Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara n. 81/2016 - Servizio triennale di pulizia vetture e impianti Sezione I) Ente aggiudicatore. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A., Azienda per la mobilita' di Roma Capitale. Indirizzo postale: Via Prenestina, n. 45. Citta': Roma. Codice postale: 00176. Paese: Italia, telefono +39064695.4132 - 064695.4525, fax +39064695.4314, indirizzo internet: www.atac.roma.it - Indirizzi e-mail: serenella.anselmo@atac.roma.it - ilaria.ranieri@atac.roma.it Accesso elettronico alle informazioni: (URL) www.atac.roma.it - https://atac.i-faber.com Presentazione per via elettronica di offerte e richieste di partecipazione: (URL) https://atac.i-faber.com Ulteriori informazioni sono disponibili presso: vedi punto VI.3. Il Capitolato Speciale d'Appalto e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: vedi punto VI.3. Le offerte/domande di partecipazione vanno inviate a: vedi punto VI.3. I.2) Principali settori di attivita': Servizi di ferrovia urbana, tram, filobus o bus. I.3) Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori: L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori: no. Sezione II) Oggetto dell'appalto. II.1) Descrizione. II.1.1.) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Servizio triennale di pulizia delle vetture e degli impianti presso i depositi di superficie ATAC e servizio di manutenzione ordinaria e a guasto degli impianti di lavaggio, depolvero e ponti sollevamento vetture, in n. 8 lotti, come meglio dettagliato nel Capitolato Speciale agli articoli 1.1 e 2. 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Servizio - Categoria dei servizi n. 27. Luogo principale di prestazione dei servizi: presso depositi superficie di ATAC S.p.A. - Roma - Codice NUTS: ITE43. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: non pertinente. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:vedi punto II.1.1. e II.2. Il dettaglio e le specifiche delle singole prestazioni relative a ciascun lotto sono indicate nel Capitolato Speciale. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Vocabolario principale. Oggetto principale: 90917000-8; 90910000-9. II.1.7) Informazioni relative all'appalto sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si. II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: si. II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' delle varianti: no. II.2.) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: l'importo presunto complessivo e' pari ad € 46.158.344,10 comprensivo delle variazioni del +/- 20% indicate al punto II.2.2 del presente bando, di cui: lotto n. 1) - Acilia: importo massimo presunto triennale € 3.659.208,17: a) importo del servizio di pulizia, da compensarsi a canone: € 3.469.799,56; b) importo del servizio di pulizia, da compensarsi a misura: € 86.765,96; c) importo del servizio di manutenzione ordinaria, e a guasto degli impianti esistenti di lavaggio, depolvero e ponti di sollevamento vetture - da compensarsi a canone: € 90.000,00; d) importo oneri della sicurezza (non soggetto a ribasso di gara): € 12.642,65; lotto n. 2) - Grottarossa/Montesacro: importo massimo presunto triennale € 8.039.378,24: a) importo del servizio di pulizia da compensarsi a canone: € 7.682.493,24; b) importo del servizio di pulizia da compensarsi a misura: € 192.108,75; c) importo del servizio di manutenzione ordinaria, e a guasto degli impianti esistenti di lavaggio, depolvero e ponti di sollevamento vetture - da compensarsi a canone: € 150.000,00; d) importo oneri della sicurezza (non soggetto a ribasso di gara): € 14.776,25; lotto n. 3) Magliana: importo massimo presunto triennale € 4.341.242,10: a) importo del servizio di pulizia da compensarsi a canone: € 4.137.332,58; b) importo del servizio di pulizia da compensarsi a misura: € 103.458,32; c) importo del servizio di manutenzione ordinaria, e a guasto degli impianti esistenti di lavaggio, depolvero e ponti di sollevamento vetture - da compensarsi a canone: € 90.000,00; d) importo oneri della sicurezza (non soggetto a ribasso di gara): € 10.451,20; lotto n. 4) Portonaccio: importo massimo presunto triennale € 5.559.810,80: a) importo del servizio di pulizia da compensarsi a canone: € 5.296.462,62; b) importo del servizio di pulizia da compensarsi a misura: € 132.443,57; c) importo del servizio di manutenzione ordinaria, e a guasto degli impianti