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Bando di gara - Servizi Direttiva 2004/18/CE Italia-Milano: Servizi di progettazione tecnica per la costruzione di opere di ingegneria civile 2016/S 146-264968 Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Infrastrutture Lombarde SpA - Via Pola 12/14 - All'attenzione di: ing. Guido Bonomelli 20124 Milano - Italia -Telefono: +39 0267971711 - Posta elettronica: ufficiogare@ilspa.it - Fax: +39 0267971787 Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice: http://www.ilspa.it - Indirizzo del profilo di committente: http://www.ilspa.it - Accesso elettronico alle informazioni: http://www.arca.regione.lombardia.it - Presentazione per via elettronica di offerte e richieste di partecipazione: http://www.arca.regione.lombardia.it - Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico I.3) Principali settori di attivita' I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta per l'affidamento della Progettazione Preliminare Specialistica-Impianti e Strutture, completa dei necessari rilievi geometrici, accertamenti e indagini materiche e strutturali per la riqualificazione degli immobili E.R.P. relativo allo Scenario di Interventi edilizi definito dal Masterplan di rigenerazione urbana del quartiere Lorenteggio, Milano (MI). II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi - Categoria di servizi n. 12: Servizi attinenti all'architettura e all'ingegneria, anche integrata; servizi attinenti all'urbanistica e alla paesaggistica; servizi affini di consulenza scientifica e tecnica; servizi di sperimentazione tecnica e analisi - Codice NUTS ITC45 II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA) L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Servizi di progettazione, ai sensi degli art. 23 e 24 del D.Lgs. n. 50 del 2016. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 71322000 II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si' II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: no II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 299 257,57 EUR. - Valore stimato, IVA esclusa: 299 257,57 EUR II.2.2) Opzioni: Opzioni: no II.2.3) Informazioni sui rinnovi : L'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: in giorni: 120 (dall'aggiudicazione dell'appalto) Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: A) non e' richiesta la cauzione provvisoria; b) all'aggiudicatario sara' richiesta la polizza assicurativa con massimale pari a 2 500 000 EUR. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi pubblici. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Tutte quelle previste dall'ordinamento. III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: si' Descrizione delle condizioni particolari: A) lo schema di contratto costituisce parte integrante e sostanziale degli atti di gara; b) il Documento Tecnico Base Gara costituisce parte integrante e sostanziale degli atti di gara; d) non sono previsti rischi da interferenza pertanto e' omessa la redazione del DUVRI e i relativi oneri per la sicurezza sono stimati pari a 0; e) devono essere assicurate tutte le professionalita' richieste nel disciplinare di gara. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 1. per gli operatori economici organizzati in forma societaria, Iscrizione nel Registro delle Imprese della Camera di Commercio, Industria, Artigianato, Agricoltura, (per gli operatori economici non stabiliti in Italia, indicare i dati di iscrizione nell'albo o lista ufficiale dello stato di appartenenza); 2. iscrizione nei pertinenti ordini professionali ai sensi dell'art. 24, comma 5, D.Lgs. 50/2016; 3. Insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016; 4. assenza di partecipazione plurima art. 46 e art. 48, comma 7, D.Lgs. n. 50 del 2016. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Fatturato globale per servizi di ingegneria e di architettura, di cui all'art. 3, lett. vvvv) del Codice, espletati negli ultimi 3 esercizi antecedenti la pubblicazione del bando, per un importo non inferiore 598 515,14 EUR, esclusi oneri previdenziali e fiscali di legge, pari a n. 2 volte l'importo a base di gara. Nei raggruppamenti temporanei il capogruppo mandatario deve possedere il requisito in misura non inferiore al 50 % di quanto richiesto al concorrente singolo. Ai mandanti non e' richiesta una percentuale minima, fermo restando il 100 % in capo al raggruppamento. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: A. avvenuto espletamento negli ultimi 10 anni di servizi di ingegneria e di architettura, di cui all'art. 3, lett. vvvv) del Codice, relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, individuate sulla base delle elencazioni contenute nelle vigenti tariffe professionali, per un importo globale per ogni classe e categoria pari ad 1,2 volte l'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione, calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e categorie, come di seguito riportate: ID Opere S03 - importo stimato lavori: 5 646 537,77 EUR inclusi oneri per la sicurezza, oltre IVA ID Opere IA01 - importo stimato lavori: 2 587 996,48 EUR inclusi oneri per la sicurezza, oltre IVA ID Opere IA02 - importo stimato lavori: 2 352 724,07 EUR inclusi oneri per la sicurezza, oltre IVA ID Opere IA03 - importo stimato lavori: 2 823 268,88 EUR inclusi oneri per la sicurezza, oltre IVA b. l'avvenuto svolgimento negli ultimi 10 anni di 2 servizi di ingegneria e di architettura, di cui all'art. 3, lett. vvvv) del Codice, relativi ai lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, individuate sulla base delle elencazioni contenute nelle vigenti tariffe professionali, per un importo totale non inferiore al 0,6 volte