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Bando di gara d'appalto - Procedura aperta ex articolo 55 del d.lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii. per la selezione di un advisor al quale affidare i servizi di Asset Allocation Advisory e Risk - Performance Analysis di supporto alla definizione della politica di investimento della Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza a favore dei Dottori Commercialisti (CNPADC) - CIG 5514742D0D SEZIONE I:AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza a favore dei Dottori Commercialisti (di seguito denominata "CNPADC", o "Stazione Appaltante"), con Sede in Roma, Via Mantova, 1 - 00198 Roma; tel. 06474861; fax 064820322; indirizzo internet: www.cnpadc.it; profilo del committente: www.cnpadc.it; C.F.: 80021670585. (CNPADC). Punti di contatto: s.nardi@cnpadc.it - Telefono: +3906474861 - Fax: +39064820322 - Posta elettronica: (PEC): ufficio.legale@pec.cnpadc.it; indirizzo internet: www.cnpadc.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il Bando e l'ulteriore documentazione di gara sono disponibili sul sito internet www.cnpadc.it Le offerte vanno inviate a: Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza a favore dei Dottori Commercialisti - via Mantova 1 - 00198 Roma. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' Organismo di diritto pubblico - Cassa previdenziale a favore dei Dottori Commercialisti. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta ex articolo 55 del d.lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii. per la selezione di un advisor al quale affidare i servizi di Asset Allocation Advisory e Risk - Performance Analysis di supporto alla definizione della politica di investimento della Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza a favore dei Dottori Commercialisti. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: servizi - categoria servizi n. 6 - codice NUTS: ITE43. II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Procedura aperta ex articolo 55 del d.lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii. per la selezione di un advisor al quale affidare i servizi di Asset Allocation Advisory strategica e tattica e di Risk - Performance Analysis di supporto alla definizione della politica di investimento della CNPADC, di supporto alla definizione del piano annuale di impiego della liquidita' investibile, misurazione e analisi della performance di portafoglio e misurazione e analisi dei rischi di portafoglio cosi' come descritti nel Capitolato d'oneri. La presente gara e' stata deliberata dal Consiglio d'Amministrazione della CNPADC con determinazione del 18 dicembre 2013. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): CPV 66171000-9. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no II.1.8) Divisione in lotti: no II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no II.2) ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Entita' totale: L'importo a base di gara, riferito al biennio, e' di Euro 180.000,00 (euro centottantamila/00) oltre IVA. Non sono previsti oneri per la sicurezza in quanto non sussistono rischi da interferenze per l'esecuzione del contratto, ai sensi di quanto previsto dall'articolo 26, comma 5, del d.lgs. n. 81/2008 e dalla circolare numero 3 del 5 marzo 2008 dell'Autorita' di Vigilanza dei Contratti Pubblici. II.2.2) Opzione eventuale: no. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Periodo in mesi: 24 (dalla stipula del contratto). SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Ai sensi dell'art. 75 del Codice, a pena di esclusione, dovra' essere prestata, all'atto della presentazione delle offerte, una cauzione provvisoria, con le modalita' e le condizioni stabilite nel Capitolato d'oneri, valida per tutto il periodo di vincolativita' dell'offerta, di importo pari al 2% (due percento) dell'importo inizialmente posto a base di gara, nonche' l'impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia fideiussoria per l'esecuzione del contratto (cauzione definitiva) di cui all'articolo 113, qualora l'offerente risultasse aggiudicatario. L'Aggiudicatario, in conformita' a quanto previsto dall'art. 113 del Codice, dovra' prestare una cauzione definitiva, nei termini e nei modi indicati nel Capitolato d'oneri. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi della CNPADC e avverra' nelle forme di cui al Capitolato d'oneri. III.1.3) Forma giuridica dei partecipanti all'appalto: Sono ammessi a partecipare i soggetti indicati all'art. 34 del Codice, fermo restando il necessario rispetto di quanto stabilito dallo stesso art. 34 e dai successivi artt. 35, 36, 37 del Codice stesso. Gli operatori economici ai sensi dell'art. 34, co. 1, lett. f-bis, del Codice sono qualificati alle condizioni di cui all'art. 47 dello stesso. E' fatto divieto, a pena di esclusione, ai partecipanti di concorrere alla Gara in forma individuale e, contemporaneamente, in qualsiasi forma associata (a titolo soltanto esemplificativo, RTI, consorzi) ovvero di partecipare in piu' di un RTI o consorzio. III.1.4) Situazione personale degli operatori economici partecipanti e requisiti: A pena di esclusione dalla gara i concorrenti sono tenuti a: - possedere (o assumere l'impegno di dotarsi di) una struttura operativa nel territorio della Repubblica Italiana, al fine di consentire idonea interlocuzione con la