esistenti di lavaggio, depolvero e ponti di sollevamento vetture - da compensarsi a canone: € 120.000,00; d) importo oneri della sicurezza (non soggetto a ribasso di gara): € 10.904,61; lotto n. 5) - Porta Maggiore/Prenestina Officine: importo massimo presunto triennale € 3.047.263,53: a) importo del servizio di pulizia da compensarsi a canone: € 2.843.069,95; b) importo del servizio di pulizia da compensarsi a misura: € 71.093,96; c) importo del servizio di manutenzione ordinaria, e a guasto degli impianti esistenti di lavaggio, depolvero e ponti di sollevamento vetture - da compensarsi a canone: € 120.000,00; d) importo oneri della sicurezza (non soggetto a ribasso di gara): € 13.099,65; lotto n. 6) Tor Pagnotta: importo massimo presunto triennale € 5.243.884,58: a) importo del servizio di pulizia da compensarsi a canone: € 5.017.276,26; b) importo del servizio di pulizia da compensarsi a misura: € 125.462,22; c) importo del servizio di manutenzione ordinaria, e a guasto degli impianti esistenti di lavaggio, depolvero e ponti di sollevamento vetture - da compensarsi a canone: € 90.000,00; d) importo oneri della sicurezza (non soggetto a ribasso di gara): € 11.146,10; lotto n. 7) Tor Sapienza: importo massimo presunto triennale € 5.405.575,66: a) importo del servizio di pulizia da compensarsi a canone: € 5.174.100,63; b) importo del servizio di pulizia da compensarsi a misura: € 129.383,78; c) importo del servizio di manutenzione ordinaria, e a guasto degli impianti esistenti di lavaggio, depolvero e ponti di sollevamento vetture - da compensarsi a canone: € 90.000,00; d) importo oneri della sicurezza (non soggetto a ribasso di gara): € 12.091,25; lotto n. 8 - Tor Vergata: importo massimo presunto triennale € 3.163.934,06: a) importo del servizio di pulizia da compensarsi a canone: € 3.018.502,56; b) importo del servizio di pulizia da compensarsi a misura: € 75.480,80; c) importo del servizio di manutenzione ordinaria, e a guasto degli impianti esistenti di lavaggio, depolvero e ponti di sollevamento vetture - da compensarsi a canone: € 60.000,00; d) importo oneri della sicurezza (non soggetto a ribasso di gara): € 9.950,70. Con riferimento agli importi di cui alla voce b) relativa a ciascun lotto, si precisa che poiche' il numero dei servizi aggiuntivi extracanone non puo' essere predeterminato da ATAC, l'importo e' indicativo e non costituisce in alcun modo un minimo garantito per l'Appaltatore che non potra' pretendere alcun indennizzo o maggiore compenso nei limiti e fino alla concorrenza di tale ammontare, come meglio specificato nel capitolato anche in relazione al metodo di compensazione. Si specifica altresi', che l'attivita' di manutenzione ordinaria e a guasto sugli impianti di lavaggio, depolvero e l'importo relativo a ciascun lotto, e' da considerarsi una prestazione accessoria eseguibile dal concorrente che risultera' aggiudicatario del servizio di pulizia del singolo e rispettivo lotto qualora l'attivita' sia ricompresa nell'oggetto sociale dello stesso concorrente (desumibile dal Registro delle Imprese tenuto dalla C.C.I.A.A.) ovvero subappaltabile nei limiti del 30% dell'importo complessivo dell'appalto ad impresa avente tale attivita' nel proprio oggetto sociale. II.2.2) Opzioni: si. Lotto n. 1 variazione +/-20% € 729.313,10. Lotto n. 2 variazione +/-20% € 1.604.920,40. Lotto n. 3 variazione +/-20% € 866.158,18. Lotto n. 4 variazione +/-20% € 1.109.781,24. Lotto n. 5 variazione +/-20% € 606.832,78. Lotto n. 6 variazione +/-20% € 1.046.547,70. Lotto n. 7 variazione +/- 20% € 1.078.696,88. Lotto n. 8 variazione +/-20% € 630.796,67. II.2.3) Informazioni sui rinnovi. L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.3) Durata dell'Appalto: 3 (tre) anni a partire dalla data del Verbale di Consegna dell'appalto, per ciascun lotto. Si specifica che il contratto di servizio attualmente intercorrente tra ATAC S.p.a. a Roma Capitale e che comprende tra l'altro - la gestione delle attivita' oggetto del presente appalto - scadra' il 3 dicembre 2019. Pertanto, in considerazione della durata triennale dell'affidamento, qualora la procedura di gara e la «consegna» dell'appalto per ciascun lotto dovesse concludersi successivamente alla data del 3 dicembre 2016, ATAC S.p.a. si riserva sin d'ora la facolta' di recesso anticipato con un preavviso di giorni 90 senza diritto ad indennizzo alcuno da parte dell'appaltatore, qualora