Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara - Procedura aperta ex art. 55 del D.Lgs. n. 163/2006 per l'affidamento del servizio di revisione contabile dei bilanci della Cassa nazionale di previdenza e assistenza a favore dei dottori commercialisti per gli esercizi: 2014 - 2015 - 2016 - CIG 57662571CF SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza a favore dei Dottori Commercialisti (di seguito denominata "CNPADC", o "Stazione Appaltante"), con Sede in Roma, Via Mantova, 1 - 00198 Roma; tel. 06474861; fax 064820322; indirizzo internet: www.cnpadc.it; profilo del Stazione Appaltante: www.cnpadc.it; C.F.: 80021670585. Punti di contatto: s.nardi@cnpadc.it - Telefono: +3906474861 - Fax: +39064820322; Indirizzo internet: www.cnpadc.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il bando e l'ulteriore documentazione di gara sono disponibili sul sito internet www.cnpadc.it. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' La Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza a favore dei Dottori Commercialisti (di seguito denominata "CNPADC" o "Stazione Appaltante") e' una associazione di diritto privato ai sensi del D.Lgs. 30 giugno 1994, n. 509, tenuta all'osservanza delle disposizioni di cui al D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163, (di seguito Codice) e del relativo Regolamento di attuazione (contenuto nel d.P.R. 5 ottobre 2010, n. 207, di seguito Regolamento) in quanto qualificata organismo di diritto pubblico ai sensi dell'art. 1, comma 10 ter del d.l. n. 162/2008. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: procedura aperta per l'affidamento del servizio di revisione contabile dei bilanci della Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza a favore dei Dottori Commercialisti per gli esercizi: 2014 - 2015 - 2016 con sede in Roma - Via Mantova 1, come meglio specificato nel Capitolato d'oneri. La presente gara e' stata deliberata dall'Assemblea dei Delegati della CNPADC con determinazione del 7 maggio 2014. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: servizi - categoria servizi n. 9 codice NUTS: ITE43. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: procedura aperta per l'affidamento del servizio di revisione contabile dei bilanci della CNPADC, cosi' come previsto dal D.Lgs. n. 509/1994 e dall'art. 33.4 dello Statuto della CNPADC, per gli esercizi 2014 - 2015 - 2016, e lo svolgimento di almeno tre verifiche periodiche annuali (in aggiunta agli interventi previsti per la revisione del bilancio di esercizio) della regolare tenuta della contabilita' e della corretta rilevazione dei fatti di gestione nelle scritture contabili, alle condizioni e modalita' previste dal Bando di gara, dal Capitolato d'oneri e dalla schema di contratto. La durata del contratto e' fissata in tre anni a decorrere dalla data di stipula del contratto e comunque fino alla revisione del bilancio che si chiudera' al 31 dicembre 2016. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 79212500-8; II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no II.1.8) Divisione in lotti: no II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no II.2) ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Entita' totale: Importo totale a base di gara e' di Euro 180.000,00 (Centottantamila/00) oltre IVA, per tre anni. Valore stimato, IVA esclusa: 180.000,00. Moneta: Euro (Euro). II.2.2) Opzione eventuale: no II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Periodo in mesi: 36 (dalla stipula del contratto) e comunque fino alla revisione contabile del bilancio che si chiudera' al 31 dicembre 2016. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: ai sensi dell'art. 75 del Codice, a pena di esclusione, dovra' essere prestata, all'atto della presentazione delle offerte, una cauzione provvisoria, con le modalita' e le condizioni stabilite nel Capitolato d'oneri, valida per tutto il periodo di vincolativita' dell'offerta, di importo pari al 2% (due percento) dell'importo massimo del contratto da aggiudicare inizialmente. In conformita' con l'art. 75, co. 7, del d.lgs. n. 163/2006, l'importo della garanzia e' ridotto del 50% (cinquanta percento) qualora il concorrente, in sede di offerta, segnali e documenti nei modi prescritti dalle norme vigenti, il possesso delle certificazioni ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000 e della serie UNI CEI EN ISO/IEC 17000 ed il possesso della certificazione del sistema di qualita' conforme alle norme europee della serie UNI CEI ISO 9000. L'Aggiudicatario, in conformita' a quanto previsto dall'art. 113 del Codice, dovra' prestare una cauzione definitiva, nei termini e nei modi indicati nel Capitolato d'oneri. