti parte del G.e.i.e. indicate in sede di domanda di partecipazione dovranno produrre la dichiarazione di cui al precedente punto III.2.1). Il requisito di capacita' economica di cui al precedente punto III.2.2) dovra' essere posseduto da un'Impresa consorziata o facente parte del G.e.i.e. nella misura minima del 60% e dalle altre imprese consorziate o facenti parte del G.e.i.e. nella misura minima del 10%, fermo restando che la somma dovra' raggiungere il minimo richiesto per le imprese singole. Il requisito di capacita' tecnica di cui al precedente numero 1) del presente punto III.2.3 potra' essere cumulato dal consorzio ex art. 2602 c.c. o dal G.e.i.e., ad eccezione del contratto di punta di Euro 200.000,00, che dovra' essere posseduto interamente da un'impresa consorziata o facente parte del G.e.i.e.. Il requisito di capacita' tecnica di cui al precedente numero 2) del presente punto III.2.3, relativo al possesso dei mezzi, potra' essere cumulato dal consorzio ex art. 2602 c.c. o dal G.e.i.e.. I requisiti di capacita' tecnica di cui ai precedenti numeri 3) e 4) del presente punto III.2.3 dovranno essere posseduti da tutte le imprese consorziate o facenti parte del G.e.i.e.. I requisiti di capacita' tecnica di cui ai precedenti numeri 5) e 6) del presente punto III.2.3 dovranno essere posseduti da almeno un'impresa consorziata o facente parte del G.e.i.e.. Per tutte le altre forme di consorzio, il consorzio dovra' produrre la dichiarazione attestante il possesso dei requisiti di natura giuridica di cui al punto III.2.1), di natura economico-finanziaria di cui al punto III.2.2 e di natura tecnica di cui al punto III.2.3). III.2.4) Appalti riservati:no III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione?no III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio:no. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA - IV.1.1)Tipo di procedura:Ristretta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE - IV.2.1)Criteri di aggiudicazione :Prezzo piu' basso IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO - IV.3.1)Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice:CPUG/01/2010 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 10/05/2010 Ora: 12:00. IV.3.6)Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione:italiano. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO:no. VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: no. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI:La presente gara (CPUG/01/2010) e' stata approvata con Delibera del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Enasarco del 01/04/2010. CIG n. 04657350AE. Responsabile del procedimento: Antonio Altieri.Normativa di riferimento: D.Lgs. 163/06 e s.m.i. Sono stati rilevati oneri specifici per la sicurezza per un importo pari ad Euro 4.822,59 e si e' resa necessaria la predisposizione del DUVRI (Documento Unico di Valutazione dei Rischi da Interferenze).Il Capitolato speciale d'appalto e le norme integrative del presente bando in ordine alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto saranno indicate, esclusivamente ai candidati ammessi a presentare offerta, nella lettera di invito.Non verranno comunque ammesse offerte in aumento, parziali o condizionate. L'Amministrazione si riserva la facolta' di procedere all'aggiudicazione anche in caso di unica offerta, purche' ritenuta conveniente o idonea in relazione all'oggetto dell'appalto.Il concorrente, singolo o consorziato o raggruppato ai sensi dell'art. 34, comma 1, del D.Lgs. n. 163/2006, in possesso dei requisiti generali di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006, ove risulti carente dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico ed organizzativo richiesti dal bando di gara, puo' partecipare alla gara utilizzando l'istituto dell'avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. n. 163/2006. E' ammesso il subappalto entro il limite massimo del 30% dell'importo di aggiudicazione. Il possesso dei requisiti di partecipazione dichiarati sara' successivamente verificato dall'Amministrazione per l'Impresa aggiudicataria. I requisiti di capacita' economico-finanziaria e tecnico-organizzativa dovranno essere comprovati anche dal concorrente che segue in graduatoria (se non compreso tra i concorrenti sorteggiati ai sensi dell'art. 48, comma 1, del D.Lgs. 163/06 e s.m.i.), come previsto dall'art. 48, comma 2, del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. L'Amministrazione si riserva la facolta' di procedere a verifica a campione dei medesimi requisiti dichiarati anche per imprese non aggiudicatarie. La mancata presentazione anche di una sola delle dichiarazioni di cui ai precedenti paragrafi III.2.1 - III.2.2 e III.2.3, nonche', all'atto di presentazione dell'offerta, la mancata presentazione della ricevuta di versamento, a comprova dell'avvenuto pagamento del contributo all'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici, comporta l'esclusione automatica dalla procedura di gara. Qualora le dichiarazioni presentate siano irregolari o incomplete, l'Amministrazione provvedera' a richiedere al candidato di presentare, anche a mezzo telefax, entro il termine perentorio fissato,i chiarimenti necessari o il completamento delle medesime dichiarazioni. In nessun caso sara' consentita la presentazione di dichiarazioni mancanti. Non possono partecipare alla procedura di gara di cui al presente bando, contemporaneamente,i concorrenti che si trovino fra di loro in una delle situazioni di controllo di cui all'articolo 2359 c.c.. L'Amministrazione, inoltre, escludera' dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. Sara' adottato il criterio di aggiudicazione del prezzo piu' basso previsto dall'art. 82 