il contratto di servizio non dovesse essere rinnovato o prorogato in una misura temporale almeno pari alla scadenza finale effettiva dell'affidamento». Sezione III) Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: ai sensi e per gli effetti dell'art. 133, comma 1, del decreto legislativo n. 50/16, si richiama l'applicabilita' dell'art. 93 del decreto legislativo citato. L'offerta deve essere, quindi, corredata da una cauzione provvisoria di importo pari ad € 73.184,16 per il lotto 1, € 160.787,56 per il lotto 2, € 86.824,84 per il lotto 3, € 111.196,21 per il lotto 4, € 60.945,27 per il lotto 5, € 104.877,69 per il lotto 6, € 108.111,51 per il lotto 7, € 63.278,68 per il lotto 8, tutti gli importi sono corrispondenti al 2% dell'importo complessivo presunto previsto per ciascun lotto, fatto salvo il beneficio di cui all'art. 93, comma 7, del decreto legislativo n. 50/16, recante le clausole indicate dal comma 4 dell'art. 93 del citato decreto legislativo come dettagliatamente riportato all'art. 7 del DGNC. La garanzia dovra' avere validita' per almeno 240 giorni dalla data di presentazione dell'offerta. Il soggetto che risultera' aggiudicatario di ciascun lotto dovra' costituire una garanzia definitiva, secondo le condizioni e prescrizioni previste all'art. 103 del decreto legislativo n. 50/16 (come dettagliato all'art. 17 del DGNC, cui si rimanda). III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: l'appalto e' finanziato con i fondi ATAC S.p.A.; i pagamenti avranno luogo secondo quanto previsto nel Capitolato Speciale. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: I Raggruppamenti Temporanei e i Consorzi ordinari di concorrenti che risultassero aggiudicatari di ciascun lotto dovranno mantenere la stessa composizione rispetto a quella risultante dall'impegno presentato in sede di offerta. III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Situazione giuridica: documenti richiesti per l'ammissione alla gara: dichiarazione conforme al modello H attestante l'insussistenza di quanto previsto nel modello stesso nonche' di qualsiasi condizione prevista all'art. 80 del decreto legislativo n. 50/16, per ogni impresa concorrente, sia che la stessa concorra singolarmente sia che concorra in raggruppamento per ciascun lotto. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: requisiti unificati con quelli di cui al successivo punto III.2.3. al quale si rinvia. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: requisiti di capacita' tecnica ed economico-finanziaria richiesti: Requisiti di ordine speciale: lotto 1) servizio di pulizia vetture e degli impianti presso i depositi di superficie ATAC: a1) iscrizione al Registro delle Imprese o all'Albo delle Imprese Artigiane di cui alla legge n. 82/94 e al D.M. 274/97, comprovante la classificazione in una fascia non inferiore ad «G» (fino ad € 4.131.655,19, oltre I.V.A.) di cui all'art. 3 del citato decreto (modello R); lotto n. 2) servizio di pulizia vetture e degli impianti presso i depositi di superficie ATAC: a1) iscrizione al Registro delle Imprese o all'Albo delle Imprese Artigiane di cui alla legge n. 82/94 e al D.M. 274/97, comprovante la classificazione in una fascia non inferiore ad «I» (fino ad € 8.263.310,39, oltre I.V.A.) di cui all'art. 3 del citato decreto (modello R); lotto n. 3) servizio di pulizia vetture e degli impianti presso i depositi di superficie ATAC: a1) iscrizione al Registro delle Imprese o all'Albo delle Imprese Artigiane di cui alla legge n. 82/94 e al D.M. n. 274/97, comprovante la classificazione in una fascia non inferiore ad «H» (fino ad € 6.197.482,79, oltre I.V.A.) di cui all'art. 3 del citato decreto (modello R); lotto n. 4) servizio di pulizia vetture e degli impianti presso i depositi di superficie ATAC: a1) iscrizione al Registro delle Imprese o all'Albo delle Imprese Artigiane di cui alla legge n. 82/94 e al D.M. n. 274/97, comprovante la classificazione in una fascia non inferiore ad «H» (fino ad € 6.197.482,79, oltre I.V.A.) di cui all'art. 3 del citato decreto (modello R); lotto n. 5) servizio di pulizia vetture e degli impianti presso i depositi di superficie ATAC: a1) iscrizione al Registro delle Imprese o all'Albo delle Imprese Artigiane di cui alla legge n. 82/94 e al D.M. n. 274/97, comprovante la classificazione in una fascia non inferiore ad «G» (fino ad € 4.131.655,9, oltre I.V.A.) di cui all'art. 