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: fondi della CNPADC e avverra' nelle forme di cui al Capitolato d'oneri. III.1.3) Forma giuridica dei partecipanti all'appalto: sono ammessi a partecipare i soggetti indicati in possesso dei requisiti indicati al successivo punto III.2, costituti nelle forme di cui all'art. 34 del Codice, fermo restando il necessario rispetto di quanto stabilito dallo stesso art. 34 e dai successivi artt. 35, 36, 37 del Codice stesso. Gli operatori economici ai sensi dell'art. 34, co. 1, lett. f-bis, del Codice sono qualificati alle condizioni di cui all'art. 47 dello stesso. E' fatto divieto, a pena di esclusione, ai partecipanti di concorrere alla Gara in forma individuale e, contemporaneamente, in qualsiasi forma associata (a titolo soltanto esemplificativo, RTI, consorzi..) ovvero di partecipare in piu' di un RTI o consorzio. III.1.4) Situazione personale degli operatori economici partecipanti e requisiti: A pena di esclusione dalla gara i concorrenti sono tenuti a: - non essere o, se costituiti in forma di raggruppamento, non avere tra i partecipanti, soggetti versanti in situazioni di esclusione di cui all'art. 38 del Codice. Gli Operatori economici aventi sede in Stati diversi dall'Italia possono partecipare alla Gara alle condizioni di cui all'art. 47 del Codice. Per tutto quanto non previsto dal presente punto, si fa rinvio alle disposizioni degli artt. 38 e 39 del Codice ed al Capitolato d'oneri. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'Albo professionale o nel registro commerciale: a pena di esclusione dalla gara i concorrenti devono possedere i seguenti requisiti: a) essere iscritti nel Registro dei revisori legali presso il Ministero dell'economia e delle finanze; per i concorrenti non residenti in Italia tale iscrizione dovra' risultare da analoghi registri professionali o commerciali equivalenti dello Stato membro di appartenenza; b) avere forma giuridica societaria. Si fa rinvio a quanto specificamente previsto nel Capitolato d'oneri; III.2.2) Capacita' economica, finanziaria e tecnica: c) avere un fatturato specifico per incarichi analoghi a quelli oggetto della presente gara, maturato nel triennio antecedente la data di pubblicazione del Bando, non inferiore nel suo complesso a Euro 400.000,00 e non inferiore nel singolo anno a Euro 150.000,00; d) aver stipulato una forma assicurativa o di impegnarsi a stipulare, in caso di aggiudicazione, una forma assicurativa a copertura dell'attivita' tipica di revisione contabile con massimale non inferiore a Euro 5.000.000,00; e) avere maturato esperienza attestata da un numero minimo di incarichi di revisione contabile di bilancio pari a dieci, e non meno di due l'anno, nel triennio precedente l'anno di pubblicazione della presente gara (successivamente al 31.12.2010) presso Enti e/o Societa' pubbliche o private. Relativamente al requisito del fatturato e dell'avvenuta regolare esecuzione di servizi analoghi, ai sensi dell'art. 1, comma 2bis, del D.L. 6 luglio 2012, n. 95, si precisa che l'importo e' stato individuato tenendo conto dei costi medi necessari per allestire e gestire servizi assimilabili a quelli oggetto della presente gara ed e' stato richiesto al fine di avere adeguata garanzia che l'Aggiudicatario sia effettivamente dotato di struttura organizzativa e del personale qualificato nella misura necessaria a garantire la corretta prestazione del servizio cosi' come richiesto nel Capitolato d'oneri per tutta la durata del rapporto contrattuale. I concorrenti devono comprovare il possesso dei suddetti requisiti mediante una dichiarazione, ai sensi del d.P.R. 445/00, a pena di esclusione dalla gara, sottoscritta dal rappresentante legale (o piu' dichiarazioni nel caso di imprese appositamente riunite). Il mancato possesso anche di uno solo dei requisiti richiesti determinera' l'esclusione dalla gara. Per tutto quanto non previsto nel presente punto si fa rinvio al Capitolato d'oneri. III.2.4) Appalti riservati: no. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: i concorrenti devono possedere i requisiti di cui ai precedenti punti III.1.3), III.1.4) e III.2). III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: no SEZIONE IV: PROCEDURE IV.I) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: procedura aperta ai sensi dell'art. 55 del Codice. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: il criterio di aggiudicazione e' quello dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 83 del Codice e dell'art. 120 del d.P.R. n. 207/2010, individuata secondo quanto previsto dal Capitolato d'oneri, sulla base degli elementi di valutazione attribuiti ad insindacabile giudizio della Stazione Appaltante. La Stazione Appaltante, in ogni caso, si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione qualora nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. Allo stesso modo, la Stazione Appaltante si riserva altresi' di procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che essa sia ritenuta idonea e conveniente in relazione all'oggetto del contratto. Si rinvia a quanto previsto al riguardo nel Capitolato d'oneri. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri: Il capitolato e tutti gli atti di gara sono gratuitamente disponibili sul sito della CNPADC www.cnpadc.it sezione Attivita' negoziali. Documenti a pagamento: no IV.3.4) Termine per il ricevimento delle richieste chiarimenti: 12 giugno 2014, ore 12.00. IV.3.5) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 25 giugno 2014, ore 12:00, pena irricevibilita' e/o non ammissione alla Gara. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo di vincolativita' dell'offerta: 180 giorni dalla scadenza del termine ultimo per il ricevimento delle offerte. Laddove non si dovesse addivenire, al momento della scadenza del periodo di vincolativita', all'aggiudicazione definitiva, i partecipanti - dietro richiesta della Stazione Appaltante - s'impegnano a prorogare la validita' ed a confermare il carattere vincolante dell'offerta per ulteriori 180 giorni. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: il giorno 9 luglio 2014, alle ore 11:00, in seduta pubblica, la Commissione giudicatrice procedera' ad aprire la busta "A - Documentazione a corredo dell'offerta" ed a constatare la completezza della documentazione richiesta per la presentazione dell'offerta, verificando il possesso delle condizioni di partecipazione. Si procedera' a formare l'elenco delle imprese ammesse alla gara nonche' a dare corso alla procedura di verifica prevista dall'articolo 48, co. 1, del Codice. In successiva seduta pubblica, appositamente comunicata ai soggetti ammessi, si procedera' all'apertura delle buste "B - Offerta tecnica", ai soli fini della verifica circa la completezza della documentazione inviata. La Commissione procedera', in una o piu' sedute riservate, a valutare le offerte tecniche, assegnando i relativi punteggi in applicazione dei criteri individuati nel Capitolato d'oneri. Successivamente, la Commissione, in altra seduta pubblica che sara' previamente comunicata, dara' lettura dei punteggi attribuiti alle singole offerte tecniche, procedera' alla apertura delle buste contenenti le offerte economiche e, letto il contenuto di ognuna, procedera' all'attribuzione dei relativi punteggi. In caso di rilevazione di offerte anomale o all'esito del relativo sub-procedimento, troveranno applicazione gli articoli 86 e ss. del d.lgs. n.163 del 2006 e s.m.i. La Stazione Appaltante, ai sensi e per gli effetti del comma 7 dell'articolo 88 del d.lgs. n. 163 del 2006 e s.m.i., si riserva la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta. In caso di mancata rilevazione di offerte anomale ovvero a conclusione del sub-procedimento di verifica dell'anomalia, la Commissione provvedera' all'aggiudicazione provvisoria. Per l'espletamento delle suddette attivita', la Stazione Appaltante si riserva, ove necessario, di fissare una o piu' sedute. Alle sedute pubbliche saranno ammessi non piu' di un rappresentante per ciascun operatore, ovvero di una persona munita di specifica delega o procura appositamente conferita dal legale rappresentante. Verranno redatti specifici verbali delle operazioni di gara, nei quali verranno indicati i concorrenti ammessi e le motivazioni delle eventuali esclusioni, l'esito della selezione e l'individuazione dell'aggiudicatario. SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI V.1) Appalto Periodico: no V.