CNPADC in relazione allo svolgimento del servizio. Tale struttura operativa puo' essere composta anche solo dal team di risorse messo a disposizione della CNPADC, nel quale devono essere presenti le seguenti figure professionali, ciascuna con almeno tre anni di esperienza nell'esercizio della relativa professione: - un attuario; - un analista di mercato; - un relationship manager di lingua italiana; - iscrizione nel registro delle imprese presso la C.C.I.A.A. ovvero iscrizione presso i registri equivalenti dello Stato membro UE di appartenenza, in corso di validita', per l'attivita' di cui all'oggetto della presente procedura; - non essere o, se costituiti in forma di raggruppamento, non avere tra i partecipanti, soggetti versanti in situazioni di esclusione di cui all'art. 38 del Codice. Gli Operatori economici aventi sede in Stati diversi dall'Italia possono partecipare alla Gara alle condizioni di cui all'art. 47 del Codice. Per tutto quanto non previsto dal presente punto, si fa rinvio alle disposizioni degli artt. 38 e 39 del Codice ed al Capitolato d'oneri. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'Albo professionale o nel registro commerciale: Vedi precedente punto III.1.4. Gli Operatori economici saranno tenuti a dichiarare il pieno soddisfacimento dei requisiti richiesti dal presente Bando di Gara e dal Capitolato d'oneri. III.2.2) Capacita' economica, finanziaria e tecnica: A pena di esclusione dalla Gara, gli Operatori dovranno soddisfare i seguenti requisiti: - possedere un fatturato relativo ai servizi analoghi a quelli oggetto della presente procedura non inferiore ad Euro 1.000.000,00 (Euro unmilione/00), IVA esclusa, nel triennio precedente a quello di pubblicazione del presente bando di gara (2010 - 2012) attestato in base a bilanci ufficiali depositati presso gli enti e le autorita' competenti. In caso di riunione di imprese (nella forma di RTI, GEIE, Consorzio ex art. 34, co. 1, lett. e) del Codice), fermo restando l'obbligatorio possesso del 100% (cento percento) del requisito da parte del raggruppamento unitariamente considerato, il fatturato deve essere posseduto per almeno il 40% (quaranta percento) dall'impresa mandataria/capogruppo. Nel caso di Consorzi ex art. 34, co. 1, lett. c) e d), il suddetto requisito dovra' essere posseduto dal Consorzio stesso. - regolare esecuzione nel triennio precedente a quello di pubblicazione del presente bando di gara (2010 - 2012) di servizi analoghi a quelli oggetto del presente bando, con corrispettivo fatturato annuo almeno pari ad Euro 100.000,00 (Euro centomila/00). - masse oggetto di consulenza nell'anno 2013 per servizi analoghi a quelli della presente procedura pari a 7 miliardi di euro con almeno un cliente con un Asset Under Management (AUM) di almeno 3 miliardi di euro. Relativamente al requisito del fatturato, ai sensi dell'art. 1, comma 2bis, del D.L. 6 luglio 2012, n. 95, si precisa che l'importo e' stato individuato tenendo conto dei costi medi necessari per allestire e gestire servizi assimilabili a quelli oggetto della presente gara ed e' stato richiesto al fine di avere adeguata garanzia che l'Aggiudicatario sia effettivamente dotato delle infrastrutture e del personale necessari alla corretta erogazione del servizio cosi' come richiesto nel presente Bando, per tutta la durata del rapporto contrattuale. Relativamente al possesso dei requisiti, in caso di RTI o di consorzi, si precisa che i requisiti devono essere posseduti dal raggruppamento o dal consorzio nel suo complesso, secondo le rispettive quote di partecipazione. La CNPADC procedera' alle verifiche di cui all'art. 48 del Codice come specificato all'art. 9 del Capitolato d'oneri, riservandosi comunque la facolta' di procedere ai controlli sulla veridicita' delle dichiarazioni dei concorrenti rilasciate in sede di gara. III.2.4) Appalti riservati: no. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: I concorrenti devono possedere i requisiti di cui al precedente punto III.1.4). III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: no SEZIONE IV: PROCEDURE IV.I) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta ai sensi dell'art. 55 del Codice. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Si procedera' alla aggiudicazione secondo il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa di cui all'articolo 83 del Codice ed art. 120 del d.P.R. 5 ottobre 2010, n. 207. La valutazione dell'offerta verra' effettuata secondo i criteri descritti nel Capitolato d'oneri. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Si veda quanto indicato in tema di punti di contatto di cui al punto I.1) del presente Bando di Gara. Documenti a pagamento: no IV.3.4) Termine per il ricevimento delle richieste di accesso ai documenti: 15/01/2014, ore 12:00. IV.3.5) Termine per il ricevimento delle offerte: 28/01/2014, ore 10:00, pena irricevibilita' e/o non ammissione alla Gara. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano; eventuale documentazione prodotta in lingua straniera dovra' essere corredata di idonea traduzione giurata in italiano. IV.3.7) Periodo minimo di vincolativita' dell'offerta: 180 giorni dalla scadenza del termine ultimo per il ricevimento delle offerte. Laddove non si dovesse addivenire, al momento della scadenza del periodo di vincolativita', all'aggiudicazione definitiva, i partecipanti - dietro richiesta della Stazione Appaltante - s'impegnano a prorogare la validita' ed a confermare il carattere vincolante dell'offerta per ulteriori 180 giorni. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Alle ore 11:00 del 30/01/2014, in un seduta pubblica, presso la sede della CNPADC, alla presenza di non piu' di un rappresentante per ciascun operatore invitato, ovvero di una persona munita di specifica delega o procura appositamente conferita dal legale rappresentante, la Commissione procedera' all'apertura delle buste contenenti la documentazione amministrativa. In successiva seduta pubblica, appositamente comunicata ai soggetti ammessi, si procedera' all'apertura delle buste contenenti l'offerta tecnica, ai soli fini della verifica circa la completezza della documentazione inviata. Successivamente, la Commissione procedera', in una o piu' sedute riservate, a valutare le offerte tecniche, assegnando i relativi punteggi in applicazione dei criteri individuati nel capitolato d'oneri. In successiva seduta pubblica, la Commissione dara' lettura dei punteggi attribuiti alle singole offerte tecniche, procedera' alla apertura delle buste contenenti le offerte economiche e, data lettura dei ribassi espressi in lettere e delle riduzioni di ciascuna di esse, procedera' secondo quanto previsto dagli artt. 86 e ss. del Codice e 121 del d.P.R. 5 ottobre 2010, n. 207. SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI V.1) Appalto Periodico: no V.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: no V.3) Informazioni complementari: 1. Il presente bando di gara e' stato redatto e trasmesso per via elettronica secondo il formato e le modalita' di cui all'Allegato X, punto 3, del Codice. 2. Il Codice Identificativo della Gara (CIG), ai fini del pagamento del contributo dovuto all'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture ("AVCP") ex art. 1, co. 65 e 67, della l. 23 dicembre 2005, n. 266, e': CIG 5514742D0D. E' fatto obbligo ai partecipanti di allegare prova documentale di avvenuto pagamento di tale contributo a favore dell'AVCP, mediante versamento da effettuare secondo le istruzioni operative presenti sul sito della medesima al seguente indirizzo www.avcp.it. 3. Il presente Bando di Gara e il Capitolato d'oneri sono disponibili sul sito www.cnpadc.it, Sezione Attivita' negoziali. 4. Il bando non vincola la Stazione Appaltante ne' all'espletamento della Gara, ne' alla successiva aggiudicazione che, in ogni caso, potra' avvenire anche in presenza di una sola impresa selezionata, o di una sola offerta valida, purche' ritenuta meritevole di accoglimento in quanto idonea e conveniente in relazione all'oggetto del contratto. La Stazione Appaltante si riserva espressamente la possibilita' di annullare la Gara o di modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio e nel rispetto dei principi di trasparenza e parita' di trattamento, senza che i partecipanti possano avanzare pretese di qualsiasi genere o natura. 5. Le modalita' di presentazione delle offerte e le altre regole di partecipazione alla Gara sono specificate nel Capitolato d'oneri. 6. I partecipanti, inviando le proprie offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del Codice, per le connesse esigenze concorsuali e contrattuali. 7. Ai sensi dell'art. 11, co. 2, del Codice si precisa che la delibera del Consiglio di Amministrazione e' stata adottata il 18/12/2013. 8. Non sono ammesse offerte in aumento, parziali, plurime, condizionate, contenenti riserve o comunque non conformi a quanto previsto dal Capitolato d'oneri e dai relativi allegati, pena l'esclusione dalla Gara. 9. L'istituto dell'avvalimento e' ammesso nei limiti e con le modalita' stabiliti ai sensi dell'art. 49 del Codice. 10. La verifica delle eventuali offerte anomale avverra' ai sensi degli artt. 86 e seguenti del Codice. 11. La Stazione Appaltante si riserva il diritto di procedere ai sensi dell'art. 140, co. 1 e 2, del Codice. 12. Il termine ultimo per la richiesta di chiarimenti di natura tecnica o amministrativa relativi alla gara e' fissato entro il 15/01/2014, ore 12:00. Responsabile delle procedure di affidamento della presente gara ai sensi e per gli effetti del comma 9 dell'art. 10 del Codice e' Sandro Nardi. 13. Per ogni ipotesi non prevista dal presente Bando o dal Capitolato d'oneri si fa riferimento a quanto previsto dal Codice e dal Regolamento d'Esecuzione dello stesso, contenuto nel d.P.R. 5 ottobre 2010, n. 207. 14. In conformita' a quanto previsto dall'art. 11, co. 10, del Codice, il contratto non puo' comunque essere stipulato prima di trentacinque giorni dall'invio dell'ultima delle comunicazioni del provvedimento di aggiudicazione definitiva. 15. Ai sensi dell'art. 35 del d.l. 18/10/2012, n.17, convertito con la legge 17/12/2012, n. 221, le spese per la pubblicazione di cui al secondo periodo del comma 7 dell'articolo 66 del Codice, sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. VI. PROCEDURE DI RICORSO VI.1) Organismo responsabile: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio - Roma, Via Flaminia, 189 - 00196, Roma. Tel. 06328721, Fax 0632872315. VI.2) Termini di presentazione del ricorso: Per i termini di presentazione del ricorso si veda l'art. 120, comma 5, del d.lgs. n. 104/2010. VI.3) Non e' ammesso il rimedio del ricorso straordinario al Presidente della Repubblica. Il presidente dott. Renzo Guffanti T13BFH22148