3 del citato decreto (modello R); lotto n. 6) servizio di pulizia vetture e degli impianti presso i depositi di superficie ATAC: a1) iscrizione al Registro delle Imprese o all'Albo delle Imprese Artigiane di cui alla legge n. 82/94 e al D.M. n. 274/97, comprovante la classificazione in una fascia non inferiore ad «H» (fino ad € 6.197.482,79, oltre I.V.A.) di cui all'art. 3 del citato decreto (modello R); lotto n. 7) servizio di pulizia vetture e degli impianti presso i depositi di superficie ATAC: a1) iscrizione al Registro delle Imprese o all'Albo delle Imprese Artigiane di cui alla legge n. 82/94 e al D.M. n. 274/97, comprovante la classificazione in una fascia non inferiore ad «H» (fino ad € 6.197.482,79, oltre I.V.A.) di cui all'art. 3 del citato decreto (modello R); lotto n. 8) servizio di pulizia vetture e degli impianti presso i depositi di superficie ATAC: a1) iscrizione al Registro delle Imprese o all'Albo delle Imprese Artigiane di cui alla legge n. 82/94 e al D.M. n. 274/97, comprovante la classificazione in una fascia non inferiore ad «G» (fino ad € 4.131.655,19, oltre I.V.A.) di cui all'art. 3 dei citato decreto (modello R); Sono ammessi Raggruppamenti Temporanei d'imprese in cui il soggetto mandatario ed il soggetto mandante devono possedere il requisito di cui al punto a1) della prestazione di servizio prevista per ciascun lotto in modo tale che la somma dei singoli importi di classificazione di cui al D.M. n 274/97, posseduta dai singoli componenti il raggruppamento, deve risultare pari o superiore alla fascia prevista per ogni lotto e sopra indicata. Nel complesso il R.T.I. deve possedere il 100% del requisito speciale prescritto, nonche' i requisiti di ordine generale e la relativa iscrizione al registro delle imprese o Albo Provinciale delle Imprese Artigiane ai sensi della L. 25 gennaio 1994 n. 82 e del D.M. 7 luglio 1997 n. 274; c) documenti richiesti per l'ammissione alla gara: tutte le Imprese che concorrono, sia singolarmente che in raggruppamento, devono presentare la dichiarazione conforme al modello R attestante il possesso del requisito di cui alla lettera a1) previsto, secondo quanto sopra precisato; c1) in caso di R.T.I. deve essere presentato anche il modello Q1-RTI (per i R.T.I. gia' costituiti) o Q2-RTI (per i R.T.I. non costituiti) attestante, tra l'altro, la ripartizione dell'appalto fra le imprese riunite; i predetti modelli sono forniti dalla Stazione Appaltante e fanno parte della documentazione complementare al presente bando; c2) il Concorrente che intenda avvalersi della facolta' di subappaltare e' obbligato ad indicare la terna dei subappaltatori ex art. 105, comma 6, del decreto legislativo n. 50/2016 (Modello G); d) prove richieste all'aggiudicatario: uno o piu' dei documenti previsti all'art. 86 del decreto legislativo n. 50/16 oltre a certificati, attestati, autorizzazioni, licenze o, comunque, documenti rilasciati da competenti Autorita', Enti, Organi o Uffici, comprovanti l'abilitazione ad esercitare l'attivita' prevista dall'appalto e ad eseguire l'appalto nel rispetto della vigente normativa di legge; e) l'eventuale ricorso all'istituto dell'avvalimento e' disciplinato dall'art. 89 del decreto legislativo n. 50/16, salvo le eventuali ulteriori disposizioni presenti negli atti di gara; f) nell'ambito dell'appalto e delle attivita' relative alla gestione dei rifiuti in esso comprese, si specifica che la ditta aggiudicataria, assumendosi tutte le relative responsabilita', sara' sia produttrice che trasportatrice di rifiuti; dovra' pertanto attenersi a tutte le norme di legge e di regolamento vigenti in materia di gestione dei rifiuti e risultare in regola con tutte le autorizzazioni previste dalle predette norme sull'attivita' di raccolta, trasporto dei rifiuti speciali e speciali pericolosi e smaltimento/recupero. A tale scopo prima dell'inizio del servizio la ditta aggiudicataria dovra' trasmettere ad ATAC la documentazione di cui al capitolo 16 del Capitolato. Non si procedera' alla consegna del servizio in caso di mancato invio di tale documentazione. Resta ferma la possibilita' per l'operatore economico di subappaltare tali attivita' ad impresa in possesso dei requisiti di legge, formulando la relativa dichiarazione (Modello G). III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: si. Le Imprese concorrenti devono essere abilitate allo svolgimento dei servizi di pulizia ai sensi della legge n. 82 del 1994 e del relativo regolamento di attuazione (D.M. 7 luglio 1997 n. 274). III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio. Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricate della prestazione del servizio: si. Sezione IV) Procedura. IV.1.1.) Tipo di procedura: aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati all'art. 1.4 del Capitolato Speciale, validi per ciascun lotto. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica. Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: Bando di gara n. 81/2016. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione: data 18 ottobre 2016 ora 12:00. IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Lingua italiana. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 240 giorni. IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: data 19 ottobre 2016 ore 10:00. Luogo: Via Prenestina, 45 - palazzina D (ex API) - 2° piano - 00176 Roma (sala gare). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si, seduta aperta al pubblico. Sezione VI) Altre informazioni. VI.1) Informazioni sulla periodicita': Si tratta di un appalto periodico: no. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: no. VI.3) Informazioni complementari. VI.3.1) La gara di cui al presente bando costituisce oggetto del Provvedimento del Direttore Generale n. 49 del 25 luglio 2016. VI.3.2) Tipo di procedura: Procedura Aperta ai sensi dell'art. 60 del decreto legislativo n. 50/16, da esperire con il sistema dell'e-Procurement. VI.3.2.a) Per partecipare ciascun Concorrente deve iscriversi/registrarsi al Portale Acquisti ATAC S.p.A., sito internet: https://atac.i-faber.com I requisiti minimi della dotazione informatica di cui deve disporre il Concorrente sono riportati sul Portale https://atac.i-faber.com VI.3.2.b) L'iscrizione al Portale e' gratuita. VI.3.2.c) Per la registrazione al Portale il concorrente dovra' seguire le indicazioni contenute nell'allegato «Istruzioni operative per l'iscrizione a Portale ATAC, la presentazione dell'offerta e la firma digitale», pubblicate sul sito www.atac.roma.it (sito istituzionale di Atac S.p.A.), unitamente al presente bando. VI.3.2.d) i-Faber e' la societa' incaricata da ATAC S.p.A. per i contatti finalizzati alla registrazione e abilitazione al portale dove dovra' essere presentata la documentazione amministrativa, l'offerta tecnica e l'offerta economica digitale in busta chiusa digitale. VI.3.2.e) Per qualsiasi informazione sul funzionamento tecnico del Portale e' possibile contattare il numero verde i-Faber +39 02 868 38479 oppure l'indirizzo di posta elettronica supportoatac@i-faber.com VI.3.2.f) Il Concorrente sara' guidato e supportato gratuitamente per la registrazione e l'inserimento dell'offerta dal Customer Support i-Faber dedicato. Si precisa che il supporto per la registrazione al Portale Acquisti e l'accesso alla sezione dedicata alla gara saranno garantiti fino al termine di presentazione dell'offerta. Le imprese concorrenti dovranno, inoltre, essere in possesso di un certificato di firma digitale, in corso di validita', rilasciato da un organismo incluso nell'elenco pubblico dei certificatori tenuto da DigitPa. VI.3.2.g) L'accesso all'area Comunicazioni e di consultazione degli allegati di gara da parte di ciascun Concorrente e' subordinato alla registrazione e all'accesso alla sezione dedicata alla gara sul Portale https://atac.i-faber.com VI.3.2.h) La procedura di gara e' disciplinata dal presente bando e dai seguenti documenti ad esso complementari: Disciplinare di Gara e Norme Contrattuali (D.G.N.C.) Mod. C on line; Mod. G on line; Mod. H on line, Mod. R on line, Modd. Q1-RTI; Q2-RTI on line; «Istruzioni operative per l'iscrizione al portale ATAC, la presentazione dell'offerta e la firma digitale». VI.3.2.i) Per le informazioni preliminari sono disponibili i recapiti telefonici riportati al punto I.1 del presente bando (si precisa che i Concorrenti, dopo la registrazione al Portale https://atac.i-faber.com devono comunicare esclusivamente tramite l'area Comunicazioni del predetto Portale). VI.3.3) L'esecuzione dell'appalto e' disciplinata dal Capitolato Speciale e relativi allegati in esso citati o ad esso allegati o di esso facenti parte. VI.3.4) I documenti citati ai punti VI.3.2.h) e VI.3.3) sono scaricabili dal Portale https://atac.i-faber.com VI.3.5) Nessuna prescrizione. VI.3.6) Entro