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: no V.3) Informazioni complementari: il termine ultimo per la richiesta di chiarimenti di natura tecnica o amministrativa relativi alla gara e' fissato entro le ore 12:00 del giorno 12 giugno 2014. Responsabile delle procedure di affidamento della presente gara ai sensi e per gli effetti del comma 9 dell'art. 10 del Codice e' il Dott. Sandro Nardi, che viene anche delegato ad effettuare tutte le comunicazioni relative alla presente gara. Tutti i documenti di gara e la documentazione complementare sono gratuitamente disponibili sul sito www.cnpadc.it. Il Codice Identificativo della Gara (CIG), ai fini del pagamento del contributo dovuto all'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture ("AVCP") ex art. 1, co. 65 e 67, della l. 23 dicembre 2005, n. 266, e': CIG 57662571CF. E' fatto obbligo ai partecipanti di allegare prova documentale di avvenuto pagamento di tale contributo a favore dell'AVCP, mediante versamento da effettuare secondo le istruzioni operative presenti sul sito della medesima al seguente indirizzo www.avcp.it. Al fine di comprovare i requisiti di capacita' economico - finanziaria e tecnica, gli operatori economici, ai sensi dell'art. 48, co.1, del Codice, dovranno presentare la seguente documentazione: fatture, dichiarazioni dei clienti attestanti lo svolgimento di servizi analoghi nel periodo indicato e copia conforme all'originale della polizza assicurativa o dichiarazione, resa ai sensi del d.P.R. n.445/2000, di impegno a stipulare, in caso di aggiudicazione, una forma assicurativa a copertura dell'attivita' tipica di revisione contabile con massimale non inferiore a Euro 5.000.000,00. Ai sensi dell'art. 11, co. 2, del Codice si precisa che la delibera dell'Assemblea dei Delegati e' stata adottata il 7 maggio 2014. La verifica delle eventuali offerte anomale avverra' ai sensi degli artt. 86 e seguenti del Codice. La Stazione Appaltante si riserva il diritto di procedere ai sensi dell'art. 140, co. 1 e 2, del Codice. Per ogni ipotesi non prevista dal presente Bando o dal Capitolato d'oneri e dallo schema di contratto, si fa riferimento a quanto previsto dal Codice e dal Regolamento d'Esecuzione dello stesso, contenuto nel d.P.R. 5 ottobre 2010, n. 207. Il bando non vincola la Stazione Appaltante ne' all'espletamento della Gara, ne' alla successiva aggiudicazione che, in ogni caso, potra' avvenire anche in presenza di una sola impresa selezionata, o di una sola offerta valida, purche' ritenuta meritevole di accoglimento. La Stazione Appaltante si riserva espressamente la possibilita' di annullare la Gara o di modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio e nel rispetto dei principi di trasparenza e parita' di trattamento, senza che i partecipanti possano avanzare pretese di qualsiasi genere o natura. Le modalita' e i termini di presentazione delle offerte e le altre regole di partecipazione alla Gara sono specificate nel Capitolato d'oneri, al quale si fa comunque rinvio per tutto quanto non previsto nel presente Bando. I partecipanti, inviando le proprie offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del Codice, per le connesse esigenze concorsuali e contrattuali. Non sono ammesse offerte in aumento, parziali, plurime, condizionate, contenenti riserve o comunque non conformi a quanto previsto dal Capitolato d'oneri e dai relativi allegati, pena l'esclusione dalla Gara. L'istituto dell'avvalimento e' ammesso nei limiti e con le modalita' stabiliti ai sensi dell'art. 49 del Codice. In conformita' a quanto previsto dall'art. 11, co. 10, del Codice, il contratto non puo' comunque essere stipulato prima di trentacinque giorni dall'invio dell'ultima delle comunicazioni del provvedimento di aggiudicazione definitiva. Ai sensi dell'art. 66 del Codice, cosi' come modificato dall'art. 26 del d.l. 24 aprile 2014, n. 66, ad oggi in corso di conversione, le spese per la pubblicazione sulla GURI sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. SEZIONE VI: PROCEDURE DI RICORSO VI.1) Organismo responsabile: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio - Roma, Via Flaminia, 189 - 00196, Roma. Tel. 06328721, Fax 0632872315. VI.2) Termini di presentazione del ricorso: Per i termini di presentazione del ricorso si veda l'art. 120, comma 5, del d.lgs. n. 104/2010. Si veda anche quanto previsto al riguardo dal Capitolato d'oneri. VI.3) Non e' ammesso il rimedio del ricorso straordinario al Presidente della Repubblica. Il presidente Renzo Guffanti T14BFH8553