del D. Lgs. 163/2006. La documentazione complementare sara' resa disponibile, secondo le modalita' ed i termini previsti dal D.Lgs. 163/06, solo ai soggetti che verranno invitati a presentare offerta. La domanda di partecipazione e la relativa documentazione dovranno pervenire mediante raccomandata del servizio delle Poste Italiane S.p.A., ovvero mediante agenzia di recapito autorizzata, entro il termine perentorio, pena l'esclusione, delle ore 12,00 del giorno 10.05.2010, all'indirizzo di cui all'allegato A.III). Si applica l'art. 70, comma 8, del D.Lgs. 163/06.E' altresi' possibile la consegna a mano, direttamente o a mezzo di terze persone, entro lo stesso termine perentorio, dalle ore 9 alle ore 12 dei giorni feriali, sabato escluso, al medesimo indirizzo di cui all'allegato A.III). Il recapito tempestivo della domanda di partecipazione e della relativa documentazione rimane ad esclusivo rischio del mittente. La domanda di partecipazione e la relativa documentazione dovranno essere inserite in un plico chiuso e sigillato, recante all'esterno la dicitura "DOMANDA DI PARTECIPAZIONE ALLA PROCEDURA RISTRETTA U.E. PER L'AFFIDAMENTO DEI SERVIZI DI FACCHINAGGIO E TRASLOCO DELLA FONDAZIONE ENASARCO" nonche' il nominativo, il codice fiscale ed il numero di fax dell'Impresa mittente. Per i R.T.I e per i Consorzi, costituiti o costituendi, al fine dell'identificazione della provenienza del plico, a pena di esclusione, quest'ultimo dovra' recare il nominativo, il codice fiscale ed il numero di fax: (i) dell'impresa mandataria o designata mandataria in caso di R.T.I. costituito o costituendo, o di una delle imprese che partecipano congiuntamente in caso di Consorzi costituendi; (ii) del Consorzio, in caso di Consorzio. A pena di esclusione, il plico deve contenere: a) l'istanza di partecipazione alla gara, la quale deve essere sottoscritta dal rappresentante legale o dal procuratore del concorrente. Nel caso di concorrente costituito da imprese riunite o da riunirsi o da associarsi, l'istanza di partecipazione alla gara deve essere sottoscritta dal rappresentante legale o dal procuratore di ciascun concorrente che costituisce o che costituira' l'associazione o il consorzio o il GEIE. Nel caso in cui l'istanza di partecipazione alla gara venga sottoscritta da un procuratore,a pena di esclusione, va allegata una copia autentica della relativa procura. L'istanza di partecipazione dovra' contenere, inoltre, le seguenti dichiarazioni: 1. di essere informato, ai sensi e per gli effetti di cui all'art.13 del D. Lgs. n. 196/2003,che i dati personali raccolti saranno trattati anche con strumenti informatici, esclusivamente nell'ambito del procedimento per il quale la dichiarazione viene resa; 2. a quale numero di fax potranno essere inviate eventuali comunicazioni o richieste di integrazioni e chiarimenti, anche ai fini del controllo sui requisiti previsto dall'art. 48 del D.Lgs. n. 163/2006; 3. (nel caso di raggruppamento o consorzio o GEIE non ancora costituito) a quale concorrente, in caso di aggiudicazione,sara' conferito mandato speciale con rappresentanza o funzioni di capogruppo e di assumere l'impegno, in caso di aggiudicazione,ad uniformarsi alla disciplina vigente in materia con riguardo alle associazioni temporanee o consorzi o GEIE; 4. per i consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) e c) del D.Lgs. 163/06, indicazione dei consorziati per i quali il consorzio concorre; 5. eventualmente, di avvalersi dell'istituto dell'avvalimento ex art.49 del D.Lgs. 163/06,con la specifica indicazione dei requisiti economico-finanziari e tecnici per cui si ricorre all'avvalimento e del soggetto di cui ci si avvale per soddisfare la richiesta relativa al possesso dei requisiti economico-finanziari e tecnici previsti dal bando; 6. le dichiarazioni sostitutive di cui ai punti III.2.1), III.2.2) e III.2.3) del presente bando rese, ai sensi del DPR 445/2000, dal Legale Rappresentante dell'Impresa (o da persona in possesso del potere di impegnare validamente l'impresa medesima), accompagnata da fotocopia di un documento di identita' in corso di validita'; Tutta la documentazione inviata dai candidati resta acquisita agli atti della Fondazione ENASARCO e non verra' restituita neanche parzialmente alle Imprese non aggiudicatarie (ad eccezione della cauzione provvisoria che verra' restituita nei termini di legge). VI.4)PROCEDURE DI RICORSO - VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio e/o altra Autorita' giurisdizionale Citta': Roma Paese: Italia Telefono: +39 06 328721 Posta elettronica: Fax: +39 06 32872310 Indirizzo Internet (URL): http://www.giustizia-amministrativa.it VI.4.2) Presentazione del ricorso - Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso:Gli atti della procedura di affidamento sono impugnabili: 1)entro 60 giorni da quello in cui l'interessato ne abbia ricevuta la notifica, o ne abbia comunque avuto piena conoscenza, mediante ricorso al TAR Lazio-Roma; 2)dinanzi ad ogni altra Autorita' giurisdizionale competente nei termini di legge. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO:09/04/2010 ALLEGATO A - ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO III) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO AI QUALI INVIARE LE OFFERTE/DOMANDE DI PARTECIPAZIONE Denominazione ufficiale: Segreteria della Direzione Generale della Fondazione Enasarco Indirizzo postale: Via Antoniotto Usodimare, 31 - piano III - stanza 317 Citta': Roma Codice postale: 00154 Paese: Italia Punti di contatto: Telefono: 0657932321 All'attenzione di: Claudio Viselli Posta elettronica: c.viselli@enasarco.it Fax: 0657932345 Indirizzo Internet (URL): www.enasarco.it Il Direttore Generale: Dott. Carlo F. Maggi T10BFM7656