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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: COMUNE DI RIMINI, piazza Cavour, 27 - 47921 Rimini - Italia Punti di contatto: Servizio responsabile: Direzione Pianificazione e Gestione Territoriale - 47922 Rimini (RN) Italia - all'attenzione dell'a Arch. Alberto Fattori - Tel. tel. (+39)0541-704691, Posta elettronica:alberto.fattori@comune.rimini.it; Fax (+39)0541-704820; Indirizzo internet: www.comune.rimini.it/servizi/gare_appalti/; Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati; Gli atti di gara sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati; Le offerte vanno inviate a: altro vedi all'all. A. III I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita' Autorita' regionale o locale. I.3) Principali settori di attivita': Servizi Generali delle Amministrazioni Pubbliche I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatici: No SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Servizio di assistenza tecnica e specialistica nell'ambito del Progetto ADRIAtic FOOd and TOURism: InnovatinG smes denominato "ADRIA FOOTOURING" (codice progetto 2° ord./0090/0) finanziato dal Programma di Cooperazione Tranfrontaliera IPA Adriatico 2007-2013, finalizzato alla realizzazione di un incubatore virtuale rivolto alle PMI e di attivita' connesse. CIG: 54449101E0 -CUP: C97J12000350006 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi, Allegato IIA -Cat. n 11; Luogo principale di prestazione dei servizi: Rimini (RN) - Codice NUTS ITD59 II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici: l'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Servizio di assistenza tecnica e specialistica nell'ambito del Progetto ADRIA FOOTOURING finalizzato alla realizzazione di un incubatore virtuale e ad una attivita' di tutoring rivolti alle PMI che operano nell'ambito del settore turistico e che sono interessate a intraprendere un percorso di innovazione II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) Vocabolario principale: CVP: 79411100-9 Servizi di consulenza per lo sviluppo commerciale. II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): No II.1.8) Lotti: questo appalto e' suddiviso in lotti: NO II.1.9) Informazioni sulle varianti: ammissibilita' di varianti: NO II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO: L'importo dell'appalto e' di complessive Euro 60.655,73 (IVA esclusa); Essendo servizi di natura intellettuale non e' previsto il DUVRI. II.2.2) Opzioni: no II.2.3) Informazioni sui rinnovi L'appalto e' oggetto di rinnovo: NO II.3) DURATA DELL'APPALTO: dalla data di stipula del contratto o dalla data di avvio della esecuzione anticipata alla conclusione della prestazione prevista entro il mese di luglio 2015 come da schema di contratto. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: E' richiesta per la partecipazione alla gara una cauzione del 2% (due per cento) sull'importo totale dell'appalto secondo termini e modalita' di cui al disciplinare di gara. Tutte le ulteriori garanzie previste nello schema di contratto. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Quota parte del finanziamento di euro 235.450,00 dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale/IPA e di euro 41.550,00 dal Fondo di rotazione nazionale. Pagamenti secondo le modalita' indicate nello schema di contratto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Imprese raggruppate ai sensi dell'art. 37 D.Lgs. 163/06 e s.m.i. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: NO III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Si rimanda al disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: NO III.2.3) Capacita' tecnico - professionale: Si rimanda al disciplinare di gara (punto11) Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Si rimanda al disciplinare di gara. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: NO. III.2.4) Appalti riservati: NO III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione ? NO III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: SI SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel disciplinare di gara; IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amm.ne aggiudicatrice: NO IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato speciale d'appalto e la documentazione complementare: vedi nelle informazioni complementari di cui al successivo punto VI.3 Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: Data: 30/01/2014 Ora: 13:00; Documenti a pagamento: NO IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: Data 30/01/2014 Ora: 13:00 IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: ITALIANA IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 03/02/2014 Ora: 9:00 Luogo: Residenza Comunale: Piazza Cavour n. 27 - 47921 Rimini (RN) Italia - I piano - Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si rimanda al Disciplinare di gara SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: NO VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: SI VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: L'offerta dovra' essere formulata nei modi stabiliti dal disciplinare di gara. La stazione appaltante offrira' per via elettronica accesso libero, diretto alla documentazione di gara compreso il Capitolato speciale d'appalto con i relativi allegati, attraverso il proprio sito istituzionale internet: http://www.comune.rimini.it/servizi/gare_appalti. Ogni comunicazione e chiarimento di interesse comune, sara' pubblicato sul sito citato. Eventuali chiarimenti potranno essere richiesti nei termini e modi indicati nel disciplinare di gara. L'Amministrazione si riserva: - nel corso dell'intera procedura, di verificare il possesso dei requisiti dichiarati dai concorrenti e/o di richiedere la produzione di apposita certificazione; - il diritto, in qualsiasi momento e per motivate ragioni, di sospendere, di non dar corso all'aggiudicazione o di non procedere alla sottoscrizione del contratto, in particolare l'Amministrazione non procedera' all'aggiudicazione dell'appalto e/o alla stipulazione del relativo contratto qualora dovesse intervenire una Convenzione - quadro stipulata da CONSIP SPA o da Intercent-Er con parametri piu' favorevoli per l'Amministrazione; - la facolta' di aggiudicare anche in presenza di una sola offerta valida e ritenuta congrua ovvero di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risultera' conveniente, congrua o idonea in relazione all'oggetto del contratto; - di interpellare i concorrenti non aggiudicatari in caso di fallimento o risoluzione ai sensi dell'art. 140 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.. Nel contratto non sara' apposta la clausola compromissoria, ai sensi dell'art. 241 D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.. L'esito di gara sara' pubblicato sui siti informatici di cui all'art. 66 comma 7 del D.Lgs 163/2006. L'appalto e' stato indetto con determina a contrattare n. 1585 del 19/11/2013. Il Responsabile del procedimento e' Arch. Alberto Fattori VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Tribunale Amministrativo Regionale per l'Emilia-Romagna - Strada Maggiore n. 53 - 40125 Bologna (BO) Italia VI.4.2) Presentazione del ricorso Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: E' proponibile ricorso avanti il TAR Emilia-Romagna entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana (D.Lgs. 53/2010). Rimini, 16/12/2013 ALLEGATO A - Altri indirizzi e punti di contatto III) Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare le offerte/domande di partecipazione Denominazione ufficiale: COMUNE DI RIMINI - U.O. Contratti Gare e servizi generali - Indirizzo postale: Piazza Cavour n. 27 - Citta': Rimini - Codice postale: 47921 - Paese: Italia (IT). Il responsabile del procedimento arch. Alberto Fattori T13BFF21937