il termine perentorio prescritto al precedente punto IV.3.4), con le modalita' telematiche specificate nelle «Istruzioni operative per l'iscrizione al portale ATAC, la presentazione dell'offerta e la firma digitale» e negli articoli 5 e 6 del Disciplinare di Gara (D.G.N.C.), deve essere presentata la documentazione amministrativa (indicata all'art. 8 del D.G.N.C.), l'offerta tecnica e l'offerta economica digitale, sottoscritte con firma digitale. Le offerte non sottoscritte con firma digitale, ai sensi del combinato disposto dell'art. 52, comma 8, lettera a) e dell'art. 83, comma 9, del decreto legislativo n. 50/2016 verranno escluse. Atac S.p.A. puo' decidere di non procedere all'aggiudicazione dell'appalto relativa a ciascun lotto se nessuna offerta risulti conveniente o idonea conformemente a quanto disposto all'art. 95, comma 12, del decreto legislativo n. 50/16, e di conseguenza si riserva di aggiudicare anche in presenza di una sola offerta valida presentata per ciascun lotto. VI.3.7) Non sono ammesse offerte che comportino un aumento degli importi complessivi indicati al punto II.2.1) relativamente a ciascun lotto, come previsto nell'Allegato B - Informazione sui lotti. VI.3.8) La verifica del possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico-organizzativo ed economico-finanziario avverra', in modo tradizionale, rientrando l'appalto nel settore speciale. VI.3.9) L'aggiudicazione avverra' a favore del concorrente che avra' presentato l'offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. 95, comma 3, del decreto legislativo n. 50/16, la quale sara' valutata, secondo gli elementi, sub elementi di valutazione e punteggi e sub punteggi indicati all'art. 1.4.2 del Capitolato Speciale d'Appalto, validi per ciascun lotto. Il punteggio massimo e' di 100 punti, suddiviso in 50 punti per l'offerta economica e 50 punti per l'offerta tecnica. E' prevista una soglia minima di sbarramento relativamente all'offerta tecnica, pari a 16 punti su 50. L'aggiudicazione definitiva e' subordinata all'approvazione degli Organi di ATAC S.p.A. a cio' preposti e all'eventuale verifica di congruita'. I concorrenti potranno presentare offerta per uno o per tutti gli otto lotti contemplati per l'appalto in oggetto, ma lo stesso medesimo soggetto concorrente potra' aggiudicarsi un numero massimo di 3 (tre). Si precisa, che per stesso soggetto, si intende la medesima impresa singola o il medesimo RTI ovvero Raggruppamento composto dalle medesime imprese indipendentemente dal ruolo assunto (mandante o mandataria), dal tipo di raggruppamento (verticale o orizzontale), e dalle percentuali di partecipazione proposte per la partecipazione a ciascun lotto. I lotti verranno ordinati per valore economico (dal piu' alto a quello avente minor valore) posto a base di gara. Iniziando dal lotto avente il valore piu' elevato posto a base di gara si provvedera' ad aggiudicare lo stesso al concorrente che avra' presentato la migliore offerta economicamente piu' vantaggiosa. Si procedera' nell'aggiudicazione dei lotti successivi l'ordine dettato sempre dal valore piu' elevato al valore inferiore), posto il suddetto limite di 3 lotti, per ciascun concorrente in base alla graduatoria provvisoria, per singolo lotto, determinata sulla base dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa. Nel caso in cui non sia possibile assegnare uno o piu' lotti in quanto tutti i concorrenti in gara sono risultati aggiudicatari del limite massimo di tre lotti, si procedera' ad assegnare il lotto/lotti rimanenti al concorrente che avra' presentato la migliore offerta economicamente piu' vantaggiosa relativamente al singolo lotto da assegnare. Si precisa altresi', che non viola il disposto del comma 7 dell'art. 8 del decreto legislativo n. 50/16, il concorrente che partecipi a due distinti lotti in composizione diversa (ad es. come singolo in un lotto ed in RTI nell'altro e che e' ammessa l'aggiudicazione dei lotti a due raggruppamenti diversi in cui sia presente un medesimo operatore economico). VI.3.10) ATAC S.p.A. si riserva di pubblicare eventuali rettifiche del presente bando nella Gazzetta Ufficiale delle Comunita' Europea e sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana oltre che sul proprio sito internet www.atac.roma.it qualora - per motivi tecnici - non sia possibile contattare il predetto sito, e' possibile rivolgersi ai recapiti