l'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione, calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e categorie e riferiti a tipologie di lavori analoghi per dimensione e per caratteristiche tecniche a quelli oggetto dell'affidamento, per i seguenti importi: ID Opere S03 - importo stimato lavori: 2 823 268,88 EUR inclusi oneri per la sicurezza, oltre IVA ID Opere IA01- importo stimato lavori: 1 293 998,24 EUR inclusi oneri per la sicurezza, oltre IVA ID Opere IA02 - importo stimato lavori: 1 176 362,03 EUR inclusi oneri per la sicurezza, oltre IVA ID Opere IA03 - importo stimato lavori: 1 411 634,44 EUR inclusi oneri per la sicurezza, oltre IVA c. numero medio annuo del personale tecnico utilizzato negli ultimi 3 anni (comprendente i soci attivi, i dipendenti e i consulenti con contratto di collaborazione coordinata e continuativa su base annua iscritti ai relativi albi professionali, ove esistenti, e muniti di partiva IVA e che firmino il progetto, ovvero firmino i rapporti di verifica del progetto, ovvero facciano parte dell'ufficio di direzione lavori e che abbiano fatturato nei confronti della societa' offerente una quota superiore al 50 % del proprio fatturato annuo, risultante dall'ultima dichiarazione IVA, e i collaboratori a progetto in caso di soggetti non esercenti arti e professioni), per un numero complessivo non inferiore a 16 addetti; pari a n. 2 volte le unita' stimate per lo svolgimento dell'incarico. In caso di raggruppamento temporaneo di progettisti, di cui all'art. 46 del D.Lgs. 50/2016, i requisiti finanziari e tecnici di cui ai punti III.2.2 e III.2.3 lettere a) e c) devono essere posseduti cumulativamente dal raggruppamento; la mandataria in ogni caso deve possedere i requisiti in misura percentuale superiore rispetto a ciascuna delle mandanti. Per i raggruppamenti temporanei, il requisito di cui al punto III.2.3), lettera b), non e' frazionabile, con riferimento al singolo servizio, con la conseguenza che il singolo servizio dovra' essere stato integralmente prestato da uno solo dei membri del raggruppamento temporaneo di imprese. III.2.4)Informazioni concernenti appalti riservati III.3)Condizioni relative agli appalti di servizi III.3.1)Informazioni relative ad una particolare professione: La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: si' Citare la corrispondente disposizione legislativa, regolamentare o amministrativa applicabile: La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: si, come previsto dall'art. 46 del D.Lgs. n. 50 del 2016. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: si' Sezione IV: Procedura IV.1) Tipo di procedura IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: S1609_C01615_PP MASTERPLAN LORENTEGGIO IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo Documenti a pagamento: no IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 23.9.2016 - 16:00 IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: in giorni: 360 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 27.9.2016 - 10:30 Luogo: Infrastrutture Lombarde SpA, Via Pola 12/14 - 20124 Milano. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: Legali rappresentanti degli offerenti o persone munite di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni sulla periodicita': Si tratta di un appalto periodico: no VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: si' Indicare il o i progetti e/o il o i programmi: POR-FESR 2014-2020 Il Programma Operativo Regionale (POR) e' lo strumento di programmazione predisposto da Regione Lombardia ai fini dell'attuazione della programmazione comunitaria tramite il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR). VI.3) Informazioni complementari A) appalto indetto con determinazione del Vice Direttore Generale del 27.7.2016; b) il procedimento si svolge, prevalentemente, attraverso l'utilizzazione del sistema telematico di proprieta' di ARCA SpA, denominato «Sintel»; c) l'aggiudicazione avviene utilizzando il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, alle condizioni e con le modalita' previste dal disciplinare di gara, fermi restando i seguenti principi: d) l'aggiudicazione e' possibile anche in presenza di una sola offerta valida; e) e' vietato il subappalto, anche parziale, dei servizi affidati; h) e' ammesso l'avvalimento alle condizioni di cui all'art. 89 del D.Lgs. n. 50 del 2016; i) accettazione del Patto di integrita' in materia di appalti pubblici regionali approvato con D.G.R. n. X/1299 del 30.1.2014; j) CIG (Codice Identificativo Gare presso dell'Autorita' Nazionale): 6766545992 k) non e' richiesto il «PASSOE» di cui all'art. 2, comma 3, lettera b), della deliberazione dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici (ora ANAC) n. 111 del 20.12.2012; l) la sanzione di cui all'art. 83, comma 9, del D.Lgs. n. 50 del 2016 e' pari all'1 x 1000 dell'importo a base di gara; n) CUP: H41H14000130009; o) controversie contrattuali deferite all'Autorita' giudiziaria, con esclusione della competenza arbitrale; p) responsabile del procedimento: ing. Chiara Datta. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia - Via Corridori 39 - 20122 Milano - Italia - Telefono: +39 027605321 - Indirizzo internet: http://www.giustizia-amministrativa.it - Fax: +39 0276053246 VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: Previa eventuale comunicazione di voler proporre ricorso giurisdizionale: a) entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente bando per motivi che ostano alla partecipazione; b) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di esclusione; c) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 27.7.2016 Il vice direttore generale ing. Guido Bonomelli TX16BFM9932