telefonici di cui al punto I.1 del presente Bando. VI.3.11) La Stazione Appaltante e' disponibile a fornire chiarimenti finalizzati alla eliminazione di incertezze interpretative del bando e/o della documentazione in esso richiamata e dare comunicazioni tramite l'area Comunicazioni del Portale https://atac.i-faber.com Le richieste e i chiarimenti devono pervenire, entro e non oltre il 10° giorno precedente il termine ultimo per la presentazione dei plichi contenenti le offerte; le risposte saranno fornite sempre tramite l'area Comunicazioni del Portale, entro il 6° giorno precedente il medesimo termine. VI.3.11.a) ATAC S.p.A. ha facolta' di applicare il disposto dell'art. 110 del decreto legislativo n. 50/16, qualora si verifichino le circostanze richiamate dalla norma. VI.3.11.b) I pagamenti relativi a prestazioni eseguite dal subappaltatore devono essere effettuati dall'aggiudicatario, salvo quanto disposto all'art. 105, comma 13, del decreto legislativo n. 50/2016. VI.3.12) Al fine di garantire i livelli occupazionali esistenti si applicano le disposizioni previste dalla contrattazione collettiva in materia di riassorbimento del personale, nel limite di compatibilita' ed armonizzabilita' con l'organizzazione d'impresa dell'imprenditore subentrante. VI.3.13) Ai sensi dell'art. 31, comma 10, del decreto legislativo n. 50/16, i soggetti aventi i compiti propri del responsabile del procedimento sono: Il Responsabile della Struttura che ha determinato il fabbisogno e' Alessandro Cafarelli, ed il Responsabile per la fase di esecuzione e' Alberto Lanzone. Il Responsabile per la fase di svolgimento della procedura e identificazione del contraente e' il Responsabile della Struttura Gare Acquisti Alberto Cortesi - Via Prenestina n. 45 - 00176 - Roma - recapiti riportati al punto I.1. V1.3.14) La stipulazione del contratto avra' luogo entro il termine di 60 giorni, ai sensi di quanto consentito all'art. 32 comma 8 e 9 del decreto legislativo n. 50/16. VI.3.15) Non sono richiesti ulteriori requisiti particolari rispetto a quanto prescritto ai punti III.2.1, III.2.2, III.2.3. VI.3.16) I Concorrenti devono presentare la o le ricevute del/dei versamenti di importo pari a: € 140,00 per il lotto 1 CIG: 6766421340; € 200,00 per il lotto 2 CIG: 6766427832; € 140,00 per il lotto 3 CIG: 6766433D24; € 200,00 per il lotto 4 CIG: 6766435ECA; € 140,00 per il lotto 5 CIG: 676643921B; € 200,00 per il lotto 6 CIG: 676644463A; € 200,00 per il lotto 7 CIG: 6766449A59; € 140,00 per il lotto 8 CIG: 67664581C9; intestato a: Autorita' Nazionale Anticorruzione (ANAC) - Via di Marco Minghetti n. 10 - 00187 Roma: (riportare nello spazio riservato alla causale: Lotto ....... CIG ........... oltre al proprio n. C.F. - P. I.V.A.). VI.3.17) Ai sensi del D.L. n. 179/12 convertito in legge n. 221/12, le spese per la pubblicazione di cui al secondo periodo del comma 7 dell'articolo 66 e al secondo periodo del comma 5 dell'art. 73 del decreto legislativo n. 50/16 sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario/i, entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. Per l'appalto di che trattasi l'importo massimo stimato e' pari ad € 17.000,00 oltre IVA. VI.3.17-bis) Incompletezza, irregolarita' o mancanza delle dichiarazioni richieste. Il pagamento, in favore della stazione appaltante della sanzione e' stabilita nella misura minima prevista all'art. 83, comma 9, decreto legislativo n. 50/16, pari a € 3.659,20 per i lotto 1; per il lotto 2 € 5.000,00; per il lotto 3 € 4.341,24; per il lotto 4 ed € 5.000,00; per il lotto 5 € 3.047,26; per il lotto 6 € 5.000,00; per il lotto 7 ed € 5.000,00; per il lotto 8 € 3.163,93 come riportato all'art. 10.5 del DGNC. VI.3.17-ter) I concorrenti e le Stazioni Appaltanti accettano e devono rispettare le clausole e le condizioni contenute nei Protocolli di Legalita' e nel Protocollo di Integrita' di cui agli articoli 26 e 27 del DGNC. VI.3.18) Tutela dei dati personali: si rinvia all'art. 20 del DGNC. VI.3.19) E' esclusa la competenza arbitrale. VI.3.20) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla richiesta di accesso agli atti: ATAC S.p.A. - Segreteria Societaria, tel. 06 46953365, e-mail francesca.rosati@atac.roma.it VI.3.21) Tracciabilita' dei flussi finanziari: si rinvia all'art. 25 del DGNC. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: T.A.R. Lazio (Tribunale Amministrativo della Regione Lazio). Indirizzo postale: Via Flaminia n. 189. Citta': Roma. Codice postale: 00196. Paese: Italia. VI.4.2) Presentazione dei ricorsi: termine di presentazione del ricorso: 30 giorni dalla conoscenza legale del Provvedimento Amministrativo. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A. Servizi Legali e Patrimonio. Indirizzo postale: Via Prenestina 45. Citta': Roma. Codice Postale: 00176. Paese: Italia. Telefono: +3906.4695.4184. Fax: +3906.4695.4358. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 29 luglio 2016. Allegato B - Informazioni sui lotti 1) Breve descrizione: Lotto 1- CIG 6766421340 Acilia, Cabine MT/BT, Impianti di supporto, Pulizie veicoli presso i capolinea. I.1) Breve descrizione: Lotto 2 - CIG 6766427832 - Grottarossa/Montesacro. I.2) Breve descrizione: Lotto 3 - CIG 6766433D24 - Magliana. I.3) Breve descrizione: Lotto 4 - CIG 6766435ECA - Portonaccio. I.4) Breve descrizione: Lotto 5 CIG 676643921B - P.Maggiore/Prenestina. I.5) Breve descrizione: Lotto 6 - CIG 676644463A - Tor Pagnotta. I.6) Breve descrizione: Lotto 7 - CIG 6766449A59 - Tor Sapienza. I.7) Breve descrizione: Lotto 8 - CIG 67664581C9 - Tor Vergata. 2) Quantitativo o entita': L'importo complessivo massimo per il lotto 1 e' pari ad € 4.388.521,27 di cui € 3.659.208,17 quale importo triennale posto a base di gara, ed € 729.313,10 quale importo per l'opzione di estensione nell'ambito del ± 20%. L'importo complessivo triennale posto a base di gara per il lotto 1, e' meglio suddiviso e specificato al punto II.2 del bando di gara. 2.1) Quantitativo o entita': L'importo complessivo massimo per il lotto 2 e' pari ad € 9.644.298,64 di cui € 8.039.378,24 quale importo triennale posto a base di gara, ed € 1.604.920,40 quale importo per l'opzione di estensione nell'ambito del ± 20%. L'importo complessivo triennale posto a base di gara per il lotto 2, e' meglio suddiviso e specificato al punto II.2 del bando di gara. 2.2) Quantitativo o entita': L'importo complessivo massimo per il lotto 3 e' pari ad € 5.207.400,28 di cui € 4.3441.242,10 quale importo triennale posto a base di gara, ed € 866.158,18 quale importo per l'opzione di estensione nell'ambito del ± 20%. L'importo complessivo triennale posto a base di gara per il lotto 2, e' meglio suddiviso e specificato al punto II.2 del bando di gara. 2.3) Quantitativo o entita': L'importo complessivo massimo per il lotto 4 e' pari ad € 6.669.592,04 di cui € 5.559.810,80 quale importo triennale posto a base di gara, ed € 1.109.781,24 quale importo per l'opzione di estensione nell'ambito del ± 20%. L'importo complessivo triennale posto a base di gara per il lotto 2, e' meglio suddiviso e specificato al punto II.2 del bando di gara. 2.4) Quantitativo o entita': L'importo complessivo massimo per il lotto 5 e' pari ad € 3.654.096,341 di cui € 3.047.263,53 quale importo triennale posto a base di gara, ed € 606.832,78 quale importo per l'opzione di estensione nell'ambito del ± 20%. L'importo complessivo triennale posto a base di gara per il lotto 2, e' meglio suddiviso e specificato al punto II.2 del bando di gara. 2.5) Quantitativo o entita': L'importo complessivo massimo per il lotto 6 e' pari ad € 6.290.432,28 di cui € 5.243.884,58 quale importo triennale posto a base di gara, ed € 1.046.547,70 quale importo per l'opzione di estensione nell'ambito del ± 20%. L'importo complessivo triennale posto a base di gara per il lotto 2, e' meglio suddiviso e specificato al punto II.2 del bando di gara. 2.6) Quantitativo o entita': L'importo complessivo massimo per il lotto 7 e' pari ad € 6.484.272,574 di cui € 5.405.575,66 quale importo triennale posto a base di gara, ed € 1.078.696,88 quale importo per l'opzione di estensione nell'ambito del ± 20%. L'importo complessivo triennale posto a base di gara per il lotto 2, e' meglio suddiviso e specificato al punto II.2 del bando di gara. 2.7) Quantitativo o entita': L'importo complessivo massimo per il lotto 8 e' pari ad € 3.794.730,73 di cui € 3.163.934,06 quale importo triennale posto a base di gara, ed € 630.796,67 quale importo per l'opzione di estensione nell'ambito del ± 20%. L'importo complessivo triennale posto a base di gara per il lotto 2, e' meglio suddiviso e specificato al punto II.2 del bando di gara. 3) - 3-bis) Ulteriori informazioni sui lotti: vedi punto VI.3.9 del bando di gara. Atac S.p.A. - Il responsabile gare acquisti avv. Alberto Cortesi TV16BFM9714